Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo regolamento acque della provincia di Como


  • Please log in to reply
138 risposte a questo topic

#61 el loco

el loco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 858 Post:
  • Localitàmariano c.se (co)
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: mariano cs

Postato 21 February 2013 - 09:35 AM

ciao a tutti ultime novita dal lago di como tolte le 20€da riva rimangono le 50 da barca o torrenti anche x 1 sola pescata mentre x ora la sponda di lecco non ha ancora aderito domenica apertura trota ci sara da ridere penso che tutti sul pioverna

#62 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 21 February 2013 - 13:00 PM

Se questa è una buona gestione così come si ritengono quelli del APS Como.....siamo a posto!
Ne ho già sentite delle belle su come si sono mossi facendo i furboni, difatti nemmeno due mesi dopo il permesso da 20€ è stato tolto. Roba da matti ragazzi, mi spiace dirlo ma sono sempre le solite cose fatte all'Italiana :(
Che non vengano a raccontarmi favole perchè non ci credevo e non ci crederò che le cose miglioreranno, anzi secondo me peggioreranno.



#63 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 22 February 2013 - 23:28 PM

ciao a tutti ultime novita dal lago di como tolte le 20€da riva rimangono le 50 da barca o torrenti anche x 1 sola pescata mentre x ora la sponda di lecco non ha ancora aderito domenica apertura trota ci sara da ridere penso che tutti sul pioverna

Per una o più uscite dalla barca o sul torrente c'è la possibilità di fare il permesso giornaliero del costo di 10 euro, ovvio se intendi fare più di 4 uscite all'anno conviene fare il permesso da 50 euro senza limitazioni.

 

:hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#64 lukysh

lukysh

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 203 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: como

Postato 08 March 2013 - 20:19 PM

oggi ho ricevuto un assegno di 21.30€ a titolo di rimborso per il pagamento del permesso annuale... altro che comiche, chissà quanto sarà costata alle casse della provincia tutta questa sceneggiata...



#65 IlPesceGatto

IlPesceGatto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 167 Post:
  • Tecnica: PAF,ledger,pass
  • Provenienza: Monza

Postato 13 April 2013 - 14:00 PM

ma anche per pescare sul lambro devo pagare i 50€? io sapevo di no ma oggi un signore mi ha detto che per pescare ovunque bisogna pagarlo, io sapevo che tutte le acque sono diventate fipsas quindi dovrebbe bastare. voi che dite?

 


"E' quando il galleggiante si muove, o quando il cimino inizia a tremare, che iniziano le vere emozioni che durano fino al momento del rilascio, ma rimangono indelebili nella nostra memoria"

#66 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 13 April 2013 - 18:05 PM

ma anche per pescare sul lambro devo pagare i 50€? io sapevo di no ma oggi un signore mi ha detto che per pescare ovunque bisogna pagarlo, io sapevo che tutte le acque sono diventate fipsas quindi dovrebbe bastare. voi che dite?

se eri nella provincia di como devi avere comunque il permesso....penso quello gratuito in quanto non credo sia una riserva il lambro.....

Ora non ho sotto mano il regolamento ma li ci dovrebbe essere scritto dove ti serve il permesso annuale da 50€ e dove quello gratuito.

 

EDIT: Rettifico....purtroppo...

Estratto del regolamento:

 

"....
Permesso annuale di tipo A
Autorizza alla pesca da riva nelle acque di tipo A e C
dal 01.01 al 31.12 2013 ........................ ........................................... ..gratuito
 
Permesso annuale di tipo B
Autorizza alla pesca in tutte le acque
dal 01.01 al 31.12 2013 ................................. ..........................€ 50,00
 
Permesso giornaliero
valido per tutte le acque.................................€ 10,00
..."
 
"...
Acque di tipo B
 
Lago Darengo
Torrente Lanza e rio dei Gioghi
Tutti i corsi d’acqua, e loro affluenti, che sfociano nei seguenti laghi: Lario (escluso il Canale delMera), Ceresio, (escluso il canale Lagadone), Pusiano, Alserio, Mezzola e lago di Piano.
..."
 
Quindi o paghi i 50€ annui o 10€ giornalieri......oppure peschi nel lambro in provincia diversa da Como....

Questo post è stato modificato da cippodelizioso: 13 April 2013 - 18:16 PM

Lo spinning fa figo!

#67 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 14 April 2013 - 07:42 AM

Nella parte di Lambro che s'immette nel lago di Pusiano (a nord) serve il permesso, in quello sotto che esce basta il permesso gratuito.

 

Vedi qui cartina dettagliata con i colori dei corsi d'acqua in base alla classificazione: http://www.aps-como....CATORE 2013.jpg

 

:hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#68 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 14 April 2013 - 10:22 AM

Nella parte di Lambro che s'immette nel lago di Pusiano (a nord) serve il permesso, in quello sotto che esce basta il permesso gratuito.
 
Vedi qui cartina dettagliata con i colori dei corsi d'acqua in base alla classificazione: http://www.aps-como....CATORE 2013.jpg
 
:hallo:


Cacchio non l avevo mai vista la cartina con i colori a seconda del tipo di acque!!
Bella pedro hai risparmiato a molti (a me in primis) la fatica di capire quale permesso occorra!!
Lo spinning fa figo!

#69 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 May 2013 - 14:31 PM

Ragazzi scusate ma avrei bisogno di una piccola delucidazione in merito al lago di Alserio, leggendo il regolamento della provincia di Como nella sezione della classificazione delle acque il lago di alserio è classificato in categoria A quindi in teoria è gratuito giusto?! E non dice nulla in merito all'utilizzo del belly boat quindi dovrebbe essere gratuito!!

Oltrettutto ieri pomeriggio sono andato a farmi un giro ad alserio giusto x farmi un'idea visto che non ci ero mai stato e ho intenzione di andarci in belly,e ho incontrato un vigile a cui ho chiesto se c'era qualche divieto di pesca e se occorreva qualche permesso particolare per la pesca da natante( visto che hanno classificato il belly natante) e mi ha confermato anche lui come il mio negoziante che sul lago di alserio nn occorre nessun permesso quindi è libero.

in definitiva la mia domanda è: sul lago di alserio nn occorre alcun permesso di pesca aggiuntivo alotre alla licenza governativa e la fipsas giusto?

Grazie


vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#70 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 08 May 2013 - 15:39 PM

Altra domanda....il belly è visto come natante? se entro col belly in uno dei laghi categoria "A", basta il permesso gratuito o ci vuole quello da 50€ annui/10€ a giorno?


Lo spinning fa figo!

#71 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 08 May 2013 - 15:50 PM

NOVITA'!!!

(anche se sembra più "oggi le comiche")

 

Il permesso da 20 euro per pescare da riva NON ESISTE PIU'. O meglio, esiste, ma è gratuito, e basta andare nei negozi segnalati da Pedro con licenza e FIPSAS.

Rimangono, ahimè, i 50 euro annuali per la pesca da natante (e il belly è ridicolmente considerato tale, anche è più un "natato" che un "natante", ma vabbè...)

Per quanto riguarda le acque salmonicole...NON E' CHIARO. Fantastico no?!?!?!

Serietà...

 

Vabbè dai, almeno la pesca da riva sul Lario è salva...

Scusate mi ero perso il post di AITO....evidentemente è natato e ci tocca il permesso da 50 n€uri....

Mi sa che mi devo fare un bel promemoria con su tutti i permessi e i vari tesserini da rinnovare a fine anno altrimenti me ne perdo qualcuno per strada.....tra un po ci toccherà comprare uno schedario per portarceli tutti :)

Immagino già le case di prodotti da pesca che inseriranno nella loro collezione di zaini, marsupi e borse il "Portapermessi".....Ovviamente con le plano per sistemarli ordinatamente.....


Lo spinning fa figo!

#72 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 08 May 2013 - 16:37 PM

Altra domanda....il belly è visto come natante? se entro col belly in uno dei laghi categoria "A", basta il permesso gratuito o ci vuole quello da 50€ annui/10€ a giorno?

 

é esattamente quello che mi stavo chidendo io...ma secondo me dovrebbe essere gratuito xò nn essendo sicuro al 100% ho chiesto anche io :winkgrin: :winkgrin:


vint'ann trà in dal lamber....ed è vero!!!ahahahahaha

#73 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 09 May 2013 - 20:37 PM

Sono spiacente di darvi una brutta notizia, ma stando al regolamento generale della provincia di Como il belly-boat è paragonato ad un natante, quindi vale lo stesso regolamento permesso 50 euro  compreso. :sweet:  :abschied:

 

Vedi qui sotto paragrafo 3 del regolamento:

 

 

3. LA CLASSIFICAZIONE DELLE ACQUE
 
Per quel che riguarda la pesca, le acque sono distinte in acque di tipo A, acque di tipo B, acque di tipo C, acque pubbliche in disponibilità privata.
Le acque di tipo A sono rappresentate dai corpi idrici di grandi dimensioni, dove i popolamenti ittici sono abbondanti.
In Provincia di Como tutti i laghi principali sono classificati come “acque di tipo A”.
Le acque di tipo B sono i corpi idrici popolati prevalentemente da salmonidi.
Le acque di tipo C sono i corpi idrici popolati prevalentemente da ciprindi.
Le acque in disponibilità privata sono quelle che si trovano all’interno di proprietà privata e in cui è possibile esercitare la pesca senza la licenza.
 
Acque di tipo A
 
Lario
Ceresio
Lago di Mezzola
Lago di Pusiano
Lago di Alserio
Lago di Montorfano
Lago del Segrino
Lago di Piano
 
Acque di tipo B
 
Lago Darengo
Torrente Lanza e rio dei Gioghi
Tutti i corsi d’acqua, e loro affluenti, che sfociano nei seguenti laghi: Lario (escluso il Canale del Mera), Ceresio, (escluso il canale Lagadone), Pusiano, Alserio, Mezzola e lago di Piano.
 
Acque di tipo C
 
Tutte le restanti acque della Provincia
 
Acque pubbliche in disponibilità privata
 
Laghi Geretta - Eupilio
Laghi Carpanea - Inverigo
Laghi Verdi - Inverigo
Laghetto Muret - Bulgarograsso
Laghetto di Ronago
Per pescare nelle acque pubbliche in disponibilitàprivata non serve la licenza di pesca.
 
La pesca dalla barca è consentita solo nelle acquelacustri.
Ai fini della pesca, il ciambellone (o belly boat) è equiparato alla pesca da natante.

Questo post è stato modificato da (Pedro): 09 May 2013 - 20:38 PM

Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#74 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 May 2013 - 19:56 PM

Ma cosa centra Mezzola con Como... :wallbash:  :wallbash: :wallbash:  :cry:  :cry:  :cry:  

Cheppàlle sta storia però, non lasciano più acque...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#75 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 13 May 2013 - 23:46 PM

Il lago di Mezzola è in provincia di Como e come tale è gestito dall'APS Como come tutte le acque della stessa provincia. :sweet: :hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#76 fabietto.

fabietto.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàBregnano (CO)
  • Tecnica: passata,mosca,fondo,
  • Provenienza: bregnano

Postato 07 August 2013 - 21:16 PM

fipsas,aps,libretti segnapesci, giornaliero eccc......... io volevo pescare per passare una giornata rilassante dopo una settimana di lavoro......invece mi girano le scatole... altro che relax..... qui si rischia di prendere delle multe salate.



#77 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 07 August 2013 - 22:06 PM

il caos......le cose fatte così e cosà....se hai un piede quà e uno là,devi pagare e non pagare...insomma siamo in balia di menti contorte...


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#78 fabietto.

fabietto.

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 7 Post:
  • LocalitàBregnano (CO)
  • Tecnica: passata,mosca,fondo,
  • Provenienza: bregnano

Postato 07 August 2013 - 22:45 PM

SICURAMENTE L'IMPEGNO DI QUESTE PERSONE è DA ELOGIARE MA LA BUROCRAZIA è DAVVERO INFINITA. BISOGNEREBBE UNIFICARE E SEMPLIFICARE IL TUTTO.FACILE A DIRSI OVVIAMENTE.



#79 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 13 January 2014 - 13:00 PM

Riprendo questo argomeno un anno dopo per aggiornavi sulla situazione attuale.
Dal primo gennaio 2014 è entrato in vigore il nuovo regolamento per la provincia di Como, potete consultarlo per intero quì  http://www.provincia...amento_2014.pdf

Grande novità è che hanno tolto il permesso da 50€ non essendo più gestito dal APS Como.
Le riserve sul torrente Breggia e Cuccio non ci sono più, il Breggia resta campo gara e le immissioni verranno fatte solo per le gare.
Per chi frequenta i torrenti basta solo avere, oltre alla licenza, il tesserino segna catture gratuito.
riporto l'unico punto dove si parla di  pesca a pagamento:

 4.6. ZONE SOGGETTE A DIRITTI ESCLUSIVI DI PESCA 

Nella porzione di Lario che appartiene alla provincia di Como c’è solo un diritto esclusivo di pesca. 
Si tratta dell’area, denominata “Riserva Celesia” compresa tra la punta di Geno ed il molo di 
Tavernola, in Comune di Como. 
Per pescare da riva è sufficiente associarsi alla F.I.P.S.A.S. I residenti in provincia di Como 
possono associarsi effettuando un versamento di Euro 27 (Euro 6 per i nati dopo il 1 gennaio 1999) 
sul c.c.p. n° 40416463. 
Per esercitare la pesca dalla barca è necessario munirsi anche di un permesso annuale, del costo di € 
50,00, o di un permesso giornaliero, del costo di € 10,00. Entrambi i permessi consistono nella 
ricevuta del versamento corrispondente sul ccp . n° 40416463, intestato a APS – COMO FIPSAS. 
La causale è “Permesso di pesca Riserva Celesia” e, nel caso del permesso giornaliero, sulla 
ricevuta è necessario anche riportare la data prima di iniziare a pescare.  
 


#80 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 13 January 2014 - 13:43 PM

Non avevo ancora letto il regolamento di quest'anno in quanto (escluso il raduno) la mia prossima pescata sarà alla fine di marzo :( ...Grazie marchino per averlo postato!

Quindi niente più riserve....si andrà a cavedani....

Ma quindi i soldi che l'aps si è presa l'anno scorso sono stati utilizzati per interventi durante l'anno passato? (non è una domanda polemica eh...è solo per capire)


Lo spinning fa figo!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi