Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#821 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 19 November 2010 - 00:21 AM

Ok raga...allora facciamo alle 7.30 al polar...e poi decidiamo il posto quando arriviamo li...io forse ho un problemino per la macchina eventualmente mi potreste dare un passaggio??...per la montatura io vi ricordo solo che nella nostra diga peschiamo principalmente carpe...e di certo non vanno sul sottile...percepiscono l'esca e la mangiano...basta pensare che per il carp fishing usano anche piombi di 100 gr e più...quindi per me il fatto di usare montature sofisticate non ha senso...certo bisogna vedere anche il fondale....in un fondale con molti rami è meglio usare una treccia perchè è più rigida ma sapete anche che se si incaglia con la treccia...addiooo....quindi...io valuterei...a prestoo

#822 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 19 November 2010 - 00:42 AM

si fede ma la treccia a poco a che fare con il fondale, non è sicuramente quello spessore in più che ti può dare incagli. l'unico vantaggio alla fine di tutto è l'evitare imbrogli al lancio. in ogni caso, in gara anche con la trecci c'era chi imbrogliava ogni tanto, purtroppo l'inglese è anche questo.
notte ragazzi
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#823 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 19 November 2010 - 08:50 AM

Federico la treccia è fatta di nylon brillato, non è la treccia da spinning, quindi anche in caso di incaglio si romperebbe tranquillamente la lenza madre..non sarebbe quello il problema...
per quanto riguarda i piombi usati per il carp-fishing anche se sono pesanti, perchè servono per lanciare lontano, poi non influiscono minimamente sulla tocca del pesce, cioè il pesce non li potrebbe percepire mai...
per quanto riguarda la finezza o meno delle lenze, ti posso pure dare ragione, ma attenzione, la carpa non è cosi ingorda come si pensa..è molto furba, aspira l'esca senza aggangiarla e la risputa e più grande è la carpa, più volte fa questo movimento, senza che dall'altra parte si senta la sua toccata, solo quando è sicura aspira e si gira, ed è in quel momento che noi attraverso il galleggiante vediamo l'abboccata...se magari il finale è troppo corto, o i pallini vengono percepiti dalla carpa, allora lei non abbocca...quindi non la sottovalutate, capisco che ne prendiamo un sacco e quando mangiano mangiano, ma in realtà dipende dalla carpa...quelle proprio grosse se ne prendono poche, non perchè non ci sono, ma perchè ci fregano...

#824 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 10:57 AM

appoggio alavaro. in ogni caso, io provo il metodo che usa alvaro , non dovrei avere grossi problemi. come diceva qualcuno su un altro forum: la treccia è per chi non sa lanciare. :)
oggi andava da antonio il tizio shimano, tra poco vado, vediamo che novità ci sono. ieri mi ha detto che diverse persone gli hanno cercato le nexave come quella di federico!

#825 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 10:57 AM

avete visto questo bel video?

#826 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2010 - 11:19 AM

e infatti come dimostra il video, una carpa ha aspirato due volte l'esca senza rimanerme allamata, l'ultima carpa invece è stata meno prudente...l'esca non era nell'amo, quindi era carp-fishing....
cmq la canna di federico secondo me è davvero valida, molto tecnica...indubbiamente la speedmaster è superiore, ma la nexave non teme molto il confronto secondo me...poi sempre bisogna partire dal principio su cosa farci della canna...una cosa è fare agonismo, una cosa è pescare il sabato...io vado più tardi per prendere il bigattino...

#827 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 12:53 PM

raga torno adesso da antonio. c'èra il rappresentante shimano. ha ordinato diverse nexave inglese. per la speedmaster ne ha ordinate qualcuna in più solo che il modello che ho richiesto io non è subito disponibile e arriverà dopo il 6 gennaio, poco male alla fine non ho fretta.
io ho sempre sostenuto che la gamma nexave, per qualunque tecnica, sia il punto di rottura con le canne "base" e con lei compresa iniziano quelle più performanti e professionali. poi technium, speedmaster, e così via. poi comunque subentrano tanti altri fattori nella scelta di un attrezzo, sarò troppo malato io :)

#828 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 13:40 PM

ragazzi la vostra inglese che casting ha?

#829 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2010 - 15:23 PM

la mia ha casting 10-20 gr Luigi....
sono stato pure io da antonio a prendere il bigattino e c'era ancora il rappresentante...le canne gli arrivano tra poco quelle da 4.20 casting 20 gr max...le 4.50 con casting 10-20 e 10-30 a gennaio....

beh sono d'accordo con te Luigi, anche se sono sempre del parere che la canna da sola non svolge il compito di pescare...io ho la mia trabucco che ho comprato 6 anni fa e allora mi costò 180 euro se non sbaglio, naturalmente le shimano sono molto superiori, ma ti posso garantire che mi ha dato e continua a darmi delle ottime soddisfazioni in termini di leggerezza, resistenza ecc ecc.....
le scale di paragone delle canne da pesca le sappiamo tutti, e quindi per la shimano è meglio un speed che una nexave e scendendo con l'alivio....ma metti una alivio nelle mani di un buon pescatore e gli farà fare le cose della speed e metti la speed nelle mani di un brocco e gli farà fare le cose di un'alivio...
quindi in linea di massima conta tutto....non bisogna per forza convincersi però che si debba avere sempre l'attrezzo migliore (parlo di tutto, canne, mulinelli, ami, fili, accessori) spendendo inutilmente a volte soldini...tutto deve essere correlato alle proprie aspettative, al proprio uso, alle proprie capacità....forse più di tutto al proprio uso se proprio devo pensarci bene bene....
spero di aver spiegato bene il mio punto di vista in modo da evitare malintesi...anch'io sono per le cose di qualità, ma non per forza per l'estrema qualità...
è come pressappoco per i pc, se ne compri uno ora sarà il top, ma tra un mese ci sarà il modello che l'ha rimpiazzato che sarà il top di quel momento, ma non vuol dire che quello che hai acquistato un mese prima è da buttare...e altro esempio è inutile prendere un pc con caratteristiche assurde quando si usa solo word per scrivere...ecco, forse questo esempio calza di più...naturalmente tengo a precisare che è solamente il mio punto di vista :) :)

#830 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 15:56 PM

ma va nessun malinteso. io credo che sia anche un pò come la auto. si può tranquillamente arrivare a catania con una punto, ma è sicuramente più bello andare in mercedes, questo forse rende l'idea. io credo che quello che spinge a prendere una qualcosa di migliore rispetto a quello che si ha è perchè si vuole migliorare. ora fede ad esempio ha preso un ottima nexave, passano 4 anni è migliorato enormemente passa all'antares, questo per porre un esempio. poi credo dipenda anche con quanta passione ti poni verso questo sport. io sono sincero, a volte sono esagerato, se avessi la possibilità mi sarei preso l'antares, ma non tanto perche la speed non fa quello che può fare l'antares, ma per il semplice fatto di avere un attrezzo tra le mani semplicemente stupendo, la ferrari per le auto :) sarà anche l'estetica unita a tante altre cose, non lo so è più forte di me sono troppo attratto dalle shimano. avete presente quando un tipo di auto passa e gli lasciate gli occhi addosso? mi capita con le nuove audi, la shimano è uguale, se potessi le collezionerei. criticatemi o prendetemi per pazzo ma pongo le canne e la mia moto sullo stesso piano :!:
non prendetemi come una persona che si vanta di canne o altro non l'ho mai fatto e mai lo farei queste due righe erano per spiegare cosa può rappresentare una canna per me, non solo un attrezzo utile a prendere un pesce;
alvaro eri tu che volevi prendere la nexave? non ricordo :?
avete già preso la pastura?

#831 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2010 - 16:34 PM

nooooo ma quale criticare, figuriamoci....siamo qua sempre per scambiare dei pareri, niente di più, ci mancherebbe altro...beh naturalmente ti do ragione, anche io sono attratto dalle cose di un certo tipo, se avessi disponibilità economica più alta anch'io prenderei le canne al top e tutto il resto....molte volte è questo che frena, perchè non si finirebbe mai di spendere soldi :lol: :lol: :lol: ...ma cmq sono d'accordo che la casa shimano per quanto riguarda il livello di certi attrezzi come canne e mulinelli, forse siamo al top sotto tutti i punti di vista, ho un occhio particolare anche per daiwa, che per me è un'ottima casa anche lei...magari poi ognuna si specializza meglio su certi settori...magari le roubasienne milo è al top rispetto a qualcun altro, e shimano lo è per i mulinelli...sono sempre nomi che rispecchiano un certo prodotto e anche la relativa garanzia...è ovvio che con certi attrezzi la pesca diventa un'altra cosa, tutto più fluido...anche se come sempre non farei di tutta l'erba un fascio...
si la nexave la volevo prendere io, ma ancora sono indeciso come mio solito se prendere quella, se prendere la speed ed imitarti :D :D o se prendere un paniere....
lo so che mi dirai di prendere il paniere, ma è assurdo ragazzi, non so come spiegarvelo, non riesco a farmelo calare dal punto di vista dell'ingombro e del monta e smonta...cioè è qualcosa che non riesco a spiegare...a volte mi piace devo essere onesto, ma molto spesso rinuncio.....ora me la devo pensare bene bene e poi prendo una decisione... :D :D :D
la pastura l'avevo già presa la settimana scorsa, ho la maver super carpa, metterò il pastoncino e il bigattino...
tu che pastura stai facendo luigi?

#832 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 16:46 PM

siiiiiii paniere per alvaro....standing ovation!!! :lol: ti assicuro, provalo e poi non torni indietro! montarlo è una babbiata poi, figurati è quello piccolino, potrei capire quelli più importanti ma questo basta ripiegare la pedana e hai concluso! poi è molto leggero ed entra tranuillamente nella mia piccola matiza, pensa nella tue peugeot. sembra una scemenza ma ti fa diventare tutto più comodo. poi giustamente scegli tu. per la speed se vuoi pensarci la 30g viene 195 anzichè 282 di listino la nexave penso che il prezzo già lo sai.
la pastura uso una tubertini carpa in confezione nera che mi era rimasta inutilizzata dalla gara iniseme a quella carpa carassio sempre tuberto. :)

#833 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2010 - 18:16 PM

ok ragazzi, allora domani ore 7.30 al polar....vediamo se questa volta andrà meglio...
ah federico dimenticavo, per la macchina non ci sono problemi, tranq :) :)
a domani ciao ciaoooo

#834 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 18:57 PM

a domani colleghi :D

#835 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 19 November 2010 - 20:22 PM

Ciao raga...purtroppo domani mattina non posso essere dei vostri...mi ha chiamato il mio principale e domani mattina devo andare a lavorare..quindi addio bella pescata...mi dispiace moltissimo...speriamo bene per la prossima volta...buona giornata...ciaooo

#836 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2010 - 20:24 PM

mi dispiace molto fede, posso dirti solo buon lavoro, a presto :)

#837 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2010 - 23:43 PM

nooo Fede, mannaggia, mi dispiace proprio tanto...che posso dirti, sarà per la prossima volta...
ciao e buon fine settimana

#838 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 November 2010 - 14:59 PM

Incredibile ma vero, altro cappotto....beh che si appresta ad arrivare l'inverno, ma ora mi sa che si sono fatti parecchi...speriamo che la prossima volta ci sia una svolta...è inutile dire che le abbiamo provate tutte, bigattino, mais, vicino riva, lontano riva e a varie profondità...niente di niente...pazienza...ci saranno tempi migliori :) :)

alla prossima ragazzi...buon fine settimana a tutti!!!

#839 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 20 November 2010 - 17:08 PM

ma noooooooooo...ragaaaaa...sarà l'inverno,sarà la mia mancanza ma sti cappotti si iniziano a far pesanti...ma come mai??dove vi siete messi??...avete provato le vostre montature sofisticate???

#840 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 November 2010 - 17:30 PM

ca quale montature sofisticate fede... :D :D abbiamo pescato normalmente, io all'inglese e luigi a bolognese....ci siamo messi al secondo ponte ad una 50 di metri dalla stradina che entra in acqua...buon fondo, sui 6-7 metri...per un paio di orette l'acqua era olio e qualche carpa saltava.....ma nulla, abbiamo pescato dalla 9 (il tempo che abbiamo preparato) alle 13 e nessuna toccata....mah...mi sa che le temperature freschine stanno facendo effetto...pazienza...
manchi tu che porti fortuna :) :) :)

alla prossima...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi