Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mais al volo...


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#41 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 July 2008 - 19:20 PM

ripeto e concludo
QUA NESSUNO TI HA IMPOSTO QUALCOSA
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#42 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 05 July 2008 - 20:27 PM

Dopo un'attenta riflessione ho deciso di chiedere scusa a tutti se ho detto delle cose che posso aver offeso qualcuno... non era mia intenzione perchè condivido la vostra splendida passione.
In particolare devo chiedere scusa a td se con lui ho avuto una discussione un po più accesa, sono convinto che sia stato solo un malinteso e se fossimo stati faccia a faccia ci saremmo capiti subito.
Io ho solo sostenuto la mia idea NON ERA MIA INTENZIONE CRITICARE E OFFENDERE NESSUNO PERCIò RINNOVO LE MIE SCUSE.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#43 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 07 July 2008 - 08:50 AM

Se posso dire una cosa,
La certezza che il mais crudo (in quantità) fa male ce l'ho, sia dai biologi cha dalla mia esperienza ma non voglio insegnare nulla a nessuno.
Chiedo scusa se non ho "rispettato" completamente le idee diverse dalla mia, lo ammetto... io amo le carpe, amo confrontarmi con loro immerso nel loro abitat, ed è per questo che non riesco a tollerare idee e pensieri che a mio parere sono contro di esse.

Non mi è mai capitato di “litigare” con carpisti, e non ho mai trovato carpisti che non mettano le carpe in primo piano. Qui non si sta parlando di chi ha ragione, qui si parla delle nostre CARPE!!

Siamo CARPISTI o pescatori!?

#44 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 07 July 2008 - 09:03 AM

maroblu, una domanda...ma come fai ad avere la certezza che il mais crudo (in quantità) fa male?
al palen

#45 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 07 July 2008 - 10:41 AM

La certezza ce l'ho per due motivi:
1) ho avuto esperienza perchè, come gia citato, in un carpodromo vicino a me c'è stata una moriade di carpe dopo un incidente (versamento in acqua di kg e kg di mais crudo) ed aprendogli lo stomaco erano piene di mais crudo, e dall'odore e dalla schiuma che faceva si notava un inizio di fermentazione;
2) Dallo studio dei biologhi, non relativo alle carpe, ma ai pesci d'acqua dolce in genere.

A me, questi due motivi bastano.

#46 facca84

facca84

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 195 Post:
  • Localitàfaenza (RA)

Postato 07 July 2008 - 12:50 PM

il primo motivo può già bastare, direi...
al palen

#47 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 07 July 2008 - 13:02 PM

Marcoblu da dove sei? perche' se parli di una cava che conosco..il proprietario per "aggiustare" l'acqua invece di chiamare chi per essere ha buttato giu' kg e kg di verde rame...causando una moria...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#48 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 07 July 2008 - 15:19 PM

Per correttezza non voglio dire il nome della cava, posso dire che è nella provincia di Milano.

#49 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 07 July 2008 - 15:42 PM

Per correttezza non voglio dire il nome della cava, posso dire che è nella provincia di Milano.


ok non e' quella...
28 anni un anno da carpista...per ora..

#50 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 07 July 2008 - 19:27 PM

giusto per la cronaca ma una carpa in estate mangia e rifà le nostre esche in massimo 6 ore e non 3-6 giorni come qualcuno ha detto....
questa è una cosa che ho visto pescando in un lago vergine,portata una carpa a guadino la notte,al mattino ho ritrovato bucce di mais e resti di boiles....

detto questo secondo me il mais non cotto ma ammollato non fà male alle carpe perchè non si gonfia nello stomaco e viene sminuzzato con estrema facilità....
potrebbe far male il mais crudo non ammollato in grosse quantità anche se dove pesco attualmente i vecchi usano sacchette di mais crudo da anni e di pesci morti io non ne ho visti....
inoltre mi leggevo su un sito che gli allevamenti danno alle carpe mais crudo perchè più nutriente di quello cotto e perchè più economico...

PS:ma chi lo dice che in posti vergini se non gli fai conoscere le tue esche non catturi ??
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#51 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 07 July 2008 - 19:47 PM

giusto per la cronaca ma una carpa in estate mangia e rifà le nostre esche in massimo 6 ore e non 3-6 giorni come qualcuno ha detto....
questa è una cosa che ho visto pescando in un lago vergine,portata una carpa a guadino la notte,al mattino ho ritrovato bucce di mais e resti di boiles....

detto questo secondo me il mais non cotto ma ammollato non fà male alle carpe perchè non si gonfia nello stomaco e viene sminuzzato con estrema facilità....
potrebbe far male il mais crudo non ammollato in grosse quantità anche se dove pesco attualmente i vecchi usano sacchette di mais crudo da anni e di pesci morti io non ne ho visti....
inoltre mi leggevo su un sito che gli allevamenti danno alle carpe mais crudo perchè più nutriente di quello cotto e perchè più economico...


Non pensavo esistesse uno che sostenesse la mia teoria... :prost: :cuinlove: :laola: :party: :gott: :lol:
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#52 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 07:56 AM

Bha a dire il vero ho letto tante frasi buttate là con il solo scopo di portare avanti le proprie ragioni...diciamo che dalla mia esperienza posso semplicemente dire che le carpe mangiano tanto...come detto da matteo è facile trovare nel carp sack dopo una notte gli escrementi con le proprie esche.....ma è altrettanto vero che il sistema digestivo della carpa è molto semplice......diciamo che io preferisco sempre far fare fermentazione alle granaglie, cercare di produrre boiles elementari (specialmente per la pasturazione) così da poter eccedere anche nella pasturazione......sulla fermentazione e pasturazione ne ho lette tantissime....anche da persone che ormai sono nel settore da talmente tanti anni che hanno fatto della loro passione un lavoro...tutte tesi discordanti mai vicine anzi a volte diamentralmente opposte.....diciamo che per andare sicuro preferisco non rischiare....cmq una osservazione scientifica....la fermentazione genera gas.... :P
NON MOLLARE MAI

#53 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 07:57 AM

giusto per la cronaca ma una carpa in estate mangia e rifà le nostre esche in massimo 6 ore e non 3-6 giorni come qualcuno ha detto....
questa è una cosa che ho visto pescando in un lago vergine,portata una carpa a guadino la notte,al mattino ho ritrovato bucce di mais e resti di boiles....

detto questo secondo me il mais non cotto ma ammollato non fà male alle carpe perchè non si gonfia nello stomaco e viene sminuzzato con estrema facilità....
potrebbe far male il mais crudo non ammollato in grosse quantità anche se dove pesco attualmente i vecchi usano sacchette di mais crudo da anni e di pesci morti io non ne ho visti....
inoltre mi leggevo su un sito che gli allevamenti danno alle carpe mais crudo perchè più nutriente di quello cotto e perchè più economico...


Non pensavo esistesse uno che sostenesse la mia teoria... :prost: :cuinlove: :laola: :party: :gott: :lol:



una domanda....ma la tua teoria viene da quale esperienza??!
NON MOLLARE MAI

#54 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 08 July 2008 - 07:57 AM

PS:ma chi lo dice che in posti vergini se non gli fai conoscere le tue esche non catturi ??[/quote]

quoto....con alcuni acorgimenti si cattura cmq
NON MOLLARE MAI

#55 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 08 July 2008 - 08:57 AM

mauretto sul fatto che la fermentazione generi gas sono d'accordo con te,ma in quanti giorni ??
non credo che in 5-6 ore il mais riesca a fermentare....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#56 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 08 July 2008 - 10:59 AM

mauretto sul fatto che la fermentazione generi gas sono d'accordo con te,ma in quanti giorni ??
non credo che in 5-6 ore il mais riesca a fermentare....


Secondo me dipende dal periodo... in 5-6 ore cmq inizia a fermentare...

Io ho due secchi all'aperto, aperti, messi ieri a mezzogiorno ora hanno una schiuma e continue bolle... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#57 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 08 July 2008 - 11:46 AM

:? Come fate a dire che la loro digestione dura solo 6 ore, quando dipende dalla temperatura dell'acqua, dalla concentrazione di ossigeno che c'è in essa e dal tipo di alimento?

la carpa non ha uno stomaco e non è in grado di digerire come l'uomo. Alcune sostanze non vengono digerite e rimangono molto più a lungo nell'apparato digerente fino alla fermentazione che produce molte quantità di gas.
In caso di cibo (crudo o in fase di fermentazione) eccessivo (visto che la carpa non avendo stomaco non ha la senzazione di sazzietà) si arriva fino alla morte del pesce!

#58 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 08 July 2008 - 13:36 PM

mauretto sul fatto che la fermentazione generi gas sono d'accordo con te,ma in quanti giorni ??
non credo che in 5-6 ore il mais riesca a fermentare....


Secondo me dipende dal periodo... in 5-6 ore cmq inizia a fermentare...

Io ho due secchi all'aperto, aperti, messi ieri a mezzogiorno ora hanno una schiuma e continue bolle... :wink:


in 5-6 ore inizia a fermentare se lo lasci chiuso in un secchio sotto al sole...la temperatura sale a dismisura tanto che se metti la mano nell'acqua sentirai che è molto calda.
a 5 metri di profondità è sicuramente tutta un altra storia...

per il discorso digestione di marcoblu,affermo che in poche ore digerisce perchè ho preso pesci dopo che dopo poche ore in sacca hanno defecato mais e resti di boiles e non potevano essere vecchie pasturazioni perchè lì non ci pesca praticamente nessuno....

poi comunque io sono uno che bolle sempre il granturco appunto per un discorso di aumento della digeribilità e attrattività ma sono convinto che lasciarlo in ammollo per 2 settimane sarebbe efficacie ugualmente e non causerebbe danni ai pesci

PS:in francia in moltissimi usano granturco non bollito e lasciato solo in ammollo per qualche settimana e mi pare che di pescioni ne fanno abbastanza....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#59 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 08 July 2008 - 14:14 PM

Non dico che va bollito per forza di cose, anche senza bollirlo lasciandolo in ammollo il mais fermnta.
Dico che non va usato crudo, ammollato non è crudo, purchè fermentato.

Le boilies cotte è ovvio che siano più digeribili del mais crudo, ma non credo proprio che digeriscano il mais crudo in poche ore.

La digestione non è uguale per tutte le sostanze di cui si cibano, esistono alimenti più digeribili e altri meno. Non mi sembra giusto generalizzare.

#60 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 July 2008 - 15:08 PM

mauretto sul fatto che la fermentazione generi gas sono d'accordo con te,ma in quanti giorni ??
non credo che in 5-6 ore il mais riesca a fermentare....


Secondo me dipende dal periodo... in 5-6 ore cmq inizia a fermentare...

Io ho due secchi all'aperto, aperti, messi ieri a mezzogiorno ora hanno una schiuma e continue bolle... :wink:


Si ma le temperature che ci sono nei secchi messi al sole a mezzogiorno non credo siano quelle dello stomaco della carpa. la temp è un fattore molto imp da tenere in considerazione perchè da essa dipende la velocità di fermentazione...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi