Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Varese

Varese

  • Please log in to reply
90 risposte a questo topic

#21 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 21 January 2008 - 21:02 PM

guarda come già detto io volevo farci un giro ai primi caldi primaverili possibilmente dalla barca a bass visto che oltretutto mio zio abita a malnate e anche lui pesca.ma visto che di barche non le affittano più si proverà dalla riva e magari , dove possibile , entrando in acqua armati di scafandro!! :D :D

#22 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 21 January 2008 - 22:20 PM

è bello
io da ragazzino vi ho preso una trota che passava il kg
Il boss della pesca con cicchetto

#23 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 21 January 2008 - 23:09 PM

troppi professionisti e il pesce inizia a scarseggiare :( :(
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#24 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 22 January 2008 - 13:53 PM

troppi professionisti e il pesce inizia a scarseggiare :( :(


Professionisti ne sono rimasti 5 o 6 il problema è che sono quasi tutti 70enni e raccattano tutto quello che c'è nelle reti compresi i persici da 12cm. Per capire bene la loro filosofia e storia leggiti "Confesso che ho pescato" di Ernesto Giorgetti (qui una presentazione http://blog.panorama.it/libri/2007/09/1 ... di-varese/) nel quale trovi anche delle autocritiche sugli errori commessi proprio dai professionisti.
Altro link moto interessante http://www.ilgiornaledellago.com./ tutto da leggere.
Il pesce scarseggia per vari motivi, senza dubbio l'inquinamento è il primario e ha contribuito all'accelerazione del processo naturale di eutrofizzazione del lago a questo vanno aggiunte le non-gestioni dei ripopolamenti e delle opere di recupero (ossigenatori, pompaggio di profondità etc).
Le autorità stanno rivalutando il lago perchè sulle sponde dopo la costruzione della ciclabile c'è sempre una folla di gente nei weekend sopratutto nel periodo estivo ma purtroppo questo interesse sembra essere legato più a interessi economici che a volontà di recupero dell'ambiente lacuale.
Questo è il mio punto di vista, ma sono in molti a condividerlo :wink:

#25 CAVEDANONE

CAVEDANONE

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 493 Post:
  • LocalitàGaglianico(BI)

Postato 28 January 2008 - 10:35 AM

Ciao GRANDE mitico fondatore degli AdS :razz: come và?

#26 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2008 - 11:30 AM

Actos ???? :? :?
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#27 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 28 January 2008 - 12:05 PM

AdS cosa significa?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#28 Giordaloco

Giordaloco

    Pescatore qualunquista

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 17204 Post:
  • LocalitàLUINO Lago Maggiore

Postato 28 January 2008 - 12:07 PM

Apostoli Dello Spinning
PESCATORE QUALUNQUISTA
Posted Image <!-- m -->http://giordalocopes....forumfree.net/<!-- m -->
27-06-1944

#29 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 28 January 2008 - 12:10 PM

chi sarebbero di preciso?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#30 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 28 January 2008 - 12:19 PM

Evitiamo confusioni e fraintendimenti, Walter il Cavedano e altri vecchi frequentatoti di IHP (it.hobby.pescare) si divertono a punzecchiarmi e prendermi in giro per questa mia fantomatica partecipazione alla fondazione degli ADS, cosa assolutamente falsa per quanto alla nascita degli Apostoli dello Spinning sia stato molto vicino a farne parte. Ma ormai stiamo parlando di storie vecchie di quasi 10 anni 8)

#31 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 January 2008 - 12:35 PM

signori non andiamo in ot :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#32 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 28 January 2008 - 12:35 PM

Ma questi apostoli dello spinning non hio capito chi siano?
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#33 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 28 January 2008 - 12:37 PM

Ma questi apostoli dello spinning non hio capito chi siano?


ma lo sai cosa vuol dire ot :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#34 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 28 January 2008 - 12:38 PM

Ma questi apostoli dello spinning non hio capito chi siano?


ma lo sai cosa vuol dire ot :D :D :D :lol: :lol: :lol: :lol: :wink:


off topic :wink:
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#35 CAPPOTTO

CAPPOTTO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • LocalitàEsule
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Esiliato a Grosseto

Postato 29 January 2008 - 13:46 PM

Lago di Varese???
Allora....sono 10 anni che lo frequento... e ultimamente anche in barca, grazie alla mia fedele bagnarola!!
Andro per punti cercando di essere chiaro.

SPINNING(BLACK BASS)
In primavera ci sono buone possibilità di prendere i boccaloni più grossi dell'anno, intenti ad accumulare energie per l'imminente frega. Lasciate perdere la gomma, quelli grossi si fanno con i minnows e i palettoni.
Si prendono anche da riva, basta frequentare zone esposte al sole, dove la temperatura scalda un po di più l'acqua.INSISTERE!!!, perchè ad inizio stagione girano i più belli.
NON E' VERO CHE I BOCCALONI DEL LAGO SONO AFFETTI DA NANISMO!!!
Ve lo assicuro, ci sono parecchi esemplari da 2 KG.
Ottimo anche l’autunno, sino ai primi freddi. Ottobre/Novembre ottimo il Trampolino di Biandronno.
SPINNING (LUCCIO)
Qualche anno fa se ne prendevano di più, adesso si sono rarefatti parecchio, comunque stagione buona in assoluto è l'autunno inoltrato.
Senza barca purtroppo si fa poco!!!
SPINNING (LICCIOPERCA)
Presente in modo inversosimile fino a qualche anno fa, adesso si fa fatica a prenderne uno, sino a 5/6 anni fa a Gavirate dal lido, con testina piombata e falcetto semplice, ne facevo 2/3 a sera e alcuni anche belli (4/5 kg). Adesso sono frutto di catture occasionali ed un uscita in barca organizzata a perca (senza ecoscandaglio) è un suicidio.
SPINNING (PERSICI)
Dalla primavera tanti, ma per la maggior parte piccoli. Solo prima e dopo i temporali si vedono quelli belli.In estate bisogna "sparare" ai vecchietti che vanno con la tirlindana e si tengono anche quelli da 10 cm...ma questa è un altra storia...
SPINNING (Siluro)
Assolutamente sporadico, in estate presente nella zona antistante la Schiranna con alcuni esemplari notevoli.
In agosto ne ho avvistato uno sul metro…INFESTANTE!!!
SPINNING (Pesci occasionali)
Pescando a morto manovrato può capitare, così come pescando con la gomma, di prendere dei grossi micioni e qualche scardolone.
Con il rotante le scardole sono molto frequenti…direi più che occasionali!!!
LEDGERING
Altra tecnica che rende.
Lido di gavirate a primavera si fanno parecchie scardole, il pesce è ancora basso e mangia sul fondo. Può capitare qualche bella tinca, mentre le carpe sono più rare.
Di notte tutto si fa tutto più semplice, il pesce si avvicina di più a riva e si prendono carpe, carassi e gatti a non finire.

In inverno il lago è quasi morto, il pesce si raduna sui grandi fondali e solo con la barca, individuandoli con l’eco (tra l’altro vietato), si può prendere qualcosa.
GROSSO PROBLEMA DEL LAGO I PESCATORI PROFESSIONISTI.
Girando in barca in estate si vedono reti chilometriche su tutte le sponde, un vero flagello!!!
Mi rendo conto di non essere stato del tutto esauriente, comunque per ogni delucidazione sono qui…ciao!!! :roll:

#36 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 29 January 2008 - 14:31 PM

Grazie Cappotto, info molto dettagliate. Avevo notato anche io che i bass gli danno molto di più alle esche tradizionali che non alla gomma.
Pur sapendo che l'ecoscandaglio è vietato, tu sai se sul Varese potrebbe dare dei buoni risultati? Voglio dire, il pesce si riesce ad individuarlo bene?

#37 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 29 January 2008 - 18:00 PM

Bravissimo Cappotto QUOTO!!!! spiegazioni precise non potevo fare meglio, tu hai anche la possibilità della barca che io non ho. Sui lucci e perca posso parlare per sentito dire ma per il resto confermo tutto sono cose che ho + volte ribadito, compreso il discorso sui professionisti....... :x .
Posso aggiungere allo spinning ed al ledgering che ho sempre consigliato al lago di Varese la pesca all'inglese per scardole e carassi.Se vai la sera dopo le 18 dopo maggio fino a Settembre anche una semplice montatura a fondo(consiglio temolino) gatti gatti gatti.... e qualche rara anguilla (molto rara) certo che a sentire parlarci la gente penserebbe quanto si pesca ma di anno in anno peggiora..... una volta il lago di Varese era considerato per media e KMq il lago + pescoso di Italia
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#38 CAPPOTTO

CAPPOTTO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • LocalitàEsule
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Esiliato a Grosseto

Postato 29 January 2008 - 18:12 PM

Sapete cos'è la cosa buffa???
Due settimane fa compro un DVD di SKY sul Carp Fishing sul algo di Varese e to'...che vedo??? :? Usano nel servizio l'eco come se niente fosse...ragazzi vi dico una cosa IO L'ECO NON L'HO MAI USATO...E' CHIARO, NON SONO UNO CHE VA CONTRO ALLE REGOLE!!! :wink:
mA GENTE CHE LO USA...UN POCHINO DI NASCOSTO DICIAMO...ha visto il paradiso li sotto!!!Non potete capire!!!
Pero' non si fà...brutti e cattivi!!! :D

#39 CAPPOTTO

CAPPOTTO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • LocalitàEsule
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Esiliato a Grosseto

Postato 29 January 2008 - 18:22 PM

Dai che se fate i bravi vi porto a pescare con il natante...!!! :lol:

#40 CAPPOTTO

CAPPOTTO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 322 Post:
  • LocalitàEsule
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Esiliato a Grosseto

Postato 29 January 2008 - 18:31 PM

Mi dimentico sempre qualcosa...!!!
Quello che manca al lago di varese, come tutti i laghi e fiumi della nostra zona è una bella piena primaverile o autunnale...il pesce si sveglia come d'incanto e si muovono quelli grossi!
L'ultima mini piena del 2005 ha fruttato al mio socio di pesca un luccio di 14 KG al trampolino di Biandronno a morto manovrato, due siluri di cui uno sui 15 kg ed alcuni perca.E questa è la dimostrazione!!!
Per non parlare dell'attività notturna dei lucciperca, che aumenta a dismisura.
Speriamo in questa primavera, intanto adesso si è alzato un pochino...se arrivasse così ad aprile sarebbe già buona!!!
Dimenticavo...al lido di Gavirate il mese di febbraio dell'anno scorso ho fatto 3 fario e una iridea...quest'anno ci riprovo, l'iridea aveva dei colori spettacolari...le fario? Sicuramente scese dal tinella...ricordate il Lago di Varese può regalare sorprese a non finire!!! 8)



Also tagged with one or more of these keywords: Varese

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi