Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#981 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 23 December 2010 - 08:25 AM

Allora, personalmente prima di usare il pallettone ho sempre utilizzato la montatura con il bulk attaccato alla girella e poi il pallino piccolo che mi blocca il galleggiante....quindi l'astina del waggler sbatte sul bulk e non si aggroviglia nulla....montatura che mi ha suggerito anni fa antonio e non mi si è mai rotto nessun galleggiante...e funziona benissimo, anche perchè il bulk ha lo stesso peso del pallettone e quindi va lo stesso a fondo...
dopodichè l'altra volta ho utilizzato il pallettone, in pratica allo stesso modo, cioè in sostituzione del bulk....nessuna rottura di waggler in quanto ho utilizzato quello con la gommina alla base che non fa sbattere l'astina al pallettone, ma lo tiene a distanza e quindi potrei attribuire a questo particolare il fatto che non si è rotto, ma non so se è tanto sostanziale...
secondo me se si invertono i piombi, cioè, pallettone che blocca il galleggiante e poi piombini piccoli che servono a farci sbattere l'astina, non è tanto efficace come la mia prima montatura, in quanto i pallini piccoli possono far muovere male la lenza e farla aggrovigliare, ma sono sempre supposizioni e si deve provare....quindi io ti consiglierei luigi, o peschi con il pallettone come hai fatto fin'ora e metti il galleggiante con la gommina che lo tiene lontano, o sostituisci il pallettone con il bulk che è più delicato della massa del pallettone pur avendo lo stesso peso, o usi il pallettone con la treccia...
io opterei sempre per la prima o la seconda soluzione, anche perchè la treccia mi fa un pò antipatia pure a me, in quanto la ritengo valida per pallettoni di 10-15 gr e quindi per waggler molto grossi e per raggiungere profondità davvero elevate...
ripeto, con il bulk che si sbatte il fischione non ne ho rotto nemmeno uno e ci ho pescato 3 volte...con il pallettone e il galleggiante con la gommina alla base non l'ho rotto nemmeno...quindi per me le lenze sono queste...
non escluso che proverò prima o poi questa treccia antigroviglio, ma vedremo...

per gli auguri io direi di vederci sul presto se è possibile, quindi verso le 16 da antonio...al limite ci sentiamo un attimo al cell...

#982 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 23 December 2010 - 11:20 AM

grazie alvaro per i consigli. proprio ieri ho preso da antonio i pallini a spacco da un grammo per fare il bulk, e spero vada meglio. antonio mi ha detto poi che il fatto di pallettone e treccia è l'ultima tecnoca nata, ma io credo che non per questo debba essere la migliore. anche perche nel lontano 82 credo, quando gli inglesi hanno vinto il mondiale non sapevano nemmeno cosa fosse la treccia. anzi ho letto su un libro che è nata proprio in italia questa tecnica. credo che siano da provare le diverse soluzioni, per vedere quale si ala più efficace. quella che mi hai spiegato tu, ma in sostituzione del pallettone funziona bene, adesso la prossima volta voglio provare con il bulk e poi la treccia.
per me domani va bene sul presto, nessun problema. ci sentiamo per definire meglio la cosa.
a proposito sono arrivati ieri dei nuovi galleggianti colmic adatti al pallettone, la cosa che mi ha stupito tanto è la grammatura, alcuni sono 4+12, altri 5+16 :shocked: hanno il sistema simile a quello tubertini ma anzichè il tubo in gomma hanno l'astina rigida e costano 4,50€.
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#983 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 23 December 2010 - 12:12 PM

dovrò vederli questi galleggianti...beh la grammatura dovrebbe essere giusta, cioè, il galleggiante pesa 4 gr da solo e per tararlo occorre aggiungere o 12 o 16 gr...quindi il pallettone possibilmente da 10 gr più altri pallini...mi sembra che dovrebbe funzionare cosi quella dicitura....quindi in pratica un galleggiante proprio adatto alla tecnica del pallettone...
si è vero, questa del pallettone è nata adesso, ma io la definirei sempre una tecnica prettamente da gara, dove andare in pesca mi serve arrivarci in meno tempo (parliamo sempre di secondi per me e non di chissà quale tempo) e dove non ho problemi se devo pescare a prondità elevate....
ripeto sempre che non mi sembra il nostro caso, perchè ho sempre pescato all'inglese senza pallettone e non ho mai avuto problemi e per risolvere l'aggrovigliamento basta fare sbattere l'astina sul bulk ed è tutto risolto...
cmq...nella pesca come al solito le tecniche sono tante e dentro le tecniche stesse le parature ecc sono ancora di più..

#984 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 23 December 2010 - 12:22 PM

come non darti ragione, le varianti sono infinite. comunque sentivo parlare alcune persone da antonio, che hanno trovato un modo per fare una cosa simile al sistema tubertini in gomma e con una spesa di 50 cent., devo informarmi da antonio.

#985 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 23 December 2010 - 14:46 PM

beh si, in fondo se lo guardi bene basta trovare un tubicino di gomma restringente, metterci dentro una girella tripla e poi agganciarla al galleggiante e poi scaldarla un pò per fargli fare presa... :D :D
solo che non so dove trovare il tubicino di gomma restringente :lol: :lol: :lol:

#986 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 23 December 2010 - 17:58 PM

ragazzi allora domani da antonio alle 16?
cosi ci facciamo gli auguri....date conferma!!! :) :)

#987 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 23 December 2010 - 20:09 PM

io ci sono raga. alvaro come fai a collegare la girella tripla al galleggiante se non ha moschettone?

#988 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 23 December 2010 - 23:47 PM

domani basta che vediamo un galleggiante come quelli che ho preso io da antonio e ti accorgerai che non ha moschettone....la girella tripla si infila solo nel tubicino e basta....e lo stesso fa l'attacco del galleggiante...
tra loro non sono collegati, ma li tiene solo il tubicino di gomma...

allora confermato, domani alle 16 da antonio...Federico pure tu ok?

a domaniiii...notte notte

#989 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 24 December 2010 - 00:02 AM

ora mi vedo un immagine del suddetto sul sito tubertini. a domani per le 4 notte!! :)

#990 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 24 December 2010 - 13:17 PM

Buone Feste anche ai "ragazzi della Diga" :)

:up:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#991 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 24 December 2010 - 13:45 PM

Raga allora ci vediamo oggi pome alle 16 dal grande antonioooo....a prestoooo

#992 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 24 December 2010 - 14:17 PM

grazie jfish buone feste anche a te!!! :)
a più tarda raga!!

#993 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 25 December 2010 - 12:05 PM

Buon Natale a tutto il forum....AUGURIIIIII :santagrin: :santagrin: :santagrin:

#994 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 29 December 2010 - 16:39 PM

colleghi come avete passato queste feste??
alvaro l'hai gia presa la speed?

#995 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 30 December 2010 - 08:20 AM

ciao ragazzi....le feste al momento passate ottimamente, diciamo sempre con qualcosa da mangiare a portata di mano ehehehe
ma avete visto che hanno cambiato l'interfaccia del forum? personalmente la preferivo com'era prima, ma forse è presto per trarre conclusioni..
no Luigi, ancora non ho preso la speed perchè non ho avuto proprio il tempo per andare da antonio, vediamo se ce la faccio tra oggi e domani, altrimenti se ne parla la prossima settimana...
voi siete andati a pesca? anche se penso che con questo freddo, non so come potrebbe andare..

#996 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 30 December 2010 - 13:45 PM

non parliamo di mangiare..... :blink: purtroppo non sono andato sie per gli impegni, sia per il tempo poco piacevole di questi giorni. mi sa che ormai aspetto le trote alla diga, e non vedo l'ora di andare in torrente a spinning.
a proposito, visto che in fiume faccio solo no-kill ho deciso di rmuovere gli ardiglioni alle mie ancorette in modo da ferire il meno possibile le trote. spesso capitava che per colpa degli ardiglioni le ferite diventassero molto serie, compromettendo la trota setessa e facendomi sudare non poco durante la slamatura. l'operazione è semplice, basta una pinza che pieghi gli ardiglioni ed è fatto!
non voglio essere rompi balle, ma fateci un pensiero raga! :mrgreen:

#997 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 30 December 2010 - 14:24 PM

Ciaoo ragaa...io non mi sono potuto collegare prima perchè ho lavorato tutto il tempo :-(...speriamo che il tempo migliori così mi faccio volentieri una scappatina alla diga...luigi buona l'idea dell'ardiglione anche se sapevo che vendono anche gli ami senza ardiglioni...quindi mi sa che prenderò quelli...ciao raga e a prestooo

#998 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 30 December 2010 - 14:52 PM

beh si hai ragione Luigi nel fare questa operazione...se non ricordo male c'erano dei martin particolari che avevano un solo amo invece dell'ancoretta e senza ardiglione....
io al momento non l'ho mai fatto perchè non mi è mai capitato di avere problemi nello slamarle e nel lasciare delle ferite particolari o brutte, ma sempre slamature pulite, ma un pensierino dovrei farcelo anch'io...
allora per il 15 o il 16 mattina di gennaio organizziamo una battuta a trote... :rolleyes: :rolleyes:
probabilmemte se riesco, domani mattina sono da antonio per la speed...cosi mi preparo ben bene le canne nel fodero...

#999 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 30 December 2010 - 16:37 PM

si hai ragione che la maggior parte delle volte la slamatura è abbastanza facile ma capita anche il contario purtroppo :-|
fammi sapere quando predi la speed, cosi ti faccio gli auguri :-D

#1000 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 30 December 2010 - 18:00 PM

penso che al 99% vado da antonio domani mattina....poi se ce la faccio posto sul forum..
e con la speed si chiudono gli acquisti del 2010...
nel 2011 cosa ci compriamo luigi? :icon_lol: :icon_lol: :icon_lol:
mi sa che con qualche artificiale si chiudono presto presto gli acquisti :-D :-D

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi