Postato 19 December 2011 - 17:55 PM
beh mi sembra che in precedenza ho fatto un post molto dettagliato su cosa secondo me federico avrebbe dovuto fare...ci riprovo mettendo in campo altri paragoni, diciamo facendo come se la dovessi prendere io....allora mi metto a pensare a voce alta e dico...
da quando ci conosciamo e andiamo a pesca insieme, forse mai abbiamo avuto "l'esigenza" di pescare con una fissa, sicuramente perchè non ce l'abbiamo avuta, tranne Luigi....personalmente pescavo con la fissa parecchi anni fa, pescando triotti e carpette e divertendomi parecchio, ma parliamo di canne fisse molto più antiche, poi sono passato definitivamente all'inglese.....
devo dire che la fissa però mi ha sempre affascinato e per questo ho deciso di prenderne una, non da spenderci chissa cosa e nel contempo nel limite del possibile cercare qualcosa di fascia medio alta (e lo so, si pretendo troppo a volte)....chiedo ad antonio per parecchi mesi e mi fa vedere Milo ecc ecc ma sempre su costi dai 200 in su...poi grazie all'evento di massimino ho preso una buona fissa, di qualche anno fa, ma adatta al mio scopo, cioè non spendere tantissimo, avere un prodotto di buon livello, e pescarci ogni tanto soprattutto nel periodo primaverile, provando un pò di divertimento a prenderci triotti e carpette....
ora, fatta tutta questa premessa, voglio dire che alla fine non occorre avere una canna di livelli altissimi, spendendo 200-300 euro per pescarci qualche volta...anche se si facessero delle gare, la suddetta canna, verrebbe utilizzata intervallandola all'inglese (in quanto nessuno di noi ha la rouba) quindi non occorrerebbe avere un attrezzo di chissa quale categoria.....
sono anche d'accordo che quando si spendono dei soldi, si deve cercare di spenderli bene e ottenere il massimo del risultato e soprattutto cercare di spenderli una volta (come diciamo noi)..quindi caro Federico, scusandomi nell'essermi dilungato in tutta questa tiritera, il mio consiglio finale è quello di prendere la shimano di massimino, perchè ritorno a dire che prendi un attrezzo molto valido, della lunghezza che interessa a te ad un prezzo che non è facile da paragonare a niente...perchè con quella cifra, (capisco che è di seconda mano, ma qui parliamo di seconda mano usata un paio di volta al max, capisco che non è la canna dell'ultimo catalogo) non prenderai mai nulla che abbia quelle stesse caratteristiche di qualità...
capisco le maver con brevetto reglass e tutto quello che vuoi, ma sei davvero sicuro di prendere una canna fissa da 250-300 euro? prendi la technium con 140 euro e ne avrai da buttare e ne rimarrai soddisfatto...
tutto quello che ho scritto, come sempre, è solo un consiglio personale, ci mancherebbe, ognuno è sempre libero di fare come vuole....