Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

ALLOCTONI E AUTOCTONI - Danno o vantaggio ?


  • Please log in to reply
432 risposte a questo topic

#381 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 30 March 2014 - 17:55 PM

hehehe io non li sopporto proprio, tutto il rispetto per gli arrapati della roubaisienne ma io , a confronto dei miei tipi di pesca, considero   i loro modi come una "masturbazione senza orgasmo " XD non me ne vogliano hehe io lo dico per scherzare ma breme,carassi e compagnia bella sono inutili XD



#382 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 30 March 2014 - 18:31 PM

come ho gia scritto ho il massimo rispetto per chi fa gare anche se pesca pesci poco pregati (rispetto a cosa poi?) dammi retta bass se ti metti di fianco ad un garista medio hai solo da imparare, io pratico un po tutte le pesche escluso la mosca e vengo considerato  un maestro della bolognese, ma tutte le volte che guardo uno di quegli acchiappacarassi scopro un trucchetto una malizia che mi può venir buona, io faccio pescate di saraghi e orate da svariati chili e qualcuno qua sul forum ha visto le foto ma non mi sento superiore a chi pesca breme carassi o gatti anzi quando c'è l'occasione mi ci diverto volentieri, in certe acque se sono alloctoni pazienza, diverso quando pesco in acque pregiate, se becco una iridea stai tranquillo che non ritorna in acqua, ma trattengo anche siluri e pescegatti che a tavola fanno la loro bella figura


Ex moderatore molto poco moderato

#383 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 30 March 2014 - 18:59 PM

Meno male che qualcuno li ha uccisi, ma il siluro che hai visto pescare è stato ucciso? o il pescatore ha fatto il delinquente liberandolo? Che peccato, spero muoiano tutti se no rovinano un bellissimo lago....Sono i gruppi di tutela che amano l'espansione d est pesce tremendamente schifoso e nocivo...Li ritengo fuorilegge, che non vengano a dirmi che vogliono tutelare le nostre acque ! 

ho incontrato due pescatori di lucci col vivo,mentre tornavano alla macchina,noto subito il pescato nel sacco della spazzatura nero..

ho pensato ecco uno degl'ultimi sopravvissuti che è stato preso(pike)

alla domanda:"lo havete preso nè???"

loro mi risposero" non è un luccio",(super solievo) non sapevano se fosse gatto o siluro.... me lo hanno mostrato e era senza dubbio un glano.

poi parlando, scoprii che avevano padellato un 70ello(pike) due giorni prima.. :-(   tristezza


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#384 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 31 March 2014 - 07:51 AM

ho fame

 

Quoto il buon Pesca :up: 


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#385 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 31 March 2014 - 12:54 PM

come ho gia scritto ho il massimo rispetto per chi fa gare anche se pesca pesci poco pregati (rispetto a cosa poi?) dammi retta bass se ti metti di fianco ad un garista medio hai solo da imparare, io pratico un po tutte le pesche escluso la mosca e vengo considerato  un maestro della bolognese, ma tutte le volte che guardo uno di quegli acchiappacarassi scopro un trucchetto una malizia che mi può venir buona, io faccio pescate di saraghi e orate da svariati chili e qualcuno qua sul forum ha visto le foto ma non mi sento superiore a chi pesca breme carassi o gatti anzi quando c'è l'occasione mi ci diverto volentieri, in certe acque se sono alloctoni pazienza, diverso quando pesco in acque pregiate, se becco una iridea stai tranquillo che non ritorna in acqua, ma trattengo anche siluri e pescegatti che a tavola fanno la loro bella figura

Il "non li sopporto" era riferito ai pesci non ai garisti.... mi sembrava chiaro XD io non li disprezzo, non mi piace la pesca agonistica, per come la penso io per come è concepita rischia di rovinare le nostre acque. (tutte le gare non solo la roubaisienne però questo tipo è quello agonisticamente più rappresentativo in acque libere



#386 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 31 March 2014 - 17:33 PM

Marco non è fare baccano è questione di sensibilizzare..se si raccogliessero gamberi killer??tutti d accordo vero?e il resto puo provocare baccano solo perchè si fa rispettando la legge :?: ???si dovrebbe preoccupare chi non rispetta i regolamenti e lo pubblicizza e cio non avviene non chi cerca di cambiare le cose  stando in regola..



#387 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 31 March 2014 - 17:59 PM

Marco non è fare baccano è questione di sensibilizzare..se si raccogliessero gamberi killer??tutti d accordo vero?e il resto puo provocare baccano solo perchè si fa rispettando la legge :?: ???si dovrebbe preoccupare chi non rispetta i regolamenti e lo pubblicizza e cio non avviene non chi cerca di cambiare le cose  stando in regola..

Simo forse non son stato abbastanza chiaro, io in prima persona sono un killatore mangiapesci per cui a me non da fastidio sentir dire che un pesce, autoctono o alloctono che sia, finisca i suoi giorni su una griglia anzi a mio avviso è il degno onore che rendo ad una avversario, lo faccio parte di me nel modo più assoluto, però siamo in una comunità e aldilà della legge, che sicuramente ci da ragione, dobbiamo rispettare anche chi vive la pesca in modo diverso, a me personalmente darebbe fastidio se un cinese mi descrivesse come in quel paese si uccide e cucina un cane cosa, in quel posto, perfettamente legale, solo per questo ho scritto di farlo senza far baccano, se andiamo a gamberi killer nessuno la prende a male pertanto facciamo tutto il baccano che vogliamo ma a bass siluri aspi e ibridi in zona marmorata meglio evitare, se lo si vuol fare lo si fà, in silenzio e nel rispetto degli altri, spero tu ne convenga


Ex moderatore molto poco moderato

#388 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 April 2014 - 19:20 PM

Marco rispetto le tue decisioni, nonostante sono uno che pensa che gia i nostri fiumi si stanno impoverendo e quindi rilascia il pescato con la speranza che serve a qualcosa, ma rilasciare il pesce non deve essere dettato da una moda ma deve essere una scelta data da un pensiero che ha un fine.. il mio fine è quello di cercare di lasciare il pescato per non impoverire ulteriormente i corsi d acqua nonostante sono pienamente convinto che il mio gesto è insignificante in alcuni casi ma proprio perchè faccio cio per una mia etica penso che oltre al pescatore le stesse specie estranee fanno il danno e quindi anche se ho senzi di colpa faccio il gesto.Ora io rimango del mio pensiero e provo a vedere se arrivero ad un dunque, penso che se la cosa prende piede si inizia ad interagire e a creare piu "contatto" con gli enti e si sensibilizza sulla cosa e son sicuro che non tutti quelli che parteciperanno siano spinti dallo stesso pensiero ma partecipando so per certo che daranno una mano e sfrutto l occasione..come è stato fatto creando tecniche mirate per gli alloctoni e che hanno sfruttato la circostanza per creare business..non penso che sia un ragionamento cosi sbagliato comunque mi faro sentire a momento debito e vedremo se riesco a tirare le somme..



#389 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 01 April 2014 - 20:18 PM

Marco rispetto le tue decisioni, nonostante sono uno che pensa che gia i nostri fiumi si stanno impoverendo e quindi rilascia il pescato con la speranza che serve a qualcosa, ma rilasciare il pesce non deve essere dettato da una moda ma deve essere una scelta data da un pensiero che ha un fine.. il mio fine è quello di cercare di lasciare il pescato per non impoverire ulteriormente i corsi d acqua nonostante sono pienamente convinto che il mio gesto è insignificante in alcuni casi ma proprio perchè faccio cio per una mia etica penso che oltre al pescatore le stesse specie estranee fanno il danno e quindi anche se ho senzi di colpa faccio il gesto.Ora io rimango del mio pensiero e provo a vedere se arrivero ad un dunque, penso che se la cosa prende piede si inizia ad interagire e a creare piu "contatto" con gli enti e si sensibilizza sulla cosa e son sicuro che non tutti quelli che parteciperanno siano spinti dallo stesso pensiero ma partecipando so per certo che daranno una mano e sfrutto l occasione..come è stato fatto creando tecniche mirate per gli alloctoni e che hanno sfruttato la circostanza per creare business..non penso che sia un ragionamento cosi sbagliato comunque mi faro sentire a momento debito e vedremo se riesco a tirare le somme..

Simo ti quoto in tutto, sensibilizzare contro gli alloctoni a MIO parere è cosa buona e giusta, io personalmente lotto, nel mio piccolo e per le poche volte che pesco in acqua dolce, cercando di lottare anche contro i pesci teoricamente autoctoni ma fuori posto per opera umana e contro gli ibridi, ogni tanto una frecciatina (o una bordata) la dò anche sul forum ma proprio in queste occasioni mi son reso conto di aver urtato contro sensibilità ben diverse dalla mia, posizioni che non condivido ma che rispetto sia come uomo che come moderatore (c'è chi dice, non a torto, poco moderato) del forum, quando si vorrà fare un atto concreto contro il siluro io ci sarò


Ex moderatore molto poco moderato

#390 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 April 2014 - 19:27 PM

Qualsiasi essere per vivere si deve avvalere di altre vite...e per la pesca specialmente in passato usare altri esseri viventi per catturarne altri era quasi d obbligo...il cagnotto il verme o il pesciolino vivo han sempre fatto parte del gioco..vivi e lascia vivere imho ci puo stare quando uno si mette in situazioni non "gradite" qua si sta parlando di pescare e se si pesca ripeto o con il verme o si usi l esca artificiale se si adottano altre tecniche vanno qualcuno che si fa male o si infilza alla fine c'è per forza perchè lo scopo è catturare ma c'è anche chi con il tempo ha imparato non solo ad affinare le tecniche ma anche a vivere e condividere di piu la natura e una persona matura IMHO se vede che qualcuno cerca di  risolvere i problemi dovrebbe solo apprezzare non deridere.



#391 willy83

willy83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mantova

Postato 05 April 2014 - 17:04 PM

lasciando da parte l'etica della scelta no kill/si kill,anche se tutti i siluri pescati(ma anche gli altri alloctoni)venissero uccisi non credo cambierebbe di molto,FORSE nei fossi e piccoli canali ma nei fiumi direi di no;

provate a chiedervi perchè è sparito il luccio,basta applicare la stessa regola agli alloctoni,quindi:

depuratori funzionanti e proporzionati alla popolazione(leggi peschiera del garda)

bastonate ai bracconieri piu o meno organizzati

ripristino e tutela dei corsi d'acqua e delle sponde

dopodichè si può partire con semine di materiale autoctono e contemporaneamente pesca SOPRATTUTTO nel periodo di frega degli alloctoni.

è inutile lamentarsi che il siluro si mangia i cavedani quando breme e gardon si spazzolano le uova e i pochi nati vengono fatti fuori dalle gambusie...

altra cosa importante è l'ambiente e la qualità delle acque,per esperienza personale so che nel tratto d'adda bergamasco a monte di trezzo il siluro c'è almeno dall'89 ma il crollo di pesce è avvenuto a metà-fine anni 90 quando in pochi giorni ci fu una moria scioccante di pesce seguite periodicamente da altre piu piccole ma altrettanto nocive...

chiudo dicendo che questi alloctoni(tutti) fanno parte del nuovo ecosistema che noi abbiamo creato,non riusciremo mai a toglierli,è la triste realta...



#392 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 05 April 2014 - 18:50 PM

Le acque dell'alto Adda, oggi, sono molto pulite (a volte anche "troppo") e il pesce sta tornando in qualche caso anche prepotentemente. Purtroppo stesso trend pure per il glano, perciò è utile mettergli un freno.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#393 willy83

willy83

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 42 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Mantova

Postato 05 April 2014 - 22:47 PM

certamente,ma dici la parola giusta:FRENO,ripeto,se ripristini condizioni favorevoli e "aiuti"con semine e regole severe gli autoctoni sicuramente rallenti lo sviluppo degli alloctoni;discorso differente nel mincio;quando mi venne consigliato di andare a pescare sul "naturale" a monte di pozzolo ci rimasi male,ero abituato all'adda selvaggia e mi trovai davanti un grosso canale d'acqua azzurrina,non credo che li aiuti molto i nostrani...ripeto,preferisco una marmorata a un siluro,ma resto convinto che la gambusia o la breme faccia piu danni,peggio ancora il gardon o il barbus che con gli autoctoni si ibridano pure...



#394 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 September 2016 - 11:11 AM

Buongiorno a tutti, non so da voi come siano i regolamenti, comunque da me (bg), il siluro, il pescegatto e il carassio vanno per forza tenuti e non possono essere ributtati. Ora a me dicono che va fatto perché sono pesci che rovinano l ecosistema e distruggono gli altri pesci mangiando le loro uova. Volevo chiedere voi come vedete questa cosa, ce è giusto o sbagliato ? A me spiace molto quando ne prendo qualcuno perché non so che fare, inoltre mi irrita vedere chi li tratta come se fossero calzini sporchi e li prende a mazzate. Grazie a tutti per l attenzione

#395 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 03 September 2016 - 12:05 PM

Sono, con le dovute differenze, tutte e 3 specie alloctone dannose, non vanno rilasciate ma si sa che anche i peccati hanno la loro scala, rilasciare un carassio o un gattino danneggia infinitamente meno che rilasciare un siluro, io quelle poche volte che pesco in acqua dolce rilascio i carassi mentre trattengo e cucino gatti e siluri


Ex moderatore molto poco moderato

#396 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 03 September 2016 - 12:20 PM

Tutte le specie di pesci alloctone vanno trattenute , regolamento valido a livello nazionale


saluti

The Legend

#397 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 03 September 2016 - 12:31 PM

daccordissimo con chi mi ha preceduto  :)

ovvio poi che ucciderli non significa prenderli a bastonate o farli soffrire inutilmente :)



#398 Takko

Takko

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: varie
  • Provenienza: roma

Postato 03 September 2016 - 16:36 PM

il siluro va trattenuto ma credo sia vietato mangiarlo



#399 Fragrey

Fragrey

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1224 Post:
  • LocalitàSelvino (BG)
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Selvino (BG)
  • Anno di nascita:1996

Postato 03 September 2016 - 21:35 PM

Ok garazie per avermi chiarito le idee

#400 Scacchia

Scacchia

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 249 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: Spinning, Feeder
  • Provenienza: Rome

Postato 03 September 2016 - 22:30 PM

il siluro va trattenuto ma credo sia vietato mangiarlo

 

:?:




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi