Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#361 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 02 April 2010 - 14:06 PM

ewwiva federico sono troppo contento! finalmente una bella trotona e non fa niente se non eri con il cucchiaino! ma quanto era grande? nemmeno una foto?
si sentiamoci per la settimana entrante, per organizzare! buona pasqua a tutti!
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#362 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 02 April 2010 - 22:40 PM

nooooooooooooo Luigi..incredibile....non oso davvero immaginare la tua faccia, ma posso capire quello che hai provato...in quel momento uno vorrebbe tornare subito indietro nel tempo di qualche minuto :( :( mi dispiace davvero tanto, comunque l'importante che sia qualcosa di risolvibile in poco tempo, meno male...
Federicooooooooo grandissimo e bravissimo....hai pescato quindi una bella trota, poco importa che non l'hai presa con l'artificiale, l'importante che l'hai tirata a riva con molta abilità, considerando il finale cosi sottile...davvero bravo...almeno spero per te che sei riuscito a farle una foto, magari con il cell, proprio per immortalare la bella cattura...e complimenti anche per il catch&release.....
ragazzi ora vado a dormire, vi auguro una buona Pasqua e ci sentiamo per organizzare una bella uscita, in segno sempre della pesca e del buon divertimento....
Auguri e a presto!!!

#363 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 04 April 2010 - 12:36 PM

Ciao raga buona Pasqua a tuttiii...
Ovviamente una foto l'ho fatta,solo che è venuta maluccio infatti non si vede il dorso del pesce ma per sbaglio l'ho presa dal basso e anche se me ne sono accorto in tempo ho preferito buttarla subito in acqua perchè perchè non si muoveva più e avevo paura di ucciderla...se ci riesco la metto casomai ve la faccio vedere sul cell....le dimensioni non erano esagerate come diceva antonio(1.5 kg) era una trota giusta,tipo diga ma tirava come una bestia...bella veramente...a presto...ciaoooo e auguri ancora

#364 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 04 April 2010 - 19:42 PM

tipo diga? federico, le trote della diga che abbiamo pescato noi, erano da 250 gr ciascuna...se quella era da 1,5 kg era 6 volte più grande....mi sa che hai preso un mostro oppure ti sei sbagliato a scrivere il peso...
auguroniiiiiiiii......

#365 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 06 April 2010 - 12:52 PM

Alvaro forse hai letto male...ho detto che quella che ho preso io era di dimensioni tipo diga e non come quella che diceva antonio di 1.5 kg.... :lol: :lol: ...penso che se era veramente di 1.5 kg me la mangiavo...ah :lol: hahaha

#366 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 06 April 2010 - 15:35 PM

buonasera ragazzi!! passato una buona pasqua? siete stati a pesca?
io ci sarei voluto andare ma purtroppo non ero a ragusa! per questa settimana non credo di poterci venire, lunedi ho una prova in itinere di una materia e devo correre. la settimana entrante a partire da lunedi sarò liberissimo. oggi sono stato da antonio e ho comprato il grembiule apron della shimano. è fatto molto bene e può essere anche utile! date un occhiata! a presto :)

#367 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese

Postato 06 April 2010 - 15:53 PM

Ho visto questa discussione solo oggi. Io son di Modica ragazzi e da un anno ho la licenza per le acque interne. Avete già iniziato il 2010 a Santa Rosalia?
Entro maggio dovrei rinnovare la licenza, devo pagare la tassa e poi? Chiedo info a voi :)

Mi farebbe molto piacere pescare insieme uno di questi giorni, anche solo per scambiarci tecniche e posti preferiti, che ne dite?
Posted Image Giovanni, 17 anni

#368 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 06 April 2010 - 20:18 PM

Ciao a tutti ragazzi..la Pasqua è andata bene e anche se sabato avevo la tentazione di andare a pesca, non sono potuto andare per impegni familiari inerenti appunto alla Pasqua...
pazienza, vedremo ora di organizzare qualcosa...
ciao docjohn, noi siamo un gruppetto di pescatori ragusani e siamo lieti di conoscerti...
per la licenza di pesca se ha da un anno che ce l'hai, devi solo pagare la tassa di 22,72 € e basta, informati bene alla provincia all'ufficio pesca, quando la devi pagare, per non sbagliare ed essere più sicuro...
per quanto riguarda andare a pesca, possiamo farti sapere quando andiamo e se vuoi potrai unirti...qui si pratica, inglese, bolognese e spinning come tecniche...

Luigi bello il grembiule, sembra molto pratico e soprattutto può fare in modo di evitare di sporcarsi, magari nei momenti di slamatura...

#369 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 06 April 2010 - 21:08 PM

Io ho sempre pescato con la bolognese e da un annetto mi sono avvicinato allo spinning con tutti i bass che ci sono in diga :D
Questa è l'ultima carpa che ho tirato fuori ( in inverno non sono andato molte volte)
Posted Image

Comunque sia La licenza mi scade a maggio, dovrei anche ritirare il nuovo libretto per il 2010 (:
Davvero, mi farebbe molto piacere conoscervi e pescare insieme, avete per caso msn? Anche per organizzarci ;)

#370 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 06 April 2010 - 21:51 PM

ciao docjohn, piacere! alavro ha detto bene, devi prendere un bollettino regionale e pagare la tassa il giorno dopo la data di scadenza e non prima!!! nel frattempo ritira anche il libretto per segnare le catture :!:
io pesco quasi sempre a bolognese e fissa, federico usa anche la bolognese e l'unico che ancora è restio alla bolo è alvaro...ma giusto il tempo di provarla e poi corre a comprarla :lol: :wink:
complimenti per la carpa sarà sicuramente più di 3kg.... poi dipende anche se il retino è per i pesci rossi, sembra gigante :lol: scherzo!!
per me possiamo organizzare senza problemi, sicuramente i ragazzi andranno anche questo fine settimana, solitamente ci organizziamo sul forum!controllalo ogni tanto. a presto!
notte raga! :!:

#371 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 07 April 2010 - 12:30 PM

ciao docjohn, piacere! alavro ha detto bene, devi prendere un bollettino regionale e pagare la tassa il giorno dopo la data di scadenza e non prima!!! nel frattempo ritira anche il libretto per segnare le catture :!:

Ah visto che scade il 4 maggio posso ancora pescare, devo solo andare a ritirare il libretto. Sapete dirmi dov'è l'ufficio pesca? Nel palazzo della provincia o sede distaccata?

Comunque ci si può incontrare là, casomai usare il ristorante come punto di incontro (:

#372 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 07 April 2010 - 13:13 PM

si ti conviene pagarla il 5 maggio! vai all'ufficio che si trova più su del carcere di fronte al distributore di benzina. nei paraggi c'è la concess. suzuki, il magistrale, e la strada per il cavalcavia!
e dimmi che attrezzatura usi? ha tanto che peschi in diga?

#373 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 07 April 2010 - 14:35 PM

e dimmi che attrezzatura usi? ha tanto che peschi in diga?

Ho quasi 16 e pesco da quando ne ho 9 a mare con qualche rara uscita in diga. Dall'anno scorso grazie ad un amico di mio padre ho preso la licenza ed ho inziato a pescare assiduamente a Santa Rosalia. Nella mia piccola esperienza ho pescato carpe e qualche bass preso con dei rotanti, niente di più. Ho appena acquistato su eBay una canna per la pesca all'inglese perchè mi ha appassionato (:
Tu hai mai preso trote? Dove si trovano maggiormente?

#374 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 07 April 2010 - 15:00 PM

l'inglese è una bella tecnica, mi piace un pò meno il tipo di canna, preferisco delle canne più lunghe e morbide.
per le trote puoi andare tranquillamente nei numerosi fiumi, con galleggiantino o a spinning. alla diga se vuoi pescarle ti conviene andare nel periodo sucessivo all'immissione di quest' ultime, altrimenti diventa abbastanza difficile!
conosci il negozio di antonio bologni qui a ragusa? hai gia praticato altre volte la pesca all'inglese?
scusa le domande ma è per conoscerci un pò :!:

#375 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 07 April 2010 - 15:23 PM

l'inglese è una bella tecnica, mi piace un pò meno il tipo di canna, preferisco delle canne più lunghe e morbide.
per le trote puoi andare tranquillamente nei numerosi fiumi, con galleggiantino o a spinning. alla diga se vuoi pescarle ti conviene andare nel periodo sucessivo all'immissione di quest' ultime, altrimenti diventa abbastanza difficile!
conosci il negozio di antonio bologni qui a ragusa? hai gia praticato altre volte la pesca all'inglese?
scusa le domande ma è per conoscerci un pò :!:

Io ho scelto una 4,50 in carboniom dovrebbe essere una via di mezzo tra l'inglesona e quella che dici te (:
Che fiumi intendi? Sinceramente non conosco nessuno spot fluviale nella zona iblea. Mi hanno detto della ferrovia sotto Ibla, ma non so niente...
Dove è il negozio Bologni? A ragusa ho preso solo qualcosa da Mazza che è l'armeria dove va mio padre, poi non sono molto pratico della provincia :lol:

#376 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 07 April 2010 - 16:05 PM

nooo a mazza fagli vendere solo i fucili! antonio è nella zona dei cappuccini. entri a ragusa da ibla, arrivi all'ingresso dove c'è il ristorante la valle, poi il distributore ip, svolti subito a destra e prosegui. lo ritrovi alla tua sinistra poco più avanti! li c'è tutto quello che può servirti. per adesso fa promozioni su canne da spinning e inglesi, tutto con il 50% di sconto! per le carpe usi pastura? esca bigattino o mais? io solitamente mi metto al ponte prima di cavaria alla diga, è il ponticello interno che raggiungi costeggiando la diga lungo la sua stradina interna, quell è un ottimo posto!

#377 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 07 April 2010 - 17:01 PM

nooo a mazza fagli vendere solo i fucili! antonio è nella zona dei cappuccini. entri a ragusa da ibla, arrivi all'ingresso dove c'è il ristorante la valle, poi il distributore ip, svolti subito a destra e prosegui. lo ritrovi alla tua sinistra poco più avanti! li c'è tutto quello che può servirti. per adesso fa promozioni su canne da spinning e inglesi, tutto con il 50% di sconto! per le carpe usi pastura? esca bigattino o mais? io solitamente mi metto al ponte prima di cavaria alla diga, è il ponticello interno che raggiungi costeggiando la diga lungo la sua stradina interna, quell è un ottimo posto!

Bene! Ho chiesto a mio padre di accompagnarmi uno di questi giorni, così prendo il tesserino e vedo le canne.
Io ho pescato normalmente col mais o pastura alla vaniglia fatta da un mio amico, ma sono intenzionato all'utilizzo del bigattino :)

#378 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 08 April 2010 - 09:26 AM

Ciao giovanni....luigi ti ha detto delle cose giuste, da Antonio Bologni (il nome del negozio è Pescando), troverai tutti i materiali che vuoi e anche di ottimo livello per qualsiasi tecnica tu vorrai affrontare...
alla diga ti puoi divertire con svariate tecniche, dall'inglese, bolognese e spinning, per non parlare anche di carpfishing, ma questa è una tecnica che richiede attrezzatura molto specifica e tecnica totalmente diversa...
per quanto riguarda le trote, la regola dice che con temperature basse le trote tendono a stare verso la superfice, man mano che le temperature si alzano, le trote vanno verso il fondo...diciamo che alla diga, in quest'ultima ipotesi, viene un pò difficile pescarle, perchè purtroppo la diga santa rosalia è su un fondale fangoso e totalmente irregolare e quindi la ricerca sul fondo della trota diventa proprio difficile...puoi avere fortuna e pescarla ugualmente, ma sono casi rari...
cmq se vuoi provare devi farlo sempre in punti dove ci sia qualche piccolo fiumiciattolo che entra dentro la diga perchè è li che loro cercano l'ossigenazione giusta...
diverso discorso invece per le carpe e i black...le prime le puoi insidiare con mais, bigattino, verme, anche se le prime due sono le esche più vincenti...le tecniche, inglese, bolognese, fondo, puoi praticare quello che vuoi, e non mancano le sorprese con qualche bell'esemplare...
i black invece a spinning è sicuramente l'arma migliore, ma puoi anche provare con il lombrico, solo che ritengo lo spinning molto più tecnico e appagante in termini di catture e anche tipologia di tecnica...
cmq non si finisce mai di imparare, questo è normale, solo facendo esperienza si riesce poi a capire che tipo di pesca fare in certe situazioni...l'importante è sempre divertirsi, anche a costo di qualche cappotto che è sempre in agguato..

#379 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 08 April 2010 - 09:29 AM

ragazzi questo sabato purtroppo ho degli impegni e non posso andare a pesca....probabilmente però potrei andarci domenica mattina, anche se per un paio di orette...se c'è il sole vorrei fare qualche lancio per i black bass...magari cercare di arrivare alla muraglia....
federico tu come sei organizzato? se ti va possiamo provare....a meno che tu non voglia insidiare carpe e andarci sabato...
fammi sapere...

luigi so che tu non ci sei per questo fine settimana.....

#380 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 08 April 2010 - 12:26 PM

Prima di fare l'acquisto su eBay voglio vedere le offerte di questo negozio Bologni :) Mi servirebbe anche una mano per la montatura, sono ancora un profano dell'Inglese :lol:
Con canna nuova e tesserino 2010, si può anche andare insieme un giorno di questi ;)

Per la montatura, secondo voi, me la potrebbe fare il negoziante o chiedo troppo? :?

3 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi