Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Brutti incontri e spiacevoli sorprese durante la pesca

• Please log in to reply
141 risposte a questo topic

#101 1000PESS

1000PESS

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 400 Post:
  • Tecnica: PAF

Postato 15 February 2012 - 14:40 PM

secondo me, nelle frasi di walter c'è il bandolo della matassa :)

premetto che non ho mai girato armato, non ho armi e non giudico chi le ha oppure chi gira armato.

penso sia pericolosissimo scrivere su un forum pubblico quello che si è capaci di fare e il corredo che ci si porta dietro. come è altrettanto pericoloso indicare il luogo dove si andrà a pescare se è risaputo che in passato in quel luogo ci sono stati problemi dovuti ad aggressioni e furti vari. un conto è andare a pesca insieme in un buon numero di persone e di giorno, un altro è scrivere: "domani sera farò una notturna in solitaria presso il comune di xyz"

allo stesso modo indicare che si gira armati, come ha spiegato benissimo walter, può essere controproducente; facendo un esempio banalissimo:

tizio sta pescando, da lontano caio e sempronio (due malintenzionati) lo vedono e decidono di avvicinarsi; caio dice: "lui è quello che sul forum ha scritto che gira con lama e sfollagente"; e sempronio risponde: "non c'è problema, ho in macchina il machete e la mazza da baseball"

sono arrivato a pensare che i malviventi leggano i forum e i social più degli iscritti stessi, solo per capire le abitudini di una eventuale preda.

questo magari è un caso limite e, per quanto mi riguarda, sicuramente mi sentirei più sicuro ad avere come compagno di pesca qualcuno che gira armato invece di andare da solo, tuttavia penso sia preferibile prevenire piuttosto che curare le ferite (sia legali che fisiche).
:-)

per quanto riguarda i malviventi che ho visto io non credo che sappiano leggere, sanno legnare a sangue pero', questo è un sito di pesca e al massimo penso ci sia gentaglia che legge gli itinerari per depredarli. comunque è vero che si sentono spesso esempi di tragedie casuate dall'aver incotrato la persona sbagliata conosciuta su internet. :angry:
all' ombra dell' ultimo sole, si era assopito un pescatore, che aveva un solco lungo il viso, come una specie di sorriso....

KarpKommando

#102 giuliano78

giuliano78

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 141 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Anno di nascita:1978

Postato 15 February 2012 - 14:47 PM

per buttarla in battuta allora non bisognerebbe neanche scrivere dove e come si pesca perche' non si sa mai che lo leggano i pess :mrgreen:
in ogni caso ho notato che c'e' sempre piu' brutta gente (quelle poche volte che sono da voi) vicino ai fiumi.
A volte piu' del pericolo in se' ( un pappa alla fine non ha sto grande interesse a tirarsi addosso la polizia perche' ha fatto del male a uno che andava a pesca) e' la sensazione di insicurezza.
Per quanto mi riguarda evito certi posti perche' se pesco e' per rilassarmi e non per cercarmi problemi.

#103 taluzzo

taluzzo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata

Postato 15 February 2012 - 16:26 PM

caro pinguo nel medio evo per me eravamo piu civili come lo siamo stati fino a prima che finisse la cossidetta bella epoche dove si era piu responsabili e seri.
e dove i duelli andavano di moda.il mondo di oggi non è civile o forse è civilta che è parola priva di senso....

#104 riko

riko

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 94 Post:

Postato 15 February 2012 - 18:00 PM

Per quanto riguarda animali, tranne qualche cagnaccio, non ho problemi di sorta per i bipedi invece un amico che pratica carp fishing mi ha detto che al lago di Viverone un gruppo di Rumeni ha lasciato letteralmente nudi due ragazzi che con la tenda facevano una sessione di due giorni. Effettivamente soggetti di varie etnie ( senza entrare nella generalizzazione) sulle rive del Sesia la fanno da padroni.L'ideale sarebbe avere un fuoristrada per arrivare dove normalmente gl'altri non arrivano e evitare gli spot più conosciuti e comodi.

#105 taluzzo

taluzzo

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 144 Post:
  • Tecnica: tocco(trota)passata

Postato 15 February 2012 - 18:41 PM

adesso buttiamo i bambini nel tevere e e ci affamiamo a colpi di speculazioni bancarie.per me la civilta non esiste ma quei punti da te citati li ammiro e li condivido perche sono la base fondamentale di un buon cristiano.poi in sostanza ognuno scelga come difendersi;se aspettare 20-30minuti la polizia o reagire da se.
chiudo e ti saluto con affetto pingu perche ho capito che sei una brava persona.ciao

#106 pingu

pingu

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 134 Post:
  • LocalitàOleggio (NO)
  • Tecnica: Spinning

Postato 15 February 2012 - 19:20 PM

adesso buttiamo i bambini nel tevere e e ci affamiamo a colpi di speculazioni bancarie.per me la civilta non esiste ma quei punti da te citati li ammiro e li condivido perche sono la base fondamentale di un buon cristiano.poi in sostanza ognuno scelga come difendersi;se aspettare 20-30minuti la polizia o reagire da se.
chiudo e ti saluto con affetto pingu perche ho capito che sei una brava persona.ciao

Un saluto a te ;)
Enjoy,
Carlo

#107 Barbiere

Barbiere

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: passata

Postato 15 February 2012 - 20:53 PM

argomento interessante .... andando a pescare in luoghi isolati è facile trovarsi in situazioni

particolari... cani randagi...a volte basta il manico del guadino...

con le persone è più difficile ... mi è capitato pescando in un posto che gia era difficile scendere

un gruppo di ragazzini ... avranno avuto 13 -14 anni da sopra an cominciato a tirare sassi ...prima nellacqua

poi più vicino... cercando di farli ragionare ... per fortuna dopo un po hanno smesso

... ed erano del posto .... :smile:

Questo post è stato modificato da Barbiere: 16 February 2012 - 00:22 AM

Chi con te parla male degli altri ,con altri parla male di te....

#108 Belial747

Belial747

Nessuno

• Gold Member
  • 3598 Post:
  • Anno di nascita:1990

Postato 15 February 2012 - 20:56 PM

argomento interessante .... andando a pescare in luoghi isolati è facile trovarsi in situazioni

particolari... cani randagi...a volte basta il manico del guadino...

con le persone è più difficile ... mi è capitato pescando in un posto che gia era difficile scendere

un gruppo di ragazzini ... avranno avuto 13 -14 anni da sopra an cominciato a tirare sassi ...prima nellacqua

poi più vicino... cercando di farli ragionare ... per fortuna dopo un po hanno smesso

... ed erano del posto non erano stranieri :smile:

Mannaggia sti ragazzini del cavolo :)
Elia & Simone: la coppia che scoppia!

#109 Attila73

Attila73

Tommy Carp Angler

• Moderatori
  • 5863 Post:
  • LocalitàMolise - Trivento (CB) -
  • Tecnica: ledgering&C.F.
  • Anno di nascita:1973

Postato 15 February 2012 - 22:16 PM

mi sento nuovamente chiamato in causa.....ai Lor Signori riferisco quanto segue per semplice orientamento e regola s'intende:

- lame, coltelli, spade, bastoni animati, (tonfa-sfollagente telescopico o a molla), pugnali, baionette et similia varia per quanto attiene la giurispudenza corrente e nello specifico constno armi bianche o strumenti atti ad offendere; parlando di detenzione questa risulta libera quindi per essi non vi è nessun obbligo di fare denuncia all'Autorità (P.d.S-CC)

- la materia è regolata dall'art.4 della Legge 110/1975 il quale recita testualmente: " senza giustificato motivo, non possono portarsi, fuori della propria abitazione o delle appartenenze di essa, bastoni muniti di puntale acuminato, strumenti da punta o da taglio atti ad offendere, mazze, tubi, catene, fionde, bulloni, sfere metalliche, nonché qualsiasi altro strumento non considerato espressamente come arma da punta o da taglio, chiaramente utilizzabile, per le circostanze di tempo e di luogo, per l’offesa alla persona. Il contravventore è punito con l’arresto da un mese ad un anno e con l’ammenda da lire 100.000 a lire 400.000(ovviamente da perequare alla valuta corrente). Nei casi di lieve entità, riferibili al porto dei soli oggetti atti ad offendere, può essere irrogata la sola pena dell’ammenda "

- a seguire.......legge quadro sulla caccia [e si parla di caccia e non di pesca........] sancisce che: " il titolare della licenza di porto di fucile anche per uso di caccia è autorizzato, per l’esercizio venatorio, a portare, oltre alle armi, gli utensili da punta e da taglio atti alle esigenze venatorie "

- ulteriori riferimenti normativi che regolano la materia delle armi sia esse proprie che improprie, da fuoco, da taglio ed esplodenti sono sanciti dai seguenti articoli:
art. 30 T.U.L.P.S.; 45 e 80 Reg. es. TULPS; 4 L. 110/75;
art. 585 del codice penale;

- in ordine alle armi da fuoco un ulteriore distinguo deve essere messo in rilevanza per quanto concerne il discorso della DETENZIONE la quale differisce tecnicamente dal PORTO poichè detenere un'arma vuol dire tenere la stessa nella propria abitazione o pertinenze di essa [NON ADDOSSO!!!!!!], a questo consegue il famoso permesso per detenzione ( o meglio ancora il nullaosta alla detenzione) che nella maggior parte dei casi è una detenzione per uso sportivo t.a.v. (tiro a volo)

preciso che chi ha questa tipologia di permesso non può nella maniera più assoluta portare con se l'arma fuori dalla propria residenza se non in fase di TRAS-PORTO per recarsi in poligono o da un negoziante per una riparazione; qui ne consegue la diligente tenuta della stessa..quindi va smontata..il caricatore tenuto separato e NON INSERITO..le cartucce estratte dallo stesso che in questo caso viene a chiamarsi "serbatoio"; addirittura aggiungo che se nel caso specifico si è costretti a spostarsi per tempi più o meno lunghi in altra dimora deve essere segnalato all'ufficio di polizia preposto territorialmente il quale controllati i motivi conferisce un permesso straordinario per il trasporto in questione, pervenuti quindi nella nuova destinazione temporanea il detentore dell'arm dovrà recarsi nell'ufficio di P.S. (Polizia, Carabinieri o Vigili Urbani) dove il responsabile segnalerà all'ufficio originatore della segnalazione che il detentore è ivi giunto. La stessa operazione inversa verrà effettuata alla ripartenza del soggetto;

- LA LEGITTIMA DIFESA

Art. 52 C. P.
non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalle necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.
un esepio per tutti...: non si può sparare ad un uomo solo perchè questi ci sta minacciando di un male ingiusto o violento!

Concludo dicendo che ogniuno di noi è responsabile delle proprie azioni :respekt: e a buon intenditor poche pochissime altre parole!!!

prego infine i partecipanti a questa discussione di riamnere il più possibile I.T. evitando nella maniera più assoluta riferimenti a fatti di violenza - intolleranza e/o xenofobia. GRAZIE

Saluti
Posted ImageTEAM - Gotol - Carpfishing MOLISE

Il c.f. non e' solo uno sport ma una vera e propria filosofia. Un modo diverso di vedere la pesca: rispetto, salvaguardia, natura & release. NO FLY CARP, ma carpe libere in acque libere!

#110 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 16 February 2012 - 15:33 PM

Ciao, ricompaio dopo un bel po' di tempo perchè questo è un periodo intensissimo della mia vita e purtroppo ho poco poco tempo per pensare alla pesca, al forum ecc.
Comunque cerco di seguire un po' e questa discussione, o meglio la piega che ha preso, (chi mi conosce puo' immaginarlo) non mi lascia indifferente. AVrei voluto mettere un +1 all'intervento di Attila ma non c'era il pulsantino, e vabbè. Non mi soffermo anche io sui rimandi ad argomenti giuridici (che sono correttissimi ma ce ne sarebbe molti altri da fare, primo fra tutti quello in merito al grande tema della prova per il quale non è certo favorevole e se stessi venire trovati armati, se per disgrazia capita di essere coinvolti in fatti di reato. Ciò perchè per esempio è un sintomo che puo' essere interpretato dal giudice come indizio di intenzionalità).
Quello che più mi preme è segnalare a chi come taluzzo o belia ecc. dice di girare armato che anche se io non metto per niente in dubbio la loro buona fede e il loro desiderio di sicurezza, così come il loro senso dell'onore o quant'altro, purtroppo questo NON è SUFFICIENTE. Non è sufficiente perchè le sensazioni e le percezioni del pericolo sono soggettive, non è sufficiente perchè le variabili della realtà sono infinite, ecc.. ecc.. ecc...
Quante volte è successo a ognuno di noi nella vita di sbagliare? Qualcuno qui puo' sostenere di non aver mai sbagliato? O di aver sempre sbagliato solo quando si trattava di giocare il carico a briscola? Penso di no. La cronaca giudiziaria (che è un'ottima fotografia della realtà) traborda non solo di delinquenti, ma anche di fessi che fidandosi troppo di se stessi hanno finito per fare guai tremendi. E questi tra l'altro sono quelli che pagano il prezzo più caro di tutti, perchè non c'è galera che sia paragonabile al dolore e alla pazzia che conseguono la presa di coscienza di aver fatto qualcosa di terribile senza che lo si volesse, essendo brave persone.
Il mio è un monito, che non ha nessuna pretesa di essere per forza vero, per forza giusto, per forza migliore di altri punti di vista.
La sicurezza è importante, ma proprio per questo bisogna stare attenti alla misura di quello che si fa. Prendere certe precauzioni quando ci si trova costretti (ma costretti sul serio però) ad affrontare situazioni che quasi sicuramente saranno pericolose puo' essere sbagliato ma almeno è giustificabile. Prescindere invece dal pericolo concreto e andarsene in giro armati "perchè non si può mai dire" è ingiustificabile, per le ragioni già dette da molti altri nei post precedenti al mio.
Faccio notare che io sono una persona molto pacifica, non giro armato, nè ho mai fatto risse con nessuno. Tuttavia (io come tante altre brave persone) ho la particolarità di essere molto cinico e molto concreto (sarà per questo che nessuno mi ha mai messo le mani addosso?) e se trovandomi a discutere con un soggetto - fosse anche vestito in frac - notassi che è armato, non starei un secondo a chiedermi se sia malintenzionato o meno, ma lo colpirei nel modo più efficace possibile senza nemmeno battere ciglio ancora prima che la tensione salga al punto da fargli pensare di usare l'arma. Se invece (come è successo) mi trovassi a discutere con una persona disarmata, sentendomi al sicuro cercherei semplicemente di venirne a capo. Questo non solo per paura, ma anche per principio! Sì, perchè se tu accetti di metterti alla mia pari e girare disarmato io ti concedo il beneficio del dubbio, se tu scegli la strada del "rapporto di forza" per me è un segno di prepotenza, e il beneficio del dubbio te lo puoi sognare.
Detto questo non giudico nessuno, probabilmente con taluzzo e belia e tanti altri ci passerei volentieri allegrissime giornate e serate, sia chiaro. Un conto sono le opinioni e un conto è essere snob. Però tant'è quello che penso.
Ciao a tutti!!!! :smile:
=7=

#111 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 17 February 2012 - 08:52 AM

tortorno in argomento solo per ricordare una cosa:

SIAMO UN FORUM CON VISIBILITA' NAZIONALE e occhio a fare certe dichiarazioni nel girare armati, siano esse armi da fuoco o solo lame o qualsiasia altra cosa; come ATTILA ha fatto notare la materia di detenzione e porto di armi è una cosa delicata e assolutamente ritengo poco etico scrivere certe idiozie come quelle lette in alcuni post sopra.

LE COSE O GLI ATTEGGIAMENTI LEGALI SCRIVIAMOLI PURE, QUELLI ILLEGALI TENIAMOCELI PER FAVORE PER NOI STESSI SENZA DIVULGARE UNA BENAMATA FAVA, anche perchè far credere ad un "novello pescatore" di 14 / 15 anni che è corretto girare con una lama in tasca è una STRON.ZA.TA CLAMOROSA

grazie
davide selva

#112 Dario7

Dario7

Utente registrato

• Gold Member
  • 646 Post:
  • LocalitàPaderno Dugnano
  • Tecnica: Striscio, Laghetto

Postato 17 February 2012 - 09:49 AM

tortorno in argomento solo per ricordare una cosa:

SIAMO UN FORUM CON VISIBILITA' NAZIONALE e occhio a fare certe dichiarazioni nel girare armati, siano esse armi da fuoco o solo lame o qualsiasia altra cosa; come ATTILA ha fatto notare la materia di detenzione e porto di armi è una cosa delicata e assolutamente ritengo poco etico scrivere certe idiozie come quelle lette in alcuni post sopra.

LE COSE O GLI ATTEGGIAMENTI LEGALI SCRIVIAMOLI PURE, QUELLI ILLEGALI TENIAMOCELI PER FAVORE PER NOI STESSI SENZA DIVULGARE UNA BENAMATA FAVA, anche perchè far credere ad un "novello pescatore" di 14 / 15 anni che è corretto girare con una lama in tasca è una STRON.ZA.TA CLAMOROSA

grazie
davide selva

Più sintetico ed efficace di così, si muore :gott: .
Condivido in pieno e chi legge i miei post normalmente sa quanto io (forse per deformazione professionale) sia rigido e categorico sul rispetto delle leggi. Le leggi vanno rispettate a prescindere dalla loro sostanza, perchè il loro rispetto ci garantisce che giochiamo tutti alla pari e che nessuno sopravalichi l'altro. Se il sistema scelto è quello di non rispettarle, oggi va bene a te ma domani potrei decidere io di non rispettare proprio quella che mi impedisce di farti una danno.

Ok, detto questo, non penso che sia così dannoso per il forum se qualcuno esprime opinioni di quel genere.. Potrebbe anzi essere molto educativo per un 14/15enne vedere che tutti i suoi amici/maestri ecc.. del forum si scagliano con determinazione contro posizioni violente e illegali. Se magari poteva avere qualche dubbio, vedendo che le persone in cui crede la pensano diversamente, anche lui se lo toglierà dalla testa. La strada per l'educazione non è la censura (a mio parere) ma la corretta indicazione della "giusta via" fra le tante. Comunque capisco lo spirito del tuo intervento e, ripeto, nel complesso condivido.
Ciao :wink: :wink: :wink:
=7=

#113 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 17 February 2012 - 10:00 AM

l'unico motivo per cui certe cose secondo me vanno censurate è che molte volte chi legge potrebbe leggere solo quello che gli fa più comodo senza soffermarsi sul resto..... (ho un fratello di 17 anni) per questo motivo resto dell'idea che certe cose non vanno assolutamente divulgate ;) ne in buona ne in cattiva fede.
lo so di essere molto estremista in questo caso ma la cronaca è piena di fatti di sangue dovuti all'idiozia della della gente per cui secondo il mio parere è meglio non dare alcun tipo di spunto ;)

#114 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 17 February 2012 - 10:33 AM

IMHO avete ragione pienamente a metà entrambi :D qualcosa a volte va censurato, mentre altre - seppure l'argomento è spinoso - è bene discuterlo per far comprendere a tutti che è meglio fare così, piuttosto che cosà ;)

N.B. Attenzione però a cosa si scrive, oltre a quello che ha detto Dade, ho letto rapidamente qualche intervento che in POK non solo non viene accettato, ma bensì viene anche ammonito con warned... quindi: "uomo avvistato, mezzo salvato" :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#115 Belial747

Belial747

Nessuno

• Gold Member
  • 3598 Post:

Postato 17 February 2012 - 11:14 AM

N.B. Attenzione però a cosa si scrive, oltre a quello che ha detto Dade, ho letto rapidamente qualche intervento che in POK non solo non viene accettato, ma bensì viene anche ammonito con warned... quindi: "uomo avvistato, mezzo salvato" :-)

Quali sarebbero gli interventi "ammonibili"?

#116 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 17 February 2012 - 11:43 AM

interventi ammonibili sono quegli interventi dove bellamente viene fatto capire o viene dichiarato che vengono infrante delle leggi vigenti con comportamenti non consoni ;)
ciao

#117 Belial747

Belial747

Nessuno

• Gold Member
  • 3598 Post:

Postato 17 February 2012 - 11:51 AM

D'ora in poi mi porterò una penna al posto di quello che portavo, così non mi si può dire niente! Posted Image

#118 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 17 February 2012 - 12:08 PM

qui c'è da fare un pò di pulizia...blocco e ripulisco.. :doubt:

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#119 Jfish

Jfish

Amministratore

• Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin

Postato 18 February 2012 - 08:47 AM

Io non mi riferivo tanto a quel tipo di intervento ove uno dice che porta il coltello, o la mitragliatrice a pesca etc, seppure come ha detto dade, magari uno se lo tiene per se che è meglio.
Mi riferivo in particolar modo quando si parla di altre etnie. Ognuno di noi ha la sua opinione e ci mancherebbe non l'avesse, pure io ho la mia e probabilmente non è manco una delle più nobili. Potrà sembrare ipocrita la cosa, ma come già detto, siamo su un forum con tanta visibilità a livello nazionale ed internazionale e pertanto quando parliamo di altre etnie, stiamo molto attenti nel modo in cui lo facciamo. tutto qui :-)

N.B. Ok alcuni dati statistici ci evidenziano in modo chiaro che succede questo a causa di quello, però dobbiamo sia tenere una linea, che - soprattutto - non fare di tutta l'erba un fascio!
Se fossimo noi su un forum di altra nazionalità e ci definissero, ad esempio, mafiosi? Ci farebbe piacere? Credo proprio di no!

Può non piacere o meno il fatto di non poter parlare di questi e quelli che """invadono""" e """depredano""" i nostri fiumi quando va bene, ma ribadisco, a parte che non si può fare di tutta l'erba un fascio, QUI si parla di pesca e di problematiche ambientali etc. Per parlare di orde barbariche, invasioni commerciali e chi più ne ha, più ne metta, magari ci saranno pure appositi forum :-)
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:

Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#120 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)

Postato 22 February 2012 - 12:45 PM

pulito e riaperto..mi raccomando ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola"