Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#3161 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 14 November 2012 - 13:30 PM

considera federico che l'antares è una top di gamma quindi qualsiasi paragone non può essere valido. a questo punto se il tizio te la passa 150 con la spedizioni ti conviene quella.
alvaro la bolo la lascio montata facendo fare un giro alla lenza che esce dalla cima, sotto il piede del mulinello e poi attaccando l'amo al ponte del primo anelli, quello più grosso. spero che hai capito
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#3162 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 14 November 2012 - 16:27 PM

In effetti ho fatto la stessa considerazione anche io, alla fine spendere qualcosina in più per avere senz'altro un attrezzo performante e che comunque mi accompagnerà negli anni(non credo che comprerò altre fisse), quindi vediamo un po se il tipo è disposto a questo sconto altrimenti la ricerca continua :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:
ma come mai questa necessità di tenere sempre montata la canna? la bolognese l'hai usata nel campionato? Magari prima della gara lo potrei capire, ma montata tutto l'anno??

#3163 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 15 November 2012 - 11:06 AM

no non l'ho usata in gara, è dall anno scorso montata pronta per un altro uso :smile:
facci sapere novità sulla fissa

#3164 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 15 November 2012 - 18:08 PM

ragazzi scusate la mia impreparazione...ma come si montano due finali?
si mette la girella e su di essa si agganciano? ma cosi rimangono perfettamente aggrovigliati tra loro...come si fa a distanziarli?
se ne fa uno leggermente più lungo dell'altro?
bohhhhhhhhhhhhh :???: :???: :???:

#3165 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 15 November 2012 - 20:32 PM

semplicissimo. prendi uno spezzone di filo di circa 70cm e leghi ad ogni estremo un amo. a questo punto fai un asola più o meno alla metà della lunghezza (35cm) in modo però che un finale sia più lungo dell'altro, una vera e propria asola decentrata. a quel punto la colleghi alla girella. molto semplice

#3166 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 16 November 2012 - 11:16 AM

Ragazzi domani andate a pesca??

#3167 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 16 November 2012 - 11:40 AM

stavo per fare la stessa domanda pure io...il tempo non dovrebbe essere malaccio, però può esserci qualche pioggerellina..
la cosa un pò che può rompere è il vento...
io cmq sono in forse...chi di voi va?

sarei anche propenso per una pescatina dal porto, anche per provare la mia nuova bolognese...li in caso di pioggia, dato l'attrezzatura ridotta è più facile richiudere la canna e andare via...ehehehe
qualcuno gli piace l'idea? a Luigi non credo, forse fede?
cmq sia, fatemi sapere a prescindere...

Questo post è stato modificato da alv: 16 November 2012 - 12:43 PM

#3168 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 November 2012 - 14:14 PM

io grazie ma per il porto passo volentieri :smile: per la diga non so ancora, vediamo cosa dice il tempo più tardi :smile:

#3169 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 16 November 2012 - 14:29 PM

quando deciderai Luigi, metti un post lo stesso...non si sa mai!!

#3170 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 November 2012 - 20:50 PM

ragazzi io domani vado! voi?

#3171 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 16 November 2012 - 21:54 PM

Luigi stiamo ripiegando sul porto domani...cosi provo la bolo e inoltre partiamo leggermente più tardi...andiamo leggerini quindi...
facci sapere come va e ci organizziamo per la prox...

#3172 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 November 2012 - 23:28 PM

va bene ragazzi io, parto pure in tarda mattinata per restare fino a dopo pranzo, in bocca al lupo :smile:

#3173 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 17 November 2012 - 17:54 PM

Com'è andata Luigi? noi al porto niente di particolare, solo qualche piccolo saraghetto e mangiatine varie...
il tempo alla fine non è stato per niente brutto, sia come pioggia che come vento...

#3174 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 17 November 2012 - 20:52 PM

allora a me è andata meglio. mi sono messo all'insenatura, in tutto ho avuto 7 mangiate e portate al guadino solo 3. un paio di ferrate sono andate a vuoto, una ha rotto il terminale mentre un altra durante la fuga è riuscita a rompere il trave che probabilmente sfregava contro qualcosa.le tre che ho preso si aggiravano intorno ai 2kg, niente triotti o carpette.

#3175 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 18 November 2012 - 15:26 PM

grande Luigi, allora ti sarai divertito sicuramente...che tipo di pastura hai utilizzato? esca mais o bigattino?

#3176 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2012 - 10:54 AM

ho usato la gold medal una pasura che non capisco il motivo viene snobbata da tanti, a me ha regalato sempre grandi catture. ho aggiunto ttx di mais e biscotto macinato, molto semplice. esche ho portato mais e bigattino e ho avuto mangiate con entrambe senza particolari differenze.
a te sta piacendo la pesca con la bolo? :smile:

#3177 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 November 2012 - 11:08 AM

beh devo dire che ancora è presto per dirlo...la prima esperienza è stata bruttina, ti ricordi quando mi hai fatto provare tu alla diga? ma il tempo era na schifezza, perchè c'era vento e pioveva, quindi non era un buon momento...
sabato è stato meglio, perchè sia il posto che il meteo permetteva l'utilizzo di questa canna che ripeto, rispetto alla fissa permette di raggiungere maggiori distanze...anche se devo dire che con una canna da 7 metri e 6.50 di fondo, con un galleggiante fisso, è davvero difficile lanciare, ci vuole molta molta pratica...la ritengo un'ottima soluzione quando ci siano fondali max da 5 metri, quindi da 5 metri in giù credo che trovi la sua massima espressione...
le mie considerazioni sono fatte cmq da inesperiente con la bolognese, tu meglio di me potresti dire la tua che l'hai usata per molti anni e conosci molto bene il suo comportamento...
devo dire che anzi non mi è sembrata una canna (essendo sicuramente una entry level) pesante o particolarmente sbilanciata, l'ho utilizzata senza appoggiarla e dopo la mattinata il braccio non era per niente affaticato...una buona azione di punta, morbida, ma con un fusto molto robusto...
una cosa che mi ha infastidito, ma pago la mia inesperienza nell'acquisto è stato che nel calcio all'interno manca quel segmento in neoprene, che permette una volta chiusa di allineare gli anelli...l'ho notata che in quella di federico c'era e in chiusura gli anelli non sbattono tra loro, cosa utile dire...ma a parte questo non mi lamento..
sicuramente è da provare in altre situazioni e anche alla diga, che credo possa dare soddisfazioni nel periodo primaverile quando tra carpette e triotti si usa la fissa...

per quanto riguarda la gold medal, la utilizzo spesso, ma mai da sola, dovrei invece provare a utilizzarla da sola con l'aggiunto di qualcosina e basta..vedo che da buoni risultati quindi..

Questo post è stato modificato da alv: 19 November 2012 - 11:09 AM

#3178 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 November 2012 - 14:03 PM

la bolognese è una bella canna per le pesche veloci quando c'è molta minutame, la prima scelta sicuramente per il canna da riva. il discorso degli anelli che battono l'uno sull'altro non deve darti troppe preoccupazioni, basta avere accortezza nella loro chiusura. avevo la nexave fatta così ma non mi ha mai dato nessun fastidio. magari adesso ci fai attenzione perchè la canna è nuova e ci vuoi stare attentissimo, ma col passare del tempo non ci farai nemmeno caso. provala appena puoi alla diga magari spezzando la pesca tra inglese e bolo creandoti due fondi di pasturazione.
la gold medal la considero una pastura "base" ha un aroma "neutro" di pane e mais e quindi puoi lavorarci con altre pasture in sua aggiunta o con farine e additivi più svariati.

ps la bolo con i fondali simili alla lunghezza della canna stessa crea non pochi problemi. in quel caso si cambia tecnica

Questo post è stato modificato da luigi.f: 19 November 2012 - 14:05 PM

#3179 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 20 November 2012 - 02:32 AM

Notizie dal campo canna fissa: finalmente sono riuscito convincermi complice anche la pescata di sabato che mi ha fatto capire che era la canna che mi mancava. Ho preso la speesmaster da 9 mt, 135 euro più 15 di spedizione, la canna dalle foto sembra nuova staremo vedere. Che ne dite?

#3180 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 November 2012 - 07:58 AM

beh con quel prezzo hai fatto benissimo....vedrai com'è quando ti arriverà, in caso la rimandi indietro :lachtot: :lachtot:
cmq scherzi a parte, complimenti per l'acquisto...in primavera e al mare ti divertirai..

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi