Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago di Varese

Varese

  • Please log in to reply
90 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 October 2007 - 17:01 PM

Raggiungibile con l'autostrada A8 uscita Buguggiate/Azzate, seguire la strada che porta dritto al lago

Posto a 290 m.s.l.m. ai piedi del Campo dei Fiori circondato da colline boscose, ha una superficie di 14,91 kmq e una profondità di circa 25m; la sua origine risale all' ultima glaciazione.
E' alimentato dalle acque del suo bacino imbrifero e il solo immisario degno di nota è il Brabbia proveniente dal vicino lago di Comabbio che ne crea una palude nel suo vicinato.; l' emissario degno di nota è il Bardello.

http://it.wikipedia..../Lago_di_Varese

Nel lago vi è un unica isola chiamata Isolino Virginia raggiungiungibile da Biandronno in barca, interessante è il museo preistorico anche se ora i principali reperti sono nel museo preistorico a Varese .
Il giro del lago di Varese rappresenta un percorso ambito da tutti i bikers con famiglia, visto che è stata realizzata una pista ciclabile intorno ad esso

www.piste-ciclabili.com/itinerari/9...-lago-di-varese

Acque attualmente non sono balneabili

Dal punto di vista ittico il lago è composto da:

Pesci presenti : Black-Bass,Persici Reali, Persici Sole, Anguille, Carpe, Tinche,Scardole ( pesce predominante) qualche Luccio e lucioperca. Sono presenti anche molti Pesci Gatto Carassi e iniziano a comparire i gardon e siluri(arrivati dal comabbio).

Mi riservo però il dire la quantità di pesce presente,che a mio avviso è molto scarsa in molte specie,ma mi sembrava corretto dire quello che dovrebbe essere presente

Per pescare basta la licenza di pesca governativa + la tessera fipsas; a partire dal 2009 dovrebbe essere in possesso il pescatore di un libretto segnacatture
Comunque linko il vademecum del pescatore dal sito della provincia per le regole vigenti nelle acque varesotte

www.provincia.va.it/ente_data/fauna...2d?OpenDocument


C'è un regolamento specifico per il carpfishing praticabile al lago di Varese

www.provincia.va.it/ente_data/fauna...di%20Varese.doc

con la relativa mappa dove poterlo praticare

www.provincia.va.it/ente_data/fauna...note.jpg[/quote]

Si può praticare la pesca da barca ma qui bisogna fare dei permessi alla Cooperativa dei pescatori di Calcinate dove possono essere sia giornalieri che annuali.

Dal punto di vista della pesca da riva si possono praticare varie tecniche con diversi risultati. Le + diffuse sono l'inglese e la pesca a fondo, spinning molto difficile ottenere risultati ma non impossibile, rare zone praticabili con canna fissa e bolognese per poter avere una soddisfacente battuta di pesca.

GIRIAMO IL LAGO
Tutti hanno posti segreti o preferiti, difficile dirli o descriverli, ma provo a dare dei punti che possono essere meta delle nostra battuta di pesca. Perchè il lago nonostante sia circondato da paesi ognuno con il suo sbocco sul lago e possbile anche trovare innumerevoli stradine imboscate che posso portare a buoni e non posti di pesce difficili o semplici da affrontare.

Come è detto usciti dall'autostrada percorsi pochissimi chilometri ci si trova ad una grande rotonda con al centro un grande aereo proseguendo dritto un primo spot appetibile meta delle mie molte pescate è il LIDO di SCHIRANNA (frazione di VARESE) dove opportunamente segnalato da cartelli stradali lo si trova. Entrando c'è un parco dove le domeniche primaverili ed estive ci sono tanti persone che fanno pic-nic. Io consiglio di prendere per pescare la zona dei 2 ristoranti segnalati superati si prosegue su una strada sterrata di 20m dove si può benissimo pescare da riva o in acqua con apposite attrezzature, ottima zona per pescare carassi scardole e pesci gatto sia all'inglese (galleggianti da 14/20g) che a fondo(pesi da 15g a 40g)perchè no anche a ledgering a method o con open cage. Non parlo di spinning perchè ognuno può provare in qualsiasi posto questo ed altri seguenti sapendo la difficoltà di dedicarsi a questa tecnica



Proseguendo invece uin buon posto è in località Voltorre però bisognerebbe lasciare l'auto al parcheggio dalle scuole e tramite un carrello portarsi dietro l'attrezzatura al lago perchè divieto d'accesso auto (la strada è sterrata).



anche qui sia da riva o in acqua (lo consiglio) si può pescare benissimo

le solite tecniche inglese (20/30g) ledgering con feeder già + onerosi (50g)
fondo(pesi da 30g)
Ho provato lo striscio con bombarde da 30/40g innescate con un falcetto e qualche rarissimo persico potrebbe cascarci ma molto difficile.
Magari con il vivo tentando il siluro

Proseguiamo ed arriviamo a GAVIRATE dove bisogna seguire i cartelli "al lago"
pesca in acqua


oppure con il paniere


Termino con un posto comodissimo per chiunque che però non sempre si rivela soddisfacente per le catture, ma bello a mio avviso
BIANDRONNO, facile da trovare ai piedi della chiesa del paese





Personalmente sono caro a questo lago perchè sono cresciuto qui dal punto pescatorio quando mi ci portava mio papà ed ero piccolissimo, ma rimpiango quel periodo dove il ago era pieno di pesce classificato uno dei + pescosi d'Europa dove alborelle (uniche nel suo genere per dimensione lunghe una spanna) triotti vivevano ancora , i lucci le tinche non erano miraggi senza parlare dei bass e persici anguille per cui tanti si mobilitavano per pescarci.

Spero che un giorno qualcuno contribuisca a portare il lago agli splendori del passato lontano



#2 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 October 2007 - 17:06 PM

Personalmete le mie uscite di pesca al 70 % le ho dedicate al lago di varese Se si ha una barca si fanno molte catture , io da riva pratico inglese e spinning ledgering, ma la pesca può redditizia è a fondo e ledgering per la moltitudine di pesci gatto dove non puo mancare la cattura anche di anguille e carassi.

#3 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 27 October 2007 - 17:47 PM

Grazie lothar interessantissime info !!!! :wink: :wink:

Sempre CATCH & RELEASE

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#4 Pike Hunter

Pike Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàCologno Monzese (MI)
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Cologno Monzese

Postato 29 October 2007 - 19:50 PM

Ottime info Lothar...volevo solo chiederti una cosa:non avendo a disposizione una barca,hai un tratto da consigliarmi per lo spinning da riva?
Grazie in anticipo.... :laola: :laola:
Toglietemi tutto ma non canna e artificiali.....

#5 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 29 October 2007 - 20:52 PM

Ottimo itinerario e ben correlato anche di foto e mappa :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#6 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 30 October 2007 - 00:52 AM

Per lo spinning è difficile scegliere un tratto comunque in mezzo ai canneti , io di solito entro in stradine che si trovano lungo la strada che fa il giro del lago portano sempre in posti con canneti(il lago e circondato da canneti) pero si necessita di stivali o meglio cosciali io uso questi se non vuoi andare in mezzo ai canneti l'unica zona è la murella di Biandronno però sono sincero io ho preso a spinning solo 2 scardole e un boccalone o il passeggio di Gavirate

#7 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 30 October 2007 - 03:02 AM

Altre informazioni che potrebbero interessare:
- si può pescare con due canne al massimo
- è necessaria la licenza governativa più la FIPSAS
- è consentita la pesca notturna alla carpa e il carpfishing in genere (non vedo perchè sul sito della provincia abbiano messo in risalto sta cosa, che mi sembra normale..); la regolamentazione per il carpfishing la potete leggere qui: http://www.provincia...o di Varese.doc
La mappa del lago con le zone per carpfishing le trovate qui: http://www.provincia...g_aree note.jpg
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#8 Pike Hunter

Pike Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàCologno Monzese (MI)
  • Tecnica: Spinning C&R
  • Provenienza: Cologno Monzese

Postato 30 October 2007 - 07:19 AM

Ok..ricevuto,grazie per l' info.. :)
Toglietemi tutto ma non canna e artificiali.....

#9 Mirko Salabracco

Mirko Salabracco

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 6774 Post:
  • LocalitàVerona
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: Verona

Postato 30 October 2007 - 11:57 AM

complimenti per l' itinerario. Grazie. :!: :!:

#10 FRANCESCO

FRANCESCO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàPIACENZA
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: PIACENZA

Postato 14 January 2008 - 00:42 AM

CHE DOCUMENTI SONO NECESSARI PER PECARE NEL LAGO DI VARESE?
GRAZIE

#11 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 14 January 2008 - 00:44 AM

licenza di pesca + fipsas
se devi pescare da barca devi fare un permesso giornaliero presso la sede dei pescatori di Calcinate del Pesce

#12 FRANCESCO

FRANCESCO

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 16 Post:
  • LocalitàPIACENZA
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: PIACENZA

Postato 15 January 2008 - 01:31 AM

in questo periodo che tipi di pesci posso prendere e con quali tecniche

Grazie a tutti

#13 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 January 2008 - 01:35 AM

in questo periodo che tipi di pesci posso prendere e con quali tecniche

Grazie a tutti


allora sono stato li domenica 6/1 improvvisata nulla di fatto ho fatto il giro per voltorre gavirate schiranna a spinnng nulla è un lago molto strano in inverno si chiude molto i pesci spariscono . Ti posso dire che al negozio dove vado io c'era un Siluro mi è stato detto che è stato preso a Gavirate a fine dicembre. Per iniziare a pescare bisogna aspettare la primavera anche se lo scorso inverno passeggiando mio padre ha visot uin pescatore che all'inglese pescava scardole.

#14 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 January 2008 - 01:48 AM

altre foto non pescando molto mi sono dato alla fotografia 6-01-2008
vista di gavirate da Voltorre
Posted Image
canneti di voltorre
Posted Image
il lago
Posted Image
Posted Image

#15 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 January 2008 - 11:27 AM

Ciao,per prima cosa complimenti bell'itinerario, poi ti volevo chiedere se c'è un posto dove si possono noleggiare le barche solo per la giornata perchè qualche anno fà con mio zio(che è di malnate)volevamo noleggiarne una ma ci hanno detto che nn era più possibile.
Ci è sembrato strano ma lo abbiamo preso per vero visto che chiedendo in giro ci ripetevano la stessa cosa :?
Adesso stò cercando qualcuno che conosca il lago e che magari mi dia qualche consiglio per pescarci qualche bass o meglio ancora qualche luccio.

#16 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 January 2008 - 11:30 AM

Non penso che si noleggino + barche, Bass ce ne sono ma come in tutti i posti non è periodo ora, per i lucci sono perplesso sulla sua presenza c'è chi dice che qualcuno sia rimasto (ma molto pochi) o la maggior parte che non ce ne siano +. Posso dirti che attulamente non vedo pescatori sul lago tranne me all'Epifania quindi .....

#17 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 January 2008 - 11:46 AM

Che nn era periodo per il bass lo sapevo ma siccome ai primi caldi volevo farci un giro per vedere un pò come iniziava la stagione preferivo iniziare a vedere cosa saltava fuori costeggiando i canneti con la barca visto che da riva si fà sempre in tempo a provare.
per quando il luccio purtroppo ho sentito anche io della sua rarità per nn dire della sua mancanza :( :(
e poi volevo avere un'opinione da qualcuno che lo frequenta per quanto riguarda l'inquinamnto delle sue acque visto che tutti mi descrivono il lago di Varese come un lago praticamante morto!Cosa che nn mi pare proprio visto che facendoci un giro ogni tanto nn mi pare proprio visto che c'è quasi sempre qualcuno che ci pesca!!

#18 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 15 January 2008 - 12:05 PM

Per quanto so fino a quasi 2 anni fa le acque del lago erano molto pulite che in alcuni tratti nonostante non sia balneabile in televisione(rete privata locale) per dimostrare il buon lavoro fatto dalla provincia non mi ricordo bene chi o assessore o funzionario ambientale della provincia la memoria non mi aiuta ci fece il bagno. Sono presenti sul perimetro del lago dei depuratori/ossigenatori.
Quest'anno che ho ripreso a frequentare il lago chiacchierando con gente in loco che ne sa + di me (te la dico per come MI E' STATA DETTA spero nell'autenticità dell'affermazione) che la provincia come fa sempre ha fatto fare dei test alle acque a 2 diversi enti e i valori non corrispondevano con la decisione provvisoria di chiudere gli ossigenatori/depuratori(non so di preciso bene cosa siano ma qualcosa del genere): Ho riscontrato a riva della limpidezza delle acque ma so come natura del lago la moltitudine presenza di alghe ed erbe sul fondale sopratutto nella zona schiranna . Io ti dico per proria esperienza che ho rpescato molti pesci gatto scardole carassi nel 2007 con alcuni bass(non di stazza) e persici. Mio padre anche poche anguille: Si fa del carpfishing c'è presenza di carpe io ne ho presa una a ledgering. Di persona ho preso anche qualche gardon che ta cominciando a comparire

#19 Theos 1°

Theos 1°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 833 Post:
  • LocalitàDesio
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 15 January 2008 - 12:24 PM

beh allora nn vero che è morto!! :D
Grazie per le info
Ciao

#20 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 21 January 2008 - 20:43 PM

Sul Varese ho una barca a motore ormai da 10 anni e devo dire che non ci ho mai preso moltissimo, è anche vero però che quando è andata bene avremo fatto si e no una decina di uscite in un anno.
Ad ogni modo confermo che non c'è più nessuno che affitta le barche sul lago.
Il permesso di pesca dalla barca come già detto va fatto a Calcinate del Pesce presso i pescatori professionisti, il costo è di 5 euro per il giornaliero, c'è poi la possibilità di fare l'annuale e forse anche il mensile per 1 o 2 persone.
Alla voce catture oltre ai già nominati carassi, pesci gatto e scardole vanno aggiunti persici che se sai dove prenderli arrivano a sfiorare il kilo, ma sono appannaggio dei pensionati che un giorno si e l'altro pure sono sul lago.
Boccaloni: ce n'è qualcuno ma la taglia è piccola, sembrano affetti da nanismo, difficile farne più grossi dei 30-35cm. Gli esemplari over kilo sono rarità.
Lucci: ce n'è ancora qualcuno, l'ultimo che ho visto io a giungno era stato fatto a tirlindana e passava il metro

Posted Image

Non mancano i luciperca, le carpe anche over 20Kg e ultimamente i siluri :?
Se volete altre info non avete che da chiedere.

Ciao
Claudio



Also tagged with one or more of these keywords: Varese

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi