Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?


  • Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#361 tizzi

tizzi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Tecnica: tocco
  • Provenienza: Valtellina (Sondrio)

Postato 28 March 2014 - 10:30 AM

dopo aver letto tutte le opinioni di tutti non posso far altro che quotare in pieno davidex ..... :gott:  :gott:  :gott:



#362 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 March 2014 - 16:00 PM

Anch'io non posso non quotare davidex. Aggiungo anche che i punti elencati non sarebbero impossibili da attuare se solo ogni pescatore facesse un piccolo sforzo e l'opinione pubblica fosse più informata sulle problematiche dei nostri corsi d'acqua (ma non dimentichiamoci anche i mari).


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#363 phobos85

phobos85

    futuro bannato

  • Gold Member
  • 1144 Post:
  • LocalitàIgnota
  • Tecnica: 2012 Only Pam
  • Provenienza: Vigasio Verona

Postato 28 March 2014 - 22:19 PM

perchè allora in spagna al posto di provare a "debellare" il siluro, hanno iniziato a tutelarlo e ad aprire molti lodge di pesca che organizzano viaggi appositi per la pesca al siluro?

 

ormai non si toglie piu.



#364 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 28 March 2014 - 22:35 PM

mi chiedevo se non sarebbe possibile effettuare un'operazione mirata a eliminare il siluro in maniera più "umana" e sicura a mio parere.... qualche tempo fa vidi un documentario che riguardava una certa specie di anguilla considerata invasiva in america, ecco invece di pescarla e ucciderla la pescavano e sterilizzavano i maschi per poi ributtarli in acqua in modo che non fossero più in grado di riprodursi e miravano così a eliminare la specie pacificamente.... non si potrebbe effettuare una cosa simile con il siluro? catturare un dato numero di esemplari e sterilizzare i più grossi e rilasciarli nuovamente? in modo che non siano più in grado di riprodursi e nel frattempo mangiano quelli più piccoli.....( prima o poi moriranno di vecchiaia o uccisi da qualche pescatore)  io lo vedo come un modo più efficace di pescarli e ucciderli a casaccio come si fà ora.... tanto uno ne uccidi altri 100 ne nascono...



#365 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 March 2014 - 23:21 PM

perchè allora in spagna al posto di provare a "debellare" il siluro, hanno iniziato a tutelarlo e ad aprire molti lodge di pesca che organizzano viaggi appositi per la pesca al siluro?

 

ormai non si toglie piu.

sincremante credo,che in spagna siaona stati un pò più furbi,sotto alcuni punti di vista.

lì è successo lo stesso che da noi sul pò.

è stato immesso il siluro per busisness.ovvero,una volta espanso e ben radicato,chi lo ha immesso è andato a raccogliere i frutti.....2 miloni di pesce venduto (negll'anno d'oro.)

sul pò, pure incentivati dagl'enti.....

in spagna,glie l'hanno messa in quel posto,lo hanno protetto e instaurato un pesca turismo che giova alla comunità.

però gli spot interessati sono marcati e delimitati da chiuse.

.p.s. da mè è stato immesso pure in un lago dove è impossibile che ci possa arrivare da solo....e molti ancora si chiedono il perchè!!!


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#366 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 28 March 2014 - 23:26 PM

organizziamo un bel raduno antisiluro, voi pescate i siluri poi me li passate vivi, io nella la mia cucina da campo ve li trasformo magicamente in cotolette e bastoncini findus e ve li cucino direttamente sul posto voi dovrete solo........... portare il vino


Ex moderatore molto poco moderato

#367 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 28 March 2014 - 23:41 PM

organizziamo un bel raduno antisiluro, voi pescate i siluri poi me li passate vivi, io nella la mia cucina da campo ve li trasformo magicamente in cotolette e bastoncini findus e ve li cucino direttamente sul posto voi dovrete solo........... portare il vino


io ci sto, però grigliami per favore anche delle costolette di maiale perchè il bavoso proprio non ce la faccio....;)
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#368 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 March 2014 - 23:48 PM

io ci sto, però grigliami per favore anche delle costolette di maiale perchè il bavoso proprio non ce la faccio.... ;-)

ma il maiale è autoctono :-D

o struzzo o bisonte :-D


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#369 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 29 March 2014 - 09:54 AM

Eppure la carne di siluro, convenientemente preparata, non è affatto male. Ci sono diversi ristoranti specializzati che la propongono nel Ferrarese e nella bassa padana e, inquinamento da metalli pesanti ed altro, devo dire che se non si sapesse che si tratta di siluro la si apprezzererebbe ancora di più. Quindi, ben venga la proposta di Marco. Per il discorso della Spagna, si è vero, ne è stato tratto un beneficio economico, tuttavia ciò non toglie che si tratta di acque particolari, come l'Ebro e alcuni bacini. Da noi situazione analoga è quella del Po, ma non è affatto vero Andrea (Phobos) che non si possa frenarne l'espansione da ambienti ancora sani e/o minori, qui mi pare che il tuo intervento sia parziale. Si può eccome, lo abbiamo già visto e predicato: altrimenti si rischia di vedere tutto in un'ottica di "adagiamoci sugli allori, coltiviamo l'orticello privato e va bene così che tanto il siluro ci fa divertire". No, così non va, assolutamente.


Federico Ielli

#370 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 29 March 2014 - 12:25 PM

mi chiedevo se non sarebbe possibile effettuare un'operazione mirata a eliminare il siluro in maniera più "umana" e sicura a mio parere.... qualche tempo fa vidi un documentario che riguardava una certa specie di anguilla considerata invasiva in america, ecco invece di pescarla e ucciderla la pescavano e sterilizzavano i maschi per poi ributtarli in acqua in modo che non fossero più in grado di riprodursi e miravano così a eliminare la specie pacificamente.... non si potrebbe effettuare una cosa simile con il siluro? catturare un dato numero di esemplari e sterilizzare i più grossi e rilasciarli nuovamente? in modo che non siano più in grado di riprodursi e nel frattempo mangiano quelli più piccoli.....( prima o poi moriranno di vecchiaia o uccisi da qualche pescatore)  io lo vedo come un modo più efficace di pescarli e ucciderli a casaccio come si fà ora.... tanto uno ne uccidi altri 100 ne nascono...

Dipende da tante cose...il costo prima cosa: organizzare battute, probabilmente con reti, bisogna reclutare pescatori e pagarli giustamente e poi mi auguro non sia una castrazione chimica! Il siluro morto per vecchiaia o predato potrebbe essere ucciso da altri pesci che assumerebbero così i farmaci "assunti" dal siluro per sterilizzarlo



#371 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 29 March 2014 - 12:27 PM

.p.s. da mè è stato immesso pure in un lago dove è impossibile che ci possa arrivare da solo....e molti ancora si chiedono il perchè!!!

Non sarà mica il lago di Ghirla???ho sentito varie persone parlarne, anche qui sul forum ma non so niente per certo....spero non ci sia nel ghirla...chi lo avrebbe immesso è proprio un XXXX, distrugge tutto l'ecosistema questo pesce xxx



#372 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 29 March 2014 - 19:13 PM

Non sarà mica il lago di Ghirla???ho sentito varie persone parlarne, anche qui sul forum ma non so niente per certo....spero non ci sia nel ghirla...chi lo avrebbe immesso è proprio un XXXX, distrugge tutto l'ecosistema questo pesce xxx

guarda io stesso l'anno scorso ne ho visto uno catturato da poco,era un siluro sui 90 cm.e non credo fosse dentro da molto,perchè con la pressione di pesca che cè,non sarebbe cresciuto così tanto... due anni fà ho trovato 4 pesci gatti africani o americani

sui 50cm morti

,qualcuno li ha pescati e uccisi.

con foto ho fatto la segnalazione alla fipsas(di persona negli uffici),temendo fossero siluri,mi han detto che erano gatti e che ci sono da un pò di anni. non credevo che  quei pesci  potessero resistere a temperature rigide..sopratutto nel ghirla... comunque un dubbio che pure quelli fossero siluri ce l'ho ancora.

gatti o glani,non cambia,son nocivi comunque....


Questo post è stato modificato da Esoxone: 29 March 2014 - 19:15 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#373 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 29 March 2014 - 19:33 PM

Concordo con Ielli, se si vuole si puo fare molto, in particolare in ambienti piccoli dove il siluro lo si trova a colpo sicuro, per quello che riguarda le sue qualità gastronomiche vi posso garantire che sono da guida michelin, carne bianca sapida e non stopposa, dà 3 giri di pista al tonno e ve lo dice uno che di tonni e tonnetti ne ha portati a pagliolo parecchi, bisogna saper cucinare e qualcosina di buono quando sono ai fornelli riesco a fare

 

Proposta per un menù di pesce (in questo caso il malcapitato siluro)

 

antipasto

 

tartine al patè di pesce olive nere e capperi

 

primi

 

tagliolini al ragù di pesce 

spaghetti al siluro affumicato

 

secondi

 

filetti impanati aromatizzati al rosmarino  

chips di pesce fritte all'alloro

filetti alla griglia 

Involtini di pesce taleggio e salvia

 

Io mi offro di prepararvi tutto questo direttamente sul posto e con siluri freschissimi che potrete consegnarmi vivi, me ne serve almeno uno mezza giornata prima dell'ora di cena prima perché lo devo affumicare

 

Tornando in topic non scordiamoci che almeno dalle mie parti intere generazioni si son sfamate a pescegatti e carpe e la malaria è stata combattuta a suon di gambusie quindi almeno per questo dobbiamo rendere merito agli alloctoni


Ex moderatore molto poco moderato

#374 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 March 2014 - 19:57 PM

ho fame


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#375 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 30 March 2014 - 10:50 AM

guarda io stesso l'anno scorso ne ho visto uno catturato da poco,era un siluro sui 90 cm.e non credo fosse dentro da molto,perchè con la pressione di pesca che cè,non sarebbe cresciuto così tanto... due anni fà ho trovato 4 pesci gatti africani o americani

sui 50cm morti

,qualcuno li ha pescati e uccisi.

con foto ho fatto la segnalazione alla fipsas(di persona negli uffici),temendo fossero siluri,mi han detto che erano gatti e che ci sono da un pò di anni. non credevo che  quei pesci  potessero resistere a temperature rigide..sopratutto nel ghirla... comunque un dubbio che pure quelli fossero siluri ce l'ho ancora.

gatti o glani,non cambia,son nocivi comunque....

Meno male che qualcuno li ha uccisi, ma il siluro che hai visto pescare è stato ucciso? o il pescatore ha fatto il delinquente liberandolo? Che peccato, spero muoiano tutti se no rovinano un bellissimo lago....Sono i gruppi di tutela che amano l'espansione d est pesce tremendamente schifoso e nocivo...Li ritengo fuorilegge, che non vengano a dirmi che vogliono tutelare le nostre acque ! 



#376 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 30 March 2014 - 12:51 PM

Vedo che in molti abbiamo lo stesso pensiero e mi fa piacere, ma domando... credete che se organiziamo raduni con lo scopo di prelevare specie invasive facendo domande alle province o enti competenti in modo da avere a disposizione inceneritori ecc per depositare il pesce sia una cattiva idea??

Per me è fattibile alcune province pagano per far pesche mirate e potremmo sensibilizzare di piu sull argomento creando un business ma a vantaggio delle acque questa volta, basta sfruttare l occasione..se si trovano pescatori disposti l argomento vi assicuro che va a buon fine. 



#377 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 30 March 2014 - 13:56 PM

Sarebbe ottimo, in ogni caso potremmo organizzare un raduno in un posto (esempio lago di varese) e peschiamo gli "invasori " come carassi ecc e se non si conoscono centri di raccolta, li buttiamo in discarica oppure nel letamaio



#378 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 March 2014 - 16:34 PM

Chi lo vuol fare lo può fare anche senza domande e senza la benedizione del forum, rendiamoci conto che ci sono diverse sensibilità e quello che per qualcuno è una crociata per qualche altro è un delitto, se si vuol fare una battuta al siluro io ci sono ma senza far troppo baccano ne prima ne durante ne dopo
Ex moderatore molto poco moderato

#379 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 30 March 2014 - 17:18 PM

Fino ad ora mi sono astenuto dal fare qualsiasi commento e dichiarare alcunchè, ora però mi sento di dire che sarebbe opportuno astenersi dal fare dichiarazioni del tipo "buttiamo in discarica" oppure "nel letamaio" perchè ricordiamoci che tutto ciò viene letto da tutti e potrebbe essere interpretato come: "ma lo hanno scritto sul forum".

 

Pertanto, pur non volendo ledere la libertà di opinione di ciascuno, attenzione a quello che scriviamo. aspetta.gif


Questo post è stato modificato da malauros®: 30 March 2014 - 17:37 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#380 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 30 March 2014 - 17:50 PM

peschiamo gli "invasori " come carassi ecc

 

 

occhio a quello che dici che se qualche talebano del cagnotto legge ste cose ti ritrovi una roubasienne nella schiena! :D




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi