Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mais al volo...


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#1 Ricky

Ricky

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 349 Post:
  • LocalitàPiacenza

Postato 19 June 2008 - 16:06 PM

Sessione di pesca all'amur:
Ero a corto di mais allora sono andato dal cuginetto che ha una ditta di mangimi e mi sono fatto dare 30kg di mais....il problema è che la pescata inizia domani e il mais preso 2 ore fa è secco.
L'ho messo in cottura ed è diventato identico a quello che ho usato ad ostellato e che prima di farlo cuocere l'avevo lasciato 3 giorni in ammollo....secondo voi cambia qualcosa???
EXTREME ANGLERS CARP-FISHING TEAM

#2 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 19 June 2008 - 17:21 PM

La fermentazione... non ha fatto in tempo.... e mi sembra che piu' fermenta piu' attira... una cosa del genere... cmq dovresti andar cmq tranquillo... ma prendi con le pinze quello che ti ho detto... :? :? :? :?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#3 Mauretto120277

Mauretto120277

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 381 Post:
  • LocalitàRoma

Postato 19 June 2008 - 19:30 PM

Sessione di pesca all'amur:
Ero a corto di mais allora sono andato dal cuginetto che ha una ditta di mangimi e mi sono fatto dare 30kg di mais....il problema è che la pescata inizia domani e il mais preso 2 ore fa è secco.
L'ho messo in cottura ed è diventato identico a quello che ho usato ad ostellato e che prima di farlo cuocere l'avevo lasciato 3 giorni in ammollo....secondo voi cambia qualcosa???



bhe diciamo che secondo me potresti aggirare il problema della fermentazione aggiungendo zucchero (na cifra), uno o due dadi STAR al Kg, qualche spicchio di aglio, e qualche erba aromatica....tutta robba naturale che dovrebbe "caricare" non eccessivamente il Mais e dovrebbe aumentare il potere di attrazione....solo che se fosse stato fermentato sarebbe stato meglio....cmq immagino che userai 15 Kg alla volta...il secondo secchio lascialo chiuso al sole.....
NON MOLLARE MAI

#4 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 04 July 2008 - 17:11 PM

...Non uso mai e credo che non andrebbe mai usato mais non fermentato....... Fermenterebbe nello stomaco della carpa e potrebbe danneggiarla se non peggio!

#5 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2008 - 17:25 PM

...Non uso mai e credo che non andrebbe mai usato mais non fermentato....... Fermenterebbe nello stomaco della carpa e potrebbe danneggiarla se non peggio!


Sono animali e credo non abbamo di questi problemi..non penso proprio che del mais non fermentato possa creare dei disturbi anche perchè il mais non potrebbe fermentera perchè non ha il tempo visto che viene digerito e secondo non penso che la flora batterica dell'intestino della carpa si adatta per creare un qualche tipo di fermentazione. va bene pensare al bene delle carpe ma questo mi sembra un attimo esagerato.

Le carpe esistono da molto prima dell'uomo e sono sopravvisute mangiando sempre del mais non fermentato.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#6 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 04 July 2008 - 17:38 PM

...Non uso mai e credo che non andrebbe mai usato mais non fermentato....... Fermenterebbe nello stomaco della carpa e potrebbe danneggiarla se non peggio!


Sono animali e credo non abbamo di questi problemi..non penso proprio che del mais non fermentato possa creare dei disturbi anche perchè il mais non potrebbe fermentera perchè non ha il tempo visto che viene digerito e secondo non penso che la flora batterica dell'intestino della carpa si adatta per creare un qualche tipo di fermentazione. va bene pensare al bene delle carpe ma questo mi sembra un attimo esagerato.

Le carpe esistono da molto prima dell'uomo e sono sopravvisute mangiando sempre del mais non fermentato.


...e chi glielo dava il mais non fermentato? :wink:
Comunque scherzi a parte continuo ad essere nell'idea che possono morire. Forse mi sbaglierò ma in un carpodromo vicino a me c'è stata una moriade proprio per questo motivo. La digestione dei ciprinidi dura dai 3 ai 6 giorni in base alla temperatura dell'acqua.

#7 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 04 July 2008 - 18:19 PM

...Non uso mai e credo che non andrebbe mai usato mais non fermentato....... Fermenterebbe nello stomaco della carpa e potrebbe danneggiarla se non peggio!


Sono animali e credo non abbamo di questi problemi..non penso proprio che del mais non fermentato possa creare dei disturbi anche perchè il mais non potrebbe fermentera perchè non ha il tempo visto che viene digerito e secondo non penso che la flora batterica dell'intestino della carpa si adatta per creare un qualche tipo di fermentazione. va bene pensare al bene delle carpe ma questo mi sembra un attimo esagerato.

Le carpe esistono da molto prima dell'uomo e sono sopravvisute mangiando sempre del mais non fermentato.


...e chi glielo dava il mais non fermentato? :wink:
Comunque scherzi a parte continuo ad essere nell'idea che possono morire. Forse mi sbaglierò ma in un carpodromo vicino a me c'è stata una moriade proprio per questo motivo. La digestione dei ciprinidi dura dai 3 ai 6 giorni in base alla temperatura dell'acqua.


ma mangino finche' sono sazie... non fino a scoppiare... il mais NON cotto e' un problema fino ad un certo punto... cioe' perche' si saziano prima rispetto a quello cotto... la fermantazione e' solo un discorso di attrarre piu' o meno il pesce... :wink:
28 anni un anno da carpista...per ora..

#8 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2008 - 18:32 PM

...Non uso mai e credo che non andrebbe mai usato mais non fermentato....... Fermenterebbe nello stomaco della carpa e potrebbe danneggiarla se non peggio!


Sono animali e credo non abbamo di questi problemi..non penso proprio che del mais non fermentato possa creare dei disturbi anche perchè il mais non potrebbe fermentera perchè non ha il tempo visto che viene digerito e secondo non penso che la flora batterica dell'intestino della carpa si adatta per creare un qualche tipo di fermentazione. va bene pensare al bene delle carpe ma questo mi sembra un attimo esagerato.

Le carpe esistono da molto prima dell'uomo e sono sopravvisute mangiando sempre del mais non fermentato.


...e chi glielo dava il mais non fermentato? :wink:
Comunque scherzi a parte continuo ad essere nell'idea che possono morire. Forse mi sbaglierò ma in un carpodromo vicino a me c'è stata una moriade proprio per questo motivo. La digestione dei ciprinidi dura dai 3 ai 6 giorni in base alla temperatura dell'acqua.


ovvio che il mais è sempre esistito e come spesso accade che crescono piante da frutto selvatiche che fanno cadere i propri frutti nell'acqua e molto probabile che sia capitata la stessa cosa per il mais anzi sicuro...
Altrimenti come potrebbe essere il mais l'esca doc per le carpe?
La dimostrazione sta nel fatto che anche in uno spot vergine le carpe non hanno bisogno di imparare a conoscere il mais mentre le boiles no perchè
non crescono sugli alberi quelle :) :) :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#9 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 04 July 2008 - 19:06 PM

ma che belle idee che avete! Non centra una cippa la fermentazione o meno, si parla di cottura che disintegra le fibre del mais, slega le proteine e lo rende digeribile! Certo che lo riconoscono come cibo, perchè cade in acqua e perchè lo riconoscono istintivamente, e lo mangiano crudo (fermenta poi nello stomaco per via della lunga digestione ed è di difficile digeribilità), ma non ne trovano hanno mai trovati 10KG per pescatore al giorno!
azzarola pensateci a ste cose... :|

#10 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2008 - 19:58 PM

ma che belle idee che avete! Non centra una cippa la fermentazione o meno, si parla di cottura che disintegra le fibre del mais, slega le proteine e lo rende digeribile! Certo che lo riconoscono come cibo, perchè cade in acqua e perchè lo riconoscono istintivamente, e lo mangiano crudo (fermenta poi nello stomaco per via della lunga digestione ed è di difficile digeribilità), ma non ne trovano hanno mai trovati 10KG per pescatore al giorno!
azzarola pensateci a ste cose... :|


Sinceramente non ho capito cosa centra quello che hai scritto... si stava parlando del fatto che la fermentazione può provocare danni alle carpe e io ho semplicemente detto che non può provocare niente visto che il mais è sempre stato il loro cibo cotto crudo fermentato in in tutte le salse... non credo che l'alimentazione delle carpe sia istintiva ma piuttosto che abbiano imparato durante la loro vita di cosa cibarsi... fin da quando erano avannotti.
se fosse istintiva come dici tu potremmo andare tranquillamente in uno spot vergine e pescare col mais con successo ma purtroppo non è così (inteso senza una pasturazione preventiva, dove in acqua non è mai caduto un chicco di mais). Il mais non è un cibo innato nelle carpe, una volta nate non sanno di cosa possono e non possono cibarsi!! lo possono sapere soltanto provando e studiando e quindi conoscendo il cibo. Lo studio e il timore è istintivo negli animali non il cibo. questo vale per tutto il mondo animale non solo per i pesci.
Quindi prima di dire a noi di pensare a quello che scriviamo perchè non pensi tu al significato di istinto?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#11 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2008 - 20:11 PM

ma non ne trovano hanno mai trovati 10KG per pescatore al giorno!
azzarola pensateci a ste cose... :|


E poi sinceramente lecarpe si pescavano anche cinquant'anni fa e anche prima... non credo proprio che si avessero le conoscenze della fermantazione cottura digeribilità eccetera... sai per pasturare quanto mais secco hanno buttato giù?
pensa anche tu a ste cose... :| :| :|
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#12 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 04 July 2008 - 20:12 PM

senza agitarsi...non hai capito nulla di quello che ho scritto... :|

#13 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 04 July 2008 - 20:16 PM

ma non ne trovano hanno mai trovati 10KG per pescatore al giorno!

Con questo vuoi dire che se ci fossero dieci kg di mais secco a pescatore il fatto di essere secco per motivi di fermentazione interna e digeribilità ecc potrebbe provocare danni alle carpe...
Io ho capito questo... sbaglio?
E cmq il primo a scaldarsi sei stato tu...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#14 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 04 July 2008 - 21:33 PM

su calmiamoci un po tutti 8) :D

e per stare in tema quoto td2200
secondo me se ogni pescatore butta 10 kg di mais secco in acqua come minimo blocca il pesce e sono quasi convinto che qualche ingordona stia pure male :roll:

le due sere appena passate le ho trascorse a cucinare la bellezza di 80 kg di mais secco e anche se ho sudato l'impossibile e mezzo intossicato di vapori di mais fermentato sono soddisfatto perche' quello che buttero' in acqua non fara' male alle carpe :wink:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#15 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 05 July 2008 - 00:44 AM

su calmiamoci un po tutti 8) :D

e per stare in tema quoto td2200
secondo me se ogni pescatore butta 10 kg di mais secco in acqua come minimo blocca il pesce e sono quasi convinto che qualche ingordona stia pure male :roll:

le due sere appena passate le ho trascorse a cucinare la bellezza di 80 kg di mais secco e anche se ho sudato l'impossibile e mezzo intossicato di vapori di mais fermentato sono soddisfatto perche' quello che buttero' in acqua non fara' male alle carpe :wink:


Ma mi spiegate prima che si scoprisse la storia della fermentazione e cottura come si pasturava? cioè raga secondo me stiamo un po esagerando... sono animali ricordatevelo non sono delicai come noi... le carpe mangiano pure i gamberi compreso di guscio e tutto, mangiano addirittura cozze intere...lè ridicolo farsi problemi per del mais secco... sono d'accordissimo sul fatto che in pesca vada meglio un mais più digeribile ma il secco non nuoce alle carpe anche perchè per le proprietà coloidali che ha tende a riempirsi d'acqua.
E poi non è che si pastura solo da quando è stato inventata la tecnica del mais digeribile... per me vi fate troppi problemi.
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#16 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 05 July 2008 - 06:28 AM

. per me vi fate troppi problemi.


dipende :roll: da come uno vive il carpfishing :)
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#17 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2008 - 07:53 AM

mike, lungi da me fare il saccente o criticare, non è nel mio stile... ho espresso il mio parere in maniera "sentita", per quasto sono stato diretto...
Il problema è che hai convinzion di base (non prettamente leagte alla pesca) oltre le quali non mi sento di discuter, non c'è una base comune da cui partire... :|

#18 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 05 July 2008 - 08:50 AM

...mi sembra che il discorso si stia degenerando...
Non è questione di farsi problemi...
Io penso, ed è solo un mio pensiero, che una volta il mais era un bene prezioso, anni fa non c'era il lusso della pesca per sport!
Un pescatore di 50 anni fa non credo buttasse via 10Kg di mai solo per pescare una carpa.
Il punto è che se una carpa mangia qualche chicco di mais crudo, sono certo che non gli succederà nulla... ma se ingoia 5Kg di mai crudo (e ci riescie benissimo) credo che gli crei qualche serio problema.

E' vero che il mais esiste in natura, ma è anche vero che in natura non ci cascano Kg e Kg di mais in acqua nello stesso punto, quindi in natura il problema non esiste...

Come sempre, c'è sempre lo zampino dell'uomo!

#19 Guest_banned_*

Guest_banned_*
  • Ospiti

Postato 05 July 2008 - 09:19 AM

Beh, non sta degenerando, si sta solo discutendo animatamente :lol:
è quello che si stava dicendo :wink: per questo per grosse pasturazioni invece VA COTTO per i motivi elencati nel precedente post! :respekt:
Aggiungo che qualsiasi animale uin natura SA ISTINTIVAMENTE di cosa cibarsi o non cibarsi, adattandosi poi in seguito anche all'ambiente in cui si trova... per questo i ciprinidi riconoscono come cibo naturale il mais (secco e non) e ne mangiano finchè ne trovano... il fatto è che in natura non ne troveranno mai 10kg... e finchè erano i pochi chicchi non ci sono problemi, oltre creano gravi o meno disturbi al pesce

#20 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 05 July 2008 - 09:36 AM

...per questo per grosse pasturazioni invece VA COTTO per i motivi elencati nel precedente post! :respekt:
Aggiungo che qualsiasi animale uin natura SA ISTINTIVAMENTE di cosa cibarsi o non cibarsi, adattandosi poi in seguito anche all'ambiente in cui si trova... per questo i ciprinidi riconoscono come cibo naturale il mais (secco e non) e ne mangiano finchè ne trovano... il fatto è che in natura non ne troveranno mai 10kg... e finchè erano i pochi chicchi non ci sono problemi, oltre creano gravi o meno disturbi al pesce


Meno male c'è qualcuno che condivide i miei pensieri! :wink: Stavo incominciando a chiedermi se ero nella sezione carpfishing o avevo sbagliato... :D ..non so se mi spiego...


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi