Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#3981 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 04 March 2014 - 13:42 PM

salve ragazzi, come va? avete visto che bel tempo?!?!? mannaggia, tutta la settimana mi sa che pioverà ad intermittenza...

per il memorial ferlito abbiamo capito che federico non può, Luigi tu sei in dubbio, e io che probabilmente potrei ma non ho compagno ehehehhe....siamo messi proprio bene!!!

nonostante questo qualcuno è andato a pescare?

Ieri sono andato da antonio che mi trovavo nei paraggi e mi sembra che erano arrivate alcune cose della maver come i pennarelli per segnare il filo, nei colori bianco e arancio...portamulinelli molto carini e porta canne...e naturalmente parecchi accessori di vario tipo..

#3982 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 05 March 2014 - 12:47 PM

buongiorno ragazzi, si il tempo è una schifezza e purtroppo è saltato anche il carnevale qui a palazzolo :( pazienza...

alvaro sicuramente ci saranno parecchie persone che non sono accoppiate devo chiedere ai ragazzi se qualcuno è spaiato :)

io non sono ancora passato da antonio ma dovrebbero essere arrivate diverse cose dell'ordine sociale fatto da noi più altre cose che ha preso antonio per i fatti suoi.

ps

dobbiamo farci gli auguri ragazzi perchè siamo arrivati a 200 pagine nel post  più di 37000 visualizzazioni(credo sia il record), grazie ad alvaro che ha avuto la bella idea di aprirlo e grazie a al forum che ci permette questo spazio:)

ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#3983 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 05 March 2014 - 13:28 PM

beh altro che traguardo...e speriamo di continuare ancora per parecchio....

la cosa che voglio dire però è di fare un appello a tutte queste 37000 visualizzazioni, ma chi è in zona e magari ci legge su qualche argomento tecnico dove possibilmente spariamo le cavolate più tremende, di partecipare e possibilmente indirizzarci, correggerci, consigliare e tutto il resto...

Luigi occhio a vedere chi è spaiato, perchè capisco che non sono iacopo falsini, ma il compagno dell'anno scorso non era il massimo...magari qualcuno poco poco più bravino non sarebbe male in caso....cmq a parte questo non è detto al 100% che lo faccia quindi non alimentare false illusioni, sonda il terreno e magari poi mi proporrai...grazie grazie!!

#3984 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 05 March 2014 - 18:32 PM

certo alvaro vedo chi può essere ancora libero e ti faccio sapere, sondo prima il terreno :)

ottima osservazione alv, sono benvenuti tutti gli amici che vorranno unirsi alle conversazione che per il 90% vertono su argomenti tecnici in cui tutti possono dire la loro, fare osservazioni e migliorie :)

#3985 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 05 March 2014 - 21:09 PM

Ciao belli, io ve la butto li, se il trofeo ferlito è 3 domeniche, io casomai 1 me la faccio, vedi se riesci a trovare un ragazzo per 2 gare così 1 la farei, se non si può niente, capisco

#3986 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 06 March 2014 - 00:14 AM

fede perdonami ma non è per niente fattibile la cosa, chi sarebbe disposto a fare una cosa del genere? è pur sempre una gara, se si ha la disponibilità alle tre gare bene, altrimenti pazienza. sarebbe inutile per te, per l'ipotetico futuro compagno di alvaro e per lo stesso alvaro...

#3987 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 06 March 2014 - 11:03 AM

beh anche se l'idea era simpatica, però concordo con Luigi...alla fine naturalmente siamo fatti di carne e ossa, si può dare la disponibilità e poi succede qualcosa una domenica e allora penso che li non si ci può fare nulla, ma partire già con il presupposto cosi non è una buona cosa...

su queste cose pretendo la massima serietà, soprattutto quando si ha a che fare con altre persone, se si prende un impegno si deve fare in modo di portarlo a termine....naturalmente escluso motivazioni importanti dell'ultimo minuto....

Luigi dato che stavi dicendo che avete fatto l'ordine sociale ecc, ma ti chiedo una cosa senza impegno..ma per avere un cappellino come il vostro della maver si deve fare la domanda al sindaco o c'è in qualche modo la possibilità di averlo? pagando naturalmente....ehehehehe

Questo post è stato modificato da alv: 06 March 2014 - 11:04 AM

#3988 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 06 March 2014 - 16:49 PM

se ti riferisci a quelli neri con la scritta di traverso, vengono dati solo ai soci, se ti interessa puoi farlo inserire ad antonio in un futuro ordine maver. altrimenti antonio ha disponibili quelli di colore blu con il logo maver frontale

#3989 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 06 March 2014 - 18:18 PM

no, ero interessato a quello destinato solo ai soci, come non detto....ihihihihihihih

#3990 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 07 March 2014 - 21:50 PM

Ok ragazzi la mia era solo un'idea, io invece del cappellino mi sarebbe piaciuta la maglietta, allora se la chiediamo ad antonio si possono ordinare?

#3991 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 10 March 2014 - 00:50 AM

Certo però considera che del nostro ordine sociale é arrivato meno della metà del materiale ordinato compreso l'abbigliamento quindi per ora l'azienda mi sembra abbastanza sfornita di tutto

#3992 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 12 March 2014 - 15:11 PM

ragazzi oggi sono stato da antonio e molto molto moooooolto gentilmente mi ha prestato la sua roubasienne per provarla un pò e cercare di capirci qualcosa in più......ora però mi occorro solamente uno snodo a L da poter mettere alle gambe quadre del panchetto per reggere il pinocchietto...

poi ho preso un paio di galleggiantini della maver da 1.50 gr e da 1 gr. e in questi giorni mi faccio qualche montatura...Luigi tu hai una montatura da consigliarmi? Antonio mi ha detto di farmele da 5 metri e poi sul posto sondare e in caso tagliare quello in più..

Luigi per lo snodo tu ne hai uno da prestarmi entro sabato? vorrei provare ad usarla se posso andare....

Per il resto qualche novità per la gara?

#3993 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 12 March 2014 - 19:32 PM

ok, per lo snodo ho risolto, cercando bene tra alcune cose messe da parte sono riuscito a trovarlo...

Luigi mi farebbe comodo conoscere qualche montatura anche  in privato ihihihih....e soprattutto se questo metodo di fare la lenza più lunga quindi intorno ai 5 metri va bene...considerando sempre che si staccano gli ultimi 4 elementi giusto?

qualcuno che leggera questo post penserà che non ne capisco na mazza ed effettivamente ha ragione...ehehehee

#3994 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 March 2014 - 17:10 PM

ciao alvaro, scusami ma non ho proprio aperto il forum :) intanto mi fa molto piacere che ti abbia prestato la sua canna, quale gli è rimasta la technium? 

i galleggianti vanno pure bene, quella da 1,5 per le profondità maggiori e in caso di vento, quelli più leggeri, anche meno del grammo, per acqua ferma e fondale basso tipo don turiddo.

per la lenza ti consiglio una montatura classica che funziona spesso e si adatta a più situazioni: partendo dall'amo, un terminale di lunghezza sui 30cm, per connettere il terminale alla lenza madre usa asola-asola ed evita la girella poi ad una distanza di circa 5cm un piccolo pallino non superiore a 0,10. da questo pallino conti 10cm e ne metti un altro uguale e salendo ancora a circa 10 cm un piccolo bulk a tarare il tutto. questo come schema generale va bene, se vuoi fare scendere l'esca ancora più lentamente aumenti la distanza tra pallini e bulk. tara sempre il galleggiante nel punto esatto di congiungimento tra astina segnalatrice e corpo del galleggiante che non si deve vedere.

per adesso girano molte carpe grosse, quindi ti consiglio di usare un 18 per la lenza madre e un 16 come terminale. adesso non so che misura di elastici abbiano le punte ma usa se puoi almeno un elastico da 1,6mm.

il consiglio di fare una lenza lunga e poi accorciare va bene, dipende anche da dove ti vuoi mettere, se al campo B forse serve più lunga, mentre da don turiddo (consiglio vivamente) 2m sono anche troppi. l'elemento della canna che va staccato dipende da quanto è lunga la lenza a volte stacchi il 2 pezzo altre volte il 5 pezzo, non c'è una regola.

altra cosa non devi lasciare molta lenza tra la punta e il galleggiante in genere la cosiddetta "bandiera" non dovrebbe superare i i 40 o 50cm.

il rullo lo devi posizionare in modo che la canna, priva della punta che vai a staccare per recuperare il pesce, poggi al massimo poco prima del penultimo elemento, ti accorgi della giusta distanza quando tirandola via dal rullo nel momento in cui esce il peso non sia troppo verso il calcio e quindi tende ad andare a sbattere a terra sotto il rullo, invece deve uscire abbastanza bilanciata.

mi dispiace non poterci essere sabato mattina 

#3995 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 March 2014 - 17:29 PM

ok, grazie per le dritte preziose, ma ti voglio fare qualche altra domanda...intanto non ho ancora visto quale canna è (mi ha detto che è quella che ha dato a te), stasera la monterò a casa e cerchero di capirci qualcosa, ma dando una rapida occhiata ho visto che i kit sono fatti dai primi due elementi quindi vetta e sottovetta telescopici fra loro e il terzo elemento diciamo dove è la scaletta con l'elastico ok?

poi il resto della canna è in un altro tubo.....bene, ora la mia domanda è, ma in questo caso è d'obbligo staccare i primi tre elementi, cioè, non si potranno staccare mai i primi due, perchè la scaletta è nel terzo...sbaglio?

quindi alla fine corta che si può avere si avranno sempre i tre elementi in mano, e sarebbe forse meglio avere anche il quarto elemento in mano...

poi sempre vista in maniera veloce, lui ha un kit con un'elastico rosso e un kit con un'elastico giallo, quello giallo mi sembra un elastico leggermente più grosso....ma i due kit a livello di robustezza sembrano identici, ciò vuol dire che per le carpe basta avere un elastico più "grosso", non c'entra avere una vetta e sottovetta più grossa quindi....

cmq penso che molte cose le scoprirò man mano che si userà...ancora non mi sono del tutto chiare alcune cose proprio pratiche....un'altra cosa che ho capito è che i pezzi si numerano dal primo all'ottavo o nono, partendo dalla punta e andando verso al calcio giusto? senza averla vista io onestamente numeravo nella mia testa al contrario.....e lo so, sono cose sceme, ma sto iniziando proprio da zero....

#3996 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 March 2014 - 18:05 PM

lui mi aveva dato la speedmaster, ma ultimamente mi aveva detto di averla venduta e di avere solo una technium. se è quest'ultima non so come sia composta se invece è la speed gli elastici li ho montati io e sono quello rosso da 1,4mm e quello giallo da 1,6mm ed è quello che dovresti usare per le carpe perchè è più robusto. ormai di scalette non se ne usano più da un pezzo si fa una connessione detta apicale-apicale ovvero un apicale sulla vetta e uno dentro al terzo pezzo (in genere) che poi viene tenuto teso da un pezzo di trecciato legato al di fuori del pezzo tramite nastro isolante nero. in questo caso il quarto elemento è libero perchè non è connesso con l'elastico. nel caso in cui l'elastico è collegato al terzo pezzo ovviamente non si può staccare al secondo elemento  che nelle shimano è telescopico mentre nella maver è un unico pezzo insieme al primo saldati insieme. da don turiddo ad esempio si stacca al terzo in altre parti al quarto e in altre anche al 5. la vetta grossa permette di inserire un elastico più grosso quindi adatto alla carpa e una vetta grossa è anche più rigida.

#3997 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 March 2014 - 18:06 PM

domani hai la possibilità di vederci? magari porti la canna e ti spiego meglio o vieni da me e usiamo la mia

#3998 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 March 2014 - 18:18 PM

beh domani posso bisogna vedere a che ora, se parliamo verso le 12.30 ci dovrei essere sicuramente..come ti sembra?

in ogni caso stasera la monto per studiarmela un pò...

si in questa da antonio al terzo elemento esce il filo trecciato tenuto dal nastro isolante nero....

caspita nell maver se la vetta e il sottovetta quindi primo e secondo elemento sono saldati e uniti, ci vorrà un tubo bello lungo per tenerli al riparo... :?: :?:

Questo post è stato modificato da alv: 13 March 2014 - 18:20 PM

#3999 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 March 2014 - 20:41 PM

alvaro allora aspetto tue notizie per domani, poi ti spiego dove abito. 

la vetta è molto corta il due pezzi saldati insieme non sono più lunghi del terzo pezzo.

#4000 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 14 March 2014 - 11:52 AM

allora domani si tenta di andare a pesca, e che mette un pò di vento, proverò al campo A, vediamo come viene...in caso di troppo vento ripiego sull'inglese...

Di federico non ci sono notizie, ma se ti liberi fatti sentire...

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi

Bing (1)