Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Varese

Varese

  • Please log in to reply
90 risposte a questo topic

#61 carne

carne

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 209 Post:
  • Localitàsaronno

Postato 20 September 2008 - 13:36 PM

un po' in ritardo, ma sulla questione carpfishing a Varese è bene fare un po' di chiarezza.
Il Carpfishing è stato scoperto a Varese da diversi anni, ma poi la Cooperativa dei Pescatori si è accorta che i CF usavano i barchini per portare le esche, recuperere il pesce e pasturare, allora ha pensato che potevano ricavarne qualcosa :anmachen:
con la sola licenza non puoi fare carpfishing, questo è il succo e allora la Cooperativa ha chiamato la FIPSAS e la Provincia e la tecnica CF è stata regolamentata come descritto sul sito della provincia di Va


esatto mi sembra sia una quota di 100 euro l'anno.. comunque se non usi mezzi per portare al largo le esche e peschi da riva a lancio non devi pagare. io ho capito così. poi c'è la mappa con le piazzole autorizzate scaricabile dal sito.

#62 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 20 September 2008 - 14:34 PM


un po' in ritardo, ma sulla questione carpfishing a Varese è bene fare un po' di chiarezza.
Il Carpfishing è stato scoperto a Varese da diversi anni, ma poi la Cooperativa dei Pescatori si è accorta che i CF usavano i barchini per portare le esche, recuperere il pesce e pasturare, allora ha pensato che potevano ricavarne qualcosa :anmachen:
con la sola licenza non puoi fare carpfishing, questo è il succo e allora la Cooperativa ha chiamato la FIPSAS e la Provincia e la tecnica CF è stata regolamentata come descritto sul sito della provincia di Va


esatto mi sembra sia una quota di 100 euro l'anno.. comunque se non usi mezzi per portare al largo le esche e peschi da riva a lancio non devi pagare. io ho capito così. poi c'è la mappa con le piazzole autorizzate scaricabile dal sito.


sul lago non puoi proprio metterci piedce :wink: nel senso che devi proprio stare sulla riva, stivali o no, nessun marchingegno per portare qualsivoglia esca o pastura: usa solo canne, fionde o catapulte, se poi agganci la bestia, per recuperarla o ci vai a nuoto oppure sono c....amari :roll:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#63 FREDINHO

FREDINHO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàRASA-Varese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 04 March 2009 - 17:49 PM

io ci sono stato 2 settimane fa ma nulla
Posted Image13-08-1990

#64 fra93

fra93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 164 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2009 - 21:42 PM

io ci sono stato 2 settimane fa ma nulla


magari è un po prestino...sei andato con la barca??

#65 FREDINHO

FREDINHO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàRASA-Varese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2009 - 21:54 PM

io ci sono stato 2 settimane fa ma nulla


magari è un po prestino...sei andato con la barca??



no...da riva a gavirate....ma era solo per rispolverare le canne

ho provato a spinning e con la gomma
Posted Image13-08-1990

#66 fra93

fra93

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 164 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2009 - 22:11 PM

io ci sono stato 2 settimane fa ma nulla


magari è un po prestino...sei andato con la barca??



no...da riva a gavirate....ma era solo per rispolverare le canne

ho provato a spinning e con la gomma


io non sono ancora andato xò mi hanno detto che a gavirate è meglio d'estate perchè l'acqua e troppo bassa per questa stagione se vuoi leggi qui viewtopic.php?f=13&t=22172#p294928

#67 FREDINHO

FREDINHO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàRASA-Varese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2009 - 22:14 PM

grazie dei consigli :D :D :D :D :D :!:
Posted Image13-08-1990

#68 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 05 March 2009 - 22:17 PM

Normalmente in questo periodo è in letargo il lago poi stanno facendo dei lavori mi sembra per una passerella li a Gavirate, quindi meglio evitare......
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#69 FREDINHO

FREDINHO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàRASA-Varese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 05 March 2009 - 22:18 PM

si è vero......lo avevo notato

peccato ...quella era una bella zona 8-)
Posted Image13-08-1990

#70 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 08 March 2009 - 16:08 PM

festa della donna, mia moglie mi dice: andiamo a fare un giro al lago?
visto che il vento non soffia più, è una bella giornata, dico ok, così inauguro la macchina fotografica e approfitto per vedere che lavori stanno facendo.
Per non andare nel parcheggio al lido, metto l'auto nei pressi della torre del canottaggio (è l'unica auto), dove ci sono i lavori c'era una darsena
Posted Image

il "lido" di gavirate, sullo sfondo si intravedono i lavori, già mi immagino lo scempio, sulla destra un tempo c'era un camping i cui servizi igienici scaricavano direttamente nel lago :(
Posted Image

le famigerate reti di plastica delimitano il passaggio, sulla riva a destra si facevano le gare
Posted Image

qui non ci pescherà più nessuno, non solo i garisti, ma nemmeno gli altri, fipsas dove sei?
Posted Image
Posted Image
Posted Image

la mia faccia dice tutto, queste cose mi fanno incç*ç*çre
Posted Image

oltretutto c'è una folla pazzesca con i cicloturisti che mi sfrecciano accanto a velocità folle, in mezzo a bambini vocianti, con il potente zoom vedo che al trampolino non c'è nessuno, andiamo là
Posted Image

ecco il trampolino, una volta, quando il lago era balneabile e quasi si poteva bere, ci si buttavano veramente
Posted Image

il piazzale, un'aiuola larga sette metri, neanche curata, erba incolta e rifiuti ovunque, soldi buttati
Posted Image

anche qui arriva gente, beh con una giornata simile, la pista ciclabile in direzione dell'isolino sembra affollata
Posted Image

vista di gavirate dal trampolino
Posted Image

e questa da dove arriva?
Posted Image

la stradina per uscire sulla provinciale a biandronno verso bodio
Posted Image

lavori che gettano solo fumo negli occhi, invece di spendere quattrini per migliorare lo stato delle acque, fanno lavori di facciata così la gente dirà: ma che bell'ambiente :?
si ma tappandosi il naso e trattenendo il respiro :veg: :xplode:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#71 FREDINHO

FREDINHO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • LocalitàRASA-Varese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 08 March 2009 - 18:50 PM

NON CI SONO PIù PAROLE PER DESCRIVERE COTALE SCEMPIO

LASCIAMO PARLARE LE IMMAGINI

:( ....VERGOGNA!!!!
Posted Image13-08-1990

#72 Flyfisher

Flyfisher

    Beppe

  • Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: (VA)

Postato 11 March 2009 - 19:26 PM

:(

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"
 
No sponsor, no lies


#73 alex8519

alex8519

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 166 Post:
  • Localitàcastano primo
  • Tecnica: roubasienne
  • Provenienza: castano primo

Postato 31 March 2009 - 16:34 PM

cavolo che peccato io volevo andare per farci una pescata a PESS GAT ma allora niente? nella mia societa si sprecano i racconti di quando andavano a pescare li e si divertivano come matti :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :( :(

#74 capoccione

capoccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago
  • Provenienza: cadorago (co)

Postato 19 May 2009 - 16:57 PM

Ciao!

Qualcuno sa se il lago si è .... "svegliato"?
Si diceva di Biandronno: qualcuno ci è stato recentemente?

Grazie!

#75 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 19 May 2009 - 17:22 PM

Qualcosa si prende ma non a Biandronno, anche se Domenica in gara è stato uno scandalo molto cappotti , e chi ha preso gobbetti nel sottoriva, solo a pochi è andata bene....
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#76 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9643 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 19 May 2009 - 19:13 PM

Ciao!
Qualcuno sa se il lago si è .... "svegliato"?
Si diceva di Biandronno: qualcuno ci è stato recentemente?
Grazie!


domenica 17 c'era una gara provinciale, i concorrenti erano 98 (settori da 7), i presenti però erano solo 87, che in totale hanno sommato un pescato totale di kg. 26,810 :| neanche mezzo chilo a testa, il lago comunque fa schifo, questo è quello che ho scritto come commento su http://www.fipsasva.it

E’ successo quello che tutti avevano previsto: un disastro al Lago di Varese. Niente di irreparabile però, ma andiamo con la cronaca.
Domenica 17 maggio c’è stata la prima prova del Campionato Provinciale Individuale 2° Serie o, come viene comunemente chiamato, Club B. La gara era programmata al Lago di Varese, e qui si è svolta, ed era attesa da tutti per due verifiche molto importanti: in primis la risposta del lago in quantità di pescato e, in seconda analisi, come si sarebbero trovati i garisti con le “rivoluzioni” del campo gara.
Chi, quest’anno, non era ancora stato a Gavirate, ha potuto verificare di persona l’entità dei lavori effettuati ed ancora in corso d’opera, indubbiamente di forte impatto visivo per l’arditezza delle passerelle lignee sul lago, ma stridente con le condizioni del bacino lacustre.
Parlare di “lago malato” è usare un eufemismo, in realtà la situazione è molto più grave; chi passa lungo le sue sponde occasionalmente non può accorgersi di come le acque stiano peggiorando di anno in anno. Chi invece, come i pescatori dilettanti, sentinelle attente, il lago lo vivono molto da vicino, può rendersi conto che esso è un malato molto grave anzi morente e, se chi ne ha i poteri, non farà qualcosa molto, ma molto in fretta, si rischia il collasso totale.
E’ bastato fare un giretto lungo le sponde per vedere un’acqua torbida, presso le rive è presente una “poltiglia verdastra” maleodorante, eppure con l’inverno freddo e piovoso a cui si aggiunga una primavera che tarda ad esprimere tutta la sua potenziale bellezza, il lago dovrebbe essere limpido e pulito, con tutta l’acqua che è piovuta del cielo.
In aggiunta a tutto questo bel “panorama” si consideri che gli strati più profondi del lago, oltre gli otto metri circa, sono quasi totalmente privi di ossigeno, con la conseguente assenza di vita, vegetale ed animale; ecco quello che in apertura è stato definito come un disastro annunciato.



scritto in viola perchè è il colore dei funerali :(
de profundis per il lago di varese

:talk: :talk: :talk:
Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#77 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 20 May 2009 - 17:39 PM

Oggi ho fatto 3 ore di pesca alla Schiranna, solo 2 scardole , non si può andare avanti così, gli altri pesci visti era i soliti gobbi nel sotto riva.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#78 capoccione

capoccione

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 75 Post:
  • LocalitàCadorago
  • Provenienza: cadorago (co)

Postato 20 May 2009 - 18:06 PM

Insomma, non val la pena di fare la strada da Como per pescare lì...

Peccato, a vederlo sembra un bel lago....


Ciao!

#79 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 02 March 2010 - 16:14 PM

Thread riaggiornato e modificato
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#80 jacky82a

jacky82a

    Utente registrato

  • Utenti minorenni
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: Fagnano Olona

Postato 16 August 2010 - 02:38 AM

ciao, granzie per le utili informazioni che già hai dato...
volevo chiederti una cosa.
hai postato la foto del posto in località voltorre, ma dove si trova di preciso, perche ci sono passato da quelle parti e non ho visto possibilità di scendere per il lago. grazie in anticipo



Also tagged with one or more of these keywords: Varese

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi