Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Mais al volo...


  • Please log in to reply
123 risposte a questo topic

#61 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 July 2008 - 15:13 PM

:? Come fate a dire che la loro digestione dura solo 6 ore, quando dipende dalla temperatura dell'acqua, dalla concentrazione di ossigeno che c'è in essa e dal tipo di alimento?

la carpa non ha uno stomaco e non è in grado di digerire come l'uomo. Alcune sostanze non vengono digerite e rimangono molto più a lungo nell'apparato digerente fino alla fermentazione che produce molte quantità di gas.
In caso di cibo (crudo o in fase di fermentazione) eccessivo (visto che la carpa non avendo stomaco non ha la senzazione di sazzietà) si arriva fino alla morte del pesce!


Se fai un giro su google leggi che anche sul fato di avere stomaco e no ci sono teorie discordanti... la tua info tante per sapere l'hai presa da un sito specifico che così mi informo meglio anche io?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#62 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 08 July 2008 - 15:32 PM

Non l'ho presa da un sito specifico ma da libri, riviste e da un mio amico biologo che opera nel settore di ripopolamento. Diciamo che queste fonti mi fanno essere certo al 99% (non posso dire al 100% perchè non le ho studiate e testate personalmente).
Da quanto ne so il ciprinidae (carpa) o cyprinus carpius non ha stomaco.

#63 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 08 July 2008 - 15:39 PM

Non dico che va bollito per forza di cose, anche senza bollirlo lasciandolo in ammollo il mais fermnta.
Dico che non va usato crudo, ammollato non è crudo, purchè fermentato.

Le boilies cotte è ovvio che siano più digeribili del mais crudo, ma non credo proprio che digeriscano il mais crudo in poche ore.

La digestione non è uguale per tutte le sostanze di cui si cibano, esistono alimenti più digeribili e altri meno. Non mi sembra giusto generalizzare.


nella tua prima affermazione hai ridetto quello che ho detto io nel mio primo post quindi non posso che quotare....

nella seconda il discorso è più complesso,mi sono informato parecchio sull'argomento digeribilità....
per digeribilità si intende la percentuale di assimilazione di una determinata esca,ovvero se mangiando un etto di una certa esca riesce ad assimilarne 80 grammi o 40 grammi e in entrambi i casi il resto viene espulso senza trarne benefici...un esempio lampante sono le tiger che vengono assimilate in bassissima percentuale (alla fine sono dei pezzetti di legno !!!) e vengono defecate tritate...
la parte che non viene assimilata non credo che resti nello stomaco per 6 giorni altrimenti un pesce mangerebbe una volta ogni 6 giorni !!!!
ricapitolando per digeribilità non si intende il tempo che un cibo resta all'interno del pesce ma l percentuale di assimilabilità che questo ha...

per farti un esempio,secondo te il velo o fumetto di mais che metti nelle boiles il pesce lo mangia cotto ??
e poi lo sapevi che la farina di aringa o di fegato sono più digeribili della farina di mais o del semolino ??
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#64 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 08 July 2008 - 15:41 PM

ah poi un altra cosa,secondo me la fermentazione è molto relativa,serve solo ad aumentare il potere attrattivo del mais...l'importante secondo me è che si gonfi di acqua al 100% in modo che non si gonfia poi nella pancia del pesce....
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#65 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 08 July 2008 - 15:52 PM

Credo ci siano alimenti che data la loro composizione siano di più facile assimilazione e altri meno, detto questo credo che rimangono all'interno del pesce in tempi diversi.

Quando le temperatura dell'acqua è intorno ai 5°C quindi d'inverno, le carpe ci mettono vari giorni ad assimilare e quindi digerire gli alimenti, sono animali a sangue freddo, la loro temperatura corporea dipende dalla temperatura dell'acqua.
Per quanto riguarda la "digeribilità" hai ragione, ma la digeribilità è una cosa, la digestione è un'altra.

La digestione è un processo che trasforma il cibo ingerito in sostanze più semplici e più facili da assimilare, il suo tempo varia in base alla sostanza ingerita.

#66 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 July 2008 - 17:32 PM

Non l'ho presa da un sito specifico ma da libri, riviste e da un mio amico biologo che opera nel settore di ripopolamento. Diciamo che queste fonti mi fanno essere certo al 99% (non posso dire al 100% perchè non le ho studiate e testate personalmente).
Da quanto ne so il ciprinidae (carpa) o cyprinus carpius non ha stomaco.


Fa proprio un bel lavoro il tuo amico... io sto studiando per farne uno simile...speriamo :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#67 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 08 July 2008 - 17:43 PM

Ragazzi secondo me state dicendo tutti cose giuste, è vero che la digestione dipende dalla temp dell'acqua e dal tipo di cibo, però è altrettanto vero che del cibo non può rimanere 6 giorni nel sistema digerente della carpa, se le carpe mangiano più o meno tutti i giorni e se è vero che spazzolano anche diversi kg quando pasturiamo è impensabile che si riempiano talmente tanto da scoppiare... Anche perchè lo stesso problema si presenterebbe nel caso di boiles e non solo di mais secco... se "scoppiano" lo possono fare sia di boiles che di mais secco.
Altra cosa da dire è che le granaglie in generale per le proprietà colloidali che hanno grazie ai numerosi polisaccaridi tendono a gonfiarsi d'acqua anche in poche ore e indipendentemente dalla temperatura...
(Basta pensare anche all'osmosi, si gonfiano anche per quello).
Concludendo il mais secco gettato in acqua ha qualche ora per riempirsi d'acqua e prima che venga digertio ha altrettanto tempo.
Ricordiamo inoltre che la carpa frantuma ciò che mangia quindi l'assorbimento d'acqua è ancora più velocizzato.
Da qui deriva la mia idea che il mais secco non nuoce alla carpe anche perchè quando digerito non si può più definire secco per il discorso di prima...

PS: Queste cose le ho studiate
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#68 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 09 July 2008 - 12:11 PM

Credo ci siano alimenti che data la loro composizione siano di più facile assimilazione e altri meno, detto questo credo che rimangono all'interno del pesce in tempi diversi.

Quando le temperatura dell'acqua è intorno ai 5°C quindi d'inverno, le carpe ci mettono vari giorni ad assimilare e quindi digerire gli alimenti, sono animali a sangue freddo, la loro temperatura corporea dipende dalla temperatura dell'acqua.
Per quanto riguarda la "digeribilità" hai ragione, ma la digeribilità è una cosa, la digestione è un'altra.

La digestione è un processo che trasforma il cibo ingerito in sostanze più semplici e più facili da assimilare, il suo tempo varia in base alla sostanza ingerita.


ma infatti in inverno con acqua a 5° non mi sogno nemmeno di pasturare con 10 kg di granturco....al massimo una manciata sull'innesco....
il mio discorso è riferito a condizioni ottimali,diciamo con acqua da i 15° in su...
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#69 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 10 July 2008 - 16:14 PM

...Concludendo il mais secco gettato in acqua ha qualche ora per riempirsi d'acqua e prima che venga digertio ha altrettanto tempo.
....

PS: Queste cose le ho studiate


:? Io non sono proprio daccordo, se metto il mais secco in un secchio pieno d'acqua, altro che qualche ora, mi ci impiega qualche giorno prima che si gonfi d'acqua... non so a voi, se riuscite in qualche ora ditemi come fate che lo faccio pure io! :D

#70 FOX77

FOX77

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 160 Post:
  • LocalitàPonte dell'Olio (PC)

Postato 10 July 2008 - 16:39 PM

...Concludendo il mais secco gettato in acqua ha qualche ora per riempirsi d'acqua e prima che venga digertio ha altrettanto tempo.
....

PS: Queste cose le ho studiate


:? Io non sono proprio daccordo, se metto il mais secco in un secchio pieno d'acqua, altro che qualche ora, mi ci impiega qualche giorno prima che si gonfi d'acqua... non so a voi, se riuscite in qualche ora ditemi come fate che lo faccio pure io! :D

Non posso far altro che quotare...a me il mais non si gonfia d'acqua in qualche ora..forse in un pò di giorni sì,ma lè dura!
Comunque,anch'io sono abbastanza restio a credere che faccia male il mais secco alle carpe...penso che lo espellano prima che inizi a fermentare,quindi non vedo il problema.
Questa è una mia opinione,del tutto personale..comunque,lo facco cuocere ugualmente...primo,per renderlo morbido ed aromatizzarlo e secondo per renderlo più digeribile,in modo tale che lo riesca ad espellere ancora più in fretta.

#71 marcoblu

marcoblu

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 427 Post:
  • LocalitàMilano est
  • Tecnica: carpfishing
  • Provenienza: Milano est

Postato 10 July 2008 - 16:52 PM

...Concludendo il mais secco gettato in acqua ha qualche ora per riempirsi d'acqua e prima che venga digertio ha altrettanto tempo.
....

PS: Queste cose le ho studiate


:? Io non sono proprio daccordo, se metto il mais secco in un secchio pieno d'acqua, altro che qualche ora, mi ci impiega qualche giorno prima che si gonfi d'acqua... non so a voi, se riuscite in qualche ora ditemi come fate che lo faccio pure io! :D

Non posso far altro che quotare...a me il mais non si gonfia d'acqua in qualche ora..forse in un pò di giorni sì,ma lè dura!
Comunque,anch'io sono abbastanza restio a credere che faccia male il mais secco alle carpe...penso che lo espellano prima che inizi a fermentare,quindi non vedo il problema.
Questa è una mia opinione,del tutto personale..comunque,lo facco cuocere ugualmente...primo,per renderlo morbido ed aromatizzarlo e secondo per renderlo più digeribile,in modo tale che lo riesca ad espellere ancora più in fretta.


FOX77 QUOTO lo spirito "carpista" che ho trovato tra le righe di quello che hai scritto!

#72 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 10 July 2008 - 18:04 PM

Tenete conto che però la carpa lo frantuma quindi si velocizza la cosa...
Comunque sono d'accordo sul fatto di cuocerlo per renderlo più digeribile se si può dare un aiuto ai nostri amici glielo si da volentieri su quello non si dicute! :)
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#73 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 July 2008 - 18:10 PM

se metto il mais secco in un secchio pieno d'acqua, altro che qualche ora, mi ci impiega qualche giorno prima che si gonfi d'acqua... non so a voi, se riuscite in qualche ora ditemi come fate che lo faccio pure io! :D


dunque
io ho dei secchi pieni di mais e acqua al sole da 2 settimane e non ho mai rabboccato d'acqua
mentre quando li ho cotti in poche ore il mais si e' bevuto, di conseguenza gonfiato, tutta l'acqua ho dovuto rabboccare e togliere del mais dal secchio

il tutto senza zucchero, bicarbonato o altro
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#74 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 10 July 2008 - 18:21 PM

considera che una parte dell'acqua evapora.....

e poi una domanda...perchè secchi al sole 2 settimane ?? vuoi cacciare tua moglie di casa ??
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#75 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 July 2008 - 18:24 PM

considera che una parte dell'acqua evapora.....

e poi una domanda...perchè secchi al sole 2 settimane ?? vuoi cacciare tua moglie di casa ??


dove ho il laboratorio non ho questi problemi :D
questa settimana che mi sono dato alla cottura del mais penso di aver fatto un raduno di tutte le mosche nel raggio di un km

pensa che le bache d'acero sono riuscito a cuocerle solo lasciandole al sole :roll:
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#76 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 10 July 2008 - 18:26 PM

considera che una parte dell'acqua evapora.....

e poi una domanda...perchè secchi al sole 2 settimane ?? vuoi cacciare tua moglie di casa ??


dove ho il laboratorio non ho questi problemi :D
questa settimana che mi sono dato alla cottura del mais penso di aver fatto un raduno di tutte le mosche nel raggio di un km

pensa che le bache d'acero sono riuscito a cuocerle solo lasciandole al sole :roll:


Ma non marcisce il mais? non ho mai provato la fermentazione quindi non me ne intendo...
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#77 r1diego

r1diego

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 8227 Post:
  • Localitàalbaredo d'adige verona

Postato 10 July 2008 - 18:30 PM

al momento non e' marcio
pero' tiposso dire che cambia radicalmente metterlo in ammollo con o senza coperchio
la pesca e' un'arte!30 anni

http://diegopesspess.spaces.live.com

#78 redmikedondolo

redmikedondolo

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 609 Post:
  • LocalitàVillafranca di Verona
  • Tecnica: Carpfishing
  • Provenienza: Villafranca

Postato 10 July 2008 - 18:33 PM

Però non pensavo durasse così tanto in quelle condizioni?
Ma i secchi sono chiusi ermeticamente? Ogni tanto li apri per far uscire il gas che si forma durante la fermentazione oppure li lasci chiusi fino al momento della cottura?
La nostra passione va protetta! Basta inquinamento! Basta sfruttamento!
Protezione ambientale e salvaguardia... Questo è il mio sogno!

Mike 21 anni...
Posted Image

#79 matteo.p-roma

matteo.p-roma

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 288 Post:

Postato 10 July 2008 - 18:34 PM

considera che una parte dell'acqua evapora.....

e poi una domanda...perchè secchi al sole 2 settimane ?? vuoi cacciare tua moglie di casa ??


dove ho il laboratorio non ho questi problemi :D
questa settimana che mi sono dato alla cottura del mais penso di aver fatto un raduno di tutte le mosche nel raggio di un km

pensa che le bache d'acero sono riuscito a cuocerle solo lasciandole al sole :roll:


io mi stò ridando alle palline invece...il mais l'ho utilizzato 2-3 settimane e i quantitativi erano più o meno questi ogni settimana...

Posted Image
Posted Image

questi sono circa 2 sacchette e mezzo,l'altra mezza era già in pancia a lui probabilmente....

Posted Image
Posted Image
nel dubbio...MENA

official tester drenfih/rod hutchinson

www.drenfish.com
www.carpfishingrealtime.forumup.com

#80 Silvestro

Silvestro

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 30 Post:
  • LocalitàAq

Postato 10 July 2008 - 18:34 PM

il secchio va lasciato aperto o semiaperto, potresti inserire anke dell'olio ke ti forma uno strato impermeabile all'aria!!
se lo lasci kiuso rischi ke marcisce!!


1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi