Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Riserva Fiume San Bernardino

verbania

• Please log in to reply
171 risposte a questo topic

#61 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 15 February 2011 - 15:14 PM

salmerini spettacolari...... :D

#62 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:
  • Tecnica: mosca

Postato 15 February 2011 - 20:13 PM

salmerini spettacolari...... :D

pensa quando li troverai qui!!
http://www.pescabox....5012011405.jpg]Posted Image[/URL]

Beati gli umili, perché a loro appartiene il Regno dei cieli

#63 themexican79

themexican79

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 27 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: spinning

Postato 16 February 2011 - 22:55 PM

segue:
il no kill
i soci sostenitori potranno pescare su tutti i 5km di fiume. con il permesso giornaliero sarà invece possibile pescare solo nel tratto no kill a monte

ma quindi il tratto trofeo e riservato ai soli soci sostenitori?

#64 zio

zio

Gold Member

• Gold Member
  • 5827 Post:
  • Localitàverbania
  • Tecnica: tremarella

Postato 16 February 2011 - 23:10 PM

ma quindi il tratto trofeo e riservato ai soli soci sostenitori?

no....
Nel tratto a trofeo può pescare solo chi ovviamente fa il permesso Giornaliero per la zona trofeo.
Nel tratto no kill pesca solo chi fa il permesso giornaliero No Kill.
I soci Sostenitori che pagano una tessera annuale e che praticano solo il no kill,possono pescare su tutta la riserva,sia il tratto a trofeo che il tratto No Kill e per tutto l'arco dell'anno....
:wink:
Fà balà la cana...

#65 danmax

danmax

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 61 Post:
  • LocalitàAlessandria
  • Tecnica: trota torrente

Postato 18 February 2011 - 19:45 PM

ma l'allevamento è quello tra Villa e Domo?

#66 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 21 February 2011 - 16:24 PM

ma l'allevamento è quello tra Villa e Domo?

no, non è di queste parti..
qui in giro (salvo ossolana acque) allevano solo iridee

#67 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 02 March 2011 - 10:43 AM

avviso importante:
su tutto il territorio della provincia del VCO è obbligatorio il tesserino segna catture (anche per chi vorrà venire a pescare nella riserva no kill)
è GRATUITO
si ritira, presentando la licenza di pesca presso il negozio di pesca Gino Soffritti (verbania Intra) oppure in provincia.
chi viene sul san bernardino solo la domenica (e quindi trova il soffritti chiuso) può contattare me(capognod@gmail.com).

p.s. il 27 marzo si avvicina.. non sto più nella pelle!!!! :D :D

#68 dade979

dade979

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 6887 Post:

Postato 02 March 2011 - 19:24 PM

avviso importante:
su tutto il territorio della provincia del VCO è obbligatorio il tesserino segna catture (anche per chi vorrà venire a pescare nella riserva no kill)
è GRATUITO
si ritira, presentando la licenza di pesca presso il negozio di pesca Gino Soffritti (verbania Intra) oppure in provincia.
chi viene sul san bernardino solo la domenica (e quindi trova il soffritti chiuso) può contattare me(capognod@gmail.com).

p.s. il 27 marzo si avvicina.. non sto più nella pelle!!!! :D :D

scusa Aiace ma io ho fatto il segna catture a 7 euro in quanto non residente in provincia
e anche tempo addetro ho fatto il segnacatture sempre pagando; mai trovato a gratis ;)

#69 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 02 March 2011 - 20:43 PM

mi dispiace ma il tratto no kill e solo pam.. :(

comunque su tutto il fiume vige l'amo senza ardiglione, anche nel trofeo... (io vrei voluto inserire solo amo barbless ma mi hanno detto che sono troppo estremista) questo perchè se tu vuoi rilasciare un pesce per puntare a uno più grosso non devi ferirlo.....

il tratto trofeo parte dalla foce del fiume sino al campo da calcio... :)

Dal regolamento distribuito leggo:
TRATTO TROFEO: Permesso giornaliero € 20,00
É fatto obbligo nel tratto TROFEO, dopo la cattura dei 5 capi assegnati, cessare
l'esercizio della pesca. Proibito rilasciare pesce al di sopra della misura minima
consentita di 25 cm.
É fatto divieto di trattenere esemplari di trota lacustre.

Quindi se io pesco a spinning, posso pescare solo nel tratto Trofeo e sono obbligato a trattenere, ami barbless o meno, giusto? :?

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#70 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 04 March 2011 - 17:07 PM

nel tratto trofeo sei obbligato a tenere tutti i capi di trota fario o salmerino superiori a cm 25.
quelli più piccoli e le lacustri, obbligo di rilascio.
è per tutelare questi ultimi che si richiede la pesca senza ardiglione..
i piccoli (trote e soprattutto salmerini) sono voraci e delicati.. se gli agganci con l'ardiglione, ora che le slami sono ko..
le lacustri (visto che sono sberle) attaccano solo i pesciolini, quindi a spinning le agganceranno spesso.. con l'ardiglione rischiamo solo di rovinarle..

ti vedo un pò perplesso.. cosa non ti convince? ;-)

#71 federix

federix

Moderatore forum

• Moderatori I
  • 16759 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning

Postato 04 March 2011 - 19:02 PM

nel tratto trofeo sei obbligato a tenere tutti i capi di trota fario o salmerino superiori a cm 25.
quelli più piccoli e le lacustri, obbligo di rilascio.
è per tutelare questi ultimi che si richiede la pesca senza ardiglione..
i piccoli (trote e soprattutto salmerini) sono voraci e delicati.. se gli agganci con l'ardiglione, ora che le slami sono ko..
le lacustri (visto che sono sberle) attaccano solo i pesciolini, quindi a spinning le agganceranno spesso.. con l'ardiglione rischiamo solo di rovinarle..

Ah ma sono assolutamente d'accordo per gli ami senza ardiglione! così come il rilascio delle lacustri etc etc... ;)
E'' l'obbligo di trattenere che mi frena un po'... Al contrario, avrei in più lasciato la possibilità di rilasciare anche le altre anche nel tratto Trofeo (magari solo per chi pesca a spinning e mosca, tecniche meno invasive), di modo che chi volesse pescare a spinning e godersi la giornata senza preoccuparsi di portare a riva per forza i pesci, lo potesse fare. :) Non so, ad esempio facendo un permesso no kill anche per il tratto Trofeo (per chi non vuole portare a casa nulla) oppure lasciando la possibilità di trattenere solo quelle che uno vuole e rilasciare le altre. ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

#72 Ale84

Ale84

pica & maledetto silicone!

• Gold Member
  • 4317 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: light spinner

Postato 04 March 2011 - 19:54 PM

Ah ma sono assolutamente d'accordo per gli ami senza ardiglione! così come il rilascio delle lacustri etc etc... ;)
oppure lasciando la possibilità di trattenere solo quelle che uno vuole e rilasciare le altre. ;)

:idea: effettivamente non è una brutta idea, difatti per chi come me pesca sempre senza ardiglioni sarebbe meglio poter scegliere se trattenere o no il pesce di qualuncue specie esso sia!
il posto devo dire che non è male e mi farebbe molto piacere farci due lanci ma mi spiace l'idea che devo comunque killare dei pesci sempre se riesco a prenderli :???: :lachtot: :lachtot:
...godetevi la vita gente perchè sarete morti per un bel pezzo, non fate divertire solo i bigattini :lachtot:

l'acqua è un bene prezioso... non sperchiamola!!! beviamo vino... brigate alcoliche granata

#73 Flyfisher

Flyfisher

Beppe

• Moderatori
  • 6597 Post:
  • Località(VA)
  • Tecnica: spinning

Postato 06 March 2011 - 13:19 PM

E'' l'obbligo di trattenere che mi frena un po'... Al contrario, avrei in più lasciato la possibilità di rilasciare anche le altre anche nel tratto Trofeo (magari solo per chi pesca a spinning e mosca, tecniche meno invasive), di modo che chi volesse pescare a spinning e godersi la giornata senza preoccuparsi di portare a riva per forza i pesci, lo potesse fare. :) Non so, ad esempio facendo un permesso no kill anche per il tratto Trofeo (per chi non vuole portare a casa nulla) oppure lasciando la possibilità di trattenere solo quelle che uno vuole e rilasciare le altre. ;)

quoto in pieno fede ;)

"Una trota è troppo preziosa per essere catturata una volta sola" 

"Da grandi mandibole derivano grandi ferrabilità"

No sponsor, no lies

#74 marco200

marco200

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 222 Post:
  • Tecnica: Tocco

Postato 09 March 2011 - 15:01 PM

ottima cosa...me ne parlava ieri sera Ale84...

secondo me quello che sta facendo un po confusione è l'attribuzione dei nomi....forse è meglio chiamate le 2 zone "no kill mosca" e "5 capi", in modo che sia chiaro che si tratta di un tratto per moschisti e un tratto di riserva standard. Come detto da altri, per zone trofeo molti di noi intendono altro (nk + trattenere 1 pesce al giorno).

come in molte riserve, purtroppo solo a mosca si può praticare il no-kill...il mio pensiero è sicuramente di parte, ma spero che un giorno si possa estendere a tutti gli artificiali amo singolo e senza ardiglione. Il limite di 5 trote, per quante belle e divertenti siano, per molti è un po un limite. Ad esempio da casa mia, sarebbero 2ore di macchina (sola andata) e 340km A/R. Se uno sa di poter venire, farsi una giornata intera di NK si organizzara con 2/3 della zona e si parte, ma io per primo, farmi 4 ore di macchina per pescarne magari 1 per far quota un lascia un po :-?

il mio non è una critica al vs ottimo lavoro, anche da noi si sta iniziando a fare riserve nk per moschisti, ma tagliare fuori lo spinning mi lascia sempre un po :|

per il resto, ottime pesci e bellissimo il posto, acqua cristallina!! BRAVI :gott:

#75 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 10:32 AM

provo a rispondere un pò a tutti, anche per fare chiarezza.

la denominazione TROFEO è una consuetudine che si usa in tutte le riserve, anche in quelle in cui trattieni 3 capi.

tuttavia concordo con voi che, la parola trofeo vuol dire 1 e un solo capo, appunto il trofeo..

(l'idea iniziale era fare 1 capo per permesso, ma i "fan della padella" della zona ci avrebbero fatto lo scalpo)

#76 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 10:35 AM

no kill
anche per questo tratto, la scelta di lasciarlo solo ai pescatori a mosca è stata fatta proprio sulla scia di tutte le altre riserve del piemonte/lombardia/veneto.
premesso che so perfettamente che i PAM non sono i puritani della pesca, anche loro fanno xxxxate e rovinano i pesci, ma, in linea di massino, questa tecnica è la meno invasiva.

#77 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 10:43 AM

obbligo di trattenere.
vi spiego il perchè con la massima trasparenza e sincerità:

sul tratto trofeo si può pescare anche a boccone.
se un pescatore a boccone, alla ricerca di 5 pesci di taglia (calcolate che ci sono pesci di oltre 3 kg) inizia a prendere e rilasciare trote con l'amo in gola o moribonde, ci troveremmo con decine di pesci morti nel fiume.
brutto da vedere, brutto da pescare e anche economicamente non sostenibile (sono pesci morti, che devo reintegrare con altri, che però non mi sono stati pagati, e quindi dove trovo il denaro?).

nessuno vi verrà a rompere le scatole se rilasciate un pesce senza neanche tirarlo fuori dall'acqua, con tutte le precauzioni.
se però vedo uno che prende i pesci in mano, li fa cadere, poi li fa sanguinare e si lascia dietro una sfilza di cadaveri sull'acqua, mi inxxxxo! :twisted:

#78 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 10:55 AM

ottima cosa...me ne parlava ieri sera Ale84...

secondo me quello che sta facendo un po confusione è l'attribuzione dei nomi....forse è meglio chiamate le 2 zone "no kill mosca" e "5 capi", in modo che sia chiaro che si tratta di un tratto per moschisti e un tratto di riserva standard. Come detto da altri, per zone trofeo molti di noi intendono altro (nk + trattenere 1 pesce al giorno).

come in molte riserve, purtroppo solo a mosca si può praticare il no-kill...il mio pensiero è sicuramente di parte, ma spero che un giorno si possa estendere a tutti gli artificiali amo singolo e senza ardiglione. Il limite di 5 trote, per quante belle e divertenti siano, per molti è un po un limite. Ad esempio da casa mia, sarebbero 2ore di macchina (sola andata) e 340km A/R. Se uno sa di poter venire, farsi una giornata intera di NK si organizzara con 2/3 della zona e si parte, ma io per primo, farmi 4 ore di macchina per pescarne magari 1 per far quota un lascia un po :-?

il mio non è una critica al vs ottimo lavoro, anche da noi si sta iniziando a fare riserve nk per moschisti, ma tagliare fuori lo spinning mi lascia sempre un po :|

per il resto, ottime pesci e bellissimo il posto, acqua cristallina!! BRAVI :gott:

hai ragione ma per ora il regolamento è questo. in futuro non è detto che cambi. a fine anno, facendo i conti, faremo le eventuali modifiche al regolamento.

comunque:se quest'anno la riserva va bene (isomma se fa cassa), l'anno prossimo potremmo chiedere anche l'altro fiume di verbania, il san giovanni, e quello verrà dedicato allo spinning kill e no kill.

ti lascio il mio numero di cell 392.0731476, così, se e quando vorrai venire a farci visita, ti accompagnerò io sul fiume..
vedrai che resterai soddisfatto... :smile:

#79 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 11:08 AM

scusa Aiace ma io ho fatto il segna catture a 7 euro in quanto non residente in provincia
e anche tempo addetro ho fatto il segnacatture sempre pagando; mai trovato a gratis ;)

tu hai fatto il tesserino segna catture fipsas (e quello lo paghi)per pescare in acque della federazione.

quest'anno, per la prima volta, la provincia del VCO distribuisce un proprio tesserino segnacatture (gratuito).

quindi quest'anno se vai a pescare in acque fipsas dovrai avere con te: governativa, segnacatture fipsas, segnacatture provincia vco. (robe da matti!!!!)

il fiume san bernardino NON è acqua fipsas quindi non serve il tesserino fipsas.
serve la governativa e il libretto segnacatture prov VCO (se arrivi la domenica e non ce l'hai, mi chiami che te ne procuro uno -)

#80 AIACE

AIACE

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 57 Post:

Postato 10 March 2011 - 11:13 AM

chiudo:
spero di aver fatto un pò di chiarezza.
capisco dubbi e perplessità ma per ora si parte così. eventuali modifiche al regolamento le faremo in corso d'opera. (più o meno come fanno le assicurazioni con le polizze, in base a quello che è successo l'anno prima, inseriscono nuove clausole nel contratto dell'anno dopo)

sappiate che la riserva è senza scopo di lucro, tutto volontariato. tutto quello che incassa va in pesce.

a fine anno, parte della cassa verrà devoluto per la ricerca sulla fibrosi cistica.

Also tagged with one or more of these keywords: verbania

2 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 2 ospiti, 0 utenti anonimi