Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#961 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 16 December 2010 - 23:32 PM

Io ho sempre usato il fluoro...mi ci sono trovato sempre benissimo anche perchè ha un effetto pseudo elastico infatti se fai la prova a metterlo in tensione lo vedi che ha un po di effetto elastico anche se minimo...purtroppo è vero costa parecchio...ma se consideri quanto filo usi per fare le parature...convieneee

#962 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 17 December 2010 - 08:25 AM

ma io non sono tanto d'accordo sul discorso elastico...il vero fluorocarbon ha elasticità zero, io lo uso solamente per la pesca della trota e mai per le carpe, ma provandolo e riprovandolo non mi è mai sembrato elastico...e una bobina di 50 m mi è costata 13 euro, diciamo che non ho preso uno di qualità scarsa...
a dire il vero io ho sempre utilizzato al massimo uno 0.14, ma oltre quella misura non sono mai andato...
per le carpe io metterei sempre il classico nylon tradizionale, proprio per avere quella leggera elasticità in più che un pò parano i colpi delle carpe..
sempre parere personale....

#963 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 17 December 2010 - 12:15 PM

per l'elasticità il fluoro è leggermente meno allungabile del nylon e non elasticità zero, facci caso alvaro. per le trote al fiume quest'anno mi sono un pò stupito, con il mio amico di palazzolo nelle poche uscite che ha fatto con me alla cava lui usava il trecciato bianco che abbiamo noi quello della spiderwire, lo 0,12. io avevo invece un nylon di colore tendente al verdino, consigliato per il fiume. quindi sicuramente la visione del trecciato rispetto al nylon è come usare un fil di ferro, non parliamone se confrontato al fluorocarbon, ebbene le mangiate sono state identiche per me con il nylon sia per lui con la treccia, anzi lui ne ha presa un in più. quindi, a parere mio, è inutile sprecare un fluorocarbon quando con la treccia si hanno gli stessi risultati e con il vantaggio che se imbrogli su un ramo, si spezza prima il ramo che la lenza :lol: voglio provare il fluoro per i terminali, al limite si può sempre tornare al nylon. che ne dite?
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#964 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 17 December 2010 - 15:21 PM

il fluorocarbon è sicuramente per i terminali, anche perchè imbobinare un mulinello costerebbe tantissimo...
per quanto riguarda il discorso delle trote, io intendevo con la pesca al tocco...a spinning l'abboccata è più reattiva e quindi la visibilità del nylon conta e non conta, in quanto il pesce afferra velocemente un cucchiaino che gli passa vicino, quindi o nylon o trecciato cambia niente...per il tocco è diverso, in quanto l'esca viene trattenuta o calata in una buca e quindi deve presentarsi quanto più libera possibile da trappole...quindi per me in quell'occasione il fluorocarbon aiuta di tanto...e a maggior ragione se si incaglia, si perde solo il terminale e non tutta la paratura...poi a volte per la pesca della trota al tocco in torrente addirittura si usa della lenza madre colorata, arancione o gialla, proprio per evitare di mettere il segnafilo e vedere dov'è la lenza, quindi altro che visibile dal pesce, ma il terminale deve essere quanto più invisibile possibile...
puoi provare benissimo ad usarlo, ma io onestamente per le carpe non lo metterei....prova cmq, vedi che succede..

#965 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 17 December 2010 - 19:09 PM

ti do ragione sull'istintività della trota a spinning, è un aspetto che non avevo preso in considerazione. :) volevo andare domani alla diga ma ho visto le previsioni e da vento forte, credo, purtroppo, di saltare questa settimana. a risentirci :)

#966 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 20 December 2010 - 13:48 PM

ciao ragazzi, come va? sono impegnato nella scelta del regalo per la mia ragazza, voi ci avete già pensato, magari prendo spunto :D
domani vorrei andare alla diga fede tu ci sei? buon pranzo :)

#967 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 December 2010 - 14:59 PM

salve ragazzi....come va?
ci avviciniamo alle feste e quindi al momento non si va a pesca da parte mia, altrimenti potrei rischiare seriamente la vita :D :D :D .....Luigi quest'anno vado per il più classico dei regali, dato che è qualcosa che le serve in quanto il precedente è finito...un profumo....lo so sarà banale, ma questo è :lol: :lol: :lol:
Domani potrebbe essere un buon momento per andare a pesca in quanto oggi la giornata è molto più calda delle precedenti e quindi l'acqua si dovrebbe riscaldare un pelino..in caso naturalmente raccontatemi come vi va e mi raccomando alle foto...
ragazzi vi è arrivato in facebook il mio invito per la rivista di pesca in?

#968 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 20 December 2010 - 15:56 PM

ecco un profumo :? potrebbe essere un idea :)
non so dirti se è arrivato l'invito perche a gestire facebook è la mia ragazza io me ne disinteresso totalmente, anzi non so se abbiamo l'amicizia alv??!!! si vorrei andare domani perche non so poi fino a capodanno se posso andare oggi ha fatto "caldo" domani da sole con temperature discrete e pochissimo vento, spero di non cappottare :) ma è già uscito il nuemero nuovo di pesca in? io ho preso l'ultimo con gli ami inclusi?!

#969 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 December 2010 - 16:27 PM

no, il numero di gennaio ancora non c'è in edicola....quello con gli ami era il numero di dicembre...
si l'amicizia su facebook ce l'abbiamo perchè mi è arrivata la tua richiesta la settimana scorsa mi sembra..
allora buon divertimento eventualmente per domani...fammi sapere come ti va..

#970 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 20 December 2010 - 17:13 PM

grazie alvaro, ti faccio sapere :)

#971 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 21 December 2010 - 00:19 AM

Ciao raga come va??...grazie per il la meil alvaro...dimmi una cosa ma per fare l'abbonamento cosa serve??ci vuole il conto in banca??...luigi verrei con tutto il cuore a pescare ma sono a ct e torno giovedì sera perchè di pome ho esame...mi dispiace...casomai la prossima settimana sempre se tu ci sei...raga che ne dite se ci incontriamo venerdì per scambiarci gli auguri...ciao amici pescatoriiii

#972 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 21 December 2010 - 08:10 AM

ciao fede...no no, nessun conto in banca, basta che ti colleghi al sito di pesca in tramite facebook e mandi una e-mail con il tuo indirizzo e i tuoi dati di nome e cognome alla signora che si occupa degli abbonamenti....loro ti mandano il primo numero di gennaio insieme al bollettino postale di 42 euro, fai il versamento alla posta e hai fatto tutto e loro ogni mese ti mandano la rivista a casa.....considera che in edicola la rivista costa 5.5 euro, mentre con l'abbonamento ti viene a 3.50 al mese...mi sembra conveniente..
per venerdi in caso fatemi sapere dove vi vedete e se posso faccio un salto più che volentieri...

#973 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 21 December 2010 - 17:44 PM

buonsera ragazzi, torno adesso dalla diga. tutto sommato è stata una bella giornata e non solo dal punto di vista meteo :)
mi sono messo subito dopo la curva nel campo gara, ho preso in totale 2 carpe, la prima non superava il kg, la seconda invece bella panciuta sicuramente passava i 2kg, purtroppo non ho fatto foto perche farle con il cellulare alla carpa nel guadino a poco senso, la prossima volta mi porta la macchina fotografica. poi verso le 4,30 ho iniziato a prendere i triotti, 3 in tutto anche perchè poi sono dovuto scappare perche stava facendo buio, in ogni caso mi sono divertito :)
sentiamoci per venerdi, io spero di esserci, a presto colleghi :D

#974 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 21 December 2010 - 18:18 PM

grande Luigi....hai fatto quindi una buona battuta, considerando che siamo a fine dicembre non ti puoi lamentare...
ok, per venerdi vediamo che si può fare, anche se personalmente sarò in giro per prendere questo o quello per la cena della vigilia...vediamo...
a presto!!! :D :D

#975 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 22 December 2010 - 09:17 AM

Raga capisco gli impegni la mia era solo una proposta...se troviamo 5 minuti per vederci bene altrimenti ce li facciamo sul blog...a presstooo

#976 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 22 December 2010 - 10:48 AM

grazie alvaro :) non mi lamento anzi, non me lo aspettavo proprio. se io non vado a palazzolo già di mattina ci possiamo tranquillamente vedere, nessun problema

#977 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 22 December 2010 - 19:18 PM

Raga se siete d'accordo decidiamo un orario...io non ho nessun problema di orario....quindi lascio decidere a voi

#978 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 22 December 2010 - 21:33 PM

ragazzi tralascio un attimo il discorso degli auguri, per porgervi alcuni dubbi.
ieri quando pescavo, ho rotto nuovamente il fischione al galleggiante, a questo punto il problema è reale e non casuale, se metto il pallettone a contatto con l'astina, questa si spacca. oggi ho detto la cosa ad antonio e mi ha detto che è abbastanza ovvio e che il pallettone va messo come blocco del galleggiante, quindi al suo attacco. mi ha detto che la cosa migliore è fare la brillatura e poi il terminale.
adesso pensavo una cosa, mettere la treccia un pò mi infastidisce, avevo pensato ad un altra cosa, ceh forse è simile ad una montatura che già esiste. mettere il pallettone a blocco del galleggiante e il pallino (o anche 2 pallini) che toccano il fischione, cioè invertire le parti.
altra cosa che ho pensato: se anzichè il pallettone si mettono dei pallini a spacco da 1g, ne servono 4 per raggiungere il peso pallettone. a questo punto non avendo una massa concentrata non ci dovrebbe essere l rischio di spacco.
sono cose che andrebbero provate in campo, ma voglio un vostro parere. :)
ditemi!!!

#979 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:

Postato 22 December 2010 - 21:53 PM

Scusami ma se metti i pallini non ha più senso perchè è un bulk ed è una montatura completamente diversa rispetto al palettone...io non lo so come mai ti si rompe ma comunque ho visto in una rivisto di pesca che il blocco galleggiante lo metteva a distanza di circa 30/40 cm e quando sono entrati in pastura lo alzava ancora...non so perchè ma quando arrivo a rg devo cercare quella rivista...

#980 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 22 December 2010 - 22:00 PM

il pallettone resta sempre ma stavolta blocca il galleggiante i pallini che metto a contatto con l'astina sono piccoli, servirebbero solo per tenere lontana la lenza ed evitare che si imbrogli, non è un bulk a tutti gli effetti perche è di peso irrilevante. cerca la rivista e vedi cosa spiega :)
http://img585.images...ntatura000.jpg/

vi ho fatto uno schema, la seconda montatura è quella suggerita da antonio.

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi