ciao alvaro, scusami ma non ho proprio aperto il forum
intanto mi fa molto piacere che ti abbia prestato la sua canna, quale gli è rimasta la technium?
i galleggianti vanno pure bene, quella da 1,5 per le profondità maggiori e in caso di vento, quelli più leggeri, anche meno del grammo, per acqua ferma e fondale basso tipo don turiddo.
per la lenza ti consiglio una montatura classica che funziona spesso e si adatta a più situazioni: partendo dall'amo, un terminale di lunghezza sui 30cm, per connettere il terminale alla lenza madre usa asola-asola ed evita la girella poi ad una distanza di circa 5cm un piccolo pallino non superiore a 0,10. da questo pallino conti 10cm e ne metti un altro uguale e salendo ancora a circa 10 cm un piccolo bulk a tarare il tutto. questo come schema generale va bene, se vuoi fare scendere l'esca ancora più lentamente aumenti la distanza tra pallini e bulk. tara sempre il galleggiante nel punto esatto di congiungimento tra astina segnalatrice e corpo del galleggiante che non si deve vedere.
per adesso girano molte carpe grosse, quindi ti consiglio di usare un 18 per la lenza madre e un 16 come terminale. adesso non so che misura di elastici abbiano le punte ma usa se puoi almeno un elastico da 1,6mm.
il consiglio di fare una lenza lunga e poi accorciare va bene, dipende anche da dove ti vuoi mettere, se al campo B forse serve più lunga, mentre da don turiddo (consiglio vivamente) 2m sono anche troppi. l'elemento della canna che va staccato dipende da quanto è lunga la lenza a volte stacchi il 2 pezzo altre volte il 5 pezzo, non c'è una regola.
altra cosa non devi lasciare molta lenza tra la punta e il galleggiante in genere la cosiddetta "bandiera" non dovrebbe superare i i 40 o 50cm.
il rullo lo devi posizionare in modo che la canna, priva della punta che vai a staccare per recuperare il pesce, poggi al massimo poco prima del penultimo elemento, ti accorgi della giusta distanza quando tirandola via dal rullo nel momento in cui esce il peso non sia troppo verso il calcio e quindi tende ad andare a sbattere a terra sotto il rullo, invece deve uscire abbastanza bilanciata.
mi dispiace non poterci essere sabato mattina