Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo regolamento acque della provincia di Como


  • Please log in to reply
138 risposte a questo topic

#121 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 20 March 2014 - 21:14 PM

Io abito sul lario dal 1984 e l'anno 2013 (quello in cui l'aps ha avuto in gestione tutta la provincia di como )è stato quello in cui ho visto meno vigilanza e più furbate da parte dei pescatori dilettanti e professionisti,alla fine anche quest'anno mi hanno incastrato e pagherò il permesso da 50 euro ma la cosa che mi fa propio girare le palle e che qui dalle mie parti conosco gente che pesca da una vita senza licenza perchè ha le conoscenze giuste e nessuno gli dice niente,quindi non pagheranno mai ne la tessera fipsas ne il permesso da 50 euro :mad:



#122 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 20 March 2014 - 22:08 PM

Io abito sul lario dal 1984 e l'anno 2013 (quello in cui l'aps ha avuto in gestione tutta la provincia di como )è stato quello in cui ho visto meno vigilanza e più furbate da parte dei pescatori dilettanti e professionisti,alla fine anche quest'anno mi hanno incastrato e pagherò il permesso da 50 euro ma la cosa che mi fa propio girare le palle e che qui dalle mie parti conosco gente che pesca da una vita senza licenza perchè ha le conoscenze giuste e nessuno gli dice niente,quindi non pagheranno mai ne la tessera fipsas ne il permesso da 50 euro :mad:

 

Sai qual'è il problema......che tutti guardiamo cosa fanno gli altri considerati più furbi di noi, non sto dicendo che siamo stupidi perchè paghiamo anzi.... io non mi ritengo per niente stupido, ma solo una persona corretta che con un po' di buonsenso accetta l'evolvere della situazione affinché resta accettabile, poi si vedrà, ma in molte zone d'Italia bisogna pagare quote extra per pescarci e non si parla di 50 euro.

Per quanto riguarda i signori furbetti che pescano senza autorizzazioni, fortunati loro che o per conoscenze o per abilità o altre situazioni la fanno franca, ma io non mi voglio e non vorrei mai paragonarmi a costoro che secondo me appartengono ad una classe scadente.

E' inutile rodersi d'invidia perché si conosce gente che pesca senza essere in regola, anche i ladri vivono rubando, ma la maggior parte.... :banned:,

mentre io preferisco rispettare le regole e andare in giro a testa alta. :2thumbs:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#123 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 21 March 2014 - 14:37 PM

hai ragione, sono andato sul lanza a fine febbraio e ho visto tantissimi segni di "pescatori d'apertura" certe cose mi fanno inxxxxare!!! Che senso ha mettere trote affamate???le prendono tutte e per di più siccome sono fameliche si pappano gli  avannotti di trote (E CE NE SONO VI DICO) che si sono riprodotte dopodiché vengono pescate dai "mattatori".



#124 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 21 March 2014 - 14:38 PM

mi sono dimenticato di specificarlo, il mio messaggio era per esoxone



#125 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 21 March 2014 - 17:43 PM

io pesco sul lago di lugano da quando sono bambino...pesce ce nè sempre stato a periodi....sinceramente di pagare 50 € non mi importa affinchè le cose vengano fatte con una certa testa....il lago del piano funziona bene...ben gestito e controllato con leggi severe ( a parte qualche furbone che ancora pesca col vivo)...per il resto invece ragazzi no ci siamo proprio....tratto del cuccio alto era no kill..( senza pesce) mi dite come fa a essere senza pesce un no kill? tratto basso martoriato dalle gare di pesca al tocco e da quest'anno addio pure al no kill....tratto del rezzo (un fiumiciattolo di 4 metri) tutto campo gara con fario bellissime dai colori stupefacenti ma bisfrattato e con parecchi scarichi dentro...lambro.....non parliamone neanche....c'era il pesce..adesso non cè più dal 2013....mah dovè finito??una marea di pescatori tutti garisti che devono provare il campo gara per quando ci faranno le gare....odiosi....e poi per finire non parliamo di controlli....a porlezza ci sono 8 guardiapesca....8?????? per un solo paese??? dai cavoli non scherziamo......alla foce del cuccio che è zona di divieto ci sono notte e giorno pescatori di frodo...copresi italiani e stranieri...e loro vengono a controllare me di mattina alle 10 in 4?????che idioti cavolo che idioti....gestione del cavolo....



#126 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 21 March 2014 - 22:36 PM

io pesco sul lago di lugano da quando sono bambino...pesce ce nè sempre stato a periodi....sinceramente di pagare 50 € non mi importa affinchè le cose vengano fatte con una certa testa....il lago del piano funziona bene...ben gestito e controllato con leggi severe ( a parte qualche furbone che ancora pesca col vivo)...per il resto invece ragazzi no ci siamo proprio....tratto del cuccio alto era no kill..( senza pesce) mi dite come fa a essere senza pesce un no kill? tratto basso martoriato dalle gare di pesca al tocco e da quest'anno addio pure al no kill....tratto del rezzo (un fiumiciattolo di 4 metri) tutto campo gara con fario bellissime dai colori stupefacenti ma bisfrattato e con parecchi scarichi dentro...lambro.....non parliamone neanche....c'era il pesce..adesso non cè più dal 2013....mah dovè finito??una marea di pescatori tutti garisti che devono provare il campo gara per quando ci faranno le gare....odiosi....e poi per finire non parliamo di controlli....a porlezza ci sono 8 guardiapesca....8?????? per un solo paese??? dai cavoli non scherziamo......alla foce del cuccio che è zona di divieto ci sono notte e giorno pescatori di frodo...copresi italiani e stranieri...e loro vengono a controllare me di mattina alle 10 in 4?????che idioti cavolo che idioti....gestione del cavolo....

Vedi!!!...questi sono aspetti che non vanno assolutamente bene ed è qui che bisogna migliorare, non serve a nulla fare semine, immettere pronta cattura, tutelare zone di pesca se poi ogni pescatore può fare quello che vuole.... "pescatori" :mocken: , non li considero tali quelli che compiono certi atti, comunque il punto sta nel fare rispettare i regolamenti, e sai quanti bei soldoni entrerebbero nelle casse degli enti interessati se ciò dovesse accadere, non dico di andare in giro a multare senza cognizione, un minimo di tolleranza e buonsenso ci vuole, ma i reati gravi quelli non vanno assolutamente perdonati, in quel caso....tolleranza ZERO!!!

 

:hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#127 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 21 March 2014 - 22:44 PM

un pensiero che condivido....

e magari già sessualmente mature,così fregano nel fiume,senza incubatoi,ecc...

Mi permetto di fare una piccola considerazione, che senso ha immettere delle trote mature, pronte alla riproduzione in un ambiente selvatico?......  dopo pochi giorni se non vengono pescate la maggior parte morirebbero di fame perchè non sanno nemmeno come procurarsi il cibo??.... a meno che qualcuno si prenda l'impegno di andare a buttare mangime tutti i giorni in quei tratti. :?:

Consideriamo che stiamo parlando di ambiente naturale selvatico, non di cave di pesca sportiva dove il gestore passa con il sacco delle "crocchette" tutti i giorni!

Ripeto...è solo un parere opinabilissimo... :hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#128 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 26 March 2014 - 14:45 PM

Dipende pedro...perche alcuni allevamenti seri alimentano le trote a insetti secchi cosi da nn fargli perdere l abitudine a nutrirsi da sole....

#129 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 28 March 2014 - 17:28 PM

allora è definitivo sto 50 €?



#130 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 28 March 2014 - 17:53 PM

Mi permetto di fare una piccola considerazione, che senso ha immettere delle trote mature, pronte alla riproduzione in un ambiente selvatico?......  dopo pochi giorni se non vengono pescate la maggior parte morirebbero di fame perchè non sanno nemmeno come procurarsi il cibo??.... a meno che qualcuno si prenda l'impegno di andare a buttare mangime tutti i giorni in quei tratti. :?:
Consideriamo che stiamo parlando di ambiente naturale selvatico, non di cave di pesca sportiva dove il gestore passa con il sacco delle "crocchette" tutti i giorni!
Ripeto...è solo un parere opinabilissimo... :hallo:

Perdo, te dici che morirebbero??
Io non credo, l'istinto predatorio lo mantengono, perchè quando passa il cucchiaino gli tirano??
Perché quando passa la mosca secca o ninfa gli tirano?? Perchè quando passa il verme o camola la mangiano???
Bo! Mistero!!!!!
È la mia opinione nè...

Questo post è stato modificato da Esoxone: 28 March 2014 - 17:54 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#131 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 29 March 2014 - 18:23 PM

x guppytiger:

 

Giusta osservazione, ma quanti lo fanno, comunque il problema non è per i periodi di "abbondanza" ma per quelli di scarsità alimentare, ai quali le trote come tutti i pesci allevati non sono abituati........per i 50 euro sembrerebbe definitivo.

 

x esoxone:

 

Secondo me una buona parte che non viene pescata muore, basta vedere nel torrente Breggia a Tavernola, immettono trote pronta pesca per il tratto no kill, ma appena c'è un aumento importante della portata idrica causa pioggia, molte finiscono nel lago e poi.......li la vita è un po' più dura.

Comunque il fatto di abboccare alle esche presentategli è normale, considera però che nelle vasche di molti allevamenti di pesca le trote mangiano anche con un mozzicone di sigaretta innescato o addirittura gli danno all'amo e basta, quindi bisogna capire se è istinto predatorio o semplicemente un fattore istintivo che le porta a mangiare tutto quello che gli capita  a tiro.

Consideriamo il fatto comunque che se si va in spot dove sono presenti esemplari selvatici, al 90% sono prorpio quelli che resistono più a lungo, se non addirittura gli ultimi ad essere catturati, probabilmente per la diffidenza e le abitudini che hanno maturato allo stato naturale.

 

:hallo:


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#132 guppytiger

guppytiger

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1290 Post:
  • Tecnica: passata-spinning-pam
  • Provenienza: Solaro (MI)

Postato 31 March 2014 - 17:03 PM

Mah guarda pedro se il fiume é inquinato come il breggia mi sembra logico che.il pesce segua la corrente fresca e pulita delle piene e arrivi al lago....il breggia é una fogna

#133 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 04 April 2014 - 23:55 PM

Certo il Breggia si sa non è un fiore all'occhiello, ma anche in altri posti DOC accade lo stesso, l'anno scorso ero in alta Valtellina (Valdidentro) a passare le ferie, e durante le camminatemi mi capitò d'incontrare dei pescatori lungo i vari torrenti, soprattutto il Viola e si sa, la curiosità e la passione portano a cercare il dialogo e così parlando saltò fuori l'argomento semine, ripopolamenti ecc, e alcuni di loro mi confermarono che le trote  immesse per eventi sportivi pronta pesca hanno vita breve e alla prima piena finiscono a valle nei tratti meno impetuosi dove hanno vita più facile e diventano anche prede facili.


Questo post è stato modificato da (Pedro): 04 April 2014 - 23:56 PM

Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#134 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 23 December 2014 - 18:07 PM

Ho appena letto sul sito della provincia il nuovo regolamento in vigore del 1 gennaio 2015 e anche quest'anno quasi tutte le acque son state date in gestione all'aps e quindi ci tocca pagare la fipsas e il permesso da 50 euro.

La novità consiste nel fatto che il permesso da 50 euro è un libretto segnacatture,non so se sarà uguale ai tesserini segnapesci che distribuiscono ogni anno,spero che non sia come quello dei pescatori professionisti dove ogni giorno bisogna annotare tutte le catture effettuate,insomma ci hanno incastrato pure questo anno :mad:



#135 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 01 January 2015 - 20:26 PM

Sul nuovo tesserino segnapesci della provincia di como bisogna annotare tutte le catture delle specie pregiate:trota,salmerino,persico,coregone,luccio e lucioperca.Serve solo per pescare dalla barca,bisogna fare il versamento da 50 euro e poi andare in uno dei punti di distribuzione a ritirarlo,io non capisco come possano avere ideato una tale cavolata,chiunque può segnare di meno di quello che prende,sono curioso di vedere se a fine anno sul sito della provincia sarà pubblicata la tabella con i dati relativi al pescato



#136 simo_84

simo_84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1195 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: spinning C&R..
  • Provenienza: L.Maggiore
  • Anno di nascita:1984

Postato 01 January 2015 - 21:19 PM

Lupo possono segnare di più o meno per diversi motivi, ci sono in questo mondo pecore bianche nere e rosa, il libretto può essere usato come mezzo di censimento o di controllo ecc ma ti garantisco che se si sta osservando un pescatore durante il recupero di un pesce e non viene segnato un sospetto in più viene e di conseguenza un motivo in più per controllarlo meglio c'è, quando non vi era il libretto segna catture per alcuni era meglio e per altri era peggio,dipende dai punti di vista..

#137 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 02 January 2015 - 19:15 PM

Il nuovo libretto segnacatture, serve per la pesca dalla barca e nei torrenti di tutta la provincia di Como, (acque arancioni vedi in cartina), sul libretto sono segnate varie specie ittiche per le quali va appunto segnata la cattura ed è diviso in due sezioni, la prima  è per la pesca dalla barca e dalla metà in poi c'è la sezione per la pesca in torrente.
Le catture di trote varie, luccio, lucioperca, salmerino, coregone, temolo, vanno segnate alla prima cattura trattenuta, provvedendo a segnare la data, il luogo di pesca e il pesce, se ci si sposta in altra località si dovrà barrare la riga precedente dopo l'ultima cattura e continuare a segnare utilizzando la riga sotto e così via, rispettando i limiti di catture previsti dal regolamento.
E' inoltre prevista una casella per segnare il numero di persici reali, questa va compilata nel caso di catture a fine pesca, tassativamente prima di scendere dalla barca.
 
Attenzione che il mancato adempimento a quanto descritto può comportare delle pesanti sanzioni e addirittura il divieto di esercitare la pesca in tutta la provincia di Como.
In seguito metterò delle immagini del nuovo libretto.


Questo post è stato modificato da (Pedro): 02 January 2015 - 23:47 PM

Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!

#138 Lupo di lago

Lupo di lago

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 58 Post:
  • Tecnica: traina,tirette
  • Provenienza: Lezzeno(co)

Postato 02 January 2015 - 20:11 PM

Per uno che pesca a traina con molagna e cavedanera e passa per diverse località nella stessa giornata quel libretto lo riempe nel giro di un paio di mesi e dopo che fa di bello?sono troppo pochi gli spazi,non bastano per un intero anno



#139 (Pedro)

(Pedro)

    Esperto pesca grandi laghi

  • Gold Member
  • 142 Post:
  • LocalitàBulgarograsso CO
  • Tecnica: alla sonda e tirette
  • Provenienza: Bulgarograsso CO

Postato 02 January 2015 - 23:41 PM

Per uno che pesca a traina con molagna e cavedanera e passa per diverse località nella stessa giornata quel libretto lo riempe nel giro di un paio di mesi e dopo che fa di bello?sono troppo pochi gli spazi,non bastano per un intero anno

Ne richiedi un altro. :mrgreen:

 

Comunque non è detto che devi segnare ogni minimo spostamento, visto che peschi a cavedanera e si sa che ci si sposta in continuo,  puoi inserire un'indicazione generica come da 1° esempio sul libretto ( Lario - Centro lago) .

 

Comunque come accennato nel mio post precedente riporto le foto del libretto dove sono presenti gli esempi per la compilazione.

 

52421Libretto_pag_.1.jpg   52422Libretto_pag.2.jpg

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

52423Libretto_pag.17.jpg  52424Libretto_pag.18.jpg


Pescare...........non si finisce mai d' imparare!!!
By Pedro
;-)
Giordaloco... sarai sempre tra noi!!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi