Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo regolamento acque della provincia di Como


  • Please log in to reply
138 risposte a questo topic

#41 el loco

el loco

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 858 Post:
  • Localitàmariano c.se (co)
  • Tecnica: trota
  • Provenienza: mariano cs

Postato 10 January 2013 - 14:34 PM

dimenticavo come al solito quando si tratta di mungere soldi sono sempre in prima fila pensiamo a quei pensionati che pescano x passare del tempo in compagnia saranno obbligati a fare la fips oppure attaccare la canna al chiodo si attaccano sempre ai piu deboli

#42 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 10 January 2013 - 18:16 PM

 

scusate mi sapreste dire se la licenza scade a luglio bisognera pagare integrazione x poter pescare? visto che la licenza la paghi sempre in anticipo

Perdonami ma non ho capito molto bene quello che chiedi:
Se la tua licenza scade a luglio, poi la rinnovi sino a luglio dell'anno sucessivo.
Invece per il permesso della provincia di Como vale sempre dal 1 gennaio al 31 dicembre!

#43 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 11 January 2013 - 23:46 PM

scusate mi sapreste dire se la licenza scade a luglio bisognera pagare integrazione x poter pescare? visto che la licenza la paghi sempre in anticipo

Facciamo chiarezza:

 

  • La licenza dilettantistica di tipo B, negli ultimi anni ha una validità di 10 anni dalla data del rilascio a patto che tutti gli anni sia versta la tassa di concessione, quindi se la data sul libretto della licenza è per esempio il 20 luglio, per tutti gli anni a seguire il vaglia della concessione andrà pagato non prima di 15 giorni di tale data per mantenerla valida per un altro anno, terminati i 10 anni dalla data del rilascio bisogna richiederla di nuovo con tutta la procedura.

 

  • La tessera FIPSAS ha validità di un anno dalla data di versamento del vaglia, quindi se ci viene rilasciata sempre il 20 luglio, scadrà il 20 luglio dell'anno successivo.

 

  • Il permesso per la pesca in provincia di Como ha validità di un anno solare, praticamente dal 1 gennaio al 31 dicembre, quindi in qualsiasi periodo verrà rilasciato, esso scadrà sempre il 31 dicembre dello stesso anno.

 

:up: Ciao!


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#44 Marcus82

Marcus82

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 3371 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Provenienza: Lissone (MB)
  • Anno di nascita:1982

Postato 12 January 2013 - 12:02 PM

e alè..niente pesca a Como


prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!
 

#45 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 14 January 2013 - 22:39 PM

ciao a tutti.

purtroppo non ho belle notizie neppure per la prov. di Lecco.

Oggi sono stato alla fipsas di Milano per riconsegnare il tesserino segnacatture della prov. di Como del 2012 e ritirare quello nuovo.

A luglio 2012 infatti ero stato alla fipsas per chiedere il libretto segnacatture e poter pescare sul Torrente Pioverna in prov. di Lecco e mi avevano rilasciato il tesserino segnacatture della prov. di Como perché mi avevano detto che ce n'era uno solo per entrambe le province.

Questa mattina quando ho parlato con la signora nell'ufficio della fipsas mi ha detto che il regolamento era cambiato e quindi non potevo più restituire a loro quello vecchio e ritirare quello nuovo proprio per il motivo scritto da voi (passaggio delle acque alla APS Como fipsas).

In sostanza mi ha detto che il loro Presendente entro un mese farà una riunione con le altre prov. per capire come gestire la cosa perché non è chiaro nemmeno a loro il da farsi. Sembrerebbe però, da quanto mi ha detto, che se prima per pescare sul Pioverna serviva cmq il segnacatture della prov. di Como, se ora quest'ultimo è diventato a pagamento (oltre alla fipsas) bisognerà pagare un altro balzello :angry:

 

E per finire, ciliegina sulla torta...

Tornando verso casa sono stato in Provincia di Milano perché volevo chiedere se mi davano (per un mio amico che l'ha perso) uno di quei bei porta documenti neri con dicitura "Prov. di Milano - caccia e pesca" che mi avevano rilasciato al primo anno di licenza. Il tizio allo sportello mi ha detto che con i tagli che hanno fatto alla provincia è già due anni che non ne fanno più e di passare in cartoleria se volevo un porta documenti :megaeek:



#46 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 14 January 2013 - 23:29 PM

Io mi sono informato dal mio negoziante e mi ha detto che il segna catture della provincia di Como/Lecco rimane e bisogna sempre averlo, solo se ci si reca in provincia di como in più bisogna avere un altro libretto che sarebbe il permesso annuale da 50€.
Mi ha detto che dovrebbero arrivare questa settimana i nuovi segnacatture, vi terrò aggiornati!



#47 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 15 January 2013 - 00:22 AM

Sembrerebbe però, da quanto mi ha detto, che se prima per pescare sul Pioverna serviva cmq il segnacatture della prov. di Como, se ora quest'ultimo è diventato a pagamento (oltre alla fipsas) bisognerà pagare un altro balzello :angry:

 

Credo che tu abbia interpretato male quello che ti hanno detto, o forse ti hanno detto che ce n'era solo uno perché la fipsas di Milano rilasciava solo quello di Como e non anche quello di Lecco.

 

In realtà tra la provincia di Como e quella di Lecco c'è un accordo di reciprocità in base al quale col segnacatture dell'una puoi pescare anche nell'altra, e viceversa. Ovviamente al netto del permesso fipsas introdotto quest'anno. Ricordo che il permesso è una cosa diversa, e aggiuntiva, rispetto alla tessera fipsas.

 

Ora, non so se il permesso fipsas di Como coincide fisicamente col segnacatture della medesima provincia, cioè non so se il documento è fisicamente lo stesso, e questo specifico punto è probabilmente la cosa da chiarire nella riunione di cui parlava il il presidente.

 

Qualora fosse lo stesso pezzo di carta si tratterebbe di un documento con una duplice funzione, quella di permesso (al costo di 50 euri) e di segnacatture (gratuito).

 

In base alla reciprocità come segnacatture potrebbe andarti bene quello di Lecco, come permesso no. Quindi per pescare a Como dovresti comunque richiedere il permesso, se poi coincide col segnacatture te ne ritroveresti semplicemente due, uno per provincia.

 

Per pescare nel Pioverna ti basta il segnacatture di Lecco (e ovviamente la tessera fipsas), che almeno per quest'anno mi risulta sia ancora gratuito. Sul sito della provincia di Lecco trovi tutti gli indirizzi dei posti abilitati al rilascio.

 

Se poi la reciprocità verrà mantenuta vuol dire che il segnacatture di Como sarà valido anche per il Pioverna ma, se coinciderà col permesso, di fatto il segnacatture ti costerà 50 euri.

 

Se si confermerà quanto ha riportato Marchino, ovvero che i documenti saranno distinti, la cosa sarà meno complicata. Ma siamo in Italia, dubito che tra due strade sceglieranno quella più semplice :)

 

Non so se mi sono capito spiegato :mrgreen:

 

ciao

leo


Questo post è stato modificato da LeoM: 15 January 2013 - 00:25 AM

Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#48 nicola.som

nicola.som

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 264 Post:
  • Tecnica: pam, spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 January 2013 - 12:29 PM

Ah Ok. Chiarissimo ora, grazie. Speriamo davvero sia così almeno potrò andare sul Pioverna e di certo a Como e provincia non mi vedranno!

#49 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 15 January 2013 - 13:23 PM

Ma la tassa regionale annuale di 22,72€ dove va a finire?Cosa finanzia?

 

Ragazzi, il succo è tutto in questa domanda...le nostre care amministrazioni locali, sempre bravi a promettere impegno per il territorio, più autonomia, sensibilità alle questioni locali e chi più ne ha più ne metta, quando è il momento di prendere voti; puntualmente poi confermano il loro talento nello sport dell'"incassaescaricailbarile".

E' vero, è un ragionamento qualunquista e demagogico, solitamente odio parlare così, ma è la realtà dei fatti: il problema non sono 50 euro l'anno (per ora, perché se ogni provincia cominicia a fare così, e cominceranno, o si pesca nell'orto di casa, o si rinuncia ad andare in ferie per poter pagare i permessi,,,), ma è la presa per il c.ulo giocata verso chi non solo paga le tasse obbligatorie, ma addirittura sceglie di versare un contributo in più per portare avanti una propria passione. E invece, come al solito, si dà in concessione, si privatizza (che sia un'associazione o un privato il comportamento da parte dell'amministrazione ha lo stesso valore etico), col risultato che si paga di più per non avere nulla in più.

Ora, io quest'anno è facile che sti 50 euro li pago, non mi cambiano la vita e non voglio rinunciare a certi spot.

Nel frattempo, ovviamente tengo/teniamo d'occhio la situazione.

Perché se tra un anno la situazione delle acque rimane invariata, se non si vede almeno la volontà di intervenire, beh, in quel momento se dovessi per puro caso trovarmi a pescare a Como senza permesso, e se per puro caso dovessi incontrare un guardiapesca, che ricordiamo è un volontario che condivide la mia stessa passione, beh, in tal caso dovrebbe riuscire a guardarmi negli occhi mentre scrive il verbale...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#50 Indro

Indro

    Fly Fishing Padawan

  • Gold Member
  • 2087 Post:
  • LocalitàCologno Monzese
  • Tecnica: Pesca con la Mosca
  • Provenienza: Milano

Postato 15 January 2013 - 17:29 PM

bravo AITO è questo il punto!! se davvero quei soldi serviranno per una gestione delle acque non dico impeccabile (sarebbe utopia) ma almeno BUONA, io sarei più che felice di dare il mio contributo pecuniario!! se davvero andassero a finanziare i ripopolamenti mirati alla protezione delle specie autoctone, i controlli, la salvaguardia dell'ecosistema fiume/lago  sarei disposto anche a pagare di più!! ma come hai detto anche te (e odio anche io fare questi discorsi) siamo in Italia e sappiamo come funzionano le nostre amministrazioni: quei soldi finanzieranno solo le tasche di qualcuno o serviranno a riempire i cestini di trote pollo di altri... ecco io mi sono rotto! 


La pesca a Mosca è un capolavoro dell’inventiva umana. (cit.)
Ampiamente favorevole al CbcR: Cresci bene che Ripasso
 

#51 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 20 January 2013 - 20:08 PM

ho dimenticato di dire che nel mio comune da un paio d'anni bisogna pagare 150 euro l'anno per tenere la barca in riva,quindi con queste nuove tasse per pescare nel lago di como spendo 250 euro l'anno,mi vien voglia di lasciar perdere tutto :mad:

come se non bastasse quest'anno ho intenzione di acquistare un motore per la barca e mi hanno detto che è obbligatoria l'assicurazione :sad:



#52 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 23 January 2013 - 13:45 PM

Oggi, dopo 2 mesi e mezzo che non tocco una canna da pesca (quindi immaginatevi che razza di astinenza), mi reco da Ropino per "rinnovare" l'utilisssssssimo, bellisssssssimo e fantasmagorico permesso gratuito per pescare nella riserva celesia (riserva????mha...) e quando gli porgo la licenza e il permesso vecchio mi sento rispondere: "lo sai vero che ora devi pagare per il permesso??".......

Reazione: "MA CHE CAXXO!"

All'inizio credevo solo per la riserva sopra citata ma poi ho capito che era addirittura per tutta la provincia :loser: !!!

Quindi dovevo andare in posta a pagare il bollettino e tornare in negozio per ritirare il permesso (alias: perdere la mattinata di pesca)...morale della favola? Bhe so che siete svegli e sapete come è andata a finire...vi dico solo che ho cappottato :cooler:


Lo spinning fa figo!

#53 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 23 January 2013 - 15:07 PM

Oggi, dopo 2 mesi e mezzo che non tocco una canna da pesca (quindi immaginatevi che razza di astinenza), mi reco da Ropino per "rinnovare" l'utilisssssssimo, bellisssssssimo e fantasmagorico permesso gratuito per pescare nella riserva celesia (riserva????mha...) e quando gli porgo la licenza e il permesso vecchio mi sento rispondere: "lo sai vero che ora devi pagare per il permesso??".......
Reazione: "MA CHE CAXXO!"
All'inizio credevo solo per la riserva sopra citata ma poi ho capito che era addirittura per tutta la provincia :cooler:

Belle queste sorpresine vero?!?!.... e la mega presa peil cxxo della fantomatica riserva Celesia ahahah

P.S. sei andato a caccia di lacustri/cavedani a spinning?


Questo post è stato modificato da marchino80: 23 January 2013 - 15:10 PM


#54 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 23 January 2013 - 15:58 PM

Belle queste sorpresine vero?!?!.... e la mega presa peil cxxo della fantomatica riserva Celesia ahahah

P.S. sei andato a caccia di lacustri/cavedani a spinning?

Bellissime! peccato che natale sia già passato...

Si a cavedani/lacustri a spinning ma c'era un ventaccio contro che anche i filibustieri e i tramvieri più pesanti erano poco efficaci...


Lo spinning fa figo!

#55 marchino80

marchino80

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 653 Post:
  • LocalitàDesio (MB)
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Brianza

Postato 24 January 2013 - 13:21 PM

Permesso pagato e ritirato settimana scorsa, appena riesco mi faccio un giro a trote sul breggia visto che è una riserva no kill (mosca spinning) aperta tutto l'anno!



#56 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 08 February 2013 - 14:35 PM

NOVITA'!!!

(anche se sembra più "oggi le comiche")

 

Il permesso da 20 euro per pescare da riva NON ESISTE PIU'. O meglio, esiste, ma è gratuito, e basta andare nei negozi segnalati da Pedro con licenza e FIPSAS.

Rimangono, ahimè, i 50 euro annuali per la pesca da natante (e il belly è ridicolmente considerato tale, anche è più un "natato" che un "natante", ma vabbè...)

Per quanto riguarda le acque salmonicole...NON E' CHIARO. Fantastico no?!?!?!

Serietà...

 

Vabbè dai, almeno la pesca da riva sul Lario è salva...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#57 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 10 February 2013 - 17:55 PM

NOVITA'!!!

(anche se sembra più "oggi le comiche")

 

Il permesso da 20 euro per pescare da riva NON ESISTE PIU'. O meglio, esiste, ma è gratuito, e basta andare nei negozi segnalati da Pedro con licenza e FIPSAS.

Rimangono, ahimè, i 50 euro annuali per la pesca da natante (e il belly è ridicolmente considerato tale, anche è più un "natato" che un "natante", ma vabbè...)

Per quanto riguarda le acque salmonicole...NON E' CHIARO. Fantastico no?!?!?!

Serietà...

 

Vabbè dai, almeno la pesca da riva sul Lario è salva...

e se qualcuno lo ha già fatto prima del cambiamento gli restituicono i soldi?



#58 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 11 February 2013 - 23:48 PM

e se qualcuno lo ha già fatto prima del cambiamento gli restituicono i soldi?

Certo, è previsto il rimborso per coloro che hanno già pagato per il permesso di 20 € per la pesca dalla  riva.

 

:hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#59 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 12 February 2013 - 18:17 PM

Peccato io ho pagato quello da 50 euro per pescare dalla barca,gira voce che abbasseranno il prezzo


Questo post è stato modificato da Lupo di lago: 12 February 2013 - 18:24 PM


#60 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 12 February 2013 - 23:29 PM

Sicuramente..... se ridurranno anche il permesso di tipo "B" prevederanno il rimborso anche per quello.

 

Ciao!


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi