Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?


  • Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#401 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 04 September 2016 - 19:21 PM

il siluro va trattenuto ma credo sia vietato mangiarlo

 

 

Il siluro, in quanto specie alloctona, NON DEVE ESSERE REIMMESSO, ma deve essere soppresso (Legge Nazionale e la reimmissione è reato penale).

 

in quanto poi al divieto di usarlo alimentarmente, non mi risulta alcuna legge che ne vieti l'uso alimentare umano, anzi sembra che fatto a tranci (tipo pesce spada) trovi diversi estimatori


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#402 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 05 September 2016 - 14:16 PM

si parlava di siluro qualcuno ha detto che è buono e si mangia io eviterei

 

http://www.lastampa....GNO/pagina.html



#403 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 05 September 2016 - 15:03 PM

Il siluro sicuramente contiene metalli pesanti, voglio ricordare che in generale tutti i pesci grossi (e ancor di più se carnivori) assorbono le sostanze dannose sia dall acqua che da altri pesci più piccoli. Questo vale anche per pesci come spada e tonno nonostante non siano siluri. Nell articolo si parla di donne in gravidanza e del pericolo del pesce sul feto. Beh per il feto il pericolo proviene dai metalli pesanti , oppure se la donna mangia pesce poco cotto si rischia di contrarre la toxoplasmosi, che per un adulto non è un gran problema, ma per un feto certo si. Domanda ora XD.... I bass quindi andrebbero rilasciati o no ?

#404 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 06 September 2016 - 13:17 PM

nel lazio c'è la misura (30cm?) ma ad esempio al lago di bracciano tutti i bass andrebbero trattenuti... cambia da regione a regione informati sul sito della provincia dove vai a pescare.

 

per il discorso pesce spada siluro ecc. Un conto è mangiare un pesce pescato in mare aperto un conto se mangi un pesce preso in un fiume inquinato.



#405 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 30 September 2016 - 17:21 PM

Buonasera a tutti,
Io avrei una curiosità: è normale che nel fiume Sesia, all'altezza di varallo siano comparsi numerosi barbi di grosse dimensioni? Per chi non conosce il fiume Sesia questo corso d'acqua a livello di Varallo è semi torrentizio e non si sono mai visti barbi da queste parti. Si vedevano sempre e soltanto in prevalenza trote (fario, marmorate ed iridee) temoli, cavedani e qualche barbo canino. Credo che non sia assolutamente autoctono. Può provocare danni questa specie in una zona non consona?
Ex utente Edorica

#406 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 30 September 2016 - 18:06 PM

Dirti se possono fare danno io non lo...

Se non sono in grandi quantità non credo, bisognerà capire cvome si sviluppperà l'eventuale "invasione"

 

In zona libera sotto ne ho preso uno enorme un paio di anni fa pescando a spinning. Anche quest'anno ne ho visti girare diversi.

Qualcuno però (a memoria mia) c'è sempre stato, non essendo sempre sul posto non so dirti se sono aumentati ;)

 

Credo ormai siano praticamente tutti ibridi i barbi del Sesia...


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#407 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 30 September 2016 - 22:08 PM

Ibridi?? Sono molto ignorante su questa materia..:) in che senso ibridi? Una curiosità. Tu mi hai detto in zona libera.. poi o meno a che altezza? A romagnano da sempre ci sono barbi a grignasco pure, pero da borgo in su non lo so, almeno che io sappia..

Questo post è stato modificato da Edoardo: 30 September 2016 - 22:17 PM

Ex utente Edorica

#408 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 01 October 2016 - 10:31 AM

Ibridi?? Sono molto ignorante su questa materia.. :) in che senso ibridi?

Nel senso che imho la maggior parte (soprattutto quelli di grossa taglia) sono incroci negli anni tra i ns vecchi nostrani e i nuovi ;)
 

Una curiosità. Tu mi hai detto in zona libera.. poi o meno a che altezza? A romagnano da sempre ci sono barbi a grignasco pure, pero da borgo in su non lo so, almeno che io sappia..

Sì intendevo Borgo. Se vai in periodo maggio giugno di frega ne vedi diversi, nel bucone del ponte medievale ce ne sono molti e di taglia. Ma lo stesso sopra e sotto ;)
Cmq parlando con chi pesca su, già da qualche anno qualcuno è capitato di averne presi ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#409 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 01 October 2016 - 16:52 PM

Capito. Spero tanto che non rechino danni..giá ci sono i cormorani..
Ex utente Edorica

#410 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 02 October 2016 - 10:35 AM

Oramai il siluro ha invaso molte acque...e sempre più spesso in ambienti dove vive la marmorata e le lacustri....Ticino lago maggiore lago di garda Adda ecc ecc riuscendo ad adattarsi in acque chiare e trasparenti .....strano ne... :?: difficilmente riusciranno predare salmonidi,ma lucci e persici ed i loro consimili....

Per quanto riguarda mangiarlo ...? direi che non è male...anzi... :P non mangerei mai un siluro pescato nel fiume Po ma non disdegno quello del Mincio alto....per quanto riguarda i metalli pesanti ...questo è presente in molti predatori.....se mangiassi tutti i giorni siluro.....forse... ;) ma mangiarlo ogni tanto è sempre meno dannoso di quello che respiriamo nella vita quotidiana..... :D



#411 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 02 October 2016 - 18:22 PM

Non mi attira proprio il siluro... deve aver la carne molto grassa. Va a gusti comunque :) a me non piace neanche il pesce gatto :/ preferisco i salmonidi il lavarello e il persico reale. :)
Ex utente Edorica

#412 grande orso

grande orso

    Tommy

  • Moderatori
  • 4331 Post:
  • Localitàvaresotto
  • Tecnica: spinning e mosca
  • Provenienza: castello cabiaglio (va)
  • Anno di nascita:1994

Postato 02 October 2016 - 20:39 PM

Non mi attira proprio il siluro... deve aver la carne molto grassa. Va a gusti comunque :) a me non piace neanche il pesce gatto :/ preferisco i salmonidi il lavarello e il persico reale. :)

ti dirò, il grasso c'è ma si tira via facilmente, dopodichè la carne non è male.. la griglia è un'ottima soluzione :D

ecco, poi non ne mangerei uno che erriva dai laghi di mantova, soprattutto se grosso, ma dal sesia o dal maggiore non mi dispiace



#413 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 03 October 2016 - 09:19 AM

ti dirò, il grasso c'è ma si tira via facilmente, dopodichè la carne non è male.. la griglia è un'ottima soluzione :D
ecco, poi non ne mangerei uno che erriva dai laghi di mantova, soprattutto se grosso, ma dal sesia o dal maggiore non mi dispiace

be..da evitare allora anche quelli del ceresio che, nonostante si dica che di è ripulito completamente in 30 anni, io nutro grossi dubbi :) mangiare il siluro aiuterebbe comunque a dare un motivo utile per la pesca massiccia di questa specie infestante ( da non dire ai vegani possono aggredirti ;) ) O.T. a proposito di vegani io mi sono beccato una sassaiola ed insulti da questi facinorosi 2 mesi fa a Quarona..mi davano del mostro schifoso, dell'assassino e mi auguravano una morte dolorosa...:) :)

Questo post è stato modificato da Edoardo: 03 October 2016 - 09:21 AM

Ex utente Edorica

#414 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 October 2016 - 09:56 AM

be..da evitare allora anche quelli del ceresio che, nonostante si dica che di è ripulito completamente in 30 anni, io nutro grossi dubbi :) mangiare il siluro aiuterebbe comunque a dare un motivo utile per la pesca massiccia di questa specie infestante ( da non dire ai vegani possono aggredirti ;) ) O.T. a proposito di vegani io mi sono beccato una sassaiola ed insulti da questi facinorosi 2 mesi fa a Quarona..mi davano del mostro schifoso, dell'assassino e mi auguravano una morte dolorosa... :) :)

 

scusa la domanda, hai chiamato i carabinieri e li hai denunciati?

 

in quanto alla questione siluro, le cose dalle mie parti si stanno complicando. quando ho detto nel 2006 o 2007 che i lavori in alveo avrebbero fatto danni, purtroppo sono stato profetico. ed inascoltato. ora mi trovo gente che all'epoca mi ha detto che stavo esagerando che mi chiede cosa fare per sistemare le cose, come se avessi la bacchetta magica.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#415 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 03 October 2016 - 13:46 PM

 
scusa la domanda, hai chiamato i carabinieri e li hai denunciati?
 
in quanto alla questione siluro, le cose dalle mie parti si stanno complicando. quando ho detto nel 2006 o 2007 che i lavori in alveo avrebbero fatto danni, purtroppo sono stato profetico. ed inascoltato. ora mi trovo gente che all'epoca mi ha detto che stavo esagerando che mi chiede cosa fare per sistemare le cose, come se avessi la bacchetta magica.



#416 Copacabana69

Copacabana69

    Il Sole L'acqua la terra..:è VITA!

  • Moderatori
  • 5568 Post:
  • Localitànonantola
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: modena

Postato 03 October 2016 - 13:47 PM

Che tipo di lavori hanno fatto Walter. ? Nei canali. .li da te. ? O nel Brenta. ?

#417 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 October 2016 - 14:06 PM

bassa padovana, il bisatto e' stato dragato, sfondato (per non dire arato...) e pure cementato in un punto.

 

fino a 10 anni fa, ci andavo quando volevo scappottare alle svelte. era pieno di cavedani, tanto che a volte non ci andavo perche' mi pareva troppo facile. poi, 5 o 6 anni fa, dopo questi lavori, e' diventato un deserto, con solo qualche carpa e carassio. fine, basta cavedani e scardole. quest'anno c'e' stato un boom dei siluri, che solitamente preferivano un altro corso d'acqua della zona.

 

vorrei far notare che uno dei migliori tratti e' stato sfondato fino a davanti una famosa villa sui colli euganei in cui risiedeva un noto politico veneto. secondo le voci di popolo, il suo scopo era di poter andare liberamente da venezia a li con la sua barca. tanto per cambiare, hanno massacrato 5 km di canale e poi fermato i lavori, ma ormai il danno era fatto. il problema e' che il bisatto e' (quasi) sempre stato navigabile, salvo alcuni problemi di chiuse abbandonate e un paio di punti di secca, ma da barchette piccole e a fondo piatto, non da altre tipologie di imbarcazioni. aggiungo anche che un tratto cementato vicino al centro di este ha avuto un impatto devastante, e che anche lo scandalo fpas era il segreto di pulcinella. ogni giorni nei nostri corsi d'acqua finisce ogni porcata immaginabile. e ne avrei di peggio da dire, ma non e' questo il caso. adesso se qualcuno vuole dirmi che e' colpa del (inserire pesce a caso) puo' farlo, ma prima deve bersi un paio di litri di acqua del bisatto che sara' mia cura prelevare sotto i migliori scarichi industriali o collettori e uscirne indenne e poi dimostrarmi come puo' un pesce cementare e/o sfondare in quel modo un corso d'acqua.




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#418 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 October 2016 - 14:07 PM

e rincaro la dose (mancano le foto ma se volete posso recuperarle, le ho in archivio):

 

http://www.pescanetw...apocalypse-now/




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#419 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 03 October 2016 - 18:18 PM

O.T. a proposito di vegani io mi sono beccato una sassaiola ed insulti da questi facinorosi 2 mesi fa a Quarona..mi davano del mostro schifoso, dell'assassino e mi auguravano una morte dolorosa... :) :)

scusa la domanda, hai chiamato i carabinieri e li hai denunciati?

 

Edo se vuoi, proseguiamo di qui, c'è già un topic aperto su questo argomento ;)
http://www.pescanetw...o-di-ignoranza/


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#420 Edoardo

Edoardo

    trote e funghi..che posso volere di più??

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 968 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Varallo Sesia
  • Anno di nascita:1974

Postato 03 October 2016 - 19:01 PM

 
Edo se vuoi, proseguiamo di qui, c'è già un topic aperto su questo argomento ;)
http://www.pescanetw...o-di-ignoranza/

mi collego subito a quello spazio ;)
Per quanto riguarda invece la mappa siluri del nord Italia sono rimasto molto indietro. Ci sono anche nel Lario oltre che sul maggiore? Le dore? Per quanto riguarda la Sesia non credo che siano megasiluri tipo quelli del po visto la portata d'acqua non enorme..
Ex utente Edorica


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi