Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Light Game: le canne.


  • Please log in to reply
146 risposte a questo topic

#41 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 June 2012 - 21:51 PM

lerio, al di la dei convenevoli, ma tu faresti cambio tra questa canna che citi, ade esempio...e la tua solpara..........?
ex utente Lacustre

#42 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 13 June 2012 - 22:07 PM

ovvero, per non fare nomi di marchi che è sempre antipatico, tra una canna dedicata ed una canna adattata?
ex utente Lacustre

#43 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 June 2012 - 23:24 PM

Al di là del fatto che la Solpara non si tocca e non la cambierei mai :mrgreen: :mrgreen: sia per quello che mi ha dato fin ora che per quello credo mi darà ancora in futuro....... e che il mio prossimo acquisto tu sai su cosa ricadrà, parlo della Crostage :rolleyes: , altra canna fantastica che appaga appieno quello che cerco e chiedo da un attrezzo del genere...... volevo appunto sapere se qualcuno ha informazioni in merito a queste canne (in questo caso la Rapture Artiglio) meno citate e che ultimamente stanno pubblicizzando su varie riviste di pesca per meglio rendersi conto riguardo a questo fenomeno che sta avvenendo, definendo parecchie attrezzature, canne, fili sia in nylon che trecciati, testine piombate ecc... da Light Rock Fishing - Light Game o Small Game ........secondo me un po' a casaccio, o per meglio dire ai soli fini commerciali, annusando la possibilità di inserirsi in un mercato che sta prendendo piede.
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#44 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 13 June 2012 - 23:34 PM

Per fare un esempio, senza citare marche, ho visto una pubblicità che parlava di un filo in nylon apposito per il LRF.... e altro non è che un normale (come è in realtà) filo da 2-3-4-6 libbre...ma stanno sparando fesserie a raffica :doubt:
E credo che per una persona che incuriosito voglia avventurarsi nel LG o LRF che sia, tutte queste "mezze informazioni" creino più danno che altro...
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#45 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 14 June 2012 - 10:03 AM

A tal proposito vorrei aprire una parentesi sulla serietà di un negoziante che si trova di fronte ad Iseo non dico il nome per pullicità ma chi ha orecchie per intendere intenda ..... quando ero li a reali sono andato a trovarlo (ci passo spesso nei miei week di pesca da quelle parti)per chiedergli com'era la situazione persici "li di fronte" .... per il momento ancora nulla ..... ok esco, attraverso e ne faccio 5 in un'ora uno più bello dell'altro. A fine pescata torno e gli racconto la cosa che lui trova strana in quanto a cappotti suoi e di clienti ed è quì ce gli mostro la canna e le esche ..... resta di stuco nel vederla e strabuzza gli occhi quando gli parlo delle gittate di lancio con piombi da 1g.
Essendo quasi esclusivista shimano ha detto che provvederà ad informarsi in merito in quanto MOLTO incuriosito.

Vado dal mio negiziante, che mi riparato il cimino, vede la canna ed anche a lui chiedo lumi, apre il catalogo shimano e dice :"Ecco questa della shimano c'è da una fila di anni, non vedo perchè importarle dal giappone" ......... senza neppure aver tuccato con mano la mia solpara e senza neppur aver voluto vedere il "manico" la conclusione è stata tratta da un attento studio del cimino ..... L'altro a poco se la usmava pure la canna pur di capire cos'aveva in mano .......

Tutto questo per ricollegarmi un attimo all'ultimo post di Parcolaghi ...... attenti ragazzi che di gente furba ce nè tanta !!!!

#46 Parcolaghi

Parcolaghi

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 519 Post:
  • Tecnica: mosca
  • Provenienza: bologna

Postato 14 June 2012 - 21:46 PM

tra l'altro, per caso Shimano è un marchio turco?
Shimano ha comunque in catalogo alcune canne, peraltro importate in Europa in minimo numero, mentre in Giappone ne vende moltissime, che non vedremo mai. Una è piuttosto cara e un po bastone, l'altra e di livello molto , molto iniziale, secondo il mio modestissimo parere, non mi hanno impressionato molto.
ma a livello Italia e Europa non è un settore che per il momento interessa tale casa, che infatti a Bologna nonn esponeva nulla al riguardo.
Le scene ed i discorsi che ha visto e sentito Denny76 sono quelle che si vedono o si sentono oggi in mezza Italia, io poi sono malato, ormai si è capito, sono entrato in un sacco di negozi per vedere se avevano qualcosa di valido o nuovo, soprattutto come esche, e allora faccio qualche domanda ingenua, ed hanno cercato di vendermi di tutto...........generalmente delle canne da light spinning con una sensibilità di punta paragonabile alle cannucce che si usano per fissare i pomodori.
ma la maggior parte dei negozianti, certo non tutti, si aggiornano quando arriva il rappresentante, se quello vende aziende che non trattano il prodotto, finisce li.
In realtà l'ultima esca da light game che in Italia ha avuto una certa diffusione e notorietà e il famoso Gamakochi firmato dal Luciano Cerchi, poi ultra imitato ed ancora reperibile in giro , appunto, in tante imitazioni, pur essendo oggi una esca assai primitiva, praticamente un pezzetto di silicone colorato.
Adesso le aziende leader in questo settore , ad esempio per le esche, ogni due tre mesi, sfornano prodotti nuovi e piu evoluti, che vanno provati e testati, il che rende questo tipo di pesca particolarmente piacevole perche ad alto contenuto innovativo ed in continua evoluzione, ma bisogna essere portati a questo, già oggi di tutte le esche piu famose, che gli altri stanno cercando faticosamente di imitare, sono ormai in fase di prossima introduzione sul mercato evoluzioni estremamente significative, ad esempio ce ne è una del power isome, e cioè una esca per acqua dolce fatta con mescola similare ma di ben diversa sembianza, di imminente arrivo, estremamente interessante secondo me per cavedani, barbi, lasche, savette, insomma un po tutti i ciprinidi piu diffidenti
ex utente Lacustre

#47 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 17 June 2012 - 21:26 PM

Ciao ragazzi, occhio che una buona canna da tecniche ultralight con le minisoftbait non si identifica nè dal peso globale dell'attrezzo ne tantomeno dal casting weight.
La caratteristica più importante che deve avere una canna da light Game è la capacità di gestire correttamente mini siliconici e piombature veramente esigue, a volte si pesca anche con 0.5g.,
non basta essere una canna con casting weight basso per avere queste caratteristiche.
Le aziende produttrici di queste canne(stò parlando di aziende serie, non di quello che stà succedendo in Italia dove si vedono a catalogo canne da Rock fishing che altro non sono che canne da spinning o canne da feeder accorciate di misura) costruiscono attrezzi con cimino solid o tubolar perchè devono riuscire a coniugare due aspetti tecnici apparentemente non conciliabili,
il fusto della canna deve essere quanto più fermo e scevro da vibrazioni possibile, la punta deve essere sensibilissima e leggermente cedevole per poter muovere e gestire correttamente le minisoftbaits.
Ad oggi l'unica maniera per ottenere una canna con caratteristiche simili è costruirla col cimino riportato,
ottime sono anche alcune canne monopezzo da spinning di alta qualità nella categoria 6/8lb costruite in maniera tradizionale,
...


diciamo che il discorso mi interessa alquanto visto anche quello che è stato scritto in fatto di catture :mrgreen: chiedo quindi lumi sulla canna acquistata da me non molto prima dell'ultimo raduno POK al Parco Laghi, la Major Craft Troutino 2 pezzi da 7'0" casting 2-10g (mod. REG/FAST) visto quanto scritto in fatto di cimino non sono sicuro che sia solid o tubolar ma vi posso assicurare che la sensibilità è molto elevata!
posso dire questo perchè sono un assiduo utilizzatore di esche ridotte e il cimino mi consente di percepire ogni minimo ostacolo e tocca.
gli artificili più utilizzati sono, gli adorati Pica Spoon :gott: da 2,8 e 3,5 gr. i conosciutissimi martin da 1/2 e 3 gr. ecc ecc escluse però le esche siliconiche in cui non mi sono mai avventurato troppo, diciamo che mi piace molto l'uso di queste esche anche per adeguarmi ai riali di montagna e canali irrigui nelle mie zone in cui adoro pescare!

chiudo chiedendo pesco già a LG o ho sempre pescato e continuo a pescare a Light spinning?
nb. se non ricordo male Parcolaghi mi aveva già accennato che i Pica sono tranquillamente utilizzabili a LG!

...non ho le idee molot chiare vero :lachtot: (abbiate pazienza sono anche le 22.30)
ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#48 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 17 June 2012 - 21:38 PM

Per Lerio
Io ho aqcuistato l'artiglio :-)
A me sembra molto sensibile e molto leggera, l'ho abbinata ad un nexave 2500 fc.
Speriamo di sverginarla subito :mrgreen:
Poi, sempre da parini ho acquistato delle esche della molix, le sator, e delle altra esche con la codina " schiacciata " fatte per il mebaru game.
Userò questa attrezzatura anche per due settimane al mare, perchè non resisto così tanto tempo senza pescare :mrgreen:
Questa canna e mulinello, vanno bene per iniziare a LG ?

Questo post è stato modificato da lol: 17 June 2012 - 21:38 PM


#49 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 18 June 2012 - 07:26 AM

direi che il mulinello dipende tutto dalla canna se in quanto a leggerezza è simile alle nostre ti conveniva stare su di un 1000 in quanto s ibilancia megli la canna, percanna purtroppo non la conosco e non ti saprei dire

#50 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 18 June 2012 - 09:31 AM

Io non mi trovo bene con un mulinello così piccolo.
Ho un 1000 a casa ho fatto due lanci con quello ma non mi trovo.Invece quando ho fatto due lanci con il nexave mi sono trovato molto meglio :)
E poi guadagno metri nel lancio

#51 aldo calzolai

aldo calzolai

    Light Game Expert

  • Gold Member
  • 90 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: poggio berni -rn

Postato 18 June 2012 - 13:34 PM

Ciao Ale84, per come la vedo io fondamentalmente molti di noi già praticavano delle tecniche a spinning ultralight che altro non sono che le progenitrici e che vanno viste come una branchia del Light Game.
Diciamo che oggi abbiamo a disposizione esche ed attrezzature dedicate che ci agevolano nella ricerca di quell'azione intima che tanto piace ai pesci;
a livello tecnico oggi se vogliamo pescare a spinning veramente leggeri, parlo di sistemi pescanti del peso anche di 1/1,5g tra piombature ed esca, possiamo farlo, le catture ci stanno dimostrando che questa può tranquillamente essere considerata una delle vie per andare a pescare con una sensibilità rinnovata, sia che si pesca con siliconici che con piccole Hardbait che con ferraglia ultraleggera, sempre di Light Game si tratta, ciao, Aldo :-) .

#52 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 18 June 2012 - 19:03 PM

Ciao Ale84, per come la vedo io fondamentalmente molti di noi già praticavano delle tecniche a spinning ultralight che altro non sono che le progenitrici e che vanno viste come una branchia del Light Game.
Diciamo che oggi abbiamo a disposizione esche ed attrezzature dedicate che ci agevolano nella ricerca di quell'azione intima che tanto piace ai pesci;
a livello tecnico oggi se vogliamo pescare a spinning veramente leggeri, parlo di sistemi pescanti del peso anche di 1/1,5g tra piombature ed esca, possiamo farlo, le catture ci stanno dimostrando che questa può tranquillamente essere considerata una delle vie per andare a pescare con una sensibilità rinnovata, sia che si pesca con siliconici che con piccole Hardbait che con ferraglia ultraleggera, sempre di Light Game si tratta, ciao, Aldo :-) .


grazie Aldo era esattamente quello che avevo già in mente ma non volevo dire una fesseria, a questo punto non mi rimane che adeguarmi (per cominciare) con delle esche siliconiche e di conseguenza testine relativamente alla canna e alle prede che voglio insidiare (visto che per il momento la canna che uso la ritengo valida, anche in base al fattore sensibilità come già scritto!) e poi se avessi la possibilità di provare una canna in modo adeguato perchè no potrei anche optare per un acquisto.

so ceh la domanda è un pò troppo generica ma...
tendenzialmente tu cosa mi consiglieresti di prendere come primo acquisto specifico per il LG sapendo che già uso una canna di un certo tipo?
io la mia idea me la sono fatta (senza una prova però) ma prima se possibile mi piacerebbe avere dei pareri ;)
grazie in anticipo
alessio
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#53 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 18 June 2012 - 21:59 PM

direi che il mulinello dipende tutto dalla canna se in quanto a leggerezza è simile alle nostre ti conveniva stare su di un 1000 in quanto s ibilancia megli la canna, percanna purtroppo non la conosco e non ti saprei dire

secondo me tra un 1000 che pesa 190-200 g. e un 2500 che ne pesa 250 non vi è gran differenza di peso ma guadagni in distanza
Il boss della pesca con cicchetto

#54 lol

lol

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 136 Post:
  • Tecnica: Spinning-Light Game
  • Provenienza: Ornago (MB)

Postato 18 June 2012 - 22:24 PM

Io la penso come micruss :mrgreen:

Questo post è stato modificato da lol: 18 June 2012 - 22:24 PM


#55 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 19 June 2012 - 05:42 AM

MAh che guadagni in metri un mulinello più grosso rispetto ad un piccolo non saprei, che filo mettete in bobina ? comunque resta il fatto che ognuno deve pescare come meglio si sente altrimenti non si divertirebbe più !!!!!!!!

#56 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 19 June 2012 - 05:49 AM

so ceh la domanda è un pò troppo generica ma...
tendenzialmente tu cosa mi consiglieresti di prendere come primo acquisto specifico per il LG sapendo che già uso una canna di un certo tipo?
io la mia idea me la sono fatta (senza una prova però) ma prima se possibile mi piacerebbe avere dei pareri ;)
grazie in anticipo
alessio


Effettivamente un po' generica lo è, innanzi tutto devi prendere esche mirate a ciò che vuoi andare a pescare ma per prima cosa comprati alcune buste dei power isome, sono "vermi" in silicone e li fanno rosa, marroni e rossi nelle 2 taglie L o S.
Per andare al risparmio ti consiglierei i rosa e i marroni in taglia L almeno sali un po' con le catturee questi sono ottimi con i bass, reali, trote, cavedani e non vengono neppure snobbati da tinche, pesci gatto e carpe.Inoltre, essendo nata come esca per il mare, quest'estate li puoi usare anche li ...........
Come esche ti anticipo che costicchiano però sono veramente micidiali ed hanno una notevole durata in quanto io un isome lo divido quasi in 3 parti e di esce in una busta ce ne son parecchie .........

#57 micruss

micruss

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2390 Post:
  • Localitàrodano (milano)
  • Tecnica: Pescagrigliata
  • Provenienza: Rodano

Postato 19 June 2012 - 08:03 AM

MAh che guadagni in metri un mulinello più grosso rispetto ad un piccolo non saprei, che filo mettete in bobina ? comunque resta il fatto che ognuno deve pescare come meglio si sente altrimenti non si divertirebbe più !!!!!!!!

hai ragione ma avendo già un 2500 non volevo spendere altri soldi
poi ho due braccia come prosciutti!!!!!!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il boss della pesca con cicchetto

#58 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 19 June 2012 - 11:32 AM

avendo già un 2500 non volevo spendere altri soldi


Ah ecco mo si che si ragiona ........ :lachtot: :lachtot: :lachtot: :lachtot:

#59 Ale84

Ale84

    pica & maledetto silicone!

  • Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner
  • Provenienza: giringiro

Postato 19 June 2012 - 12:19 PM

secondo me tra un 1000 che pesa 190-200 g. e un 2500 che ne pesa 250 non vi è gran differenza di peso ma guadagni in distanza


bhe micruss a mio parere dipende anche se pratichi il LG in spot dove ti serve la distanza o no ;)
nel senso se vai in lago (tipo ParcoLaghi) allora ti dò ragione e il mulinello più adatto facilmente sarà un 2500 anche 3000 con una treccia 0.12/0.14
ma se come me pratichi una pesca molto leggera in canali e canaletti o torrenti di montagna indubbiamente il mulinello più adatto sarà un 1000 (magari con recupero molto lento) anche in virtù del fatto che con una canna moooolto leggera non si dovrebbe per una pesca ottimale andare ad alterare troppo la bilanciatura, dovrebbe secondo me essere il ragionamento più logico!

ale
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#60 denny76

denny76

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 738 Post:
  • Tecnica: spinning, ledgering
  • Provenienza: Veduggio con Colzano (MB)

Postato 19 June 2012 - 13:53 PM

Ma come mai io a parcolaghi con un mille e 2 grammi di peso al massimo arrivavo a centro lago? .......

Teniamo presente anche un'altra considerazione LG è comunque pesca leggera, sfruttando la possibilità di poter arrivare "lontano" con pesi insignificanti e senza spaventare i pesci con il lancio di esche pesanti ........


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi