Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

barconi a sgombri e compagnia

• Please log in to reply
526 risposte a questo topic

#121 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:
  • Tecnica: tutte
  • Anno di nascita:1982

Postato 30 September 2010 - 09:39 AM

beh andando il 16 ottobre dovrebbe essere periodo da palamite, giusto?

quindi il terminale è composto da dacron a l quale attacco l'amo e poi fluorocarbon fino alla girella? e lego dacron e fluoro insieme? :?
prima o poi prenderò un luccio a spinning... ahahaha bella questa :loser:
Il bass l'ho preso!

#122 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza
  • Tecnica: quea che ciapa

Postato 30 September 2010 - 12:40 PM

che bello che bello mi ha appena chiamato un amico negoziante e si esce anche il 5 a palamite con una barchetta da 9 posti , da porto levante si va alle boe gialle.
Se si sta un fia larghi potrei tentare anche il light jigging... boh vediamo...
intanto spero per il 5 di avere i cimini nuovi per la canna da pala senno' me tocca usare la alcedo da 4mt , che poi imho se la barca e' piccola si puo' anche fare senza problemi...

Ciauzzz

Ah non ti preoccupare per la alcedo, io con la 3 e mezzo ho portato a tiro di guadino una pala di due chili stando bassi, senza problema, ed aveva ancora riserva di potenza...poi se becchi quella di 5 o 6 chili non ci metto la mano sul fuoco però :)

mah secondo me la si fa... :D
stamani parlando con un tizio di un negozio mi diceva che giorni fa la vincent è andata alla pandora ed hanno preso 250 palamite :D
mai che capiti a me eh :D

comunque martedì porto la roba da light jigging , magari lasciando a casa la roba da sgombro...

Ciauzzz
Hoocked on Fishing ! ~~ Life in a Spin !

#123 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 30 September 2010 - 12:42 PM

beh andando il 16 ottobre dovrebbe essere periodo da palamite, giusto?

quindi il terminale è composto da dacron a l quale attacco l'amo e poi fluorocarbon fino alla girella? e lego dacron e fluoro insieme? :?

si esatto. amo , dacron , fluorocarbon con ala fine un'asola.
usa l'asola così puoi cambiare i terminali facilmente.
ovviamente devi usare girelle con moschettone grosse , almeno 40-60lb .

l'ideale sarebbe che ti facessi o prendessi più terminali , così da avere , tipo , un paio con Fc del 22 , un paio del 25 , un paio del 28 magari ... ( anche se imho non andrei oltre il 25 )

Ciauzzz

#124 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:
  • Tecnica: tutto

Postato 30 September 2010 - 14:46 PM

L'ultima uscita che ho fatto quelli con terminali seri (25/28) non hanno visto neanche una beccata, sui terminali leggeri da sgombro invece le pala hanno mangiato..

Penso che sia un fatto di numeri: se ce ne sono poche e non entrano in frenesia, il filo fino fa la differenza..
Però che come tutti i pesci, quando entrano in frenesia le prendi anche con il 30 (quest'estate in una notturna ho preso un lanzardo dietro l'altro con canna fissa e 35 diretto, di giorno se osavi sopra il 20 non vedevi neanche un beccone)

#125 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 30 September 2010 - 15:09 PM

beh ma credo che sia una regola generale della pesca , quando il pesce e' smaliziato allora il filo fino puo' fare la differenza...

mi diceva pure il tizio stamani , non mi ricordo dove pero' , un tizio in un'uscita ne ha prese 40 a vertical :D
io mi acconteterei di un paio :D

ps braida scusa , ma quanto si paga per il turno unico 7:30-17:00 con la vincent ?

Ciauzzz

#126 SPARTA

SPARTA

Utente registrato

• Utenti
  • PipPipPipPipPip
  • 4 Post:
  • Tecnica: Surfcasting

Postato 01 October 2010 - 16:13 PM

Bene ragazzi, grazie dei consigli. Ho preso il numero della Vincent, ora aspetto le condizioni meteo piu' favorevoli e tento l'uscita. Sto pensando di portare una canna per gli sgombri ed una per le palamite...Vi faro' sapere

#127 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 01 October 2010 - 16:24 PM

Mi sa che il 5 non si va dato che e' messo brutto.
allora quasi quasi uscirei l'8 con la vicent.
e' venerdi' , qualcuno viene ? :D braida ?

Ciauzzz

#128 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 02 October 2010 - 09:10 AM

Ciauzzz

Eh non è male come idea..io per la settimana che viene avevo idea di utilizzare il giorno libero facendo un turno lungo alla vincent (quindi martedi, mercoledi o venerdi)

Però è da vedere con il meteo...al momento attuale di sicuro il giorno più bello sembra essere venerdi: poco movimento d'onda, sole e a tratti nuvolette, 18-20 gradi, nessuno scroscio di pioggia.E se cosi fosse, sarebbe ottimo :)

Però ho imparato a diffidare del meteo di ottobre..io contavo di prenotare lunedì, molto probabilmente per venerdi ma se fosse una giornata splendida, posso cambiare idea all'ultimo e variare per martedì o mercoledì.

#129 Totò1293457817

Totò1293457817

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 67 Post:
  • Tecnica: pesca in mare sgombr

Postato 02 October 2010 - 20:58 PM

Sono uscito questa mattina con la Vincent insieme a mio cognato e un mio collega. Prima ci siamo fermati in mezzo al mare, immersi in una fitta nebbia fredda. Si è preso qualche sgombretto e sugarello. il mio collega ha preso una piccola palamita sui 7/8 etti. Poi l'acqua è diventata molto sporca con pezzi di legno, alghe e sporcizia varia. Quindi ci siamo spostati alle piattaforme Garibaldi davanti a Marina di Ravenna. Si sono prese alcune palamite, io ne ho prese due ( una da un chilo e seicentro e l'altra da un chilo e novecento). Ci sono molte razze che rompono i cosìdetti. Una razza l'ha allamata mio cognato e dopo quasi un'ora di combattimento, ha rotto la canna in due( era una bestia che ad occhio prima di tagliare il filo è stata stimata almeno sui 15 kg) Comunque in generale, a parte il sottoscritto e pochi altri( chi ne ha prese di più è arrivato a 3), è stata una giornata scarsa sia per le palamite che per gli sgombri/sugarelli. Non capisco perchè il capitano si ostini ad andare alle piattaforme e non si rechi alle cozzare davanti a Pila dove sembra, leggendo i forum, che si peschino più palamite?????? Conoscete qualche charter che và da quelle parti a pescare?

#130 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 02 October 2010 - 22:06 PM

Ciauzzz

Eh non è male come idea..io per la settimana che viene avevo idea di utilizzare il giorno libero facendo un turno lungo alla vincent (quindi martedi, mercoledi o venerdi)

Però è da vedere con il meteo...al momento attuale di sicuro il giorno più bello sembra essere venerdi: poco movimento d'onda, sole e a tratti nuvolette, 18-20 gradi, nessuno scroscio di pioggia.E se cosi fosse, sarebbe ottimo :)

Però ho imparato a diffidare del meteo di ottobre..io contavo di prenotare lunedì, molto probabilmente per venerdi ma se fosse una giornata splendida, posso cambiare idea all'ultimo e variare per martedì o mercoledì.

ciao! beh se prenoti per venerdi fammi un fischio dai cosi' prenoto anche io e possiamo trovarci in barca :D

Ciauzzz

#131 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 03 October 2010 - 07:56 AM

Certo, appena so qualcosa ti tengo aggiornato

#132 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 03 October 2010 - 17:02 PM

Si dai... domani vado al negozio e mi dice che altre date si può uscire con la barchetta da 9 posti.
allora , se almeno una data è buona per me , mi sa che non esco con la vincent.
se invece lavoro sempre , allora esco l'8 dai... :D

Ciauzzz

#133 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:

Postato 04 October 2010 - 09:28 AM

io non vedo l'ora... prenotato per il 15...vincent
Il bass l'ho preso!

#134 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 05 October 2010 - 21:32 PM

Io vado domani con la Vincent, turno di giorno..

Mi scuso con Cyrano per non averlo avvisato prima ma il mio compagno di pesca mi ha cambiato la data all'ultimo causa meteo..

Domani sera o giovedi mattina il resoconto!

#135 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 05 October 2010 - 22:08 PM

ah beato te :D
io ho scelto di non andare l'8. sento il mio amico negoziante per la barchetta da 9 o semmai vado il 18 turno di pomeriggio con la vincente..intanto domenica mattina con la sampei quasi in poppa..sperem...

Ciauzzz

#136 Marcus82

Marcus82

Utente registrato

• Gold Member
  • 3389 Post:

Postato 06 October 2010 - 09:14 AM

facci sapere braida!!!! :D
Il bass l'ho preso!

#137 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 06 October 2010 - 20:40 PM

Eccomi qua a raccontare la pescata di oggi..
Pescata media, niente di eccezionale ma neanche da lamentarsi.
Si parte con la Vincent, inizialmente si va alle cozzare, acqua sul marroncino, forte corrente, in un ora e mezza un lanzardo da 39 cm per me e altri 3 sgombri in tutta la barca.
Si decide di andare verso le piattaforme garibaldi.
Acqua decisamente migliore e appena si cala la pastura il pesce mangia e pure bene, 90% suri di buona dimensione e rari sgombri, io in un ora faccio la mia quota-griglia (10 pesci) e poi mi butto 3 ore a palamita, senza successo purtroppo.
In barca tutti hanno dai 5 ai 20 pesci (tanti suri pochi sgombri) in base alle capacità, escono anche 4 o 5 palamite una qua e una là nella barca. :)
L'ultima ora ci si sposta di pochi metri verso la agostino, qua prendo un paio di boghe, tolgo la canna da sgombro e metto quella da palamita.
Niente da fare, oggi non ho feeling con questo pesce. :(
Intanto la canna a palamita del mio amico quasi finisce in acqua per una violenta abboccata, lui era distratto, io ferro, c'è ma si slama dopo pochi secondi. :doubt:
E' ora di ripartire verso la terra ferma, anche per oggi è finita. :(

Da segnalare un caldo bestia e una corrente fortissima che ostacolava un pò la pesca, ma alla fine un onesta pescata si è fatta dai, speriamo che la prossima volta si faccia vedere qualche palamita in più.

#138 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 06 October 2010 - 22:05 PM

mannaggia braida non riusciamo a prendere ste palamite eh :D

sul caldo ci sto riflettendo anche io , mi sa che vado leggero domenica...

Ciauzzz

#139 braida

braida

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1041 Post:

Postato 07 October 2010 - 08:51 AM

mannaggia braida non riusciamo a prendere ste palamite eh :D

sul caldo ci sto riflettendo anche io , mi sa che vado leggero domenica...

Ciauzzz

Ah non me ne parlare, ieri puntavo a fare il fondo del frighetto per la classica grigliata in famiglia, per poi dedicarmi a mezza giornata solo ed esclusivamente a ste benedette palamite, niente da fare...beh ci riproverò più avanti, però solo se la tempratura andrà un pò giù, perchè vedendo l'andamento in barca quando si è fatto caldo davvero il pesce era difficilissimo. Mentre pescavo palamita avevano difficoltà addirittura quelli che pescavano sgombrame vario..Si vedevano 5 ferrate al minuto sul mio lato, e veniva su si e no 1 o 2 pesci

#140 Cyrano

Cyrano

Utente registrato

• Gold Member
  • 2031 Post:
  • LocalitàVicenza

Postato 07 October 2010 - 13:32 PM

noi due dovevamo essere sulla vincent quando hanno preso le 200 palamite alla pandora..allora si che ci si divertiva :D

comunque , il mio amico negoziante non mi ha dato date utili , per cui il 18 esco.
Se con la sampei mi diverto domenica questa potrei uscire con quella sennò vado con la vincent.
spero a novembre magari di fare un'ultima uscita..boh vedem...

comunque secondo me va a fortuna , esci in uno spot giorno x e non prendi una palamita in tutta la barca , esci 2 giorni dopo e ne prendi 50... quest'anno mi sa che è così...

Ciauzzz

0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi