Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#2921 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 05 April 2012 - 19:42 PM

bè si dopo un intero pomeriggio ad usarla poi ti viene abbastanza semplice. devo ancora dosare bene la forza in ferrata perchè non è semplice essendo abituati alla fissa o all'inglese. la ferrata deve essere quasi un accompagnamento della canna verso l'alto. comunque è abbastanza faticoso smontare e rimontare decine e decine di volte la canna, ma con il pesce è abbastanza gratificante. onestamente vorrei prenderla una bella maver, usata, ho già trovato offerte ottime sotto i 500€ il problema è proprio il costo, mi sembra davvero peccato spendere questa cifra...
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#2922 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 05 April 2012 - 20:12 PM

Grande luigiii...dai che con la ruba sarai poi al top :mrgreen: :mrgreen:
raga io ho tutto pronto ho tolto un po di polvere dal paniere e ho preso l'occorrente da antonio e domani mattina sarà alla diga dopo mesi e mesi...vi farò sapere...ho deciso di portare sia la bolognese che l'inglese e proverò inizialmente con la bolognese...vediamo come va

#2923 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 06 April 2012 - 12:47 PM

Ragazzi sono appena tornatoo...giornata fantastica sole e tanta gente a pescare...al campo b c'erano 4 persone, campo c 2 tende per il carp fishing, da don turiddu c'erano sia sul ponte che nel fiume che nella stradina...io al campo a ero in compagnia di altre 2 persone...fino alle 11 il tempo era davvero stupendo poi ha iniziato a soffiare un vento insopportabile...avevo iniziato a bolognese e avevo preso 2 triotti panzuti poi dopo il che il vento ha fatto la sua entrata ho deciso di passare all'inglese...con quest'ultima non ho avuto catture ma solo 2 mangiate...i ragazzi vicino a me avevano uno la ruba e un'altro all'inglese e loro si che si sono divertiti un mondo tra triotti e carpe davvero grandi...vabbè avrò pagato la lontananza dalla diga heheheheheheh

#2924 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 06 April 2012 - 13:08 PM

grande federico...beh però ti sarai divertito lo stesso...capita a volte, si è vicini, uno prende e l'altro no, è andata cosi...

#2925 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 08 April 2012 - 09:23 AM

Ragazzi buongiorno...si fa per dire visto il meteo...
vi faccio gli auguri di buona Pasqua e ci risentiamo a presto!!!

Auguri di buona Pasqua anche a tutti gli amici di POK....ciao ciaooooo

#2926 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 April 2012 - 10:33 AM

salve ragazzi come va? nessuno che va a pesca in questi giorni? perchè nel fine settimana, mi sa che ci sarà un tempo davvero brutto, soprattutto sabato...
Luigi domenica hai la gara se non sbaglio...
ragazzi vorrei prendere una canna da spinning leggermente più pesante, con un casting più alto...sapete se antonio ha qualcosa del genere? mi servirebbe per i black per poter lanciare esche più pesanti...sarei indeciso su una 2.40-2.70 con potenza 10-40 gr....anche perchè ho parlato con un amico che ogni tanto va a licodia per insidiare qualche luccio...voi che mi consigliate?

#2927 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 11 April 2012 - 10:55 AM

salve ragazzi, scusate l'assenza :smile: fede ti faccio i complimenti per la pescata della scorsa settimana. con la bolognese per adesso puoi avere più opportunità visto che il pesce rimane nel sottoriva. ho purtroppo visto anche io il meteo e tra venerdi e sabato c'è veramente sta stare poco allegri. domenica si ho la gara, ma si prevede un miglioramento ma con vento molto insistente.
alvaro per la canna le lunghezze che hai detto tu sono quelle ideali. tempo fa aveva delle belle technium di 2 anni fa ad un prezzo ottimo, non ricordo però se le ha terminate, ma credo di no, basta cercare tra quelle esposte. per il casting io mi terrei più basso dei 40g, ti consiglierei i 7-21g è una potenza che ti permette di gestire bene sia i piccoli artificiali che quelli più grossi. puoi fare bene sia balck che lucci, ma dato che principalmente la userai per i bass il casting che ti ho detto è più indicato. rischieresti nell'altro caso di avere una canna ottimale per il luccio ma che poi alla diga con i piccoli black ti stanca in fretta (dato che sono pochi i black grossi da noi) poi ovviamente parlo anche per gusti personali in fatto di casting, preferisco sempre un attrezzo leggermente sottodimensionato al pesce che desidero prendere.

Questo post è stato modificato da luigi.f: 11 April 2012 - 10:56 AM

#2928 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica
  • Tecnica: PAM

Postato 11 April 2012 - 16:48 PM

Salve a tutti e auguri un po in ritardo... io sono stato a pescare sabato alla diga a black e devo dire che gia sono abastanza attivi, ne ho presi 4 su 6 anche se non eravano grandi visto che erano 300-400 gr mi sono divertito lo stesso visto che pescavo light con dei siliconi e top water con le rane l'unica dispiacere cosa che mi dispiace è che si è slamato un big ma sarà per la prossima volta tanto alla fine sarebbe tornato in libertà quindi meno stress per il pesce, la prendo in modo positivo :) per quanto riguarda la canna x alvaro ti dico (sempre se posso darti del tu) che ogni canna è studiata per fare determinate cose quindi ti consiglierei una 7-21 gr per i black bass ed una 20-50 per i lucci , visto che il luccio dalla mia esperienza indiretta(libri,tv,forum) si pesca con esche molto voluminose e pesanti(ad esempio io ho 5 canne da spinning + una da casting) cmq alla fine se proprio vuoi comprarti una canna sola ti consiglio la daiwa td 7-21 2.40 comprata da bologna a 70 euro ma li vale tutti :) è un buon compromesso in quanto è leggera e sensibile ma non è troppo morbida quindi fino a 25 gr ci lanci tranquillamente e nello stesso tempo ti diverti pescando a bass, tanto alla fine a lucci puoi provare con spinnerbait, jigetti e minnows che secondo me alla fine sono ottimi uguale... Ultima curiosità il tuo amico ha dei risultati a lucci a licodia?? io ci sono andato 2 volte prendendo solo bass e da quel che so i lucci non si prendono da tanto tempo....

#2929 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 April 2012 - 17:09 PM

Ciao blacktrout...intanto certo che puoi darmi del tu, anche se sono più vecchietto non ha per niente importanza...
per quanto riguarda le canne che mi consigliate effettivamente io se non ricordo male ho già una 2.10 con quel casting 7-20, quindi penso che andrei a prendere una specie di duplicato, ma devo controllare bene il casting...sono d'accordo anche che ogni canna fa un tipo di lavoro, ma dato che vorrei provare con esche più grandine, con le mie attuali non riesco bene a lanciare comodamente degli spinnerbait e dei minnows più grandicelli...quindi sia per il black, ma a maggior ragione per i lucci, ci vorrebbe un casting leggermente più alto...vediamo cosa posso trovare da antonio.....
Il mio amico quest'anno ancora non ha preso nessun luccio, e nemmeno ne ha visti...ma l'anno scorso a licodia dice che si è divertito parecchio..mi ha fatto vedere una foto con un luccio niente male...
Dove sei andato a pescare Black alla diga? zona primo ponte, secondo ponte?

#2930 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica

Postato 11 April 2012 - 17:44 PM

Allora hai perfettamente ragione meglio salire di grammatura su una 20-45 circa. cmq i black bass li ho presi 2 vicino l'agriturismo e 2 nella parte finale della diga all'ultimo ponte cmq fammi sapere come va a licodia perchè il mio sogno è prendere un luccio :D e in sicilia ci avevo perso le speranze..

#2931 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 April 2012 - 18:18 PM

Confermo, ho appena rivisto le mie canne...mi trovo con una Black Duke della Carson da 2 mt casting 5-20 gr...e una Syncron Catcher Trabucco 2,10 mt casting 5-20...canne piuttosto vecchie, ma che mi hanno dato sempre tanta soddisfazione..
quindi prendere una 2,40 casting 7-21 gr sarebbe forse prendere un doppione...vedremo quello che c'è....
Beh onestamente mi piacerebbe andare in questa diga e provare con i lucci, anche se sono totalmente inesperiente...non so quando andrò, vedremo..

#2932 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 11 April 2012 - 20:20 PM

però alvaro se sali di grammatura diventa più una canna specifica da lucci, secondo me dovresti restare con quel casting ma andare su una 270cm :unsure:

#2933 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 11 April 2012 - 20:35 PM

si hai ragione, ma ricordo che l'anno scorso usavo alcuni spinnerbait per i bass e la canna li lanciava a stento..troppo al limite e non parlo sicuramente di spinner pesanti...almeno deve arrivare a 30 gr con i 2,70....
la tua diaflash è 2,70?

#2934 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 11 April 2012 - 21:51 PM

si è 270 7-21g poi comunque devi vedere anche il comportamento delle diverse canne da azienda a azienda. la mia ad esempio lanciava senza problemi un ondulante da 20g

#2935 blacktrout

blacktrout

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 165 Post:
  • LocalitàModica

Postato 12 April 2012 - 09:45 AM

Puoi vedere la SpeedMaster 2.70 azione 14-40 gr oppure la Force Master 2.70 14-40 gr o ForceMasterX 20-40 gr.. Ricorda che le shimano sono sovrastimate di potenza quindi se deve essere più da lucci scegli il modello x che secondo me non sbagli

#2936 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 12 April 2012 - 14:25 PM

Ciaoo bellii...come state??...alvaro io per la canna ti consiglio di salire di cast...io ho preso una speedmaster ora non mi ricordo se è 2.40 o 2.70 ma mi ci trovo davvero bene e ha un castig 14-40 gr io ci ho pescato anche alla diga con i nostri bass che sappiamo tutti quanto siano piccoli e mi ci sono divertito, se vuoi uno di questi giorni te la presto e la provi tanto per adesso non la sto usando..l'ho utilizzata anche a mare con un minnow da 25 gr e ci ho tirato una bella spigolotta e l'ho anche usata con la bombarda sempre a mare con una bombarda da 30 e lanciava in una maniera impressionante e distanze davvero ma davvero notevoli e le lecce piccoline che prendevo li sentivo...quindi in fine dei conti anche se saliamo di casting si ci diverte lo stesso...ripeto se vuoi te la presto tranquillamente

#2937 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 12 April 2012 - 14:26 PM

alvaro ho controllato....è 2.40

#2938 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 April 2012 - 07:26 AM

grazie federico, vediamo, in caso so che posso provarla...cmq il divertimento nel tuo caso secondo me è determinato dal fatto che le shimano sono tutte leggermente morbide, soprattutto le speedmaster, quindi anche con un casting alto (che come giustamente diceva blacktrout, shimano con i casting ci va un pò abbondante a volte) hai quella riserva di morbidezza che fa si che senta bene la preda, anche se non particolarmente grossa...
farò un saltino da antonio per vedere quello che ha in casa, anche perchè ora qualche uscita a spinning alla diga la vorrei fare...

#2939 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 13 April 2012 - 12:36 PM

ragazzi chiedo consiglio anche a voi...
sono stato da antonio e a parte che canne da spinning ne ha poche...o fascia alta e costosa o fascia medio bassa e più economiche...
il suo consiglio è una forcemaster di 2,40 da abbinare ad un mulinello 2500 o una forcemaster da 2,70 da abbinare ad un mulinello 4000...
secondo lui la prima rimane più leggerina, pur avendo entrambe un casting di 14-40 gr, che permette sia di pescare bass con spinner bait e siliconici con qualche peso in più, sia per provare qualche luccio a licodia...in ogni caso il suo ragionamento è corretto, nel senso che una canna da lucci ha un casting leggermente più alto e seconda cosa su 10 pescate, 9 volte si andrà a bass e 1 volta a lucci, quindi secondo lui è un acquisto sprecato...
mentre con il primo abbinamento si ha la possibilità di provare se si vuole, e nel contempo si ha una canna per la nostra diga, più potente per esche più grandine, e con un prezzo abbordabile...
mi parlava di gente esperta che pesca molto a spinning, che usa per i lucci addirittura canne in vetro resina, di quelle di una volta..quindi non capisce perchè ci si ostina a cercare canne da 200 euro, quando poi il loro utilizzo è uguale a canne che costano molto meno, a parte naturalmente la sola soddisfazione personale nell'avere un attrezzo più evoluto e performante...

onestamente mi ha messo un pò di confusione in testa, ma i suoi ragionamenti non mi sembrano sbagliati...
voi che ne pensate?

#2940 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 14 April 2012 - 16:04 PM

ha detto che la cosa giusta, come dicevo per il casting nei post di prima, ottimo per i lucci ma troppo potente per i bass. la forcemaster è una canna di medio livello, ottima per quello che vorresti fare tu, abbinata ad un bel 2500 (poi li devi vedere il budget di spesa, se non ne hai già uno). tra la 240 e la 270 a parità di casting la 240 dovrebbe essere un pò più "rapida", ma ovviamente bisognerebbe frustarle entrambe per fare un confronto. per la 270 un mulo 4000 mi sembra leggermente grande...

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi