Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante cerca canna


  • Please log in to reply
133 risposte a questo topic

#61 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 09 March 2018 - 19:20 PM

Forse tu pensi che usa sia meglio poiché sottostimate? Ti ripeto, non é meglio, é differente. É uno "stile" di pesca differente ma i marchi giapponesi sono altrettanto validi, molto meglio rifinite in generale, alcuni preferiscono usa ed altri japan. :)

#62 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 09 March 2018 - 22:16 PM

Canna Shimano Grappler S73ML

Le shimano vedo che hanno il range di lire weight molto più ampio delle St Roix

#63 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2018 - 09:56 AM

se cerchi una canna da spinning, e ci peschi le trote, lascia stare quella serie, non c'entra assolutamente nulla   :)



#64 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 10:25 AM

Solo per capire allora come comportarmi nella ricerca ... quale è il parametro che devo tenere in considerazione per accorgermi che non vadano bene per quello che devo fare io ?

#65 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2018 - 10:36 AM

come gia' detto é difficile trovare una canna da trotelle di 20-30cm e barracuda da 1 mt........

detto cio un compromesso potrebbe essere una shimano speedmaster 7-28gr o  14-42gr , da 2.40mt , é gia' un ottima canna ma da una delle 2 parti soffrirai parecchio  :)

PS io ho fatto un esempio ma ce ne sono altri , credo pero' che sia piu adattabile una canna da acque dolci per il mare che viceversa  :)



#66 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 11:10 AM

Mi sarebbe piaciuta "Nativa" da mare per il discorso che sono più robuste alla corrosione ec... mi immagino materiali di maggior qualità... 

 

Il problema è che non conosco siti affidabili che vendano canne...

 

ho trovato qualcosa ma non li conosco.

 

Bass Store

Lamincio

 

Altri non ne conoso... se vado nei Brand che hanno nel sito ne vedi un botto... ma pochi fanno solo canne... tanti sono solo esche...

 

Avete consigli di marche affidabili di qualità?

 

Da come ho capito chi la fa da padrona per ora sono:

 

Shimano

St Croix

...

...?



#67 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2018 - 11:20 AM

........daiwa , g-loomis, falcon, savage gear.......ce ne sono una marea......

 

siti affidabili ce ne sono molti, i 2 che hai citato ad esempio lo sono  :)



#68 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2018 - 11:20 AM

io personalmente poi non sono un esperto di marchi , altri ne sanno molto piu di me :)



#69 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 12:00 PM

g-loomis codice: ETR81-3 MHS 15

 

l'unica cosa è 6'9"

 

Sul sito la descrizione sembra quasi fatta a pennello per quello che cerco :) 

 

"As our free time becomes more valuable, destination resorts are catering more and more to all segments of the fishing market. Saltwater flats fishing is not just a fly fishing thing anymore and add to the mix, destinations like Alaska, South America, Africa and Australia and there is a very strong demand for good quality travel rods in spin and cast. Traveling anglers require flexibility in their equipment. Rods that will handle a broad range of fishing challenges like ultra-lite trout and crappie action in freshwater to snook and tarpon fishing on saltwater flats. As more exotic fishing destinations are discovered, we find ourselves further and further afield. Most anglers would rather lose their clothing than their equipment. You can always fish in the pants and shirt you wore on the plane. If it's too hot, make yourself some cut-offs and you can get by just fine, but you bought that high performance rod just for this trip, so having it arrive two days late - or not at all - is NOT an option. Fly anglers are taking spin or cast back-up rods for windy, tough casting days and serious all tackle anglers are discovering the advantage of ”carrying on” pack rods. It's systems management for the traveling sport fisher and we provide the rods. Escape travel rods have very specific line and lure ratings, including the optimum line recommended, for example: the ETR75-3 ULS 4 is an Escape Travel Rod, 75” in length, 3-piece configuration, Ultra Light Spin with an optimal line rating of 4-pound test. Guides are Fuji 'Alconite' and handles feature cork grips with fixed reel seats. Each rod comes in a handsome, protective rod sock and travel case."


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 12:10 PM


#70 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 12:39 PM

Su "Topwater" vedo una:

 

"SMITH" codice: DRAGS-72

 

caratteristiche:

 

 

CODICE:           DRAGS-72H

MODELLO:        72H     

LUNGHEZZA:    7'2"   

PEZZI:               1 + 1 

LINE:                 8 - 17lb   

LURE:               7 - 40g   

INGOMBRO:     1.73m


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 12:42 PM


#71 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 12:50 PM

Hornet :

 

CODICE:            1445978

MODELLO:             711+1 ML

LUNGHEZZA:    7'1"

POTENZA:         Medium Light

AZIONE:            Fast

PEZZI:               1 + 1

LURE:                5 - 20g

INGOMBRO:      1.81m


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 13:01 PM


#72 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 March 2018 - 13:12 PM

Se posso... Ho visto che hai adocchiato varie canne anche da 2-300 euro.
In casa Shimano con poco più di 100 euro compri validissime canne, e con il budget che avevi a disposizione riesci davvero a prenderne due.

La loomis che hai postato non la conosco ma come caratteristiche non mi sembra affatto male per quello che ci dovrai fare.
Solo che vai a spendere una cifra importante per una validissima canna che non sarà perfettamente adeguata per nessuna delle due pesche che dovrai fare.
Invece, con due canne che costano la metà sei più coperto.
Tieni anche conto che è sempre meglio spendere qualcosa in più per il mulinello che per la canna, e lì davvero puoi optare per un solo mulinello con due bobine da scambiare da una canna all'altra.
Comunque, tra gli ultimi modelli indicati, non conoscendone direttamente nessuno, prenderei in considerazione quella loomis.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#73 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 13:19 PM

Admin .. hai ragione.. non posso darti torto sul prenderne 2.. 

 

Ma:

Al di là del far piacere a mia moglie di avere due canne in casa ... :P (scherzo non è poi così una catastrofe... tutt'altro.... però ;...)

...dovrei acquistare dinuovo 2 mulinelli che come giustamente dici devono essere entrambi validi e quindi lieviterei di prezzo ... 

 

Sono d'accordo che stiamo parlando di mare e montagna ... come dire:

 

Una bici da corsa non va su sterrato ....

Però esistono compromessi per già divertirti sia su asfalto che montagna sterrato...

 

quello cerco... poi sicuramente quando avrò preso bene la mano cambierò probabilmente bici...



#74 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 March 2018 - 13:32 PM

quello che ti ha detto Linuz é che potresti prendere 2 canne specifiche ed 1 solo mulinello con 2 bobine che andrai ad alternare sulle 2 canne  :)

poi oh, se vuoi prendere una sola canna di ottima qualita' con la quale non farai bene nessuno dei 2 tipi di pesca......de gustibus  :)



#75 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 13:38 PM

a ok quindi il  mulinello posso spostarlo intendi... capito.... mi state tentando...



#76 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 13:40 PM

dovrei però capire prima a sto punto il prezzo ma soprattutto quale mulinello.....

Qua si aprirà un altro mondo... nuovi termini  hahahahha... non finirò mai...

 

oltre a dover completamente rivedere i dati di ricerca per mare e montagna a questo punto...


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 13:44 PM


#77 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 13:52 PM

...Ok ho già convinto la moglie... ho dovuto dirgli che eravamo obbligati a prendere 2 canne.... altrimenti non avrei preso un pesce .... la storia della bici da corsa in montagna ed ha capito...

 

:cooler:  



#78 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 13:55 PM

montagna e mare son due cose molto diverse tra loro e necessitano di canne completamente diverse adatte agli ambienti che andrai ad affrontare :)

per entrambi gli ambienti non ti consiglierei di pescare a casting ma a spinning ;) è più semplice (soprattutto all'inizio) e ti consente di lanciare un po' più lungo e gestire le esche un po' meglio ;)

fossi in te mi orienterei su una canna con da max 15-20g di cw per le trote (suppongo che mi parli di torrente a 1000m e non di fiume da fondovalle ) e una più tosta da 1-1/4-2oz per il mare (a seconda del periodo in sardegna gira roba parecchio interessante).. Anche le azioni son diverse: a trote è consigliata una canna un po' più parabolica per non slamare il pesce, al mare meglio canne reattive e più "paletto" ;)

come esche dipende da ambiente e preda :)

 

A questo punto riprenderei da qui...



#79 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 10 March 2018 - 14:07 PM

Per orientarti sulla scelta per il torrente leggi qui http://www.pescanetw...ng-in-torrente/
Innanzitutto cerca di capire a quale delle tre tipologie di torrente descritte nell'articolo assomigliano gli ambienti che batterai tu. In base a quello sarà relativamente semplice trovare la tipologia di canna adatta

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#80 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 14:19 PM

Grazie ! Mi metto subito in lettura !!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi