Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#121 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 24 February 2010 - 21:04 PM

Beh ok, per me a spinning va bene, sicuramente più emozionante...
cmq se ci vai prima, magari fammi sapere che aria tira....in ogni caso se poi vogliamo andare insieme, mi farebbe piacere...

#122 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 24 February 2010 - 23:06 PM

Come tira il tempo a rg??che speranze ci sono per sabato???tempo da black???

#123 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 25 February 2010 - 08:43 AM

onestamente al momento c'è parecchio vento...le temperature durante il giorno non sono molto fredde...non è sicuramente tempo di black in attività assoluta...ma se calma il vento, si può tentare con dello spinning..
Per sabato il meteo dice vento moderato, il che significa che c'è, ma non è sicuramente forte come quello di sabato scorso...
aspettiamo e vediamo!!!

#124 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 25 February 2010 - 10:07 AM

E che c.... sto vento ci perseguita sempreeee....non se ne può più...speriamo che ci possiamo fare una bella passeggiata a spinning allora

#125 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 25 February 2010 - 10:17 AM

Ho visto anche io il tempo e dice che si aspettano 7 nodi da nord-ovest....caspita 7 sono proprio molti...inoltra il fatto di venire da nornd ovest non ti da molti punti di riparo...praticamente nord ovest vuol dire che arriva dalla strada dei ponti...quindi a mio avviso l'unico punto dove potremmo provare è dopo il ponte di ferro nella risalita del fiume...mi sbaglio??

#126 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 25 February 2010 - 13:30 PM

onestamente da qui a sabato ci sono ancora 2 giorni e non do mai peso alle previsioni che distano più di "domani" :) in ogni caso per i black la pesca è chiusa dal 1 marzo :!: per un mese circa ora non ricordo, quindi niente black :doubt:
oggi sono andato all diga dopo il santuario e come ogni anno scoppia di triotti ma 2 trote le ho viste, partendo di li e risalendo il fiume è ottimo.
non ho capito una cosa giorno 6 volete andare a spinning alla diga o in fiume :? ??
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#127 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 25 February 2010 - 13:33 PM

dimenticavo ieri sono passato dalla cava dell M. hanno recintato lungo la strada con un cartello scritto: cava dei mulini, vietato l'accesso area videosorvegliata (per evitare gli atti di vandalismo). ora io siccome non sono un vandalo, pesco e amo la natura me ne infischi dei cartelli e c'è già un punto dove poter scendere, quindi, eventualmente il problema non si pone. specifico che non c'è scritto divieto di pesca!!! a presto :)

#128 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 25 February 2010 - 14:42 PM

Ma dov'è il santuario??come hai pescato???io penso che venerì pome sono a rg quindi se vuoi possiamo fare una scappatina veloce...cmq per la pesca a spinning per me è indifferente...se riesco a prendermi lo scafandro sarebbe meglio ma comunque alla fine vengo con gli stivali....ho una tremenda voglia di pescareee....anche se ieri ho visto delle cose che non avrei mai voluto vedere,cercavo su youtube dei video si pesca nel ragusano e ho trovato della gente che pescava al fiume...e purtroppo ne ho visti parecchi che le prelevavano le trote e anche tante....speriamo che sono solo dei casi rari :( :(

#129 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 25 February 2010 - 15:49 PM

Luigi, per sabato 6, io mi riferivo a spinning nel fiume...possibilmente in uno di questi posti per me totalmente nuovi, quali cava della misericordia oppure questo tratto di fiume che dici tu dopo il santuario a risalire...
ma senti una cosa, per santuario intendi quello di santa rosalia? e per fiume quale intendi, il torrente che arriva alla diga al primo ponte? perchè scendendo dal primo ponte sulla sinistra, c'è un torrentello che fa da immissario alla diga....può essere che parli di questo?
la caratteristicha qual'è? acqua corrente forte, o ci sono anche pozze calme e profonde...

per affrontarlo è necessario lo scafandro o si può anche andare con gli stivali?

sono cmq posti a me sconosciuti....mi piacerebbe davvero pescarci....

#130 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 25 February 2010 - 16:09 PM

no federico non ci sono andato a pesca altrimenti ve lo avrei detto, ma solo per fare una camminata e vedere la zona dopo un pò di tempo che non andavo. se ti prendi lo scafandro è meglio oppure degli stivali a coscia. con quelli bassi alla cava della misericordia puoi avere qualche problema. il santuario è quello di s rosalia prima della diga, è la traversa sulla sinistra prima del focolare e non è il fiume che arriva al primo ponte, questo si immette nel fiume irminio è il volpe (stesso nome ha il ponticello prima della salita che porta ai ponti) solo che nel punto in cui si immette nell irminio c'è il divieto di pesca fino alla salinella. risalendolo fino al santuario è inutile perche l'acqua è bassa. dalla piccola diga in poi è un buon posto, ma fate conto che non lo risalgo dalla diga da almeno 5 anni :roll: quindi alvaro non posso dirti con esattezza com'è attualemente
http://maps.google.i...ps?hl=it&tab=wl potete vederlo qui.
il posto che preferisco è la cava della misericordia ( torrente ciaramite)
http://maps.google.i...ps?hl=it&tab=wl
è quella stradini che passa tra le montagne e qui alvaro ci sono molte cascatelle di cui una anche di riguardo! e qui conviene lo scafandro al massimo gli stivali a coscia, le acque sono mediamente veloci, una volta con un rapala ne ho prese tante ( tutte rilasciate però :D )
federico io domani pome sono libero se vuoi ci possiamo vedere per andare a visitare questi posti che ne dici? mi rivolgo anche ad alvaro ovviamente :)

#131 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 25 February 2010 - 16:43 PM

trovato su youtube, sulla cava della misericordia

#132 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 25 February 2010 - 16:47 PM

luigi i link che hai messo portano alla cartina dell'europa...mi sa che c'è stato quache guaio nel download,comunque ti ho mandato il mio indirizzo msn e propria ora stiamo discutendo con alvaro di questo,se puoi collegati così ne parliamo...per domani mi va bene,penso di essere a rg già a pranzo,quindi dopo pranzo possiamo fare una scappatina se il tempo permette ci possiamo andare con la moto...

#133 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 25 February 2010 - 16:52 PM

i link che hai messo portano ad una cartina normale e non si capisce molto.....lo potresti individuare su google earth e postare le coordinate? cosi si vede meglio penso...
purtroppo di settimana non posso partecipare mannaggia....ci posso essere solamente il sabato mattina o la domenica mattina....
cmq questi posti sono interessanti...cmq possiamo anche andare in posti quali ex allevamento o ponte di ferro ai vivai...insomma, possiamo decidere quello che vogliamo, basta che andiamo a spinning per trote che è davvero emozionante se si ha la fortuna di prenderle :D :D

#134 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 25 February 2010 - 16:52 PM

Stupendo il videoo

#135 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 25 February 2010 - 17:11 PM

ti ho aggiunto federico ma non uso msn da molto tempo mettiamoci d'accordo per domani

#136 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 01 March 2010 - 10:37 AM

salve raga, allora com'è andata la pesca?? trote? black? dite sono curioso! :D

#137 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 01 March 2010 - 11:28 AM

ciao luigi...beh purtroppo anche stavolta c'è stato il cappotto...
abbiamo iniziato cercando di insidiare le trote con la camola, ma dopo circa mezz'oretta abbiamo smesso, non c'era nessuna mangiata e anche altre persone che erano sparse per la diga dicevano di non aver preso niente...
quindi ci siamo messi a spinning provando diversi artificiali, cucchiaini, rapala e vermone, zone battute al ponte di ferro, fino a risalire leggermente il fiume...(qui federico ha preso con l'artificiale un triotto...ma non per la bocca :lol: :lol: )
poi ci siamo spostati sotto al secondo ponte e devo dire che qualcosa a livello di toccate c'è stato, ma sempre senza allamare nulla...siamo arrivati allo scivolo sotto al ponte e ritorno.....come al solito alle 12.30 abbiamo lasciato perdere...
il periodo sta per iniziare, ma ancora la temperatura dell'acqua deve mettere in movimento un pò tutto...
abbiamo parlato con federico per sabato, un'uscita alla cava della misericordia, mi ha detto che è molto bella...
tu sei d'accordo? cosi ci conosciamo e proviamo un pò di spinning...

#138 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 01 March 2010 - 13:43 PM

mi dispiace per il cappotto, ma sono felice che iniziano ad esserci le toccate e finalmente federico ha preso la prima preda a spinning :lol: :wink:
propongo di aspettare fine marzo e fare una battuta a spinning tutti insieme alla diga! per quella data sicuramente il tempo sarà più caldo 8-)
io andrò a spinning anche giovedì mattina(se siete liberi accodatevi), per sabato mattina mi va benissimo sarò felice di conoscerti, io però vorrei provare al tocco con il lombrico, è un pò che non ci provo più :) oggi hocomprato i segnafilo e ho visto che già sono arrivate quasi tutte le pasture!! a risentirci per sabato e fatemi sapere per mercoledi!
ps federico comprati lo scafandro o gli stivali a coscia :wink:

#139 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 01 March 2010 - 15:31 PM

bello, l'idea di provare al tocco non mi dispiace affatto sai?
io ho una teleregolabile da 5 metri e per essere onesto, è una tecnica che al torrente mi piace molto, anche se devo dire che non l'ho praticata con molto successo.....ma il segnafilo l'hai preso da antonio? non sapevo li avesse...o intendi i galleggiantini piccolini? e per quanto riguarda le pasture ti riferisci per la carpa naturalmente....
purtroppo di settimana sono impossibilitato a venire a pesca, il lavoro non mi da spazio.....ma il sabato invece posso andarci, sempre se non ci sono altre complicazioni...
cmq ripeto, sabato mi piacerebbe provare in questa cava della misericordia (tu per il tocco ti riferisci qui?) e possiamo fare sia spinning che al tocco, naturalmente si deve decidere prima, anche perchè entrambe sono un tipo di pesca dove si parte leggeri......teoricamente se l'ambiente è ricchissimo di vegetazione e se ci sono punti molto stretti, la pesca al tocco è molto più indicata rispetto allo spinning...e devo dire che la preferisco...
cmq ci mettiamo d'accordo....
federico dovrebbe prendere lo scafandro e in caso può praticare il tocco anche con una canna qualsiasi con il galleggiantino (anche se non si chiama più tocco, ma quasi ci siamo)

altre informazioni: tu che montatura usi per il tocco? pallini, pallettone....lenza madre usi anche qui la treccia?
io ad esempio l'ho praticata sempre con il galleggiantino facendo anche una specie di passata controllata diciamo...

allora ci aggiorniamo e vediamo come fare...a presto

federico, dicci cosa ne pensi....

#140 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 01 March 2010 - 16:34 PM

si i segnafilo li ha antonio sono bianchi e rossi con la classica astina che regolo in base al fondale che ho, anche se galleggiano li uso per vedere meglio la lenza. ti dico che non sono esperto di questa tecnica la pratico da pochissimo tempo. non uso apllettoni trasparenti ma solo dei pallini lungo la lenza. l'unico problema è che non avendo una teleregolabile è diffcile con la fiorentina muoversi in un fiume veramente stretto :roll: in ogni caso c'è ancora tempo :D a presto un saluto!!

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi