Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca "a gomma" alla trota

come e quando?

  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#81 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 17 December 2013 - 11:56 AM

Oh riuppo la discussione per un dubbio che mi è venuto...parlavo qualche post sopra di pesca a gomma selettiva in torrentoni...quindi prevalentemente shad o softjerk, o comunque imitazioni di pesci, da utilizzare con vari inneschi (ma penso prevalentemente testina.

Ora, per chi come me è integralista del trecciato diretto, ci possono essere problemi? Cioè, per una pesca che innanzitutto richiede presentazioni lente e "morbide", il trecciato diventa deleterio? Io in generale alla visibilità del filo a spinning credo poco, ma questo mi sembra un discorso un po' diverso...insomma, devo farmene una ragione e attacare il finale in fluoro?


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#82 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 17 December 2013 - 13:50 PM

Propenderei per la seconda, soprattutto in acque limpide, dove tra l'altro la gomma è più efficace.


Federico Ielli

#83 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 18 December 2013 - 17:17 PM

Allora ho fatto bene ad aggiudicarmi 6 bobine di fluorocarbon da 50 m ad un'asta eBay :)

 

Così posso usare il maledetto PPro 0.19 ad andare anche a trote..

 

Lorenzo



#84 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 December 2013 - 17:50 PM

IN BOBINA treccia ....ma poi un bel spezzone di FC..
sembra una cagata ma in acque limpide fa la differenza.
Quando andavo a trote nel piave usavo solo il nilon !mai trecciato ...e la differenza si vedeva
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#85 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 18 December 2013 - 22:06 PM

ecco una chicca creata da un amico per pescare la trota "a gomma".....
863m.jpg


t424.jpg

e' una sua autocostruzione
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#86 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 18 December 2013 - 22:10 PM

 
Quando andavo a trote nel piave usavo solo il nilon !mai trecciato ...e la differenza si vedeva

 

Sarò antico, ma io il nylon non l'ho mai abbandonato..... :mocken:


ex utente ridle22

#87 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 19 December 2013 - 00:00 AM

ecco una chicca creata da un amico per pescare la trota "a gomma".....
863m.jpg


t424.jpg

e' una sua autocostruzione


Ma sono quelli di davide ? :o Avevo giusto in mente di provare a replicargli questa chicca :ug:


Boia deh  :furz:

#88 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 19 December 2013 - 00:14 AM

eheheh già fatte da qualche anno,  ultimamente le ho riprese a produrre anche se non le sto usando .. vero Federix :D


SpiNNiNg LiFe

#89 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 December 2013 - 11:20 AM

Ma il Black Minnow della Fiiish? L'ho visto su La Mincio e mi è sembrato parecchio interessante, anche se forse un po' costoso...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#90 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 19 December 2013 - 11:53 AM

io lo ho toccati con mano .. sono davvero morbidi

 

anche se personalmente non amo la coda a martello ... e il modo in cui sono armati non me garba


SpiNNiNg LiFe

#91 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 19 December 2013 - 12:16 PM

Ma il Black Minnow della Fiiish? L'ho visto su La Mincio e mi è sembrato parecchio interessante, anche se forse un po' costoso...

 

palpati e ripalpati da un amico che conosci anche tu :) funzionano, ci ha bucato, persici e lucci ma i denti del luccio fan danni grossi su quella gomma morbida. 

Il prezzo è davvero da urlo...


No sponsor, no lies
 

#92 LELEPOWER

LELEPOWER

    Gold Member

  • Gold Member
  • 319 Post:
  • Tecnica: spinning & saltwater
  • Provenienza: SERENISSIMA REPVUBBLICA
  • Anno di nascita:1973

Postato 19 December 2013 - 12:25 PM

Comunque i shadini son Berkeley ...
Ed il costruttore non è Davide !
BEATI COLORO CHE PRENDONO SEMPRE!!!
PetrolkillerSpinningGang!

#93 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 19 December 2013 - 12:28 PM

Il prezzo è davvero da urlo...

effettivamente... ho visto i prezzi su lamincio

urlohomer.jpg
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#94 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 19 December 2013 - 12:43 PM

io lo ho toccati con mano .. sono davvero morbidi

 

anche se personalmente non amo la coda a martello ... e il modo in cui sono armati non me garba

 

Non ti piace perché l'amo coperto fa perdere i pesci e conseguentemente fa piangere gli angioletti? :fies:

Mmm no coda a martello...quindi cora dritta/fork?

 

palpati e ripalpati da un amico che conosci anche tu :) funzionano, ci ha bucato, persici e lucci ma i denti del luccio fan danni grossi su quella gomma morbida. 

Il prezzo è davvero da urlo...

 

Ehhhhbbbbààààsta con sti Lucci, qui stiamo parlando di pesci che stanno fregando! :lachtot: :lachtot: :lachtot


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#95 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 19 December 2013 - 14:36 PM

@ Alex, gli shad sono quelli di cui ti ho fatto vedere la versione da 7" il weekend dai torinesi ;-)

 

Riguardo al Black Minnow, l'ho visto da guido....bellina la versione da 7cm, e probabilmente la versione da 9 e 12cm la proverò ;-)

La versione da luccio no, troppo troppo morbida la gomma.......

Comunque credo che essendo così morbido la ferrata non dovrebbe essere un problema.........basta farla a due mani  :fies:  :fies:  :fies:


Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#96 &Ale&

&Ale&

    BANNATO

  • Bannati
  • PipPipPipPipPip
  • 2311 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: VR-Pedemonte

Postato 16 January 2014 - 16:37 PM

Caspita una cosi bella discussione lasciata dormiente...

è ora di intervenire...

per me come per molti è amore odio con questa tipologia di esche...
adopero da qualche tempo la gomma in fiume,per un semplice motivo,voglio imparare a usarla dove ce molta acqua,forse troppa, per aver delle presentazioni che,con legno e ferro altrimenti mi sognerei..

purtroppo sto riscontrando dei limiti miei forse prima che Dell esca in tali situazioni, praticamente al superamento di 3m d acqua in correnti allegre,ecco che non piglio manco morto...

quest anno sto preparando piombi ancor piu pesanti,presentazioni differenti per veder di migliorare,ma per ora le catture prospettate stanno ancora a zero...aggiungo che per ora evito esche superiori ai 12cm

la gomma la uso spesso in lago,con bei risultati,ma corrente e acqua insieme fanno una combo pericolosa per me se affrontata a,gomma.
purtroppo cerco da tempo video,notizie,post in merito alle gomme nei grandi fiumi di fondovalle,ma sempre di torrentini e pesca a vista si parla...forse questo è il vero limite di quest esca che ho riscontrato fino ad ora...

spero di cambiar idea al piu presto..

Questo post è stato modificato da &Ale&: 16 January 2014 - 16:38 PM

Un'idea,un concetto,un'idea..fin che resta un'idea è soltanto un'astrazione.Se potessi mangiare un'idea,avrei fatto la mia Rivoluzione!!
G.Gaber.

#97 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 21 January 2014 - 08:05 AM

Io ho risposto sabato al raduno :-p
SpiNNiNg LiFe

#98 toperone

toperone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàbeura cardezza vco
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Beura Cardezza Ossola - VB

Postato 03 October 2014 - 13:06 PM

io ho capito che gli shad sono funzionanti anche in rotazione quando pescando a minnow ho ricevuto molti attacchi proprio mentre il minnow rotrava causa il filo incastrato nell ancoretta di coda...per qursto tipo di pesca sono meglio gli shad con la coda di rondine rispetto a quelli a coda a martello

rispolvero questo topic:

in rotazione anche sul selvatico? marmorate, per esempio?



#99 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 08 October 2014 - 19:39 PM

Mah, dipende da che tipo di pesca vuoi fare... L'esca che ruota, che sia gomma o ferraglia, è un'esca di reazione. Usare la gomma come usi un rotante non fa la differenza, io trovo che la gomma faccia la differenza usata come esca di ricerca, specie gli shad che vanno a imitare il pesce morto. E andando a marmorate, con shad dagli 11 ai 15 cm, credo sia pressoché impossibile farli ruotare, e comunque meno redditizio che non innescarli come un vero e proprio pesce morto...
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#100 toperone

toperone

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 50 Post:
  • Localitàbeura cardezza vco
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Beura Cardezza Ossola - VB

Postato 09 October 2014 - 08:05 AM

Mah, dipende da che tipo di pesca vuoi fare... L'esca che ruota, che sia gomma o ferraglia, è un'esca di reazione. Usare la gomma come usi un rotante non fa la differenza, io trovo che la gomma faccia la differenza usata come esca di ricerca, specie gli shad che vanno a imitare il pesce morto. E andando a marmorate, con shad dagli 11 ai 15 cm, credo sia pressoché impossibile farli ruotare, e comunque meno redditizio che non innescarli come un vero e proprio pesce morto...

 

no certo, non mi riferivo a shad con coda a timone o no action, mi riferivo esclusivamente al verme innescato a roteare...era giusto una curiosita' perche' pur non eccependo nulla per chi sceglie di usarlo (il verme siliconico magari scentatissimo poco ricorda la ferraglia e definirlo imho esca di reazione mi par azzardato :-)) io non lo utilizzerei mai poiche' la linea di confine con la pesca al tocco sarebbe troppo labile. Poi gli shad - credo - debbano imitare un pesce vivo o agonizzante e non uno morto (pesca dalla quale arrivo e fatta per anni nel periodo d'oro del ticino: vigevanese e derivati) perche' il pesce morto medesimo viene animato come uno vivo o malconcio...


Questo post è stato modificato da toperone: 09 October 2014 - 12:25 PM



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi