Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Allevamento Esox Italico!

si .....puo .....fare.....

  • Please log in to reply
129 risposte a questo topic

#1 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 January 2014 - 01:05 AM

http://www.apuanaspi...vamentoVIMA.php
Cercando in rete guardate qui che ho trovato? :D
E ora mi chiedo perche non farne altri?

#2 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 January 2014 - 08:18 AM

In provincia di Varese c'è questo

 

http://www.tinella.net/it/Ciao.html

 

http://tinellanet.blogspot.it/

 

hanno ottenuto ottimi risultati


Questo post è stato modificato da malauros®: 11 January 2014 - 09:48 AM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#3 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 11 January 2014 - 08:23 AM

Il problema se non ricordo male ce l'aveva esposto akira al raduno alla vallata dell'anno scorso...
La produttività dell'allevamento di esox è molto più a rischio e molto costosa, si fa prima a rivolgersi verso altre specie quali trote & affini...anche per lo spostamento, sempre se non prendo un abbaglio, sorgeva poi un fastidioso problema dovuto al comportamento non facile del papero durante i viaggi "inscatolati" :o

Quindi un fatto è farlo per passione e con forti mezzi economici, ma per chi vuol raccimolare qualcosa all'inizio,può sembrare controproducente :barb:

 

 

P.s. notare il nome del "riproduttore" del link di kobra :P si spiegano i viaggi di picAle in giro per l'italia :ironie:


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 11 January 2014 - 08:26 AM

Boia deh  :furz:

#4 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 11 January 2014 - 09:37 AM

Da noi in Adda qualsiasi ripopolamento viene fatto con materiale che viene dal fiume stesso. Sia che siano lucci, pighi o marmorate. Se non sbaglio presso l'incubatoio di Abbiategrasso.

 

Ovviamente ha senso immettere avannotti che tra l'altro soffrono meno il trasporto.


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#5 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 11 January 2014 - 09:54 AM

In provincia di Varese c'è questo

 

http://www.tinella.net/it/Ciao.html

 

http://tinellanet.blogspot.it/

 

hanno ottenuto ottimi risultati

 

L'operazione di cattura dei riproduttori e del loro utilizzo per la riproduzione, viene fatta con esemplari rigorosamente autoctoni prelevati dal Lago di Varese e poi, dopo un certo periodo di "riposo" nelle vasche dell'impianto, vengono rimessi nel lago stesso.

Da sottolineare che la zona lacustre circostante l'incubatoio (che si trova alla foce del torrente Tinella), è zona di protezione e quindi è vietata ogni forma di pesca, quardate questo topic, a pag. 36

 

http://www.pescanetw...ore-varese-new/


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#6 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 11 January 2014 - 10:12 AM

Vista la rarefazione della specie "italica" (E. flaviae o E. cisalpinus), pur essendo premnente il ripristino/tutela dell'habitat riproduttivo, la fecondazione artificiale in impianti costruiti ad hoc, pur nelle difficoltà intrinseche dell'allevamento della specie e nei bassi numeri di produzione, rimane una strada da incentivare ed amplificare. Tuttavia è indispensabile che tale strada venga ottimizzata con la certificazione genetica dei riproduttori impiegati da un lato e, dall'altro, che tutti questi encomiabili sforzi non vengano vanificati da imissioni aggiuntive effettuate con materiale alieno, al solo scopo di incrementare la pecosità delle acque.


Federico Ielli

#7 marco1956

marco1956

    Gold Member

  • Gold Member
  • 5115 Post:
  • LocalitàBudrio BO
  • Tecnica: surf paf bolognese
  • Provenienza: Budrio BO

Postato 11 January 2014 - 10:38 AM

In o caso se si vuole tutelare la specie autoctona bisogna avere il coraggio di killare gli alieni sennò le belle parole servono solo a dar aria alla bocca
Ex moderatore molto poco moderato

#8 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 11 January 2014 - 12:44 PM

In o caso se si vuole tutelare la specie autoctona bisogna avere il coraggio di killare gli alieni sennò le belle parole servono solo a dar aria alla bocca

 

Non si poteva spiegare meglio :)



#9 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 January 2014 - 12:58 PM

Il mio intervento infatti era volto a spingere questi tipo di allevamento, sicuramrnte riprodurre trote è meno complesso e piu redditizio, ma se vogliamo ripopolare veramente con litalico o flaviae che dir si voglia bisogna incentivare queste attività. ... a parer mio bisognerebbe prendere spunto dagli allevamenti di koi in giappone dove dopo lo svezzamento gli avannotti vengono inseriti in vasche naturali con la possibilità di crescere in breve tempo in spazi abbastanza grandi per prevenire il piu possibile il fenomeno di esofagismo chiaramente una volta giunto lo stadio desiderato e direi minimo 20 cm ( doc correggimi se dico una razzata) per evitare che tutti i nostri sforzi vengano vanificati come per gli avannotti da 3-5 cm di trote seminate in torrenti il rischio che diventino tutti cibo per predatori più grandi.... se continuiamo a prendere pesci al estero che per carità sempre di esox si parla e quindi sempre di rendere piu pescosi i nostri fiumi si tratta non avremo mai una popolazione di pesci nostrani... spero di non alzare un polverone con ciò. .. marco giustamente propone di killare gli alloctoni ma se poi si reimmettono sempre solo quelli si torna al punto di partenza

#10 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 11 January 2014 - 13:29 PM

io non killo più nulla tanto è inutile , ormai per risparmio i lucci e altro vengono sempre più spesso comprati all'estero e ovviamente alieni .

Finché non fanno una legge severa  per vietare il rilascio di specie non autoctone  il problema esisterà sempre .



#11 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 11 January 2014 - 13:47 PM

io non killo più nulla tanto è inutile , ormai per risparmio i lucci e altro vengono sempre più spesso comprati all'estero e ovviamente alieni .

Finché non fanno una legge severa  per vietare il rilascio di specie non autoctone  il problema esisterà sempre .

 

Hai ragione Nello! Il problema è che qui da noi non fanno le leggi giuste nemmeno quando la gente si appende via per il collo..figuriamoci per la pesca XD!



#12 sonnellino

sonnellino

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 793 Post:
  • Localitàbrescia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: brescia

Postato 11 January 2014 - 14:50 PM

Hai ragione Nello! Il problema è che qui da noi non fanno le leggi giuste nemmeno quando la gente si appende via per il collo..figuriamoci per la pesca XD!

non si tratta di pesca ma di salvaguardia del territorio , la pesca è diventata per l'appunto uno dei motivi  che causano danni al nostro amato territorio .

 

Io la chiamo egopesca , in quanto per puro egoismo di pochi o per business vengono rilasciati pesci alloctoni in continuazione  per svolgere gare o per il diletto dii pochi . 

Mi capita di vedere riserve gestite da associazioni di egopesca , tratti di acqua che sono comunque e sempre  pubblici , dove rilasciano solo specie di interesse alla società sportiva , persino le re immissioni di lucci ormai sono in prevalenza di pesci non nostri . 

 

Stanno o meglio stiamo stravolgendo tutto l'ambiente intorno a noi e scrivo stiamo perché ogni volta che compriamo un attrezzo da pesca di marca finanziamo questo mercato dell'egopesca . 

 

Di alternative ce ne sono come indica qua l'amico cobra , ma purtroppo queste società comprese le federazioni vogliono riempirsi la panza a più non posso e cosi facendo creano un danno a tutti e non solo ai pescatori .

 

Per quanto riguarda la gente che si attacca via io la mia idea ce l'ho ma se la metto in pratica mi mettono in galera e buttano via la chiave per terrorismo , visto che la mia priorità nella vita è pescare per esser felice meglio che non ci penso va .

 

il xxx denaro comanda e io pesco  



#13 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10395 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 January 2014 - 16:25 PM

Hai ragione Nello! Il problema è che qui da noi non fanno le leggi giuste nemmeno quando la gente si appende via per il collo..figuriamoci per la pesca XD!

e quando l leggi le hanno fatte giuste........poi non le applicano quindi      serveaunrazzo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!



#14 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 January 2014 - 17:13 PM

io non killo più nulla tanto è inutile , ormai per risparmio i lucci e altro vengono sempre più spesso comprati all'estero e ovviamente alieni .

Finché non fanno una legge severa  per vietare il rilascio di specie non autoctone  il problema esisterà sempre .

Piu severa di quella che è in vigore...c è solo l arresto, per il rilascio di specie non autorizzate(semina non autorizzata) la sanzione ridotta a 1/3 e piu di 516 euro senza contare il risarcimento danni da parte della provincia se lo richiede..il problema è che non interessa e vige l anarchia.



#15 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 January 2014 - 18:38 PM

devo esser sincero,io sono pro pescosità delle acque,e non killerei mai un luccio che non è puro!!!!

esox nostrano,esox italico ovvio che è piùn prestigioso e da tutelare e coltivare,ma comunque non capisco tutto questo razzismo sui "verdoni"

il luccio in generale,italico e non,già è molto diminuito,e in certi luoghi è sparito,se poi incominciamo a fare gli snob,e pretendere solo "il puro nostrano" allora andremo sempre peggio....

bisogna fare i conti anche con gli abitat,che non son più quelli di una volta(purtroppo) e dove il nostrano non riesce a vivere e riprodursi al meglio.

poi certi discorsi (presrvare l'italico ecc)....andate a pescare nei grandi laghi o acque libere,e dopi 25 cappotti vediamo se la pensate ancora così..

o se preferireste qualcosa che abbocchi che sia anche verdone....


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#16 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 January 2014 - 18:59 PM

l'over 110 dell'anno scorso era un verdone,ma comunque un pesce stupendo,che non ha nulla da invidiare ad un nostrano.e solo perchè cambia la livrea,allora sarebbe da eliminare..

qui si parla di genetica,di purezza.. ma guardatevi in giro.....

sono esox entrambi,cosa cambia,i pallini e le strisce??? 

come già detto in un'altro topic,tra immissioni di non "puri" e nulla,voi scegliete nulla???? rispondete..


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#17 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 11 January 2014 - 19:18 PM

IMHO:

 

1)se possibile, reintrodurre i ceppi originali del posto;

 

2)se proprio non e' possibile, un altro ceppo di italico da vicino

 

3)prima di immettere il verdone, ci penserei un attimo. dato che va in conflitto fortissimo con il nostrano. ok, e' sempre un luccio, ma non e' un luccio come il nostro... poi se proprio non c'e' nulla e tocca ripopolare con quello, vabbe', ma come extremissima ratio (e da valutare se a questo punto non sia meglio sospendere il tutto fino a che le condizioni non migliorano)

 

personalmente pero' manca il punto:

 

0)come primissima cosa, ripristinare condizioni delle acque vivibili e adatte ai nostri pess!!! lotta seria all'inquinamento, cementificazione, pessima gestione, basta con questa connivenza (non preoccupatevi, so gia' che qualcuno mi vuole morto per questo ma non e' grave)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#18 Kobretti

Kobretti

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3628 Post:
  • Località...
  • Tecnica: ....
  • Provenienza: ....

Postato 11 January 2014 - 19:55 PM

Esox non posso non darti ragione, sempre di esox si parla e in mancanza daltro alias il nostrano piuttosto che nulla è meglio il verdone però allo stesso tempo pure walter non ha tutti i torti, bisogna cercare di ripopolare il piu possibile con le specie autoctone il problema rimane sempre quello... fare tornare le nostre aque sane e con pesci che convivono da sempre nelle nostre acque, con questo non voglio dire che ad esempio un nostrano un verdone e un bass non possano convivere ma bisogna tenere conto delle esigenze di tutti e 3.... non possiamo immettere i 3 in un lago senza immettere cavedani, vaironi... altrimenti o muoiono di fame o si attaccano anche se di pari stazza..... bisognerebbe avere un unico ente che gestisce le acque e che dia delle direttive ben precise uguali per tutta italia cosa che purtroppo allo stato attuale non mi pare funzioni proprio cosi...

#19 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 January 2014 - 20:22 PM

metto in chiaro che pure io preferirei di immissioni italici,ma allo stesso tempo mi accontento dei verdoni e non ne faccio una tragedia..

kobra son daccordo,  purtroppo con i ma e i se non si và da nerssuna parte,e dunque parlare e parlare e parlare all'infinito non serve a nulla.

ovvio che bisogna usare buon senso e logica nelle immissioni...

quì da noi siamo invasi da gardon e scardole,che stanno facendo sparire i persici e alborelle,per competizione alimentare e uova mangiate

più di una volta mi è capitato di assistere al killaggio di lucci ibridi e italici,e alla domanda" perchè lo uccidi??"  a parte le solite storie che è buono e pago la licenza e allora padello..

mi è stata detta stra frase:  "questi pesci vanno eliminati,mangiano tutto!!!"  non vi spiego il perchè è un'asurdità,già lo sapete...

credo che la prima cosa che si debba combattere è l'ignoranza di alcune  persone......

la persona ignorante è quella che ignora e non sà...

p.s. kobra i vaironi vivono in fiume :-D


Questo post è stato modificato da Esoxone: 11 January 2014 - 20:24 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#20 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 11 January 2014 - 20:32 PM

sbaglio o nel primo link consigliato da kobra la prima immagine è un bel verdone??? :-D


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi