Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#3141 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 09 November 2012 - 15:54 PM

salve ragazzi...oggi siete andati a pesca? Luigi sei andato alla fine?
io domani penso di andare a provare al porto, sono passato da antonio e ho preso una pastura già pronta al formaggio (già pronta nel senso che si deve solo compattare e lanciare) un pochetto di bigattino e una scatola di coreano..
mi sono fatto spiegare bene o male la montatura, che tutto sommato era come volevo farla io, ho preso anche degli ami del 16 che dice sono più adatti e basta....vediamo domani che succede..
naturalmente se volete unirvi sarà solo un piacere....

#3142 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 10 November 2012 - 15:10 PM

salve ragazzi...eccovi un recoconto della mia prima pescatina in mare al porto..a dire il vero sono andato al porticciolo di donnalucata perchè ho un amico che abita la e quindi al porto di marina di ragusa è solamente rimandato...ma cmq sia, peschiamo tutti e due con la fissa e come esca del bigattino...ho pasturato con la pastura al formaggio già umida che mi ha dato antonio e i risultati arrivano subito...prendiamo delle piccole occhiate e dei piccoli saraghetti..tutto sotto misura cmq...
nel frattempo un altro pescatore si posiziona vicino a noi anch'egli con la fissa, ma come esca ha la pasta e inizia a catturare anche lui occhiate, saraghi e salpe, ma leggermente più grandi...allora chiedo informazioni e questo gentilissimo, oltre a darmi la ricetta per fare questa pasta, me ne da un pò e la inneschiamo...bene stesso risultato suo, arriviamo in tutto ad una trentina tra saraghetti e occhiate e salpe leggermente più grandi di prima..
alla fine la mattinata è stata rilassante e anche divertente e devo dire che questi pescetti si facevano pure sentire con la fissa, immagino qualcosa di più grande che effetto farebbe ehehehehe...
la prossima settimana penso che cercherò di bissare, ma questa volta andrò a marina...in caso vi farò sapere...

Luigi tu invece ieri sei andato alla diga? com'è andata?

#3143 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 November 2012 - 09:33 AM

salve a tutti...ragazzi riguardo alla pescata di ieri in porto ho potuto constatare come potrebbe benissimo servire una bolognese, per arrivare a distanza leggermente superiore alla fissa...
cosa mi consigliate? Luigi che tu sappia da Antonio c'è qualcosa di interessante? da premettere che non vorrei acquistare una canna molto costosa e performante, perchè è una tecnica che non utilizzo al 100%, ma appunto solo quando può servire...

#3144 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 12 November 2012 - 13:39 PM

bene alvaro mi fa molto piacere che ti sei divertito così tanto, certo il minutame rompe un pò ma a prendere un pesce di belle dimensioni non si ci impiega molto. se poi ci sono i cefali il divertimento è assicurato. potresti provare ai pantani dell'itaparica a marina di modica l'anno scorso mi sono divertito da matti.
la bolo è ottima per quello che dovresti fare tu. antonio non ha molta scelta ma qualcosa ancora c'è, prova a passarci e vedi cosa ti propone.

ps fede tu cercavi una fissa a buon prezzo, antonio ha una bella sarfix di qualche anno fa 8m che fa al caso tuo.

io purtroppo alla diga non ho preso niente :angry: messo proprio alla fine del campo D dove inizia la parete a strapiombo sull'acqua. pasturato ma nemmeno una toccata. poi il vento è stato tipo quella volta al campo C e in certi momenti anche più forte...pazienza :mrgreen:
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#3145 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 12 November 2012 - 15:58 PM

ragazzi sono passato da antonio, ma come bolognese aveva proprio pochino...solamente qualche maver,e qualcuna da anellare...la più abbordabile come prezzo era una maver Thema 7 metri a 175 euro...non saprei cmq...altrimenti c'era una falcon sempre da 7 metri a 90 euro, ma antonio la sconsiglia per il discoso della totale assenza di eventuali pezzi di ricambio...
che ne pensate?

#3146 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 12 November 2012 - 21:11 PM

mah, le maver sono bellissimi attrezzi ma il prezzo è alto e a meno chè non ti dedichi quasi esclusivamente alla bolognese ti sconsiglio di spendere quella cifra li. opterei sicuramente per la falcon.

#3147 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 12 November 2012 - 22:22 PM

Ciao belli....come state?...io mi sono fatto fregare da antonio :lachtot: :lachtot: :lachtot:....stamattina prima di partire per catania sono passato da antonio per vedere se era pronta la maglietta...alla fine ho speso 100 euro....maledettooo ahahahahha....scherzo...ho preso un po di roba che mi mancava, nella fattispecie ho preso la barra centrale del panchetto della lider pesca molto carina, poi ho preso una nassa (forse questa volta ho esagerato nel senso che è davvero super si chiama maver silver) e poi ho preso il borsone che mi mancava sempre della maver e se non sbaglio è come quello che avete in società...per la canna ho parlato con antonio e anche secondo lui come misura la 8 mt non è molto utile per la diga, lui consigliava o la 7 mt o la 9 mt, mi ha detto che ora vede se trova qualcosa lui e mi fa sapere. Ragazzi vediamo se riesco a completare l'attrezzatura così il prossimo anno ci facciamo queste garette :P

#3148 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 November 2012 - 09:13 AM

azz federico, ti stai mettendo a regime a quanto vedo :mrgreen: :mrgreen:
la nassa se è rotonda forse è come la mia...ha un primo tratto nero con la scritta maver e poi tutta grigio chiaro?ottima nassa cmq..come ultima spesa ti consiglio anche un portacanne in modo da poterci mettere dentro tutte le canne, perchè se hai intenzione di fare le gare ti servirà portarle tutte dietro, inglese, bolognese, fissa, manico guadino ecc ecc...
per il borsone hai fatto bene, ci metterai dentro tanta roba da poter portare tranquillamente a pesca..la barra anch'essa ti servirà per poter appoggiare la fissa o cmq anche l'inglese se devi sistemare qualcosa...
non sono molto d'accordo sul discorso della fissa...nel senso che sicuramente 7 metri non la ritengo necessaria, perchè 7 metri hai già la bolognese, quindi almeno 8 metri sicuro...la 9 metri sarebbe l'ideale, ma per prendere una 9 metri che non sia un palo pesante, qualche soldino in più si deve spendere...
io alla fine mi sa che vado a prendere la bolognese falcon, anche perchè non è che mi voglia dedicare esclusivamente alla bolognese, quindi approvo il discorso di Luigi, ma è sempre un in più che può tornare utile quando la fissa non basta e possibilmente quando con l'aiuto del mulinello si incappa in qualche preda più sostanziosa, ma in ogni caso la prendo per praticare un pò di bolognese al mare, quindi onestamente spendere troppi soldi in attrezzi troppo costosi e performanti, non mi interessa chissà quanto...

#3149 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 11:37 AM

Alvaro concordo con te per la bolognese secondo me fai la spesa giusta, prendi se hai la possibilità i nuovi mulinelli della shimano, ieri li ho visti e sono davvero stupendi. Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Come sapete per prendere una 9 mt si deve spendere un pochino sennò va a finire che diventa inutilizzabile così sto cercando anche qualcosa di usato, ho visto queste due shimano, come vi sembrano? le conoscete? consigli:

http://annunci.ebay....master/37159597
http://annunci.ebay....l-mt-9/34026360

#3150 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 12:19 PM

RAGAZZI HO TROVATO QUESTO SITO, QUANDO AVETE UN PO DI TEMPO FATECI UN SALTO http://www.sampei71..../Mercato_1.html

#3151 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 November 2012 - 14:28 PM

bellissima la speedmaster è coma la mia bolognese, l'aero è una canna più datata, mai vista o presa in mano. io comunque ti sconsiglio una 9m troppo lunga vai per la 8m, hai visto quella della sarfix che ti avevo consigliato da antonio? con 80€ circa te la porti a casa.

#3152 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 November 2012 - 14:33 PM

sinceramente concordo con Luigi..intanto la speed è davvero bella, ma ci vogliono 200 euro, mi sembrano parecchi...in più la 9 metri secondo me è lunga...alla fine considera che è sempre una canna che non utilizzerai sempre sempre e quindi con una 8 metri più abbordabile ti troveresti con l'attrezzo che ti manca e che puoi sfruttare quando serve...se prendi una speedmaster da 9 metri a 200 euro, dovrai pescare moltissimo con la fissa, ma proprio tanto....

Luigi la bolognese la tieni montata con galleggiante e paratura? come lo tieni il filo una volta chiusa la canna?

Federico, alla fine allora la nassa che hai preso è rotonda o quadrata?

#3153 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 14:36 PM

no non l'ho vista quella di antonio anche perchè sono a catania, il fatto è che spendere 80 euro per avere 1 mt in più rispetto alla bolognese mi sembra sprecato, anche se so che non è la stessa cosa ma mi sono fissato così, ora cerco di contrattare per la speed master e comunque ancora ho tempo prima della decisione, tu sei sicuro che massimino non la vende più la fissa?

#3154 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 14:39 PM

alvaro la nassa è questa http://www.google.it...29,r:7,s:0,i:90

#3155 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 14:40 PM

luigi ma qual'è questa surfix? ti ricordi il nome? così la cerco qui?

#3156 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 November 2012 - 15:08 PM

ottima la nassa...ti servirà sicuramente...

quel tipo di ragionamento non funziona molto, la fissa ha una funzione diversa dalla bolognese..quindi non devi paragonare molto il metraggio tra le due tecniche....se poi ti piace quella canna (ed è davvero una bella canna) allora il discorso è di piacere personale, perchè indubbiamente avresti una fissa di ottimo livello...

#3157 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 13 November 2012 - 17:13 PM

alvaro ha ragione la 9m non ti serve, anche perchè a qul metraggio diventa una canna impegnativa, più sbilanciata e pesante un metro di differenza fa tanto e durante la pesca ne risenti al braccio, antonio stesso addirittura ti consiglia la 7. poi non fare paragoni con la bolognese, è la notte con il giorno. la sarfix mi sembra che si chiama maxima, non è bella come la speedmaster (parlo solo di estetica)ma è di ottimo livello. io ho l'impressione che tu non ci abbia mai pescato con una fissa, può essere?

#3158 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 13 November 2012 - 21:51 PM

Io come fissa ho utilizzato solo la 5 mt, in effetti non ho molta esperienza, sinceramente ho le ideee molto ma molto confuse e alla fine credo che non prenderò nulla ahahahahaha...venerdi quando torno ci passo e la voglio vedere inoltre sto contrattando con quello della speedmaster vediamo se me la passa a 150 comprese le spese di spedizione, credo che alla fine la canna li vale, ho letto che pesa solo 350 gr. Vediamo un po, comunque grazie per i consigli. In effetti credo che la pesca con la canna fissa la potrei sfruttare di più al porto che alla diga quindi il fattore peso non è da prendere alla leggera. Alvaro tu con la tua come ti ci sei trovato dopo in giorno di tenerla?

#3159 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 November 2012 - 22:06 PM

beh l'ho tenuta tutta la mattinata e devo dire che non mi è pesato molto...è cmq anche una questione di farci l'abitudine...
beh se te la passa a 150 tutto compreso ti conviene molto di più..

#3160 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 14 November 2012 - 12:09 PM

Luigi, poi non mi hai detto se la bolognese la tieni montata e come....

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi