Milofin, permettimi di farti un appunto... con una premessa.... io non sono un ittologo ma mi piace sapere e mi interesso quando non so.... in generale e non solo di ittologia,.... detto cio non mi sembra il caso di scannarsi per nulla tanto piu in questo post che era partito pulito per acculturare un po tutti, non voglio fare il difensore del doc ma mi ha fatto innervosire la tua frase iniziale, ... Ielli mette il suo tempo a disposizione da diversi anni e lo fa con il cuore... è un pilasto del forum e il padre di questa sezione, le discussioni tra addetti e non ci possono stare ma credo che tu stia esagerando un tantinello visto e considerato che sei anche nuovo, in questo forum siamo tutti amici ...chi piu chi meno e vige sempre il rispetto, fa piacere sempre avere uno scambio di idee ma ci sono modi e modi...
detto cio....purtroppo spesso chi fa un qualcosa la fa senza cognizione di causa o si perde durante il tragitto quindi fa una legge vedi misure minime e massime ma poi non si prende la briga di vedere scentificamente o forse meglio dire empiricamente il risultato che si ottiene.... ma in ogni caso credo che chi non si azzarda a sperimentare non ottiene nulla quindi ben vengano misure minime e massimemagari pperò cerchiamo di controllarne i risultati in un arco di tempo ragionevole
Guarda Kobra, sono il primo a rispettare Federico come persona anche prima che come collega.
Inoltre credo che il lavoro che fa e il tempo che spende a diffondere informazione sui forum sia di gran valore. In tempi in cui tutti i nostri colleghi hanno "mollato" se non c'era lui l'informazione sarebbe stata deviata verso strade non proprio raccomandabili.
Se la frase ti e' sembrata sopra le righe me ne scuso. Ma davvero non mi sembra il caso di sovvertire principi basilari della logica.
Grazie Kobra. Comunque Milo in effetti ti stai proponendo in maniera un po' troppo altisonante, per non dire altezzosa, quasi volessi cercare il pelo nell'uovo ad ogni costo. Ciò mi dispiace, come mi dispiace richiamarti all'ordine facendolo in qualità di moderatore di questa sezione. Ripeto, i pareri possono essere tanti, anche opposti, ma nei tuoi mi pare di leggere tra le righe una sorta di rabbia repressa e ciò non va affatto bene. Ti prego pertanto, per il tranquillo vivere di tutti (specialmente del tuo), di rivedere il modo di proporti, anche perchè qui di assolutismi non ne esistono, tanto meno di "dei in terra". Quando dici "proponetela" (intendo la misura minima e massima) ma a chi ti riferisci? Dal tuo esprimerti pare quasi che ci sia un interlocutore onnipossente che possa fare ciò.......Ma il proporla non dipende ne da me ne da questo Forum, semmai bisognerebbe dire "facciamo in modo che qualcuno recepisca la cosa e la adotti o provi in determinate tipologie di acque e in presenza di particolari popolazioni campione, magari di specie a rischio". Ma ciò deve venire dall'alto...........Comunque, tornando al fulcro del problema, non mi sembra che una protezione superiore (misura massima) sia tanto lontano dal concetto di misura minima e massima.......Tra l'altro è un provvedimeno gestionale che pone l'accento sul "trofeo" trattenibile, per evitare l'assoluto divieto di trattenimento di esemplari appartenenti a specie protette. Provvedimento gestionale che, a mio parere, sarebbe invece da adottare come prefernziale in caso di popolazioni sbilanciate o a rischio.
Federico non te la prendere, rispetto la tua figura e anche il tuo ruolo nel forum. Non c'e' bisogno neanche di fare riferimento al tuo ruolo (o alle conseguenze, lo sai che non mi cambiano la vita).
Ti ho solo chiesto di supportare le tue affermazioni, neanche tanto il pelo nell'uovo quanto le basi stesse della tua opinione. Lo sai che nel nostro ambiente e' la richiesta piu' normale che ci sia.
Mi va benissimo sia che ci siano, sia che non ci siano. Anche io ho opinioni poco supportate da fatti concreti, ma penso che sia sempre opportuno sottolineare se e' questo il caso, perche' dovrebbe essere chiaro a chi legge quanti fatti ci sono dietro alle opionioni.
E non stiamo qua a raccontarci che una misura massima (che ovviamente non prevede trofei trattenibili) e' uguale a una minima/massima. Sono due cose diverse, non ci dovrebbe neanche essere bisogno di scriverlo. A sto punto una misura minima e' altrettanto vicina a una minima/massima.
Ovviamente tu, in qualita' di libero professionista ed ittiologo, oltre che a proporla sui forum puoi proporla nelle sedi gestionali appropriate (che sono appunto quelle che possono applicarla). Personalmente, oltre a non essere in Italia e a non avere nessun potere di farlo, ho anche poco interesse a proporla, almeno in questi termini assolutisti, sia qui che altrove.