Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Nuovo anzi nuovissimo al carp fishing


58 risposte a questo topic

#1 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 01 February 2012 - 12:07 PM

Ciao a tutti è da molto tempo che non scrivo nel forum..e colgo l'occasione per parlare di carp fishing una tecnica di pesca che devo dire è stata la tecnica per cui mi sono avvicinato alla pesca ma non l'ho mai voluta praticare perché la ritenevo una pesca impegnativa ma ora vorrei avvicinarmi a questo tipo di pesca anche per vedere se fa per me o no. Quindi partendo da presupposto che non ne so nulla sull'attrezzatura canna,mulinello,"retino" ecc. ho dato uno sguardo nel forum e ho trovato solo il terminale da fare ovvero questo http://www.pescanetw...a-preparazione/ quindi la mia domanda è:
-E' una tecnica che si può iniziare anche con pochi soldi o bisogna spendere miliardi anche per iniziare?
-Quale attrezzatura serve per iniziare?
-E soprattutto se è una tecnica che diverte :D
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#2 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 February 2012 - 13:53 PM

partendo da presupposto che non ne so nulla sull'attrezzatura canna,mulinello,"retino" ecc. ho dato uno sguardo nel forum e ho trovato solo il terminale da fare ovvero questo http://www.pescanetw...a-preparazione/ quindi la mia domanda è:
-E' una tecnica che si può iniziare anche con pochi soldi o bisogna spendere miliardi anche per iniziare?
-Quale attrezzatura serve per iniziare?
-E soprattutto se è una tecnica che diverte :D


si vede che hai cercato male :mrgreen:

:arrow: http://www.pescanetw...i-del-mestiere/
:arrow: http://www.pescanetw...re-e-terminali/
:arrow: http://www.pescanetw...schi-e-ammolli/
:arrow: http://www.pescanetw...6-carp-release/

Indubbiamente è una tecnica costosa, tuttavia sta a noi scegliere se fare "carpfishing" o "carpfashion"..il segreto è semplice, cioè comprare cose di qualità, anche una alla volta se mancano in fondi (non è obbligatorio comprare tutto in blocco), cercando di orientarsi su un buon usato piuttosto che spendere poco per attrezzatura scadente. Le cose indispensabili sono:
- materassino
- guadino
- una canna
- un mulinello
- un picchetto reggi canna
- un avvisatore acustico
- minuteria

Le altre canne e gli altri mulinelli, il rod pod, gli attrezzi da pasturazione, gli attrezzi per produrre le esche, tenda, lettino, sedia, ecc. saranno da acquistare dopo, in caso. Quindi pochi acquisti inziali, ma mirati e di buona qualità. Quando avrai capito che è la tecnica che fa per te, che ti diverte, potrai via via incrementare la tua attrezzatura da CF.

Alla domanda "è una tecnica che diverte?" ti voglio rispondere così:
:arrow: http://www.pescanetw...icinarmi-al-cf/
:arrow: http://www.pescanetw...il-carpfishing/ è il mio personalissimo punto di vista ma so che è condiviso da molti carpisti

Per qualsiasi altra domanda io, il mod Attila73 e gli altri utenti che "bazzicano" la sezione siamo qui a disposizione. :wink:

ps: sposto la discussione nella sezione "attrezzature" :moved:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#3 1000PESS

1000PESS

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 397 Post:
  • Tecnica: PAF
  • Provenienza: Legnago

Postato 01 February 2012 - 14:54 PM

mdl87 ti ha dato delle indicazioni molto precise, per come la vedo io il CF è molto divertente ma sono di parte, tu puoi pescare anche con canne da fondo economiche ma con un terminale da CF, usando boiles o semplice mais. tutti penso abbiamo cominciato dalle basi, non da sessioni di 3 notti in pesca con attrezzature costose...parti con le cose semplici e impara quelle, poi amplierai il tuo bagaglio tecnico (se lo ritieni necessario). prova nei laghetti a pago che sono una buona scuola.
lascio a persone piu' competenti i consigli sull'attrezzatura
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#4 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 01 February 2012 - 18:32 PM

mdl grazie per la risposta,ho letto tutto e mi sono fatto un'idea ma ovviamente ora mi vengono delle domanda spontanee,il segnalatore acustico è indispensabile? non è un po' ingombrante tutta la montatura sopratutto durante il lancio(dico cosi perché abituato a pescare a spinning cioè con una montatura semplice)se uno va a pescare su un posto dove ci sono alberi o cosa così?Ecco questi sono i miei dubbi il pensiero che mi è venuto che potrebbe non essere una pesca diciamo underground :D cioè solo con posti senza nulla intorno...per pess si anche io pensavo di iniziare con roba economica,riguardo alla pesca nei laghetti a pagamento diciamo sono contro perché non mi piace a me pagare per pescare :-X preferisco starmene tranquillo su un lago dove non pago
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#5 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 01 February 2012 - 19:18 PM

mdl grazie per la risposta,ho letto tutto e mi sono fatto un'idea ma ovviamente ora mi vengono delle domanda spontanee,il segnalatore acustico è indispensabile? non è un po' ingombrante tutta la montatura sopratutto durante il lancio(dico cosi perché abituato a pescare a spinning cioè con una montatura semplice)se uno va a pescare su un posto dove ci sono alberi o cosa così?Ecco questi sono i miei dubbi il pensiero che mi è venuto che potrebbe non essere una pesca diciamo underground :D cioè solo con posti senza nulla intorno...per pess si anche io pensavo di iniziare con roba economica,riguardo alla pesca nei laghetti a pagamento diciamo sono contro perché non mi piace a me pagare per pescare :-X preferisco starmene tranquillo su un lago dove non pago

Una zavorra deve sempre esserci nella montatura, per lanciare distante, tenere la corrente, far rimanere la montatura ben adagiata sul fondo, e per sfruttare il potere autoferrante del rig. Se la riva è infrascata non resta che dotarsi di pazienza e crearsi (se consentito) uno spiazzo. Comunque non è una montatura così complicata eh, ci sono piombo girella e amo nei terminali più semplici. Nulla di complicato. E per le prime pescate puoi usare dei terminali già fatti (li trovi nei negozi di pesca). Il segnalatore acustico non è indispensabile, ma non ti consiglio di restare ore ad osservare il mulinello nell'attesa di una sfrizionata. Un avvisatore economico lo paghi al massimo 8 € :wink:
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#6 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 01 February 2012 - 22:57 PM

bhè dopo questi interventi esaustivi mi permetto solo di dirti che il C.F. è una vera e propria filosofia sportiva che non si sviluppa solo per il gusto di effettuare catture di rilievo....

il c.f. innanzi tutto è rispetto per le prede, la stima che si nutre nei confronti di questi splendidi animali è fuori dal normale; il rilascio: le catture vanno tutte rilasciate cercando di arrecare meno danni possibili alle prede e per questo centra bene l'obiettivo che ti ha descritto Mdl in termini di equipaggiamento; rispetto che si propaga anche nei confronti dell'habitat e dell'ecosistema che lo contiene;

il c.f. nasce e si sviluppa proprio dall'osservazione delle carpe e da come esse si nutrono...il cibo viene aspirato ed espulso quasi contunuamente, da qui il concetto delle esche fuori dall'amo e dell'autoferrata;

il c.f. è selezione difatti si utilizzano esche specifiche, le boilies appunto, in grado di consentire addirittura di effettuare una selezione sulle taglie predabili

Il segnalatore acustico non è fondamentale ma di sicuro torna molto utile soprattutto se si effettuano long session dove per ragioni connesse al tuo bivacco e ad altre naturali attività non puoi stari li a fissare la canna o ad ascoltare se parte il sibilo della frizione.
La relaizzazione dei terminali potrà sembrarti ostica ma ti assicuro che appena parti non ti fermi più!!!! Tutti i carpisti hanno un astuccio dove sono contenute tutte le realizzazioni personalizzate o meno di terminali specifici adattabili a molteplici situazioni di pesca ed esche. Pescare con una cosa realizzata da se non ha prezzo te lo assicuro.
Per le prime volte ti consiglio spot "puliti" o meglio liberi da ostacoli (sia visibili che sommersi) possibilmente acque libere...Non perdere tempo a fare acquisti " a risparmio " nel senso che è meglio un buon usato che un nuovo economico che andresti ad accantonare in garage a ricoprirsi di polvere.

Per il resto ci siamo noi, a disposizione.
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#7 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 02 February 2012 - 00:41 AM

Grazie per i consigli che mi avete dato,mi sono fatto un'idea e ora farò i miei calcoli e andrò al negozio a vedere un po' com'è l'attrezzatura e i vari prezzi..attila secondo me il rispetto per le prede c'è in qualsiasi tecnica cioè il famoso C&R secondo me è da applicare sempre e farlo per bene,comunque sia grazie ancora per i consigli :wink:
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#8 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 February 2012 - 10:52 AM

...se ti interessa il c&r, relativamente a pensieri, idee e filosofie varie ......e sempre che tu non lo abbia già fatto


leggi qui :arrow: http://www.pescanetw...le-vostre-idee/
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#9 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 02 February 2012 - 18:12 PM

Ah quasi mi dimenticavo :lachtot: quali sono le migliori marche per canne e mulinelli per il carp fishing? Riguardo alla canna stavo pensando ad una 2.5lb solo non sapendo le marche migliori per il cf non saprei...il mulinello ad un 6000 se non di più dato che andrò a pescare in un lago abbastanza grande..dopo non saprei ditemi voi :P
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#10 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 February 2012 - 18:20 PM

la 2.5 potrebbe accontentarti ma se vai in fiume diventa un problema...(troppo sensibile in corrente)

quale è il tuo budget????

per mulinelli e canne s'intende
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#11 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 02 February 2012 - 18:37 PM

Il budget diciamo che non superi i 200-300 euro ovviamente :mrgreen: comunque credo che andrò a pescare solo in laghi mai in fiumi..

Questo post è stato modificato da Ippo300: 02 February 2012 - 18:37 PM

Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#12 Attila73

Attila73

    Tommy Carp Angler

  • Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Provenienza: San Giovanni Incarico (FR)
  • Anno di nascita:1973

Postato 02 February 2012 - 18:47 PM

per iniziare con le canne da c.f. ti consiglio:

- globe fishing Master Carp 3LB a 80€;
- daiwa procaster sempre da 3lbs più o meno al prezzo della precedente;
- k-karp Adamant XTC da 3 lbs sempre sugli 80....;
- shimano catana S BX 3 lbs € 80;
- k-karp araton da 3 lbs € 50;
- k-karp Phoenix BSK 10 € 65.


....altrimenti c'è la mitica fox ma li ti consiglio un buon usato garantito..
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#13 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 02 February 2012 - 19:00 PM

Quando ho un po' di tempo faccio una ricerca per vederle..e invece riguardo ai mulinelli?
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#14 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2012 - 10:39 AM

In linea generale per andare sul sicuro scegli Shimano o Daiwa (più i primi che i secondi IMHO). Altri ottimi mulinelli sono i Tica (Abyss, Sportera). Vari carpisti mi hanno parlato molto bene anche dell'Enigma 6500 xtr (della KKarp). Se cerchi un mulinello super capiente, oltre al Tica Abyss potresti prendere in considerazione il Fox Stratos, che però costa il doppio.

Però prima di fare acquisti, dovresti pensare a dove pescherai abitualmente e fissare un budget per ogni categoria (tot € per le canne, tot € per i mulinelli, ecc.). In questo modo la tua ricerca sarà più mirata ;)

Ad esempio se dovessi pescare in un canale un mulinello taglia 10.000 sarebbe inutile
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27719 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 03 February 2012 - 12:10 PM

un attimo: prima di canne e muli, prendi un materassino e un guadino :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 03 February 2012 - 13:18 PM

Ripeto andrò a pescare in laghi abbastanza grandi quindi avevo pensato che un mulinello o 6000-8000...walter per quello non c'è problema non credo che ci sia bisogno di marche ben precise(o almeno credo) :smile:
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#17 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2012 - 14:03 PM

Ripeto andrò a pescare in laghi abbastanza grandi quindi avevo pensato che un mulinello o 6000-8000...walter per quello non c'è problema non credo che ci sia bisogno di marche ben precise(o almeno credo) :smile:

ti consiglio un materassino "a barchetta", sicuro per la carpa e comodo per la pesatura e il trasporto ;)

non avevo letto il post sulla taglia del mulinello...però se andrai a pescare in laghi abbastanza grandi, io ti consiglio una canna da 3 lb, perchè 2,5 sono veramente poche..in quei bacini potresti essere costretto a tirare fuori una carpa da legnaie e sassaie..ti serve maggior potenza..lo stesso se pescherai in fiume. La 2,5 va bene per canali e ambienti piccoli o sgombri di grossi ostacoli
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#18 mdl87

mdl87

    Sgamberlato

  • Gold Member
  • 3839 Post:
  • LocalitàNovara (nebbia e zanzare)
  • Tecnica: Spinning & CF
  • Provenienza: Novara
  • Anno di nascita:1987

Postato 03 February 2012 - 14:24 PM

SHIMANO
Baitrunner XT8000RA (165€)
Biomaster 8000XTB (169€)
Navi 8000XT (130€)
Aerlex 7000XTASP (110€)
Aerlex 8000XTA (110€)
Beastmaster 7000XTA (90€)

KKARP
Endless 8000 (120€)
Excellence 8000 (110€)
Enigma 6500XTR (80€)
21/01/1987 - Marco - lanciatore di ferraglia e ristoratore di carpe - 25 anni e tanta voglia di f...errare!
Posted ImagePersonal blog: http://marktheangler...n.blogspot.com/

#19 Ippo300

Ippo300

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 104 Post:
  • Tecnica: Spinning - C.F.
  • Provenienza: Tolentino(MC)

Postato 03 February 2012 - 16:41 PM

Grazie mille,quando ho un po' di tempo vedo tutto con calma ;-)
Pescatore inesperto..ma APPASSIONATO

#20 cavand12

cavand12

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 324 Post:
  • Tecnica: galleggiante
  • Provenienza: bergamo

Postato 09 February 2012 - 19:12 PM

Qualcuno mi saprebbe dire come faccio a costruire una lenza da fondo(penso che sia la più semplice) o da carpfishing?
ho cercato in qualche sito, ma essendo un principiante, non ci capisco una mazza...
Grazie ciao



Rispondi



  

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi