Mi sono informato da Sergiopesca sulla Varivas Violent Night Ranger New.
In pratica, esistono due tipi di canne con solid tip. Una con azione parabolica ( intesa come " Slow " ) adatta per usare gomma + piccole hard baits e una con azione di punta ( intesa come " Fast ) adatta principalmente per gomma.
Ora, dato che io possiedo una Solpara ( solid tip ), come faccio a fare un paragone ( cosa non proprio ortodossa visto la diversa tipologia di materiali e di costruzione ) con il modello " Slow " ? Quello che non riesco a capire è come due canne con la stessa tipologia di cimino ( innestato ) posso avere azioni cosi' diverse .......
Generalmente per le hard baits non sono meglio le tubular tips ?
Ciao Massimiliano, le canne Varivas che stai prendendo in considerazione nascono per la pesca in notturna per la Spigola; in tal senso và vista la differenziazione dell'azione dei due modelli.
E' una diatriba molto vecchia, per il Sea Bass c'è chi preferisce azione medio-rapide e chi, tra i quali molti amanti di questa preda, predilige tassativamente azioni meno secche;
non è una cosa che riguarda la gestione delle esche ma la fragilità dell'apparato boccale del pesce,
sono moltissimi i casi di grosse Spigole perse per slamatura dovuta all'utilizzo di canne troppo rigide,
da qui la decisione della Varivas, azienda Japponese, che si confronta con un enorme mercato interno di pescatori dediti alla pesca della Spigola, di produrre modelli con caratteristiche differenti, ognuno può scegliere in base alle proprie preferenze.
Lo stesso modello di canna può essere costruito con azioni diverse intervenendo sulle geometrie esterne e sugli spessori delle pareti, non è una cosa tecnicamente difficile da realizzare, è molto più complicato lo studio preventivo di questi parametri al fine di ottenere le azioni desiderate.
In linea di massima:
-maggiore conicità=azione di punta e canna rapida
-geometrie meno rastremate=azione più omogenea e continua, canna meglio gestibile nella totalità del fusto.
Per quanto riguarda un paragone tra Violent Night Ranger e Solpara è abbastanza difficile farlo perchè sono due canne completamente diverse per materiali utilizzati e per qualità costruttive differenti,
nell'ambito della stessa Major Craft utilizzare una Solpara, una Crostage o una Zalt vuol dire utilizzare tre canne completamente diverse,
sicuramente le Varivas sono superiori, io ho avuto modo di tastarle a secco e sono a dir poco spettacolari,
però con 1 Varivas ti compri 3 Solpara, ad ognuno la sua scelta, ciao, Aldo

.