Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante cerca canna


  • Please log in to reply
133 risposte a questo topic

#81 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 14:36 PM

Ho letto , torrenti montani sono quelli che frequenterò ...

#82 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 18:21 PM

Dunque: per quanto riguarda St Croix torrente montano pensavo a questa:


MODELLO : AXS70MF2
LGTH. : 7'
PWR. : M
ACTION : Fast
PCS. : 2
LINE WT. : 6-12
LURE WT. : 3/16 - 5/8
ROD WT. (OZ.): 3.8
Punto di Equilibrio: 27cm
HANDLE. : 2


Mentre per mare :

MODELLO: TIS76HF3
LGTH: 7'6"
PWR: H
Acton: Fast
Pcs: 3
Line Wt: 12 - 25
LURE wt: 3/4 - 2
Rod wt oz: 7.1
Hendle: 7
$ 270


Ora provo a cercare qualcosa di simile su altri brand

Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 19:04 PM


#83 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 19:35 PM

Torrenti montagna:

Canna Molix Skirmjan Trout Hunter Series Spinning Rod MSK-T-762M

LUNGHEZZA: 7' 6"
POTENZA: 3/16 - 5/8 oz
AZIONE: Fast
SEZIONI: 2 pz
MODELLO: MSK-T-762M

Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 10 March 2018 - 19:38 PM


#84 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 19:46 PM

Mare:.... bella ...

Shimano | Canna Fireblood Spinning 8'10 15-50 gr SFBL8101550

LUNGHEZZA 2,70 m
POTENZA 15 > 50 g
AZIONE Ex-Fast
SEZIONI 2 pz
MODELLO N/A

#85 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 19:49 PM

Sempre mare :

Canna Shimano Grappler S73ML

LUNGHEZZA. 2,19 m
POTENZA 15 > 60 g
AZIONE. Med-Fast
SEZIONI. 2 pz

#86 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 19:50 PM

Lasciatemelo dire .. St Croix per ora è l'unico che ha un sito ben fatto !

#87 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 21:36 PM

Ho trovato un bel sito... tra l'altro molto disponibili nello spiegare.. T3 distribution avete mai avuto a che fare?



#88 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 10 March 2018 - 22:15 PM

Nell'attesa che mi rispondano per dei preventivi quelli del T3 distribution ho chiesto consiglio a Bass Store:

 

Per i torrenti mi consigliano questa:

 

 

 

Per mare questa:

 



#89 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 March 2018 - 09:14 AM

Ciao Michele

 

sì, St croix ha ottimo sito, ma non soffermarti per forza su quello, per altri marchi spesso hai la possibilità di scaricarti i cataloghi così te li puoi guardare ;)

T2 o T3 Distribution sono solo dei distributori, ovviamente ti consiglieranno quello che distribuisocno loro ;) Stessa cosa ovviamente anche se con maggior scelta di solito, per i negozi.

 

Con la Avid hai un'ottimo attrezzo universale, magari non propriamente da trota per quelli che sono i miei gusti (per la trota ci vorrebbe un'azione un po' più dolce per slamare meno) ma dovresti trovarti bene.

In torrente però io non so se userei una st croix 5/8, quella è una grammattura già parecchio tosta. Io starei su una 3/8 ;) Poi beh dipende da quali sono questi torrenti...

Per la trota guarda anche in casa Shimano (purtroppo non conosco l'azione della Fireblood) con canne come la Zodias (più paletto) oppure la Speedmaster (moooolto più morbida), oppure anche in casa Fenwick ;)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#90 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 March 2018 - 10:40 AM

aggiungo my 2 cents

 

come da mia abitudine,se cito marche e modelli lo faccio solo per canne che ho già avuto modo di provare o che possiedo, quindi non entro nel merito di molte canne che hai indicato qui.

 

Se fossi nella tua situazione, basandomi appunto sul mio parco canne, penso che faeri questa scelta:

 

- torrente: St croix Wild River Salmon & Steelhead 230 3-15, canna che ho avuto e venduto solo perchè la usavo troppo poco, molto parabolica rispetto alle altre st croix, e molto da trota (sarebbe più "giusta" una 210 rispetto a una 230, ma sotto ti spiego il perchè di questa scelta)

 

- mare: Savage Gear Bushwhacker XLNT2  2.40 15-40, decisamente più di punta, reattiva, ma comunque sensibile anche con esche molto leggere.

 

qui puoi vedere la st croix in azione (al minuto 3.10 vedi bene la piega con una grossa iridea in canna:

Qui invece vedi la bushwhacker:

 

infine, perch la 7'6 per il torrente, anzichè la 7'?

perchè hai intenzione di usare un solo mulinello e alternarlo, quindi il mulinello sarà ovviamente un 4000 shimano (3000 daiwa), e su ua 7' sarebbe un po' sovradimensionato.
Magari valuta un modello ci4, più leggero, che si abbinerà perfettamente alla canna da torrente, alleggerendo la combo, e al limite sarà lievemente leggero montato sulla canna da mare, ma non sarà un prorblema insormontabile ;)


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#91 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 14:11 PM

Ciao Michele

 

sì, St croix ha ottimo sito, ma non soffermarti per forza su quello, per altri marchi spesso hai la possibilità di scaricarti i cataloghi così te li puoi guardare ;)

T2 o T3 Distribution sono solo dei distributori, ovviamente ti consiglieranno quello che distribuisocno loro ;) Stessa cosa ovviamente anche se con maggior scelta di solito, per i negozi.

 

Con la Avid hai un'ottimo attrezzo universale, magari non propriamente da trota per quelli che sono i miei gusti (per la trota ci vorrebbe un'azione un po' più dolce per slamare meno) ma dovresti trovarti bene.

In torrente però io non so se userei una st croix 5/8, quella è una grammattura già parecchio tosta. Io starei su una 3/8 ;) Poi beh dipende da quali sono questi torrenti...

Per la trota guarda anche in casa Shimano (purtroppo non conosco l'azione della Fireblood) con canne come la Zodias (più paletto) oppure la Speedmaster (moooolto più morbida), oppure anche in casa Fenwick ;)

 

 

Ho scaricato i cataloghi ad esempio DAIWA è non mi piacino come sono ordinati... St Croix mette delle comode tabelle comparative... invece Daiwa sembra più un Brochure di tutto un pò... tante belle immagini ... ma sedevi cercare qualcosa fatichi.
Ciò non significa che siano prodotti con qualità inferiore sia chiaro... è solo un mio appunto. 

Grazie del consiglio sul MAX LURE... guard io credo che se ci sono trote da 30 Cm sia già tanto... detto ciò però non saprei quanto pesano e che esca richiedano....



#92 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 14:22 PM

aggiungo my 2 cents

 

come da mia abitudine,se cito marche e modelli lo faccio solo per canne che ho già avuto modo di provare o che possiedo, quindi non entro nel merito di molte canne che hai indicato qui.

 

Se fossi nella tua situazione, basandomi appunto sul mio parco canne, penso che faeri questa scelta:

 

- torrente: St croix Wild River Salmon & Steelhead 230 3-15, canna che ho avuto e venduto solo perchè la usavo troppo poco, molto parabolica rispetto alle altre st croix, e molto da trota (sarebbe più "giusta" una 210 rispetto a una 230, ma sotto ti spiego il perchè di questa scelta)

 

- mare: Savage Gear Bushwhacker XLNT2  2.40 15-40, decisamente più di punta, reattiva, ma comunque sensibile anche con esche molto leggere.

 

qui puoi vedere la st croix in azione (al minuto 3.10 vedi bene la piega con una grossa iridea in canna:

Qui invece vedi la bushwhacker:

 

infine, perch la 7'6 per il torrente, anzichè la 7'?

perchè hai intenzione di usare un solo mulinello e alternarlo, quindi il mulinello sarà ovviamente un 4000 shimano (3000 daiwa), e su ua 7' sarebbe un po' sovradimensionato.
Magari valuta un modello ci4, più leggero, che si abbinerà perfettamente alla canna da torrente, alleggerendo la combo, e al limite sarà lievemente leggero montato sulla canna da mare, ma non sarà un prorblema insormontabile ;)

 

Sai che la St Croix con quelle caratteristiche non la trovo a catalogo O.o

 

Quella che si avvicina di più è questa:

 

WRKC76LM2(codice)      7’6″ (Lunghezza 2.29 m)      Light(Potenza)    Moderate(Azione)     2 4 – 10(Line)        1/16 – 3/8 (Lancio 1.8 g – 10.5 g)     142(Peso)     4(Manico)


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 14:32 PM


#93 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 14:26 PM

Vi state un pò accavallando perchè uno mi dice per torrente 3/8 e l'altro 15 grammi ... la via di mezzo esisterà? XD



#94 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 March 2018 - 14:37 PM

Vi state un pò accavallando perchè uno mi dice per torrente 3/8 e l'altro 15 grammi ... la via di mezzo esisterà? XD

é semplicemente perché dipende dalle esche che si usano, uno ha un approccio piu' light e l'altro un po meno ma vanno bene entrambi  :)

 

una via di mezzo? praticamente no !

ci son magari canne che dichiarano un casting max di 12gr ma ripeto, cerca di non essere troppo "tecnico" , stiamo parlandi di potenze di lancio dichiarate, poi la realta' é diversa.........



#95 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 14:39 PM

Ho preso una bilancia..... e vedo che un trattorino di mio figlio arriva sui 10 Grammi ed ha un volume di 5 cm per 4 cm ... questo mi ha atto capire che su una canna che ha 10 grammi di Lure posso già metterci delle belle esche......

 

Effettivamente a questo punto basterebbe una canna come mi ha consigliato Linuz....MA da 10 Grammi...di Lure.:.... se poi ci mettiamo che è di casa amercicana... quindi sottostimata... probabilmente gestisce bene fino a 13-14 grammi...?

 

WRKC76LM2(codice)      7’6″ (Lunghezza 2.29 m)      Light(Potenza)    Moderate(Azione)     2 4 – 10(Line)        1/16 – 3/8 (Lancio 1.8 g – 10.5 g)     142(Peso)     4(Manico)


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 14:40 PM


#96 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 March 2018 - 14:40 PM

per dire.......ci sono canne che dichiarano 3/8 (10gr) e lanci fino a 15gr tranquillamente , mentre alttre che ne dichiarano 15 e con le quali non arrivi a 10gr   :)

fidati dei consigli di chi le ha usate e molto molto molto molto (e continuerei ancora) meno dei cataloghi   :)

utili per farti un'idea ma niente di piu' , almeno questo penso io   :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 March 2018 - 14:40 PM


#97 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 15:08 PM

Quello che non mi è ben chiaro è questo:

 

Abbiamo detto che una 5/8 è un pò rischiosa per la slamatura della preda.... ma se la grammatura parte da 5 grammi, per quale motivo dovrebbe essere rischioso slamare?... voglio dire.. se una 10 grammi è meno pericolosa... una 15 grammi i 10 li comprende.... non so se mi spiego...



#98 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 March 2018 - 15:16 PM

ci son troppe cose in ballo, logicamente hai le idee confuse, se ascolti un consiglio, prendi una canna e vai a pesca , la meta' dei tuoi dubbi la risolvi cosi' !

 

per risponderti, non é che la 5/8 rischia di slamare e la 3/8 meno.........ad essere precisi é una canna piu' rigida che slama di piu' rispetto ad una piu parabolica (se parliamo di trote)   :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 March 2018 - 15:17 PM


#99 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 17:53 PM

Heheh hai ragione Fario ...

Ce lo nel sangue tribolo a ad ignorare i dati tecnici di qualcosa che devo acquistare ...

Linuz..
grazie dei video .. mi ero dimenticato scusa ! ..
Sei te??

Parliamo di milinelli:

40000 che presumo siano i giri di filo che tiene ? Bho .. quali "svantaggi" porterebbe su una 7'?

Grazie ragazzi mi state facendo imparare un sacco di cose !!!

Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 18:00 PM


#100 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 18:06 PM

Un mulinello tipo questo : (SHIMANO)

Shimano Vanquish FA spinning reel

Dalla recensione sembra sia ottimo sia per Trota che mare ...




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi