Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Info sulla Diga di Santa Rosalia (RG)

• Please log in to reply
4119 risposte a questo topic

#1661 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:
  • Tecnica: Colpo-Spinning

Postato 14 May 2011 - 17:16 PM

ragazzi che dire...oggi purtroppo giornata storta, ma penso di avere sbagliato la montatura in base alla posizione e la giornata, poi parlando con giorgio ho capito che la mia esca scendava troppo velocemente e quindi non riuscivo ad ingannare le carpe...pazienza, ci saranno giornate migliori...
cmq i ragazzi sono davvero in gamba, si vede che fanno agonismo e sono molto bravi a leggere l'acqua...
per quanto mi riguarda purtroppo non ho mai avuto l'occasione di andare a pesca con persone del genere e quindi non sono mai stato corretto nel mio modo di pescare che seppur funzionale, non è nemmeno lontanamente equiparabile al loro, sanno adottare la giusta tecnica e nel giusto modo...bravi, davvero bravi...
ragazzi ci aggiorniamo per la prossima uscita...buon fine settimana a tutti!!

Giovanni ci siamo messi da don turiddo alla destra del ponticello....buon divertimento e facci sapere come ti va!!

#1662 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)
  • Tecnica: Inglese

Postato 15 May 2011 - 18:46 PM

Ragazzoni :) Io son andato stamattina, verso le 9.15. Appena arrivato vedo da Don Turiddo Giorgio e Fabio e li vado a salutare. Dopo aver parlato un dieci minuti decido di andare a Cavaria, per vedere :) Cavaria come al solito è strapiena, ma ritornare da Don Turiddo mi seccava, dunque mi metto prima di Cavaria, lo spot sembra simpatico. Preparo la lenza e butto delle palle di pastura Maver special carp che avevo preso da Antonio. Innesco i bigattini e lancio.... durante l'assestamento della lenza, con amo in calata vedo una mangiata, ma sinceramente penso sia solo il mio movimento, quindi ferro in modo leggero... e invece ci stava il pesce che si slama senza problemi dopo essersi portato pochi metri di lenza :unsure: Ho avuto qualche altra mangiata, penso che ferravo male o in ritardo, ma sinceramente sono soddisfatto, il sentire il filo teso mi ha ridato quelle emozioni che da tanto non provavo :rolleyes:
Riflettendoci ho sbagliato a non mettermi accanto a Giorgio, sicuramente là coi suoi consigli qualche triotto almeno lo avrei preso, sarà comunque per la prossima ;)
Posted Image Giovanni, 17 anni

#1663 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:
  • Tecnica: colpo - spinning

Postato 16 May 2011 - 10:41 AM

bravo giovanni, se hai avuto le mangiate vuol dire che la lenza lavorava bene, hai sondato il fondo? voglio dire, hai pescato con l'esca poggiata sul fondo o no?
alvaro i ragazzi sono veramente bravi, non smetto mai di imparare quando parlo con loro o facciamo qualche uscita insieme. se non sbaglio la montatura era molto semplice ma efficace. avevano un bulk di pallini sotto il galleggiante, poi girella e un terminale di almeno 1,5m. giorgio ti ha detto che il problema della tua montatura può essere la discesa troppo rapida del bigattino, e questo potrebbe essere vero se ti aspettassi delle mangiate in calata, ma comunque dopo che l'esca sta a terra la carpa non ha molta difficoltà ad ingoiare il bigattino, prova ne è che quando mi sono messo all inglese le mangiate ci sono state e adottavo il solito bulk che batte sull astina. no io credo invece che il problema sia stato il punto in cui eri messo. solitamente le carpe in quel punto entrano dal ponticello, prova ne è che maurizio ne ha allamate tante in poco tempo. i ragazzi hanno voluto pescare nel canale ed è stata la scelta giusta. a questo punto potrebbe essere che le carpe ovviamente stazionavano tutte all inizio: maurizio fede e io. i ragazzi stavano lontani e da te non arrivavano completamente. non dimenticare che anche tu tempo fa con la stessa montatura e fiondate di bigattino ne hai prese tante.
ASD IBLEA FISHING - RAGUSA

#1664 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 16 May 2011 - 11:05 AM

si lo so, infatti mi sono proprio stranito che non ho avuto nessuna cattura, ma quello che dici tu è giusto, anche se non mi convince al 100%...cmq non fa nulla, mi rifarò un'altra volta...
no la montatura di giorgio era davvero semplice però era tutta preparata...lui aveva girella a moschettone sulla lenza madre (naturalmente prima aveva inserito il galleggiante scorrevole)....poi aveva un trave di 1.5 mt con la piombatura, di cui un piccolo bulk all'inizio e poi due o 3 pallini a tarare...altra girellina e finale da 20 cm...davvero efficace...
cmq lenze difficili da manovrare a prima volta, ci vuole tanta esperienza, lui stesso ha detto che hanno impegato un annetto per manovrare bene e nel giusto modo quella a pallettone..

#1665 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 May 2011 - 11:09 AM

quella che fa giorgio è veramente strana (parlo di quella a pallettone). quando sono andato con vincenzo all'inglese, a cavaria, gli ho fatto provare quella del giornale pesca in, con il trave da 1,20m e si è trovato bene, poi in tutto è questione di abitudine.

#1666 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 16 May 2011 - 13:34 PM

Sinceramente ho avuto diversi problemi con la lenza, forse perchè era appena imboniata :unsure: Una parruccona che mi ha costretto a tagliare e riunire ....
Poi anche il nodo stopper del galleggiante si è sciolto :neutral: Usavo quelli che mi ha venduto Antonio gialli fluorescenti, forse l'avrò stretto poco, devo vedere di farne uno da solo...
Per quanto riguarda la sondata, molto approssimativa, conoscevo il fondo sono andato molto a muzzo, so che ho sbagliato.
Devo salire da Antonio per un guadino e vedere qualche paniere (ci sta il Milo light) e spero di andare alla diga sabato pomeriggio ;)

#1667 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 May 2011 - 13:51 PM

la sondata è molto importante stare sul fondo o leggermente sollevati cambia sicuaramente la pescata. per la parrucca, può dipendere da molti fattori: la qualità del mulinello, sei sicuro di averlo imbobinato per bene?, hai fatto recuperi di lenza con il filo non teso?
la qualità o meno del filo ha un influenza pari a zero sulle parrucche.
i nodini che vende antonio non sono eccezionali, devi stringerli bene ed evitare di sovrapporre le spire del nodo nel momento della chiusura. fare il nodo da te è semplicissimo, trovi in rete molti disegni esplicativi.
il paniere che cerchi tu da antonio non è più diponibile, di guadini invece ce ne sono ancora.

#1668 Federico9023

Federico9023

Utente registrato

• Gold Member
  • 844 Post:
  • LocalitàRagusa e Catania
  • Tecnica: Spinning e bolognese

Postato 16 May 2011 - 18:07 PM

Ragazzi che dire...io mi sono divertito tantissimo...alla fine il mio bottino non è stato per niente scarso...9 carpe e 11 triotti credo che possano bastare...certo vedere giorgio che esce quei mostri...secondo me quelle due carpe erano insieme sui 7 chili...e comunque troppa superiorità...veramente bravo bravo bravo...grazie luigi per aver organizzato una uscita con loro...grazieee...e alla prossimaaa

#1669 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 16 May 2011 - 19:32 PM

Grande Fede ;)
Peccato per il paniere, Luigi, ora vedo a Modica, ce ne dovrebbe essere uno. Il guadino lo piglio da Antonio il più presto possibile :)
Dimmi na cosa, il nodino con che filo lo faccio? In caso riprovo con n'altro stopper pre-fatto, vedo di farlo bene :rolleyes:

#1670 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 16 May 2011 - 20:23 PM

ma non dirlo nemmeno fede, e anche merito dei ragazzi che nella loro bravura sono anche molto modesti.
giovanni per il filo puoi chiederlo ad antonio, ti darà un filo che usa per fare le legature alle canne, se non sbaglio è di seta.
www.hobbypescasport.it/index.php?main_page=index&cPath=1_42&zenid=75e3da8d1666f8590f46edb7fe6aa2d2

Questo post è stato modificato da benny: 19 June 2011 - 21:07 PM

#1671 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 May 2011 - 09:21 AM

ragazzi buongiorno....come procede la settimana? spero bene per tutti!!
per sabato devo rinunciare alla pescata, devo sbrigare altre cose...voi andate? il tempo non è molto rassicurante, ma non dovrebbe creare problemi..
Luigi domenica hai la gara? se riesco a liberarmi mi farebbe piacere venirti a vedere...farò il tifo per te!!

#1672 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 May 2011 - 09:33 AM

ciao alvaro, si il giorno si avvicina peccato che io abbia la febbre e la tosse :frown: sabato mi sono beccato troppo sole nella nuca, avevo il cappello ma la nuca scoperta. domenica poi sono andato a mare e sono bastati 10 minuti esatti e la sera stavo malissimo. è da lunedi che mi trascino mal di testa febbre e dolori che tristezza! spero veramente di riprendermi prima della gara :angry:
mi raccomando se andate sabato a pesca evitate di pasturare con grosse quantità perche altrimenti domenica chi capita nel vostro punto di pesca è molto avvantaggiato.

#1673 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 19 May 2011 - 10:19 AM

mannaggia Luigi, mi dispiace, ma vedrai che per la gara sarai perfettamente in forma...

#1674 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 19 May 2011 - 10:43 AM

grazie alvaro lo spero vivamente :smile:

#1675 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 19 May 2011 - 13:12 PM

Mi dispiace Luigi :( Avevo intenzione di passare per salutare te e gli altri il giorno della gara, ma non so se fanno accedere al campo gara.

#1676 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 May 2011 - 16:57 PM

ragazzi, domani nessuno va a pesca?
io non posso esserci, sarà per un'altra volta.....se andate fatemi sapere come vi va...
Luigi ti sei ripreso? per la gara tutto ok?
se posso ti vengo a vedere....
buon fine settimana a tutti!!! :mrgreen: :mrgreen:

#1677 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 20 May 2011 - 17:12 PM

Io son preoccupato per Luigi, non ha più risposto al forum :neutral:
Alvaro, io penso di andare domani pomeriggio, penso che di garisti/agonisti non ce ne saranno da Don Turiddo per la paura di pasturare troppo :lachtot: Io se non ci sta nessuno vorrei proprio prova da Don Turiddo giusto per vedere come mi comporto in un hot spot. Prometto a me stesso di pescare come si deve, specialmente di sondare :unsure: Ma ditemi dopo che sondo, pesco con l'esca sul fondo o a mezz'acqua?
Devo ancora sistemare di nuovo la lenza, col fatto che si è sciolto il nodino ^^" Vorrei optare per un bulk di due pallini da 1gr e basta, senza spallinata per evitare ingarbugli, che dite?

#1678 luigi.f

luigi.f

Utente registrato

• Gold Member
  • 1971 Post:

Postato 20 May 2011 - 18:04 PM

no tranquilli sono vivo :löl.: sto già abbastanza bene, solo una tosse residua, domenica con molta sicurezza ci sarò.
giovanni per la sondata: prima tari il galleggiante, poi metti la sondina e inizi a cercare il fondo, ovviamente se non ci sei ancora il galleggiante non spunta, quando, dopo diversi tentaviti, esce il galleggiante allora li sei già a fondo e ti mantieni così
per la paratura non ti scosatre da quella che ti ha fatto alvaro falla uguale. il galleggiante lo devi tarare con il bulk e frena la lenza prima dell entrata in acqua

Questo post è stato modificato da luigi.f: 20 May 2011 - 18:05 PM

#1679 DocJohn

DocJohn

Utente registrato

• Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 647 Post:
  • LocalitàModica (RG)

Postato 20 May 2011 - 18:14 PM

Perfetto ;) Dalla lenza di Alvaro niente spallinata, mi ero convinto di si. Non capisco come l'astina del galleggiante possa battere sul bulk se pesco in profondità maggiori della lunghezza della canna però :blink:

Ah na cosa, mi consigliate il waggler 10+2 o la penna di pavone 6+1 ?

Questo post è stato modificato da DocJohn: 20 May 2011 - 18:15 PM

#1680 alv

alv

Utente registrato

• Utenti non attivi
  • PipPipPipPipPip
  • 1641 Post:

Postato 20 May 2011 - 21:37 PM

l'astina del galleggiante sbatte sul bulk, quando hai la lenza pronta per lanciare..sbattendo, evita proprio che si possano creare ingarbugliamenti...naturalmente dopo che hai lanciato, il bulk scende giù e il galleggiante fa il suo lavoro..
cerca il fondo come ti ha spiegato Luigi e poi mantieni l'esca poggiata sul fondo..da don turiddo hai la possibilità di prendere delle belle carpe...
per fare il nodino cerca su internet, ci sono tantissimi esempi su come farlo in maniera affidabile e sicura...
domani purtroppo non posso esserci ne di mattina de di pomeriggio, ma vedrai che prima o poi riusciremo ad andare a pesca insieme e le cose pratiche varranno più di mille post lasciari nel forum...

1 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi