PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. | ![]() ![]() ![]() ![]() |
Postato 22 February 2012 - 19:30 PM
Postato 23 February 2012 - 11:00 AM
Hai RAGIONE,ScusateIo non mi riferivo tanto a quel tipo di intervento ove uno dice che porta il coltello, o la mitragliatrice a pesca etc, seppure come ha detto dade, magari uno se lo tiene per se che è meglio.
Mi riferivo in particolar modo quando si parla di altre etnie. Ognuno di noi ha la sua opinione e ci mancherebbe non l'avesse, pure io ho la mia e probabilmente non è manco una delle più nobili. Potrà sembrare ipocrita la cosa, ma come già detto, siamo su un forum con tanta visibilità a livello nazionale ed internazionale e pertanto quando parliamo di altre etnie, stiamo molto attenti nel modo in cui lo facciamo. tutto qui
N.B. Ok alcuni dati statistici ci evidenziano in modo chiaro che succede questo a causa di quello, però dobbiamo sia tenere una linea, che - soprattutto - non fare di tutta l'erba un fascio!
Se fossimo noi su un forum di altra nazionalità e ci definissero, ad esempio, mafiosi? Ci farebbe piacere? Credo proprio di no!
Può non piacere o meno il fatto di non poter parlare di questi e quelli che """invadono""" e """depredano""" i nostri fiumi quando va bene, ma ribadisco, a parte che non si può fare di tutta l'erba un fascio, QUI si parla di pesca e di problematiche ambientali etc. Per parlare di orde barbariche, invasioni commerciali e chi più ne ha, più ne metta, magari ci saranno pure appositi forum
Postato 23 February 2012 - 11:11 AM
Postato 24 February 2012 - 19:08 PM
Postato 05 March 2012 - 15:11 PM
Evitare i brutti incontri vale sempre, comunque a mali estremi.......meglio un brutto processo che un bel funeraleScegliendo il primo rischio, potresti anche non ritornare a casa, invece il secondo rischio ti mette in cattiva luce, ma almeno la pelle la porti a casa (forse)...ragazzi io sono di quest'idea! Poi mi so difendere anche senza l'uso di armi o cose varie eh, ma decido che la mia incolumità viene prima di tutto...
Postato 05 March 2012 - 16:01 PM
Concordo!Evitare i brutti incontri vale sempre, comunque a mali estremi.......meglio un brutto processo che un bel funerale
Postato 05 March 2012 - 20:41 PM
Postato 05 March 2012 - 20:43 PM
Postato 05 March 2012 - 22:05 PM
- LA LEGITTIMA DIFESA
Art. 52 C. P.
non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalle necessità di difendere un diritto proprio o altrui contro il pericolo attuale di un’offesa ingiusta, sempre che la difesa sia proporzionata all’offesa.
un esepio per tutti...: non si può sparare ad un uomo solo perchè questi ci sta minacciando di un male ingiusto o violento!
Postato 05 March 2012 - 22:22 PM
Postato 05 March 2012 - 22:46 PM
se "leggi" bene e magari se riesci ad interpretare l'orientamento del legislatore in merito alla legittima difesa vedrai che non è come la intendi tu la "legalità"....ci sono circostanze e molteplici varianti nell'applicazione di questo articolo
ancora sulla legittima difesa:
questa implica necessariamente un'aggressione e una reazione, sottoposte entrambe a determinate condizioni:
aggressione: oggetto dell'attacco deve essere un diritto, qualunque esso sia indistintamente, di qualsiasi natura;
la minaccia al diritto soggetto all'"attacco" deve essere ingiusta, oppure contraria all'ordinamento giuridico;
attualità del pericolo: non basta la mera probabilità o previsione;
reazione: questa deve essere necessaria per salvaguardare il diritto minacciato;
la reazione deve essere proporzionata all'offesa.
se si arriva all'uso di un'arma legittimamente detenuta contro un individuo che ha violato il privato domicilio per difendere la propria o altrui incolumità, quando non vi è desistenza e vi è pericolo d’aggressione, questi non sarà più punibile;
puoi condividere o meno ma ci sono norme che oltre ad essere conosciute vanno osservate
liberissimo di fare o disfare come meglio credi assumendoti opportunamente le tue responsabilità ma questa è la Legge e per quanto tale va osservata
Postato 05 March 2012 - 22:58 PM
Postato 06 March 2012 - 07:20 AM
ma in un forum non puoi permetterti ne di disapprovare l'ordine, ne di incitare ad una sorta di an@rchia
Questo post è stato modificato da phobos85: 06 March 2012 - 07:22 AM
Postato 06 March 2012 - 11:11 AM
Postato 06 March 2012 - 12:04 PM
Sfido chiunque ad aspettare che succeda qualcosa di grave a se stesso o ai propri cari prima di reagire...Comunque la violazione di proprietà privata dovrebbe essere già un reato tale da giustificare la legittima difesa,perciò la penso come phobos,in altri stati è così...Per me la legge dovrebbe difendere sempre e comunque i cittadini onesti,non come spesso sembra i malviventi,ad esempio la famosa "incapacità di intendere e di volere" con cui ci riempono le nostre strade dei peggiori delinquenti che dovrebbero marcire in galera...
Postato 06 March 2012 - 12:42 PM
Postato 06 March 2012 - 17:06 PM
Postato 06 March 2012 - 18:30 PM
Postato 06 March 2012 - 18:43 PM
io non incito nessuno...
Postato 06 March 2012 - 20:57 PM
vabbè che siamo in "4chiacchiere" ma dal parlare di brutti incontri a pesca alla violazione di domicilio ce ne passa un bel po...
i miei sono e rimangono spunti operativo/legislativi e torno a ripetermi che ogniuno è responsabile delle proprie azioni in riguardo (...art. 27 della Costituzione -diritti e doveri dei cittadini - la responsabilità penale è personale) all'argomento legittima difesa, poi se vogliamo stare a discutere su come il singolo si dovrebbe o non dovrebbe comportare in diversificate situazioni non la finiremo più di approvare o disapprovare determinati articoli o commi degli stessi;
a tal riguardo riporto un altro articolo di Legge che presumo sia giusto che i LorSignori debbano conoscere...
testo dell'art 55 c.p.p. ECCESSO COLPOSO
"quando nel commettere alcuni dei fatti previsti dagli artt.51, 52, 53 e 54, si eccedono colposamente i limiti stabiliti dalla legge o dall'ordine dell'Autorità ovvero imposti dalla necessità, si applicano le disposizioni concernenti i delitti colposi, se il fatto è previsto dalla legge come delitto colposo (42 co. 2 e 43)", pertanto condizione fondamentale e indispensabile per l'applicabilità della norma dell'art.55 c.p. è la sussistenza nella fattispecie delle condizioni e dei requisiti presupposti per la legittima difesa (ex art. 52c.p.), ad eccezione della proporzione tra la difesa e l'offesa. L'eccesso colposo si differenzia dunque dalla legittima difesa unicamente per la mancanza dei requisito della proporzione tra difesa ed offesa; pertanto, verificata la sussistenza di tutte le sopra indicate condizioni, sussisterà l'eccesso colposo qualora per colpa sopraggiunta dei reagente, la reazione risulti esuberante rispetto allo scopo di difendere un diritto contro il pericolo attuale di un'offesa ingiusta"
....magari se ci impegnamo a rimanere in topic [nel rispetto dell'autore - del regolamento - e degli utenti interessati] è meglio; in alternativa se ne può aprire un altro che riguardi attivamente gli ultimi argomenti. Grazie.
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi