Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Laghetti alpini della Valle Antrona

verbania

  • Please log in to reply
11 risposte a questo topic

#1 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 22 August 2009 - 09:53 AM

sono appena tornato da una settimana di pesca in Valle Antrona e ho avuto l'occasione di visitare i suoi laghetti alpini.
il primo che ho visitato e l'unico in cui ho pescato questa volta è il lago dell'Alpe Cavalli situato nel paese di Cheggio la quota è attorno ai 1500m e si possono trovare fario iridee e anche salmerini tutto di taglia anche moolto interesseante. io personalmente con attrezzatura inadeguata ho preso una fario da poco meno di 30cm e un iridea abbastanza piccola. si pesca a spinning e con la bombarda. l'acqua è velata da una finissima sabbia azzurro\celeste e non si vede niente otre i 20cm di profondità in questo periodo, quindi le trote hanno una livrea chiarissima sombrano albine... l'iridea pensavo fosse un alborella troppo cresciuta. :D il secondo ceh ho visitato è il lago di Campiccioli 1450m circa . qui si trova una grandissima quantità di iridee da quanto ho visto (girano anche in branchi da 5 fino a 10 esemplari vicino al sottoriva a caccia di minutaglia e cavallette) e un po' di fario. non sono sicuro della presenza di salmerini. Ora lasciamo da parte gli spot comodi in cui arrivare in macchina. il terzo laghetto che ho visto è quello di Camposecco. qui non ho mai pescato perchè il mio itinerario prevedeva 10 ore di camminata e non avrei avuto il tempo. comunque un guardiano della diga mi ha ragguagliato sulla presenza di iridee fario e salmerini. quota 2335 è raggiungibile partendo dal lago di Campiccioli in 4h di cammino o da quello dell'Alpe Cavalli in un tempo maggiore. Il posto è stupendo e la camminata vale la pena farla anche solo per il panorama. L' acqua è dello stesso colore del cielo e le montagne ci si specchiano in maniera tale che la terra e il cielo non si distinguono dalla superficie dell'acqua. L'ultimo lago è quello del Cingino quota 2280m. Il più piccolo dei 4 si trova a pochissimi metri dal confine con la Svizzera. Qui si trovano iridee fario e a mio parere anche salmerini visto cheil lago esite pressochè da sempre. L'acqua è talmente lmpida che dalla diga si può vedere il fondale anche oltre i 20m di profondità. Qui ho visto nuotare un iridea da 700\800g a pelo d'acqua. Si può raggiungere dal lago di Campiccioli in 3\4 ore. Sarebbe molto interessante partendo da campiccioli in 2 giorni pescare in tutti gli ultimi 3 laghi. Passando da Camposecco al Cingino attraverso una galleria dove passano le condotte forzate di 2800m ( portatevvi una felpa e una pila nel caso la luce si spegnesse al termine dell'ora che starà accesa) si può dormire nei bivacchi che sono posti a pochi metri dai due laghi in alta quota ( sono sotanzialmente delle piccole casette, vi portate il sacco a pelo e siete a posto) io ho fatto l'itinerario a piedi in circa 11 ore di camminata e posso assicurare che ne vale la pena anche solo per il posto stupendo. purtroppo ho elimintato dalla macchina digitale tutte le foto erroneamente prima di scaricarle :D :D :(. ah tutti i laghi erano preesitenti e sono stati ampliati mediante uno sbarramento artificiale quasi tutti creati tra gli anni 20 e gli anni 40.
Non ho citato il Lago di Antrona a quota 1100m sono presenti iridee qualche rara fario e un quantitativo spropositato di cavedani immessi. Solamente che nel periodo di fine luglio e agosto è inutile pescarci per il gran numero di persone che vi sono sulle sponde e in acqua a nuotare. I 3 laghi più bassi sono raggiungiungibili tranquillamente in macchina e idicazioni adeguate si trovano sui cartelli nel paese di Atrona. Ultima cosa in tutti i laghi citati sono presenti le sanguinerole sopratutto nel lago di Campiccioli dove nuotano in grandi banchi vicino alla riva e un gran quantitativo di piccoli esemplari in mezzo ai sassi della sponda. Se si riescono a prendere sono un ottima esca per tutte le trote e i salmerini, o per grosse sanguinerole che attaccano tutto quello che si muove :D


Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#2 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 22 August 2009 - 15:59 PM

Itinerario interessante
saluti

The Legend

#3 Repele Dimitri

Repele Dimitri

    Repele Dimitri

  • Gold Member
  • 29182 Post:
  • LocalitàNuvolera (BS)
  • Tecnica: Mosca & c
  • Provenienza: Nuvolera (BS)

Postato 22 August 2009 - 18:17 PM

Ottimo , grazie :)
Gli Amici Della Topa
http://dimibsfishing....wordpress.com/


La classe non è acqua ma prosecco! [cit.Repele Dimitri ]

#4 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 23 August 2009 - 17:27 PM

volevo fare due precisazioni:
- i cavedani in Antrona sono stati immessi da chi pescava col vivo, avanzava qualche pesciolino, lo si buttava in acqua e dai oggi dai domani si sono riprodotti e ora spopolano;
-se non ho sentito-capito male è vietato pescare col vivo per il motivo detto precedentemente in tutta la valle, nemmeno prendendo in loco il vivo (vale la penainformarvi, io vado a camola quindi nada problem!)

per il resto sono d'accordo con quanto scritto, ora è pieno di bagnanti, ma se salite a cheggio e avete pazienza ne prendete anche di belle di trote.
a Camposecco ho fatto solo due volte, in una nulla, nell'altra due salmerini alpini piccoli ma combattivi come non mai!

#5 trava

trava

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 26 Post:
  • Tecnica: spinnig
  • Provenienza: baveno

Postato 23 August 2009 - 20:02 PM

Antrona è un pò troppo turistico, cheggio e campliccioli sono molto belli e a volte si fanno belle catture, anche se il cappotto è sempre in agguato! :)
A camposecco sono stato una volta a pescare, è raggiungibile con un passo deciso in un paio d'ore (anche meno, parlo di gente allenata a camminare ovviamente), quel giorno ne ho prese cinque (iridee) in un'ora di cui una mezzo chilo. Poi si è aperto il cielo e più nulla! Comunque un posto bellissimo, vale la pena una pescata anche senza catture!!!
Fish or die!

Membro dei fishbusters - giovani pescatori del lago maggiore

#6 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 23 August 2009 - 20:19 PM

io non sono in possesso delle norme che regolano la pesca nei laghetti della valle antrona... ho letto solo i cartelli esposti. comunque la prossima volta chiedo conferma al titolare del negoziodi villa (non è che non mi fidi ma lui è ingabolato con la fipsas in qualche modo e se cmabia qualche sfumatura nei regolamenti è sempre informato)
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#7 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 24 August 2009 - 09:31 AM

Chiedi pure a Grossi, che più che ingabolato è l'ex presidente FIPSAS del V.C.O. :wink:

Vi confermo in anticipo che la pesca con il vivo è vietata :!:
Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#8 Doxa

Doxa

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 279 Post:
  • LocalitàCardano al campo
  • Tecnica: Tutte!
  • Provenienza: Cardano al Campo

Postato 24 August 2009 - 10:19 AM

bene bene, almeno le fattrici ciccione del lago rimangono ancora dentro indisturbate a sfornare piccole trotelle!

#9 io!!!

io!!!

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 289 Post:
  • LocalitàBesozzo(va)
  • Tecnica: spinning\tocco\mosca
  • Provenienza: Varese

Postato 24 August 2009 - 15:34 PM

ah ecco perchè! :D comunque credo che rilasciare i grossi esemplari femmina( ovviamente escludo le iridee) sia un ottima abitudine da prendere. ah se per caso qualcuno parteciperà alla prossima pescata alla trota sull'ovesca( i primi di agosto dell'anno prossimo) mi contatti in mp che ci vediamo lì visto che la scorsa edizione ne ho prese ben 59 ho deciso di rifarla l'anno prossimo.
Per alcuni la pesca è un hobby, per altri è "attività del tempo libero", per molti è uno sport.. ma per me è una passione.

#10 jeff

jeff

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 89 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Belluno

Postato 19 September 2009 - 10:07 AM

Bellissmo, lo provero!;)

#11 Loryemme10

Loryemme10

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 305 Post:
  • LocalitàL’isola che non c’è
  • Tecnica: Spinning/Bolognese
  • Provenienza: Varese

Postato 31 July 2016 - 12:17 PM

Salve,io topic è molto vecchio,ma magari troverò comuqnue qualcuno che mi risponde...
Domani ho intenzione di andare a pescare sul lago di Antrona che,però,leggo essere molto popolato...
Di conseguenza chiedo dove si potrebbe andare,sempre in quelle zone,per poter pescare in tranquillità..
Inoltre vi chiedo,che permessi servono per poter pescare in quel lago??
Io sono minorenne e di conseguenza,visti i regolamenti che vigono nella regione lo,bardai,non posseggo la licenza governativa,d'altro canto però posseggo il tesserino fipsas...
Cos'altro mi serve per poter pescare?
Inoltre,pescando a bolognese,ci sono sperane di cattura?
E a spinning invece?
È consentito l'utilizzo di ancorette?per esempio dei cucchiaini oppure di ondulanti dotati di ancoretta?grazie a tutti!

#12 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 01 August 2016 - 11:38 AM

ciao :-)

 

1. campliccioli (10 min d'auto sopra il lago di Antrona) molto bello e non popolato da bagnanti

 

2. per i permessi con la Fipasas sei a posto (chiaramente se hai l'esenzione per la licenza)

 

3. con la bolognese si. pescando con esche naturali, occhio che molto probabilmente ne allamerai di piccole (in tal caso, mi permetto di ricordarti di bagnare molto bene le mani per le operazioni di rilascio)

 

4. aconrette per cucchiani e minnow sono consentiti

 

:-)


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -



Also tagged with one or more of these keywords: verbania

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi