Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Principiante cerca canna


  • Please log in to reply
133 risposte a questo topic

#101 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 11 March 2018 - 18:20 PM

4000 è la taglia del mulinello (shimano usa come taglie le misure 1000 - 2500 - 3000 - 4000 ecc), ogni casa usa numerazioni diverse.

Ad esempio un 4000 shimano equivale come dimensioni e peso indicativamente ad un 3000 daiwa.

ci4 è una tipologia di mulinelli shiman che, a parità di dimensioni, ha un peso inferiore.

un 4000 ci4 shimano dovrebbe avere un peso che va bene sulla 7'6  e sulla 8'

 

PS. sì, nei due video sono io


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#102 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 18:48 PM

Complimenti!
Gran bei pesci ... !!!

 

Grazie delle info sui mulinelli ora mi è già un pelo più chiara la cosa ...

 

Son sincero... sulla canna da torrente sono abbastanza convinto sulla S. Croix però questo modello:

 

MODELLO:           AXS70MLF2             La trovo in pronta consegna da Basstoreitaly

LUNGHEZZA:       7'                               Non sarà una 7'5" ... spero di non avere problemi col mulinello 4000

POTENZA:            ML                             Un pò più morbida.... dovrebbe andare bene con le trote giusto?

AZIONE:               FAST                          Azione FAST... quasi tutte sono così ... bho sarà dovuto al carbonio?

PEZZI:                  2                                 2 pezzi .. quindi trasportabile come la volevo io...

FILO:                    4-10                            Corrispondono a 1,8kg - 4,5 kg... Quindi robusta... spero non troppo.. in quanto se  metto un filo da 1,8kg ma prendo trote più piccole immagino sarà più facile slamare...

ESCA:                  1/8 - 3/8                      Ho ascoltato il vostro consiglio quindi ne ho presa una un pò meno potente... proprio perchè qui si parla di trota...

PESO:                  3.7                              Poco più di un etto .... incredibile quanto sia leggera... 

PUNTO DI EQ.:    24CM                         Per ora non saprei valutare se sia ideale o no ... ma non mi impunto

MANICO:              1                                 Non ha grosso conto per me..

 

Cosa ne dite?... sarebbe piuttosto in linea con quello che ci devo fare?.... Il mulinello citato sopra... (Shimano Vanquish FA spinning) sarebbe comunque sia adatto per una canna da 7'?... ed ovviamente da montare anche su quella da mare... che una volta decisa questa la sceglierò! .....

 

grazie


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 18:49 PM


#103 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 19:53 PM

Sto cercando di capire quale sia il dato tecnico di un mulinello che mi faccia capire se è adatto alla capacità di lancio dell'esca della canna....



#104 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 11 March 2018 - 20:10 PM

Sono tutte fast perché hai scelto dei modelli FAST ;)
Comunque al netto di quanto detto prima, con la Avid hai un'ottima allround, non propriamente da trota, ma ti troverai bene! :up:
 
Il mulinello hai voglia se va bene, occhio che se cominci con un mulinello da 350 EUR poi sarà dura adattarti ad altro :D Poi quando avrai pescato per un bel po', e se la pesca alla trota ti appassionerà, vedrai che ne prenderai uno più piccolo da abbinare alla cannetta da torrente ;)
 
Per i mulinelli ci sono altri dati tecnici da considerare, ma non farti troppe tare... quello va benissimo, imbobina benissimo e ci lancerai benissimo.
Unica conxxxndicazione: visto che parlavi di un mulinello e due bobine, questo (come ormai quasi la maggior parte, e sicuramente tutti quelli di fascia alta) NON viene venduto con la bobina di scorta. E per mulinelli di questo prezzo, anche la bobina costa molto (non ho idea il prezzo specifico per il Vanquish, ma sicuramente stiamo sui 60-90 EUR imho)
 
Quindi...ti metto ancor più in difficoltà... :D  ;)
Meglio spendere 350 + 70/80 EUR per una bobina (e sarai fin troppo esagerato su quella da torrente), oppure con 400 EUR prendere due mulinelli da 150-200 EUR l'uno che saranno poi più "giusti" (anche se non di pari qualità del Vanquish, che però per certe pesche come in torrente dove non hai grosse necessità tecniche, è imho fin troppo "bello") per l'abbinamento delle due canne? :D  ;)
Ti lascio pensare... Buona serata! ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#105 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 21:29 PM

Prima di proseguire sul mulinello vorrei avere una vostra conferma....

 

Ok la Avid... però quale dei 2 modelli?

 

La  1/8 - 3/8 oppure la 3/16 - 5/8

..... con  la 1/8 - 3/8 ci pescherei quelle bestie che ha tirato su Admin ? XD


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 21:29 PM


#106 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 21:49 PM

Per quanto riguarda i mulinelli ......:

 

Incredibile ero partito per 1 canna tutto fare... ora mi ritrovo a prenderne MOLTO probabilmente 2 con ognuna il suo mulinello....

Voi direte... giusto che sia così XD... all'inizio non lo capivo... ma effettivamente ha senso...

 

Se mi dici che hai già visto/provato che in Shimano Vanquish FA lavora bene... anche se lo usassi solo per torrente preferisco avere un qualcosa che mi duri nel tempo piuttosto di doverlo cambiare... ho avere problematiche che grippa o cose simili...

 

Avevo anche visto questo modello : Daiwa 16 Certate che sembrava un ottimo prodotto... e forse mi piaceva anche di più esteticamente XD....

 

Però qui per ora l'unico parametro per il quale li sto scegliendo sono per il fatto che mi dici che va bene ... perchè per ora di dati tecnici dei mulini sono pari a 0.

 

ho visto dei video dove spiegano di prenderli con un archetto di un pezzo solo per non intralciare l'avviluppamento del filo...

 

e sinceramente "archetto di un pezzo solo" sembrerebbero tutti e 2 ...credo...

 

Ad aggiungere ulteriori dubbi le tipologie sono tante  :lol:

 

Vanquish:

 

Certate.png
 
 

Certate:

 

Van_Q.png

 

 

Ad esempio dove leggo se sono da 4000 o 3000?... e gli altri parametri?


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 11 March 2018 - 22:04 PM


#107 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 11 March 2018 - 22:47 PM

Dovrei aver capito le diciture: 

 

"6.2:1" significa che il "tamburo del mulinello" effettua 6,2 giri per ogni giro della manovella... corretto?



#108 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 17:07 PM

"Cherrywood o catana" è già stato detto?


"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#109 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 17:29 PM

Ciao Boxeur78!

 

Grazie del consiglio gli darò uno sguardo .. magari per quella da mare... ora credo di essere abbastanza sicuro di prendermi un St Croix da torrente + il Vanquish... devo solo capire bene quale modello perchè questo non mi è ancora chiaro...

 

Ho capito che magari una St Croix da torrente che arriva a 5/8 magari è un pò troppo xxxxuta... ma non vorrei mai prenderne una troppo fragile.....

Mentre per il vanquish ce ne sono un botto di codici:

 

Codice     Modello     Peso gr      Cusc. Sfera     Cusc. a Rulli     Capacità (mm/m)     Velocità     Max. Drag 
VANQC2000HGSFA    NEW Vanquish C2000HG SFA     160     12 S AR-B     1     0.16/105     6.1:1                               3  kg
VANQC2000SFA    NEW Vanquish C2000 SFA     160     12 S AR-B     1     0.16/105     5.1:1                               3  kg
VANQ2500SFA    NEW Vanquish 2500 SFA     180     11 S AR-B     1     0.16/150     5.3:1      4  kg
VANQC2500HGSFA    NEW Vanquish C2500HG SFA     175     11 S AR-B     1                                      0.25/210     6.0:1      4  kg
VANQC3000FA    NEW Vanquish C3000 FA     185     11 S AR-B     1                                     0.25/210     5.3:1      9  kg
VANQC3000HGFA    NEW Vanquish C3000HG FA     185     11 S AR-B     1     0.25/210     6.0:1      9  kg
VANQC3000SDHFA    NEW Vanquish C3000DH SFA     190     13 S AR-B     1     0.25/210     5.3:1                              9  kg
VANQ4000HGFA    NEW Vanquish 4000HG FA     235     12 S AR-B     1                                      0.25/260     5.8:1     11 kg
VANQ4000XGFA    NEW Vanquish 4000XG FA     235     12 S AR-B     1     0.25/260     6.2:1     11 kg

Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 12 March 2018 - 17:30 PM


#110 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 12 March 2018 - 18:38 PM

mI pare che ogni momento che passi ti fai dei dubbi in più... :?:

 

La avid penditela da 3/8 se peschi SOLO in torrente, non è più fragile di una da 5/8, è solo più adatta alle esche, agli ambienti e ai pesci. La 5/8 è troppo potente per i torrenti imho. Se poi vuoi pescare in fiume allora è un altro discorso.

Io con la legend da 3/8 ci forzo barbi da 60-70cm e non fa una piega.

Ora decidi tu e stop! ;)

 

per il mulinello, ma scusa...eri partito con un mulinello solo per non spendere troppo..e adesso prenderesti due mulinelli da 400 EUR ciascuno? :?:

Comunque se riesci a spendere quelle cifre per iniziare  pescare buon per te. Per la canna da torrente prendi un 3000 veloce (quello con la sigla H) e sei a posto.

Ma sappi anche che spendendo 150 EUR per uno Stradic Ci4 non credo tu possa notare differenze nell'utilizzo, e se mai facese un volo sui massi (cosa che può capitare in quegli ambienti) avresti cuore più leggero.


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#111 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 19:04 PM

Guarda anche tu hai ragione... ma se ben ci pensi ero partito ad avere una canna sola ... e non 2... con ognuno un mulinello... mi avete fatto ragionare ed effettivamente il compromesso "non esiste" ... ma questo non significa per me rinunciare alla qualità... come ho detto fin dall'inizio ...

 

Quindi ho ragionato in questi termini:

 

Oggi posso permettermi di spendere qualcosa in più per una da torrente (e non solo adesso spiego ....XD)... e prima delle ferie di settembre allora ragionerò in egual termini per quanto riguarda la canna per la Sardegna....

 quindi in sostanza... SI ... vado a spendere di più ... ma non in un botto solo .... 

 

Ora spiego il perchè dicevo torrenti e non solo ... io la San Croix che intendo acquistare non sarà prettamente trote e quindi torrenti.. sicuramente sarà la maggior circostanza... ma non nascondo che magari la userei ogni tanto in qualche laghetto di montagna ... magari qualche fiume .... l'appetito vien mangiando ....

 

Per ora l'unica barriera che mi son posto è che non dovrò usarla al mare ... ma per quello appunto c'è un secondo progetto... ;)

 

Per quanto riguarda il mulinello ho paura che l'unico codice a disposizione sia il seguente dei 3000:

 

VANQC3000HGFA

 

Dici possa andare bene?

 

Per quanto riguarda il Stradic Ci4 di cui parli come robustezza ?? è Tanto quanto un vanquish?


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 12 March 2018 - 19:11 PM


#112 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 19:32 PM

Ritiro... quel codice che pensavo fosse quello che intendevi tu fosse il VANQC3000SDHFA.... ma è a doppia manovella .. quindi non credo intendessi quello...quindi sarà corretto quello da 3000 che ho scritto il codice sopra.

 

Ok


Questo post è stato modificato da MD_CORPORATION: 12 March 2018 - 19:34 PM


#113 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 March 2018 - 20:37 PM

Lo stradic non vale il vanqish, costa la metà.......peró per trote di torrente va piu che benissimo :)

#114 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 20:42 PM

Leggendo un po' qua un po' la sembrerebbe che il filo adatto alla pesca di trote / salmerini .. sia di nylon ovviamente calibrato secondo la canna in uso .. quindi nel mio caso prendessi le St Croix che ha un line di 10 max dovrei prendere immagino un filo che arriva attorno a quelle libbre ..

Una volta trovato il giusto filo .. e dal momento che la canna la si utilizza per torrenti e fiumi .. immagino che una bobina di scorta non serva giusto ?

#115 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 20:50 PM

Fario, nel caso uno usasse quel tipo di mulinello anche su fiumi peró sarebbe più il suo abitato diciamo giusto ?

#116 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 March 2018 - 20:57 PM

Io lo uso in fiume il 4000 ed in torrente il 2500

#117 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 21:41 PM

Cosa cambia tra i 2 ??

#118 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 21:59 PM

Il peso, la dimensione, la larghezza della bobina, la quantità di filo che ci puoi caricare, e la robustezza.
Un 4000 è più adatto a pesche gravose,a recuperare artificiali più grossi e pesanti,e che fanno più attrito.
Consente di caricare filo più spesso e in maggiori quantità, ci fai lanci più lunghi, gestisce meglio pesci di taglia.
In più, bilancia meglio canne più lunghe.

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach


#119 MD_CORPORATION

MD_CORPORATION

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 98 Post:
  • Tecnica: Casting
  • Provenienza: Torino

Postato 12 March 2018 - 22:10 PM

Quindi "meno" adatto ai torrenti ...

Se un 2500 è ottimo per torrenti ed un 4000 ottimo per fiumi ... il 3000 è un buon compromesso ?

#120 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 12 March 2018 - 22:11 PM

Il 3000 non è altro che un 2500 con la bobina meno capiente. Ma ha lo stesso corpo e più o meno lo stesso peso

"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi