Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Lago Ceresio o di Lugano

varese

  • Please log in to reply
69 risposte a questo topic

#1 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 16 November 2007 - 15:22 PM

Il lago Ceresio detto anche lago di Lugano è un lago di origine glaciale, uno dei + bei laghi prealpini di fascino misterioso, una piccola parte si trova in provincia di Varese un'altra piccola parte si trova in provincia di Como, la maggior partesi estende in territorio svizzero. Dai bellissimi rilievi che si affacciano sul lago si gode di bei panorami.I paesi che si affacciano sulle sue sponde sono mete di turisti

886_737px_lago_di_lugano_mappa.png

Si estende per 48,2 km/q profondità max 288m
I tre prinicipali immisari sono i fiumi di Cassarate,Vedeggio e Cuccio, minori sono Bolletta,laveggio,Magliasina,Mara e Rezzo
Dal suo ramo occidentale inizia il fiume Tresa (emissario) che sfocia nel lago Maggiore.
Prinicipali comuni in prov. di Varese sono: Porto Ceresio Brusimpiano Lavena Ponte Tresa
Principali comuni in prov. di Como sono: Oria San Mamette Cima Porlezza Claino con Ostena

Dal punto di vista turistico consiglio di andare anche in territorio svizzero vedere Lugano è uno spettacolo di giorno e di notte con i suoi locali, poi anche una scappata al casinò di Campione d'Italia, Lugano e Mendrisio ci può stare :-) oppure , a Melide vedere la svizzera in miniatura

<!-- m -->http://www.swissminiatur.ch/<!-- m -->

<!-- m -->http://www.fotowings.com/slides/Ponte%2 ... 77%29.html<!-- m -->

La pesca è regolamentata dalla convezione italo-svizzera dove basta la licenza di pesca

http://www.sestospor...sc/elvetica.htm
http://www.cispp.org...d-Vigore-06.pdf

vademecum provincia di Varese
http://www.provincia...2d?OpenDocument


Le specie protette sono le alborelle e i gamberi di fiumi(specie autoctone)
sopratutto la prima che si è estinta.
Il pesce predominate è il GARDON ormai arrivato numericamente a alti valori di presenza. Ci si può imbattere in LUCCI(rari) ma sopratutto in LUCCIPERCA da non escludere la presenza di TROTE LACUSTRI. Vi sono presenti anche persici reali black-bass e cavedani ma in un numero relativamente basso in alto lago presenza buona di persici sole.
Altre specie presenti vi metto questo link anche se non sono certo + della presenza di tutti questi pesci oggi nel lago, quelli elencati da me ne sono sicuro prer averlo verificato di persona anche se ribadisco la presenza del Gardon ha rivoluzionato tutto (per la presenza massiccia e per le caratteristiche di mangiare uova di pesci ecc.)

http://www.asfopuce.ch/pesci.php

Con la barca le migliori catture come in tutti i laghi. Da riva possono essere praticate varie tecniche:
Spinning
Morto manovrato
Pesca col Vivo sia fondo che con galleggiante
Canna fissa
Bolognese
Inglese
Carpfishing
Fondo

Località migliore per pescare alto lago nel comune di Porlezza dove tutte le tecniche sono praticabili.Sembra fatto apposta per la pesca si può anche pescare a roubasienne secondo me. C'è anche un parco per fare pic-nic con la famiglia, ho visto fare anche balneazione cosa vietata nel basso lago ma non so dire se permessa (lì l'acqua era trasparente)

La parte di lago situata in provincia di Varese è raggiungibile da vari punti sia dai valichi svizzeri di Ponte Tresa che di Porto Ceresio.
Nel caso si arrivi da fuori provincia (tanti ormai hanno il navigatore) si può raggiungere il lago uscendo a Gazzada sull'autostrada A8 Varese laghi, da li si prosegue dritto e seguire le indicazioni stradali per la tangenziale est di Varese, una volta imboccata ci sono un sacco di indicazioni visibili per la direzione di Porto Ceresio, fino ad arrivare a destinazione, il lago lo si vede non appena entrati in paese.

Come detto prima la parte di lago in territorio varesotto è composta da 3 comuni Porto Ceresio, Brusimpiano, Lavena Ponte Tresa.

A spinning si può pescare benissimo da tutti i punti, logisticamente parlando.

A Porto Ceresio ci sono vari punti da dove si può pescare e con diverse tecniche, ai piedi della chiesa,a canna fissa, bolognese , inglese, a fondo,e con il vivo alla ricerca di qualche lucioperca, da poter stare seduti su panieri, seggiolini ecc......

584_img_2277.jpg

417_img_3200bis.jpg


nella località campi da tennis ,
qualcuno visto pescare da pontili (qui non so se è permesso),

468_img_3205bis.jpg

dalla zona di passeggio

(foto sito agocla)
788_ceresio_agocla.jpg

Al Ceresio tanti punti necessitano la pesca in acqua

(foto gara sul Ceresio da sito agocla)
620_foto_gara_cersio.jpg

come in località Brusimpiano, raggiungibile da Porto Ceresio seguendo l'unica strada presente che costeggia il lago, fatta di molte curve, dove vedete uno spiazzo potete scendere e mettevi a pescare,fissa bolognese (con o senza scorrevole) inglese, sempre spinning e tecnica con il vivo

861_img_2274.jpg

anche se si può trovare lungo la strada un curvone largo con la possibilià di lasciare l'auto e scavalgare il gardreil e c'è una massicciata di cemento ( i pescatori del posto la chiamano "zona gabbioni") dove si può pescare comodi con il proprio paniere qui meglio tecniche di inglese e bolognese con scorrevole, pesca con il vivo
Vista panoramica di un'alba da questo punto in una delle mie battute di pesca

502_img_3216.jpg

413_img_3218.jpg

A lavena si trova un punto prima di arrivare ad un cannetto dove è VIETATO pescare perchè zona di tutela ittica, dove ci si può fare carpfishing con la possibilità di catture eccezionali

886_img_2016.jpg

foto panoramica fatta da Ponte Tresa

767_img_3215bis.jpg

Non vi aspettate catture di vario genere se pescate al colpo perchè visto i livelli di presenza che ha , il gardon è la cattura predominante, certo che se avete dei bambini piccoli o siete degli amanti delle vecchie pescate da alborelle con corte canne fisse potete prendere gardon anche di piccola taglia visto il numero presente

Taglie piccole
655_img_3213bis.jpg



#2 ste black bass

ste black bass

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 2556 Post:
  • Tecnica: spinning & mosca
  • Provenienza: varese

Postato 16 November 2007 - 19:49 PM

Grazie delle INFO !!!! Posted Image

Stefano 19 anni!!! solo spinning e mosca; sempre CATCH & RELEASE
Baloss del Tresa ----- Ciao Giorda...


#3 Pike Hunter

Pike Hunter

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • LocalitàCologno Monzese (MI)
  • Tecnica: Spinning C&amp;R
  • Provenienza: Cologno Monzese

Postato 18 November 2007 - 21:02 PM

Grazie Lothar ci manca solo la planimetria di dove immergere l'artificiale e siamo a posto... :wink: Le tue info sono preziose e molto utili..attendiamo altre indicazioni "pescatorie"... :D :D
Toglietemi tutto ma non canna e artificiali.....

#4 ziofester

ziofester

    ZioFester

  • Gold Member
  • 7133 Post:
  • LocalitàTRENTO
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: TRENTO

Postato 18 November 2007 - 21:04 PM

ottimo itinerario! GRAZIE!
l'amore per la pesca da solo buoni frutti - spinning is not a crime!
dall'altra parte della lenza...da 30 anni - W l'alloctona
vorrei saper fare lanci delicati come JFishoski

#5 Ferroforte

Ferroforte

    Gold Member

  • Gold Member
  • 12235 Post:
  • Tecnica: Trota lago
  • Provenienza: Novara

Postato 18 November 2007 - 21:59 PM

:up:
Buy the best,forget the rest...

#6 Simonus 4°

Simonus 4°

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 228 Post:
  • LocalitàDesio (mi)

Postato 26 November 2007 - 19:32 PM

cavoli mi piacerebbe proprio andare a lugano! sarà uno dei prossimi posti dovre abdrò a testare la mia canna :twisted:
O SI PENSA O SI CREDE!
attrezzatura:
_canna MAVER STRALIS SPIGOT 10-30 2,4 mt
_mulinello SHIMANO 4000RA
_filo 0,22 platil
_tanta voglia di pescare ^___^

#7 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 26 November 2007 - 19:47 PM

Dal punto di vista regolamentare non so come funziona la pesca in svizzera io parlo per la parte di territorio italiano che conosco. La svizzera l'ho consigliata come meta turistuica se qualcuno capita da queste parti a pescare

#8 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 26 November 2007 - 20:22 PM

:? Credo che il permesso di pesca svizzero costi un esagerazione, se non ho capito male, non me ne sono mai interessato più di tanto.
Se hai le licenze italiane vai a Porlezza dove l'acqua è migliore ;) le catture sono piuttosto interessanti e non spendi altri soldi ;)
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#9 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 26 November 2007 - 20:56 PM

giusto thund è quello che penso io poi porlezza l'ho sempre consigliato

#10 nenofisherman

nenofisherman

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 4292 Post:
  • LocalitàBedizzole (BS)
  • Tecnica: pesca al colpo
  • Provenienza: Bedizzole BS

Postato 27 November 2007 - 09:40 AM

grazie delle preziose info!!! :wink:
Nazzareno 23/12/86 24anni

#11 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 27 November 2007 - 20:21 PM

Info molto interessanti e super complete :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#12 teokolo

teokolo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 660 Post:
  • LocalitàVarese
  • Tecnica: Spinning, Mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 20 December 2007 - 22:05 PM

Prima che vi arrestino o che un cecchino vi spari, vi segnalo un divieto importante sul lago di lugano:

"Canneto di Lavena Ponte Tresa" situato nel Comune di Lavena Ponte Tresa che comprende tutto il canneto dall'inizio dello stretto di Lavena (Stabile Vecchia Filanda), fino al termine (Stabile Crotto del Bagat). In tale zona è vietata la pesca dilettantistica, sia da riva che da natante, per una profondità di 20 metri dal fronte del canneto, è inoltre vietata la pesca professionale per una profondità di 30 metri dal fronte del canneto e gli attrezzi dovranno essere posti perpendicolarmente rispetto al fronte del canneto stesso.


Il posto se ci capitate lo riconoscete benissimo.... :D
------------------------------------------------------
VIETATO PESCARE STRIPPANDO [cit: segnacatture VCO 2011]
33 anni, spinnofilo convinto, apprendista autodidatta di pesca a mosca, amico del ledgering.

#13 alby.07

alby.07

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 386 Post:
  • LocalitàBollate (MI)

Postato 22 December 2007 - 20:57 PM

bel posto dalle foto... :santagrin:
amante della natura e dei nostri amici pinnuti...(ritornato dopo 2 mesi di assenza)

#14 Thund75

Thund75

    Esperto tecnica Ledgering

  • Gold Member
  • 1632 Post:
  • LocalitàBrescia
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Brescia

Postato 24 January 2008 - 12:09 PM

:) Volevo segnalarvi alcune regole cambiate per l'anno 2008 che potete trovare nel sito della provincia di Como per la pesca sul lago di Lugano.
Inoltre vi informo, e questo l'ho scoperto sulla rivista della mia associazione di pesca Como, che a Porlezza sulla passeggiata da settembre 2007 è vietata la pesca. Ci sono delle deroghe per 4 domeniche, assegnate a gare fipsas.
Teo
se son grossi... spaccano!!! anche i...

#15 calovema

calovema

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 248 Post:
  • Localitàcernusco lombardone (LC)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: cernusco lombardone

Postato 24 January 2008 - 12:16 PM

:wink: ottimo!
CALOVEMA...pesca and rock'n'roll! della leva del 1972! www.myspace.com/marcikaifas

#16 el-cantinier

el-cantinier

    Bannato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1630 Post:
  • LocalitàZevio (VR)

Postato 24 January 2008 - 12:51 PM

Bravo... :wink:

Domanda... Carpe zero?
28 anni un anno da carpista...per ora..

#17 Actos

Actos

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 54 Post:
  • Provenienza: Norditalia

Postato 24 January 2008 - 13:53 PM

Per quanto riguarda la pesca in Svizzera qui potete trovare tutti i dettagli di costi e i vari tipi di licenza:
http://www.lugano.ch/sicurezza/welcome. ... 45003C16B8
In alternativa c'è sempre Campione D'Italia che pur essendo sul territorio svizzero è un'isola d'Italia e le leggi per la pesca sono quelle della provincia di Como.

#18 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 March 2008 - 20:40 PM

Bravo... :wink:

Domanda... Carpe zero?


so che la tua domanda non è recente però 3 settimane fa se ti può interessare c'erano dei carpisti, magari il carpfishing è una tecnica che si può praticare anche sul Ceresio
Posted Image
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image

#19 marrola

marrola

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 112 Post:
  • Localitàvarese
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: varese

Postato 27 March 2008 - 22:36 PM

Bravo... :wink:

Domanda... Carpe zero?


so che la tua domanda non è recente però 3 settimane fa se ti può interessare c'erano dei carpisti, magari il carpfishing è una tecnica che si può praticare anche sul Ceresio
[
confermo il posto che dici è frequentato spesso da carpisti e con discreto successo
NEROAZZURRI PER SCELTA PARMIGIANI PER AMORE

#20 lothar

lothar

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 9406 Post:
  • Localitàvenegono superiore (VA)
  • Tecnica: spinning inglese
  • Provenienza: venegono superiore (varese)

Postato 27 March 2008 - 22:39 PM

uella marrola è un po' che non ti si sente :) sai com'è la situazione ora al cersio o a ponte Tresa ? magari domenica mattina vado, 3 settimane fa ho preso tanta acqua per nulla ho fatto alla fine un mega giro del nord prov.
ANDREA 8/6/1975
amo tantissimo la pesca tanto da praticarla in tutti i modi che posso basta che pesco.
Dove c'è acqua e si pesca io ci sono.
Posted ImagePosted Image



Also tagged with one or more of these keywords: varese

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi