Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#4021 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 25 March 2014 - 11:49 AM

domanda: ma per inserire il pallettone non dovrei staccare la treccia , infilare il pallettone e rifare il nodo che tiene la treccia e quindi eliinare una porzione di filo che capisco che sarà poco, ma sempre qualcosa è giusto?

#4022 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 25 March 2014 - 12:26 PM

si, bisogna per forza rifare il nodo che ti porterà via circa 10cm di filo che poi andranno recuperati sul nodino. purtroppo sondare con tutto il pallettone non credo vada molto bene.

ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#4023 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 25 March 2014 - 13:42 PM

no, infatti la lenza deve essere senza piombi di nessun tipo...non saprei, l'idea sembra buona, ma c'è sempre qualcosa che non mi convince...da verificare sul campo naturalmente...

cmq io prendo sempre il fondo con una canna e poi sulla rastrelliera mi sposto il nodino dell'altra alla stessa distanza di quella che ho usato per sondare...naturalmente le canne devono essere della stessa lunghezza

#4024 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 26 March 2014 - 16:57 PM

domenica il tempo è proprio bruttino, dà vento abbastanza sostenuto...mah, mi sa che è una pescata solamente da inglese...

#4025 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 26 March 2014 - 21:10 PM

e si ho visto :( e anzi... fino a ieri portava vento fino 50km h mi sa proprio che lascerò la rouba a casa

#4026 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 26 March 2014 - 22:07 PM

e si in questi casi la rouba non serve proprio a niente...uff...speriamo ci sia un leggero miglioramento,almeno non ci becchiamo tutto sto vento....

#4027 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 27 March 2014 - 00:12 AM

nel caso vi interessi è arrivata della pastura tubertini e van den eynde da antonio :)

#4028 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 27 March 2014 - 12:24 PM

Luigi tu hai usato il galleggiante zoom maver con il pallettone? come lo hai trovato e soprattutto, rispettando la solita costruzione di trave e pallettone da 8 gr, hai aggiunto o tolto rondelle di ottone dal galleggiante?

#4029 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 27 March 2014 - 14:48 PM

buon pomeriggio amici. si l'ho usato diverse volte, inizialmente mi ci sono trovato abbastanza male per via dei pesi che porta. 

allora l'unico difetto che ha è il perno porta rondelle, è corto e grosso. in pratica aggiungendo altre rondelle piccole come quelle che già porta, bisogna mettere in lenza almeno un pallettone da 10g, io ho risolto così: levo tutta la zavorra che porta e ho allargato i fori delle rondelle in ottone più grandi (come quelli del maver gold) con una punta da trapano di 4mm e metto solo quelle fino a quando il perno è quasi pieno ma mi permette ancora di poterlo serrare nel galleggiante. in questo modo con il pallettone da 8 grammi vola bene e lo tiene abbastanza bene poi ovviamente va corretto con pochi pallini sul pallettone e con i soliti nel trave.

in questo modo vola bene e dritto perchè ovviamente pesa di più del pallettone stesso.

altro piccolo difettuccio è l'astina di piccolo diametro che non si vede benissimo in alcune condizioni e anche li ho risolto con una cannuccia tagliata, colorata di nero e inserita nell'astina.

#4030 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 27 March 2014 - 14:58 PM

naturalmente stiamo parlando dello zoom 8+10 giusto? oppure tu hai preso quello 8+12?

#4031 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 27 March 2014 - 16:06 PM

no io ho preso quello più pesante alvaro, quindi per le rondelle devi un pò regolarti meglio 

#4032 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 28 March 2014 - 14:30 PM

ragazzi antonio ha finalmente uscito le bobine da 600m di stone river della maver, sia nella misura 18 che nella misura 20, il prezzo è di poco superiore ai 7€ quindi estremamente conveniente....per dovere di cronaca :)

#4033 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 28 March 2014 - 17:42 PM

wow, altrochè se è conveniente...io quel tipo di bobina l'avevo comprata l'anno scorso da pesca dario se non ricordo male...al momento sono ok, magari più avanti...invece oggi sono stato da antonio per prenotare l'esca per domani e mi sono fatto fare un corso avanzato per legare l'amo con il nodo snelling, quello leggermente complesso, ma forse il miglior nodo per legare l'amo a paletta....

Luigi ho visto che hai prenotato due scatolette di lombrichi piccoli, ma ne usi cosi tanto? oppure le conservi? scusa se non mi faccio gli affari miei ehehehehhe

#4034 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 28 March 2014 - 17:49 PM

maleducato fatti i fatti tuoi :) hi hi figurati non ho segreti. quel tipo di lombrico lo cercavo da tempo e antonio non riusciva mai a prenderlo arriva sempre quello grosso. questo qui è molto piccolo ed è ottimo per metterlo a ciuffo nell amo ed essendo cosi piccolo può essere attaccato anche da pesci più minuti. in questo caso ne ho presi due perche non so quanti ce ne siano per scatoletta visto che lo innesco triplo o doppio. quello più grosso invece lo uso per fare un tritato che scodello con la rouba o inserisco nella pastura.

fantastico nodo lo snelling, non è semplicissimo, io l'ho imparato anni fa vedendolo fare ad antonio e ogni tanto sbaglio ancora, però quando ne devo legare parecchi tutti in una volta uso il lega ami manuale perchè è più pratico, soprattutto per gli ami piccolini.

#4035 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 31 March 2014 - 14:12 PM

Luigi una curiosità....dove hai preso la gomma termorestringente nera da mettere sul corpo dei galleggianti maver gold?

ieri ne ho spaccato uno e giorgio mi ha detto di mettere la plastica per evitare il problema...però ho dimenticato di chiarire dove comprarla...ehehehehhe

#4036 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 31 March 2014 - 20:17 PM

non lo so alvaro, lui la comprava alla CML vicino al mercato ortofrutticolo, ma tempo fa ci sono andato pure io ma non ne aveva più

#4037 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 02 April 2014 - 21:39 PM

buonasera ragazzi come state? alvaro come ti sei trovato con il lega ami della stonfo?

io oggi mi sono fatto una pescata pomeridiana da don turiddu, che dire...le mangiate le ho avute verso il tramonto con tantissime carpe che ancora depongono le uova. ho fatto una pescata all'inglese con un galleggiante da 20g con una montatura con bulk a fermare il galleggiante a 1,50m dallla girellina e due pallini distribuiti su quello spezzone, molto morbida che scendeva piano e infatti sul lombrico in calata ho avuto una bella carpa che purtroppo ha rotto.

in totale ne ho allamte 5 e portate a riva solo 2, avevo il 16 di terminale e per forzare quelle più grosse si è rotto, ma pazienza è stato divertente lo stesso :)

#4038 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 03 April 2014 - 08:01 AM

wow, allora divertente...come mai un galleggiante cosi pesante per quel posto?

con il lega ami mi sono trovato davvero bene, infatti mi sono rifatto tutti i finali fatti giusti con il filo davanti alla paletta..all'inizio cmq si ci deve sempre prendere un pò la mano, ma poi tutti i gesti vengono in automatico :yes:

#4039 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 03 April 2014 - 13:24 PM

considera che ho rimosso due rondelle di zavorra, mi serviva più pesante per portare in lenza circa 2g, solo per quello.

io anche pian piano mi sto rifacendo tutti i rotolini con i diversi ami e fili, sembra assurdo ma ieri ne ho consumati almeno 6...

dimenticavo, stasera alla sede verso le 20.30 c'è una riunione per discutere di un possibile ripopolamento, siete i benvenuti.

#4040 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 03 April 2014 - 13:44 PM

grazie per l'invito, ma stasera proprio non riesco...un argomento importante, soprattutto perchè la situazione si sta facendo proprio pesantuccia a livello di catture, in senso negativo naturalmente...speriamo in bene!!

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi