Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Torrente Strona (Affluente del Ticino)

Varese

  • Please log in to reply
37 risposte a questo topic

#1 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 01 March 2014 - 16:13 PM

Ciao a tutti, vorrei proporre questo itinerario che parla di un piccolo torrente che nasce a Casale Litta e si immette nel Ticino presso Somma Lombardo dopo aver attraversato i comuni di Crosio della valle, Daverio, Mornago, Vergiate e Arsago Seprio. Non gode di una grande fama e se doveste cercare informazioni al riguardo, troverete le notizie dei casi di inquinamento verificatisi a valle di Daverio. Per ciò che mi riguarda, io voglio parlare della zona di Casale Litta-Crosio della valle che è una zona decisamente pulita quanto all'acqua anche se ho avvistato pesci di qualità anche nei paesi più a valle nonostante i vecchi sversamenti di qualche anno fa. 
 
Documenti necessari
Licenza di Pesca Cat. B meglio conosciuta come Governativa e Tessera Fipsas ovunque sia stata rilasciata
 
Come raggiungerlo: Casale Litta è raggiungibile percorrendo la autostrada dei laghi in direzione Gravellona Toce prendendo l'uscita per Gazzada. Da gazzada si seguono le indicazioni per daverio e si procede fino al supermercato Il gigante, proseguendo si incontrerà una rotonda e si seguirà l'indicazione per il centro di Casale Litta e una volta giunti al comune di questo si prosegue fino ad abbandonare il centro abitato e ci si troverà sulla sommità di una valle. A questo punto il mio consiglio è quello di svoltare a destra prendendo una strada in discesa che attraversa il torrente con un ponticello dopo il quale è possibile parcheggiare.Da qui è possibile pescare sia "a risalire" che "a scendere".
Il torrente, a Casale, gode di una stupenda limpidità delle acque e sul fondo e sui sassi si possono trovare una miriade di portasassi :) .
Pesci presenti : sxxxxone, vairone, trota fario, anguilla(lo afferma wikipedia e un amico mi ha mandato una foto di una anguilla presa proprio qui vicino XD). E' presente (ma forse devo dire era a causa dell'invasione dei gamberi americani :cry:  ) il gambero d'acqua dolce nostrano. 
Tecniche di pesca possibili: la tecnica che va per la maggiore è la pesca al tocco, l'acqua è tanta solo tra autunno e in primavera, in estate non consiglio di pescarci, a parte i gamberi della louisiana che sono troppi e vanno "decimati" XD . Lo spinning è difficile da praticare vista la folta vegetazione quasi ovunque e   i bassi livelli dell'acqua, tuttavia io stesso lo ho praticato in alcune polle d'acqua :) .
Molti che lo conoscono lo ripudiano data la piccolezza ma è un torrente che ha regalato tante pescate divertenti a me e ad amici amanti della pesca, anche solo con una cannetta fissa per insidiare i vaironi :) . Per gli amanti della trota, se si accontentano, con pazienza ed esperienza le trote arrivano ma non bisogna avere troppe pretese dato che sono mediamente ben sotto i 20 cm (quindi bisogna avere anche la massima cura nella slamatura ) anche se qualche trota fuori quota ci vive.
Lo consiglio vivamente anche a chi ama la pesca al gambero perché qui i "rossi louisiani" rischiano di papparsi tutte le uova di altri pesci e di estromettere il nostro gambero italiano.


Questo post è stato modificato da malauros®: 16 January 2015 - 08:36 AM


#2 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 01 March 2014 - 16:16 PM

Lo Strona, una piccola risorsa quasi ignota :)



#3 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 March 2014 - 16:26 PM

Grazie, Cacciatore per l'itinerario, tuttavia manca una cosa molto importante e fondamentale: quali sono i documenti (Licenza, fipsas, o altro), chiudo e quando sarai pronto per queste informazioni, manda un MP a me od agli admin per riaprire

 

:closed:


Questo post è stato modificato da malauros®: 01 March 2014 - 16:31 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#4 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 01 March 2014 - 16:37 PM

Riapro ed aggiungo le informazioni mancanti

 

;)

 

 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#5 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 29 March 2014 - 14:48 PM

Settimana prossima vorrei pescare proprio nello Strona e vorrei riportare le parole di un mio amico che mi ha detto che in questo torrente lui prende le "LAMPREDE" , che sono come bisce d'acqua ( ma sono pesci) che succhiano il sangue ai pesci, utilizzando delle nasse. Quindi aggiungo che è presente anche questo pesce e so per certo che è buono (da ragazzo mio nonno mi diceva che le si mangiavano ed erano leccornie). Non voglio entrare nel merito di consigliare cose illegali però, non so se si può pescare con le nasse (io non lo faccio perché non mi sembra sportivo) e non so se le lamprede siano pescabili (penso che la lampreda padana sia protetta ma non so quale sia la tipologia abitante lo Strona) . L'amico dice che si può e lo fanno lui e altri in tale torrente, se qualcuno conosce la questione intervenga :) io volevo aggiungere riguardo la presenza di questo animale, così nel caso sia protetta, un pescatore attento potrebbe fare attenzione a non disturbare questa specie e in caso contrario la potrebbe insidiare :)



#6 cacciatore

cacciatore

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 36 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vedano olona

Postato 29 March 2014 - 14:50 PM

Davvero?wikipedia non ne parla....neanche io so se si possa insidiarla o meno....garantisco che sono buonissime però ! A Rapallo nel torrente ne ho pescate parecchie con strumentini appositi e sono eccezionali nel fritto misto, in umido o con gli spaghetti...Sono in cucina tra i miei pesci preferiti :) grazie per l'aggiunta :)



#7 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 March 2014 - 15:24 PM

In provincia di Varese ci sono 10 specie protette, la loro pesca è assolutamente vietata, queste sono:

  • Lampreda Padana (Lambreda zanandreai)
  • Lasca (Chondrostoma genei)
  • Temolo (Thymallus thymallus)
  • Sc.azz.one (Cottus gobio)
  • Barbo Canino (Barbus meridionalis)
  • Cobite comune (Cobitis taenia)
  • Cobite mascherato (Sabanejewia larvata)
  • Ghiozzo Padano (Padogobius martensii)
  • Panzarolo (Orsinigobius punctatissimus)
  • Storioni autoctoni (Acipenser sturio, Acipenser naccarii)

adesso scannerizzo le ultime 10 pagine del Vademecum del Pescatore
 
http://www.pescanetw...ore-varese-new/
 
dove queste specie sono chiaramente indicate come protette  ok2.gif


EDIT: il topic in Regolamenti è stato aggiornato con le pagine delle specie protette
 
 


Questo post è stato modificato da malauros®: 29 March 2014 - 16:51 PM

Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#8 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 March 2014 - 20:46 PM

Comunque, anche a Pag. 41 del vademecum, sono indicate le specie protette, se non si possiede il libretto, c'è Pescanetwork che lo riporta integralmente :fies:


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#9 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 24 August 2014 - 17:12 PM

ciao io sono di Mornago e lo Strona mi passa dietro casa. io ho sempre saputo essere inquinato, se sapessi della presenza di trote, andrei subito, anche perché sto impazzendo per trovare un bel torrente piccolo (tipo questo anche in montagna va bene) , dove provare lo spinning trota. ma sei sicuro che lo Strona è zona fipsas? io pensavo non lo conoscesse nessuno visto che sembrava senza pesci.

se è pescabile, vado subito a fare la licenza(fin ora ho pescato solo nei laghetti a ore in zona)

se puoi aiutarmi sono in cerca (come dicevo) di un bel torrentello in zona, per iniziare a pescare un po' fuori dai laghetti.( su alcuni video youtube si vedono posti belli addirittura con cascatelle, definiti in zona Varese, ma sarà vero? ne conosci?)

scusa il disturbo, ma quando ho letto del mio Strona, mi è venuto un flash!  grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee. simone



#10 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 25 August 2014 - 19:58 PM

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee :hallo:



#11 basshunter

basshunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 283 Post:
  • Localitàvenegono inferiore
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venegono inferiore

Postato 28 August 2014 - 13:09 PM

Ciao simone, potresti provare il Tinella (stando attento perché alcune zone sono pericolose e dovresti informarti sulle zone di divieto) oppure il Lanza zona cantello e il bevera :) 



#12 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 28 August 2014 - 21:03 PM

ciao.io oggi ho visto lo Strona proprio nel tratto tra  Casale Litta e Villadosia, dove c'è un ponte sulla strada che arriva dal cimitero di Crosio della Valle.  mi pareva molto "marrone" e sporco. però sinceramente, non so se nel verde del bosco magari qualche pesce esiste!!!!(farò un'ispezione più approfondita vegetazione permettendo)

grazie dei consigli. ciaoooooooooooooooooooooooo



#13 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 28 August 2014 - 21:20 PM

scusa,

non potresti consigliarmi un punto preciso dove lasciare l'auto e entrare a pescare. sarebbe la mia prima volta su un torrente e non vorrei girare a zonzo per nulla o magari perdermi senza nemmeno riuscire a  pescare! mi accontento di un posto con un paio di buche da testare. grazie



#14 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 28 August 2014 - 21:40 PM

ciao.io oggi ho visto lo Strona proprio nel tratto tra  Casale Litta e Villadosia, dove c'è un ponte sulla strada che arriva dal cimitero di Crosio della Valle.  mi pareva molto "marrone" e sporco. però sinceramente, non so se nel verde del bosco magari qualche pesce esiste!!!!(farò un'ispezione più approfondita vegetazione permettendo)
grazie dei consigli. ciaoooooooooooooooooooooooo

 
la zona è questa?

52331strona.jpg
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#15 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2014 - 19:55 PM

esattamente, sono stato proprio lì  e sotto a quel ponte.....non è molto bello!! appena riesco ad addentrarmi nel bosco ( nella foto sulla destra) da lì arrivo fino a Mornago e vedo come butta!! ciaao



#16 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2014 - 20:00 PM

dietro casa mia posso provare un lungo tratto del torrente, forse sentendo (da anni) che è inquinato, non l'ho mai guardato con gli occhi del pescatore (anche perché pesco da poco). comunque procederò con la ricerca di esemplari ittici!!!!!!



#17 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2014 - 20:01 PM

ahhh...... scusa dimenticavo..... avevo anche pensato di comprare delle trote e metterle in un tratto a me comodo, ma poi........sai com'è!!!!! meglio di no. non si sa mai.



#18 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2014 - 20:03 PM

ma qualcuno sa se basta la licenza o se ci vuole anche quella fipsas?



#19 malauros®

malauros®

    Massimo

  • Moderatori
  • 9642 Post:
  • LocalitàTradate (VA)
  • Tecnica: Roubaisienne
  • Provenienza: Tradate (VA)

Postato 29 August 2014 - 20:31 PM

ahhh...... scusa dimenticavo..... avevo anche pensato di comprare delle trote e metterle in un tratto a me comodo, ma poi........sai com'è!!!!! meglio di no. non si sa mai.

 

le immissioni fai da te non autorizzate, ovunque siano effettuate, sono vietate dalla legge, è un reato penale

 

 

ma qualcuno sa se basta la licenza o se ci vuole anche quella fipsas?

 

la tessera fipsas, è sempre utile perché poi ti autorizza a pescare in tutte le acque convenzionate del territorio nazionale
 


Malauros® - 15/10/1947 
Posted ImagePosted Image

#20 simonvezz

simonvezz

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 20 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 29 August 2014 - 20:40 PM

si certo! riguardo all' immissione di esemplari.... ho capito che non si può!

grazie per i consigli. ci aggiorniamo dopo l'escursione:ciaoooooooooooooo





Also tagged with one or more of these keywords: Varese

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi