Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevamento Esox Italico!

si .....puo .....fare.....

  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#61 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 January 2014 - 22:18 PM

Torno un attimo ad Esox(one). Scherzo è, è bonaria la mia risposta, ma vera. No, no, tu non lo sai proprio dove pesco il luccio io o, almeno, non conosci i miei spot preferiti, che non sono certo il Cronovilla, lago che comunque apprezzo. Si tratta di bacini assai più ampi, veri e propri laghi. Ma pesco anche in fiume. Comunque, e qui torno serio, per quanto riguarda la misura minima e massima non si tratta di teorie ma di realtà oggettive. Ti contraddici quando affermi che un "58" verrebbe padellato ma un "80" no. Bene, non è la stessa cosa con la misura massima ad "80"? Chiaro che ci vuole la sorveglianza, in ogni caso. Tuttavia è ora di aprire gli occhi e di educare. Dici bene (nel senso negativo) del "mondo bass", ma il "mondo pike" stà indirizzandosi parimenti. Non si tratta di fare del razzismo, ma di distinguere. Dove c'è il "nostro", quello bisogna tutelare, ma anche negli ambienti vocati naturalmente, soprattutto se non c'è stata sostituzione totale. Non è neppure vero che, come sostiene il Kobra", ci sono tanti ambienti popolati a "italico" e meno a "verdoni". Anzi, è ormai esattamente il contrario e, purtroppo, ciò deriva soprattutto da quella che io definisco "fame da luccio". C'è una voglia paurosa di esocidi, tant'è che laghi e laghetti, amministrazioni pubbliche ecc. fanno a gara per appropinquarsene. E qui non si va tanto per il sottile: quelli che arrivano arrivano, per lo più "vedoni" o  ibridi. Finchè questi restano confinati in ambiente privato, tutto bene, ma quelli che finiscono in acque pubbliche? Non voglio dilungarmi sulla questione del rilascio o sul ruolo ecologico dei "verdoni", che indubbiamente, in certi ambienti alterati, può essere positivo. Rimane, tuttavia, una cosa certa: l'inquinamento c'entra come i cavoli a merenda nella rarefazione del luccio, perchè le acque, in genere, hanno subito costanti miglioramenti nell'ultimo decennio. Ciò che è peggiorato, non mi stancherò mai di ribadirlo, è la qualità ambientale:  il degrado dell'habitat ha portato alla scomparsa di intere comunità ittiche planiziali, subito sostituite da altre aliene, più resistenti, meglio adattabili e meno esigenti. E' ciò che stà accadendo nella razza umana a livello di etnie, cè poco da fare.


Federico Ielli

#62 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 13 January 2014 - 22:42 PM

Torno un attimo ad Esox(one). Scherzo è, è bonaria la mia risposta, ma vera. No, no, tu non lo sai proprio dove pesco il luccio io o, almeno, non conosci i miei spot preferiti, che non sono certo il Cronovilla, lago che comunque apprezzo. Si tratta di bacini assai più ampi, veri e propri laghi. Ma pesco anche in fiume. Comunque, e qui torno serio, per quanto riguarda la misura minima e massima non si tratta di teorie ma di realtà oggettive. Ti contraddici quando affermi che un "58" verrebbe padellato ma un "80" no. Bene, non è la stessa cosa con la misura massima ad "80"? Chiaro che ci vuole la sorveglianza, in ogni caso. Tuttavia è ora di aprire gli occhi e di educare. Dici bene (nel senso negativo) del "mondo bass", ma il "mondo pike" stà indirizzandosi parimenti. Non si tratta di fare del razzismo, ma di distinguere. Dove c'è il "nostro", quello bisogna tutelare, ma anche negli ambienti vocati naturalmente, soprattutto se non c'è stata sostituzione totale. Non è neppure vero che, come sostiene il Kobra", ci sono tanti ambienti popolati a "italico" e meno a "verdoni". Anzi, è ormai esattamente il contrario e, purtroppo, ciò deriva soprattutto da quella che io definisco "fame da luccio". C'è una voglia paurosa di esocidi, tant'è che laghi e laghetti, amministrazioni pubbliche ecc. fanno a gara per appropinquarsene. E qui non si va tanto per il sottile: quelli che arrivano arrivano, per lo più "vedoni" o  ibridi. Finchè questi restano confinati in ambiente privato, tutto bene, ma quelli che finiscono in acque pubbliche? Non voglio dilungarmi sulla questione del rilascio o sul ruolo ecologico dei "verdoni", che indubbiamente, in certi ambienti alterati, può essere positivo. Rimane, tuttavia, una cosa certa: l'inquinamento c'entra come i cavoli a merenda nella rarefazione del luccio, perchè le acque, in genere, hanno subito costanti miglioramenti nell'ultimo decennio. Ciò che è peggiorato, non mi stancherò mai di ribadirlo, è la qualità ambientale:  il degrado dell'habitat ha portato alla scomparsa di intere comunità ittiche planiziali, subito sostituite da altre aliene, più resistenti, meglio adattabili e meno esigenti. E' ciò che stà accadendo nella razza umana a livello di etnie, cè poco da fare.

mi son spiegato male,o non si è capito la mia teoria..

allora se la misura ora è 60,e se prendono un 50 lo padellano,perchè non cè molta differenza,

se la misura fosse 80 li padellerebbero a 70-65,non a 50,perchè sarebbe troppo palese.

magar il mio raginamento potrà essere stupido,

ma forse cercare di usare anche la psicologia,se uno /molti sono abituati a rispettare/sforare per difetto le misure,cioè a tenerlo anche se manca poco alla misura consentita,così si avrebbe non una misura efettiva 80 ma 70-65

son concetti un pò contorti,ma in italia cosa non lo è :)

comunque è solo una mia teoria o alternativa.

poi sul tutto il resto concordo,sono tante cose messe insieme che non vanno....

p.s. :ironie:  lo so lo so dove...i tuoi posti segreti ........e verrò a bucarteli tutti :hallo:


Questo post è stato modificato da Esoxone: 13 January 2014 - 22:50 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#63 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 13 January 2014 - 22:47 PM

:hallo:


Federico Ielli

#64 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 13 January 2014 - 23:31 PM

Intervengo giuro l'ultima volta qui e vi sporco per qualche riga ancora questo topic che passerà sicuramente alla storia, per due cose.

 

La prima è rispondere a questa:

trovo la discussione molto interessante e costruttiva , ma non capisco chi dice che questi post sono aria fritta o cose del genere che ci scrivono a fare in un forum , probabilmente dalla vostra visuale l'80% di ciò che si scrive allora è aria fritta . 

 

Io vengo da un passato di padellaro e se tornavo a casa senza un pesce mi sentivo insoddisfatto . Sono cresciuto con la mentalità dei vecchi pescatori e usavo quelle tecniche , qua sul forum ho imparato cosa vuol dire sentirsi pescatore e comportarsi di conseguenza , questo molto tardi purtroppo . 

 

E' grazie a questi argomenti che pratico sistematicamente il no kill e rispetto i vari regolamenti che prima manco andavo a leggermi . 

 

Non siamo gli unici a leggere ciò che scriviamo per fortuna , qua ci sono centinaia se non  migliaia di utenti che ci passano e leggono , chissà se come per me anche loro recepiranno ciò che qua c'è scritto . Secondo me molti pescatori hanno imparato il rispetto del pesce e dell'ambiente proprio da argomenti cosi .

 

avanti cosi e grazie dell'educazione che mi avete inculcato , anche se poi io vado oltre e divento sempre un pò estremista ma son fatto cosi  :hallo:

 

Fly e box non me vogliate , nutro grande stima nei vostri confronti e ai vostri post che per l'appunto mi son serviti molto 

Nello sei un amico, uno di quelli per cui la mattina del giorno di un raduno ti alzi più contento perchè sai che lo rivedrai, quindi sono sempre stracontento di avere uno scambio di idee con te . E tra amici ci sono scambi sugli argomenti sui quali si va d'accordo e pure quelli su cui si hanno opinioni diverse. 

Inoltre, dopo essere costretto a parlare tutto il giorno "diplomatichese" per lavoro, sono altrettanto felice che tu vada dritto al sodo così pure io non mi faccio grossi problemi nel rispondere.

Quando dico "aria fritta", con grosse colpe di scarsa descrizione, intendevo SOLO i bei discorsi sui massimi sistemi che chiamano in causa le istituzioni, governo e santi sulle problematiche delle acque e che saltano continuamente in un loop eterno e improduttivo. E' chiaro che a chi ci sta sopra, in tempi in cui non si riescono a tenere aperte scuole e ospedali, che sott'acqua ci siano lucci, nutrie o alieni importa meno di niente. E' chiaro che se trovano una associazione qualsiasi non gli par vero di potergli cedere tutto il malloppo. E' chiaro che quella associazione per fare i razzi propri e dei propri iscritti ne fanno di ogni. Non serve chiamare in causa sponsor e marche, basta un ittiologo compiacente che pure la fipsas rilascia alloctoni e una provincia intera li censisce nella carta ittica. Avete mai letto qua? : http://bass-strike.b...a-del-club.html

Nota bene: ci ha provato pure il gsi per tanto tempo e le relazioni sull'ecocompatibilità del glano sono tra le pagine più esilaranti dell'ittiologia italiana.

Morale: mentre alle istituzioni/associazioni alle quali ci appelliamo per eliminare inquinamento, bracco, cemento, fame nel mondo, guerre, etc...se ne sbattono e plasmano i regolamenti peggio del pongo, noi stiam qua a contare i pallini o le righe ai lucci.  :klatsch:

 

L'aria fritta di cui parlavo è tutta qua. Per il resto, continuo a pensare che pnet sia ancora il top come community della/per la pesca.

 

A proposito, seconda cosa: sono l'unico che trova che leggere su queste pagine continuamente, reiteratamente, che il c&r non serva a nulla sia imbarazzante per un forum come questo? Certo che sta gente se ne inventa sempre di nuove per riempirsi il frigo...  


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#65 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 14 January 2014 - 00:13 AM

Intervengo giusto per dedicare un :bussi: e un :gott: all'intervento del Teo Frigo. Come il ritter sport: quadrato, pratico, buono.


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#66 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 January 2014 - 09:54 AM

Purtroppo Box, per certi versi hai ragione: di personaggi compiacenti, anche tra alcunii colleghi, o pseudo tali, ce ne sono, disposti a vendersi per due euro. L'esempio dell'ex GSI è lampante, naturalmente non faccio nomi ne qualifiche. Ma tutto il mondo è paese: vuoi gli small mouth? Pronti, eccoli che li facciamo arrivare direttamente dall'America o, se più semplice, dalla Spagna. Per non parlare di certe leggi fatte apposta per tutelare certe associazioni di maggioranza (e anche qui non faccio nomi). Il discorso dello "spottizzato" o del "marmorizzato" è invece cosa seria, non tanto per le finalità del No/Si Kill, quanto perchè si tratta davvero di salvaguardare un endemismo da un lato e, dall'altro, di non creare anche tra gli amanti della pesca al luccio una "lobbie" come già ce ne sono tante.......


Federico Ielli

#67 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10398 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 14 January 2014 - 14:48 PM

e quando l leggi le hanno fatte giuste........poi non le applicano quindi      serveaunrazzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

ho letto e riletto attentamente queste 4 pagine di topic che trovo davvero intressante e nel quale ognuno esprime le sue idee liberamente e sopratutto educatamente (cosa che non succede i tutti i forum qiuindi per l'ennesima volta pe-net number one):)

detto cio', pur vivendo all'estero conosco abbastanza bene la situazione italiana, o perlomeno torinese, mi ricordo gia' 25 anni fa gli insulti che ho preso in certi negozi di pesca quando spiegavo le mie teorie sul fatto che avrebbero dovuto aumentare la taglia minima delle trote (allora era 18cm) a 25-30cm, come parlare con un orda di barbari affamati, il problema é che oggigiorno nessuno di noi pesca per fame :)

detto questo, senza entrare nel dettaglio sull'italico,verdone etc etc poiché voi ne sapete piu' di me senza dubbio, condivido abbastanza l'idea di esoxone, non in quanto la migliore in assoluto ma in quanto é quella di piu' facile attuazione, a parte il fatto delle segnalazioni che, é giustissimo fare ma.......mi spiegate perché chi é pagato per controllare non "aveva visto" il problema ???, se non fai bene il tuo lavoro, per me puoi anche andare a casa, mi spiace ma non ti pago per pettinare le bambole!!!!!

detto ancora cio', sono costretto a quotarmi non per ego smisurato ma perché possiamo girare la frittata quante volte vogliamo, ammesso e non concesso che venga fatta una legge o una regola giusta,appropriata  ed ad hoc (per qualunque argomento), se poi non la si fa rispettare e se le pene non sono decisamente dure (e applicate !!!!!), continiamo aparlare di aria fritta............finché il gioco vale la candela, il rischio lo si prende, non é bello mal'essere umano éfatto cosi' :)



#68 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 14 January 2014 - 18:37 PM

ho letto e riletto attentamente queste 4 pagine di topic che trovo davvero intressante e nel quale ognuno esprime le sue idee liberamente e sopratutto educatamente (cosa che non succede i tutti i forum qiuindi per l'ennesima volta pe-net number one) :)

detto cio', pur vivendo all'estero conosco abbastanza bene la situazione italiana, o perlomeno torinese, mi ricordo gia' 25 anni fa gli insulti che ho preso in certi negozi di pesca quando spiegavo le mie teorie sul fatto che avrebbero dovuto aumentare la taglia minima delle trote (allora era 18cm) a 25-30cm, come parlare con un orda di barbari affamati, il problema é che oggigiorno nessuno di noi pesca per fame :)

detto questo, senza entrare nel dettaglio sull'italico,verdone etc etc poiché voi ne sapete piu' di me senza dubbio, condivido abbastanza l'idea di esoxone, non in quanto la migliore in assoluto ma in quanto é quella di piu' facile attuazione, a parte il fatto delle segnalazioni che, é giustissimo fare ma.......mi spiegate perché chi é pagato per controllare non "aveva visto" il problema ???, se non fai bene il tuo lavoro, per me puoi anche andare a casa, mi spiace ma non ti pago per pettinare le bambole!!!!!

detto ancora cio', sono costretto a quotarmi non per ego smisurato ma perché possiamo girare la frittata quante volte vogliamo, ammesso e non concesso che venga fatta una legge o una regola giusta,appropriata  ed ad hoc (per qualunque argomento), se poi non la si fa rispettare e se le pene non sono decisamente dure (e applicate !!!!!), continiamo aparlare di aria fritta............finché il gioco vale la candela, il rischio lo si prende, non é bello mal'essere umano éfatto cosi' :)

quoto tutto..

sopratutto la prima parte ;-)


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#69 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 14 January 2014 - 20:01 PM

Esox questo accade perche siamo una vera famiglia e non solo n utenti di una realtà virtuale... conoscendosi di persona  si instaura un rapporto diverso e di conseguenza anche quando non si è faccia a faccia ma qui davanti a uno schermo immaginiamo una persona che conosciamo di persona e tutto diventa piu easy



#70 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 14 January 2014 - 21:10 PM

OT: Per forza, se non conoscessi di persona Incubo84 l'avrei già tritato :laugh:


Federico Ielli

#71 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 14 January 2014 - 21:12 PM

No doc è buono come il pane... solo che è un po appiccicoso... :D  ma gli vogliamo un mondo di bene ....  



#72 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2388 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 14 January 2014 - 21:43 PM

Un ulteriore plauso a chi sta portando avanti le proprie idee su questo mastodontico topic Treccani : da quando sono sul forum, questa è in assoluto una delle discussioni più belle di sempre. Non solo sull'esox, ma anche su C&R, alloctoni, businness e ripopolamenti.

Chapeau a tutti ragazzi

Lorenzo

#73 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 14 January 2014 - 21:54 PM

Varda grezzo per cio che hai detto ti meriti un mi piace :D 



#74 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 14 January 2014 - 21:59 PM

Nella mia zona ho trovato oltre alla avannotteria della fagiana (proprieta del parco del ticino) anche questa ma non produce avannotti di esox flaviae, devo trovare un momento per andare a vedere di persona, nel caso doc tu potresti darmi consulenza tecnica ? http://www.provincia...rovinciale.html


Questo post è stato modificato da Kobra Fly ®: 14 January 2014 - 22:00 PM


#75 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 14 January 2014 - 22:41 PM

Grezzo: Martin 9 ? Ti avro chiesto se cercavi le alborelle ? [{_ risatafragorosa_}]

Box : son diretto per forza con il lavoro che faccio , mi fa piaciere cio che scrivi {[_cuoricinicuoricini_]} sei anche un bel ragazzo _{[piegatoinduedalridere]}_

#76 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 January 2014 - 22:26 PM

Grezzo: Martin 9 ? Ti avro chiesto se cercavi le alborelle ? [{_ risatafragorosa_}]

Box : son diretto per forza con il lavoro che faccio , mi fa piaciere cio che scrivi {[_cuoricinicuoricini_]} sei anche un bel ragazzo _{[piegatoinduedalridere]}_

 

Nello, forse Lorenzo ha letto troppi report di beppe... :perlweiss:  :perlweiss:  :perlweiss:

 

Forse non te lo ricordi ma l'anno scorso abbiamo dormito pure assieme...e son stati momenti di... :xxx:   (a tre, c'era pure Indro  :lachtot: )


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#77 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 January 2014 - 10:08 AM

Kobra, non risco ad aprire il LinK, comunque non mi pare di conoscerlo. Box........ :pssst:  :cooler:

Appena posso, apro il Topic specifico (appena posso....) :hallo:


Federico Ielli

#78 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 16 January 2014 - 10:16 AM

E' l'incubatoio di Abbiategrasso Fede



#79 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 16 January 2014 - 19:25 PM

Ah, ok......


Federico Ielli

#80 milofin

milofin

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 138 Post:
  • Tecnica: jerkbaiting
  • Provenienza: Helsinki

Postato 22 January 2014 - 12:57 PM

Quoto Kobra in pieno. Esox, mi spiace ancora contraddirti, ma qui non stiamo palando di problemi un tanto al braccio, ne tanto meno di cose astratte. Il pescatore va educato, ma sul serio, non sulla base del fai da te perchè l'ha detto Tizio, Caio e Sempronio. Qui non si tratta di semplificare, ma di razionalizzare scientificamente. Sai quante bracconate? Ma scherziamo? Perchè forse ora le bracconate non le fanno in assenza di sorveglianza, metti pure la misura da 80 cm, ma a che serve?. Una misura minima ed una massima ha invece un significato ecologico/protezionistico. Tale operazione gestionale è già in voga da tempo, con successo, in USA, e anche in alcuni casi qui in Italia. Vuoi un esempio? L'APDV di Rovereto applica, pur su base modificata di questo concetto, una limitazione sugli esemplari annui catturabili di trota marmorata. La misura minima è di 45 cm, ma non si possono detenere più di 3 esemplari di misura superiore ai 50 cm. Questo per tutelare i buoni riproduttori. Il problema dei "70" o degli "80" cm per il luccio è più una forma di distorsione per garantirsi la ripescabilità di un maggior numero di esemplari. Questa forma di tutela ha più riscontro in ambito privato, reservoir o cose del genere, con lucci generici. Per tutelare la forma autoctona di luccio, semmai, ci sarebbe da ripensare ad un no kill assoluto, come già detto. Non voglio ripetermi ancora: il problema concettuale è di difficile soluzione, tuttavia non deve essere lasciato al caso o al parere, spesso forzato, di minoranze che sono influenzate da situazioni di parte.
 

 

Ciao Federico, ti rispondo qua e non me ne volere ma sono in disaccordo con te.

 

L'harvest o culling slot cioe' la misura massima e quella minima non e' una gestione per niente in voga e per niente da tempo. Neanche negli USA.  E' una misura di cui si discute molto nell'ambiente scientifico ma piu' che altro non abbiamo ancora pubblicazioni dei risultati di questa gestione.

 

Se sbaglio o ignoro correggetemi.

 

Al momento le pubblicazioni (poche) riguardano soltanto modelli teorici, che sono comunque importanti. 

Questi modelli dicono che una gestione di questo tipo potrebbe servire per alcune specie che i pescatori cercano in taglia trofeo. In sostanza per avere piu' pesci di taglia, non necessariamente piu' pesci..anche se in alcuni casi potrebbe essere un risultato.

 

In effetti dipende molto da dove e come si applica una misura del genere. Per questo sono un po' scettico nel sentirla sempre proposta come la panacea per tutte le specie ed in tutti i casi.

 

Quello che sicuramente funziona, ed il caso dell'Adige lo dimostra, e' regolare la pressione di pesca in modo che la mortalita' sia entro certi limiti (cioe' in sostanza, mettere un limite annuale o mensile all'asporto di pesci). Per cui ben venga una misura di questo genere, accompagnata da un sacco di caveat pero'.




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi