direi che mi sento tirato in causa
andiamo con ordine. animali:
- cani randagi: solitamente non attaccano se sono da soli. pero' potrebbero essere le "vedette" mandate avanti da branchi di cani. i branchi di cani sono veramente pericolosi, specie se in mezzo ci sono cani che hanno subito maltrattamenti o conoscono l'uomo. confermo lo spray. confermo di non usare armi, potreste non avere il tempo di usarle e soprattutto potreste rischiare di fare del male a voi stessi piu' che al bersaglio. scappare vi rendera' il loro bersaglio. consiglio spassionato, o cercate di salire su un albero oppure muovetevi lentamente e mantenete la calma. al 90% questo basta.
- nutrie: possono diventare molto aggressive, basta stare un po' alla larga, specie se hanno i piccoli
- uccelli acquatici e non (polli oche tacchini pavoni ecc): idem. attenti alla faccia, pavoni tacchini gabbiani attaccano puntando sugli occhi!!! comunque basta tenere le distanze
- tartarughe. si, quelle "guance rosse" da acquario... girateci alla larga. punto.
- cinghiali. e qua sono dolori. dalle mie parti hanno imparato ad attaccare volutamente auto e persone, e infatti in alcune zone nessuno passa piu' in bici e moto. confermo che sono un bel problema, meglio girare alla larga. per esperienza diretta: quando te li trovi dietro, cerca subito un albero o di scansarti in qualsiasi modo, sono sicuramente piu' veloci di te.
- vipere: basta girarci attorno. una volta ho letteralmente camminato sopra ad una senza problemi.
- insetti ed invertebrati vari. ragasss, nessuno ne ha parlato, ma sono i piu' pericolosi!!! api, vespe, ma anche formiche e cimici possono dare molto fastidio, idem le sanguisughe.
bipedi: da bravo pennuto, odio i bipedi

in breve: sempre attenti, girate alla larga ed evitate lo scontro. posso assicurarvi che se un pugno o una bastonata fanno male, le coltellate anche se di striscio fanno molto piu' male... consiglio spassionato, pochi $$$ e poco materiale di valore (ad es come cellulare il buon vecchio 3310 o il 1100, economici funzionali e resistenti in caso di problemi)
in quanto ai cacciatori, bisogna fare un distinguo se sono cacciatori seri (e allora non avrete problemi), idioti con un fucile (rari ma pericolosi), esaltati vari (idem) o bracconieri (e questi potrebbero iniziare a spararvi vicino per farvi allontanare ed agire indisturbati)