Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca "a gomma" alla trota

come e quando?

  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#61 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2013 - 19:47 PM

quelle 2 esche le conosco molto bene e l innesco è giusto cosi...un vermone risulterà meno attrattivo se innescato dritto mentre se rotea in acqua risulta piu catturante...il secondo innesco invece è quasi obbilibato difatti il pad worm non si muove bene se innescato a L...mente se innescato dritto in acqua si ootengono delle ottime sbandate dell esca che llo fanno moplto adescante....se si vuole innescare a L il pad worm basta tagliare la codina in modo da lasciarlo piu libero a roteare



#62 Giänji

Giänji

    All' 8° lettera...

  • Gold Member
  • 1828 Post:
  • LocalitàTORINO
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Luna

Postato 08 November 2013 - 19:47 PM

Sai che su queste ultime due cose sarei dell'opinione opposta ? ...un'esca innescata in modo dinamico seguendo l'amo ha un forte potere attrattivo nel moto più che nellla stasi , mentre una innescata in modo meno fissato o almeno con linearità è ottima da pescarci in modo statico (dove per statico non intendo fermo sul fondo) insidiando il pesce in caduta ...detto ciò anche il verme innescato ad "u" sull'amo ,in base a quanto e come viene piombato,può avere un movimento sinuoso dovuto ai rigiri che compie per la sua posizione non idrodinamica ... tutto sta a cosa piace ai pesci in quel momento :P

matte sei troppo complicato come minimo per interpretarlo lo dovrei leggere 3 volte  :lachtot: in parole elementari??  :lachtot:


Relazione complicata con l' "H
Dov'è la CUGGGINA??
Ex utente Juan
La pesca è come una partita a battaglia navale. Oggi K8 domani C6...

#63 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 November 2013 - 20:13 PM

quelle 2 esche le conosco molto bene e l innesco è giusto cosi...un vermone risulterà meno attrattivo se innescato dritto mentre se rotea in acqua risulta piu catturante...il secondo innesco invece è quasi obbilibato difatti il pad worm non si muove bene se innescato a L...mente se innescato dritto in acqua si ootengono delle ottime sbandate dell esca che llo fanno moplto adescante....se si vuole innescare a L il pad worm basta tagliare la codina in modo da lasciarlo piu libero a roteare

 

Beh, in linea di massima hai ragionissima, ma parlavo anche di situazioni al di fuori della pesca in lago , per di più cercavo di avere un'approcio più da spinner che da pesca a tremarella :P ...non metto in dubbio che il verme a L nelle situazioni lacustri sia tanto attrattivo quanto le due camole innescate che frullano...però sia in laghetto che più che altro in torrente ho avuto più problemi di gestione del verme a L che di quello "lineare",contando  anche che per il 99% delle volte non è possibile pescar spiombati (eccetto che in lago dove quel che dici è sacrosanto)

 

matte sei troppo complicato come minimo per interpretarlo lo dovrei leggere 3 volte  :lachtot: in parole elementari??  :lachtot:

 

Nel senso che il verme a L frulla parecchio di più quando è nel recupero che quando è lasciato in caduta (nonostante sia comunque mobile anche in questa) mentre quello dritto è facilmente controllabile e gestibile con pesche più lente ,sia che il recupero avvenga a dente di sega sia che lo si lasci in caduta semplice :D

 

Tutto questo rimane IMHO, son il più ignorante in questa pesca,perchè fino ad ora non ho alcuna certezza e solo prove empiriche di poche catture/tentativi :ug:


Boia deh  :furz:

#64 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 08 November 2013 - 20:18 PM

Scusami, ho scritto "il primo" perché descrivevo prima quello dritto, poi nelle foto l'ho messo sotto...
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#65 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2013 - 20:37 PM

Beh, in linea di massima hai ragionissima, ma parlavo anche di situazioni al di fuori della pesca in lago , per di più cercavo di avere un'approcio più da spinner che da pesca a tremarella :P ...non metto in dubbio che il verme a L nelle situazioni lacustri sia tanto attrattivo quanto le due camole innescate che frullano...però sia in laghetto che più che altro in torrente ho avuto più problemi di gestione del verme a L che di quello "lineare",contando  anche che per il 99% delle volte non è possibile pescar spiombati (eccetto che in lago dove quel che dici è sacrosanto)

 

 

Nel senso che il verme a L frulla parecchio di più quando è nel recupero che quando è lasciato in caduta (nonostante sia comunque mobile anche in questa) mentre quello dritto è facilmente controllabile e gestibile con pesche più lente ,sia che il recupero avvenga a dente di sega sia che lo si lasci in caduta semplice :mrgreen:

 

Tutto questo rimane IMHO, son il più ignorante in questa pesca,perchè fino ad ora non ho alcuna certezza e solo prove empiriche di poche catture/tentativi :ultragrin:

intendevo anche in fiume :D



#66 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 08 November 2013 - 21:02 PM

Angelo, prima non ho specificato bene, ma andando al di là del paddle worm o dello sligo di turno, ipotizziamo la stessa identica gomma (lombrico semplicissimo) nei 2 differenti inneschi, vale lo stesso discorso che facevi prima?
Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#67 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2013 - 21:17 PM

secondo mè se si tratta di un  imitazione di un lombrico l innesco deve semprer avere una curvatura per favorirne la rotazione in modo che quando non si recupera l esca affonda e contemporanemanete rotea o si muove similmente a un verme che affonda...mentre se si tratta di uno shad io proverei sempre a pescare sia sulla rotazione sia sulla jerkata



#68 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 08 November 2013 - 21:29 PM

Personalmente non uso shad in rotazione. E' solo una fissazione personale, ma se uso imitazioni voglio che si muovano naturalmente (e i pesciolini non trottolano  :ironie: ).


Posted Image

#69 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 08 November 2013 - 21:57 PM

io ho capito che gli shad sono funzionanti anche in rotazione quando pescando a minnow ho ricevuto molti attacchi proprio mentre il minnow rotrava causa il filo incastrato nell ancoretta di coda...per qursto tipo di pesca sono meglio gli shad con la coda di rondine rispetto a quelli a coda a martello

#70 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 08 November 2013 - 22:26 PM

Vedi quanti spunti e riflessioni interessanti che saltano fuori!!? ;)
Forza ragazzi che ne esce un topic power :)
Personalmente mi trovo bene con gomma montata dritta, coda sia paddle che a forbice, jerkando e/o facendo andare in stallo l'esca. Se voglio la rotazione monto gli shad con amo widegap e faccio uno split shot, colpi di cimino leggeri e molto ritmati in velocità. Discorso worm dritti...li uso poco, però li la soluzione ideale è il montaggio a L, altrimenti sa di poco.....al massimo un simil wacky se pesco in buca con poca corrente. Anche un neko rig potrebbe andare ma comunque in situazione di stallo dovuto alla forte corrente innescando il worm ad 1/3 della lunghezza usando però dimensioni sostenute, tipo 4" o giù di li ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#71 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 November 2013 - 23:08 PM

Vedi quanti spunti e riflessioni interessanti che saltano fuori!!? ;-)
Forza ragazzi che ne esce un topic power :)
Personalmente mi trovo bene con gomma montata dritta, coda sia paddle che a forbice, jerkando e/o facendo andare in stallo l'esca. Se voglio la rotazione monto gli shad con amo widegap e faccio uno split shot, colpi di cimino leggeri e molto ritmati in velocità. Discorso worm dritti...li uso poco, però li la soluzione ideale è il montaggio a L, altrimenti sa di poco.....al massimo un simil wacky se pesco in buca con poca corrente. Anche un neko rig potrebbe andare ma comunque in situazione di stallo dovuto alla forte corrente innescando il worm ad 1/3 della lunghezza usando però dimensioni sostenute, tipo 4" o giù di li ;-)


Ecco, a trote usando robe simili l'unica cosa che ho ottenuto è stata come successo poco fa al magister coi paperi...i pesci decidevano di accorciarmeli loro :cry: ...non che lo strappassero del tutto,ma trovavo spesso il verme morso/spezzettato a 1o2 centimetri dall'amo :cry:

 

 

io
ho capito che gli shad sono funzionanti anche in rotazione quando
pescando a minnow ho ricevuto molti attacchi proprio mentre il minnow
rotrava causa il filo incastrato nell ancoretta di coda...per qursto
tipo di pesca sono meglio gli shad con la coda di rondine rispetto a
quelli a coda a martello

 

Sarà diverso,ma qui da noi non appena il minnow perde il moto "realistico" o comunque ha qualcosa che non va, il pesce lo sgama al volo e fa retromarcia :o...si tratterà proprio di differenti approci a pesci con comportamenti di caccia dissimili :)  (o forse con tutta la gente che li buca qui sono laureate come i cavedani :P )


Questo post è stato modificato da Zio Jack: 08 November 2013 - 23:11 PM

Boia deh  :furz:

#72 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 November 2013 - 10:31 AM

io ho capito che gli shad sono funzionanti anche in rotazione quando pescando a minnow ho ricevuto molti attacchi proprio mentre il minnow rotrava causa il filo incastrato nell ancoretta di coda...per qursto tipo di pesca sono meglio gli shad con la coda di rondine rispetto a quelli a coda a martello

scusa Angelo, ma stai parlando di trote pollo (anche in torrente ben inteso) o trote selvatiche?

te lo chiedo perché in 40anni di pesca mai, e ripeto mai, una trota mi ha attaccato il minnow mentre stava roteando con il filo attorcigliato all'ancoretta :?:

personalmente uso gli shad dritti (Aeron style per capirci in questo topic) e dritti anche i grub :smile:



#73 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 10 November 2013 - 11:16 AM

scusa Angelo, ma stai parlando di trote pollo (anche in torrente ben inteso) o trote selvatiche?

te lo chiedo perché in 40anni di pesca mai, e ripeto mai, una trota mi ha attaccato il minnow mentre stava roteando con il filo attorcigliato all'ancoretta :?:

personalmente uso gli shad dritti (Aeron style per capirci in questo topic) e dritti anche i grub :smile:

selvatiche....quest anno ho perso una big proprio per questo perchè l ancoretta si era incastrata nel filo e quindi non si è piantata nella bocca della trota...



#74 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 10 November 2013 - 12:04 PM

pero'...........buono a sapersi :smile:



#75 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 12 November 2013 - 11:03 AM

scusa Angelo, ma stai parlando di trote pollo (anche in torrente ben inteso) o trote selvatiche?

te lo chiedo perché in 40anni di pesca mai, e ripeto mai, una trota mi ha attaccato il minnow mentre stava roteando con il filo attorcigliato all'ancoretta :?:

personalmente uso gli shad dritti (Aeron style per capirci in questo topic) e dritti anche i grub :smile:

 

Sai che a me questa cosa è capitata anche coi Cavedani? Acqua corrente però molto limpida...

 

Maaaaaaaaaa...testimonianze di approcci gommosi anche in ambientini un po' più grossi, con gomme magari dai 4" in su? Quelle cose lì che piacciono a me insomma...oddyo, in realtà i posti in cui vorrei tentare questi approcci non penso siano molto diversi dagli spot di Tia o Angelo...pesca selettiva in torrentoni, insomma. Sarei curioso di capire da chi la fa in particolare l'abbinamento peso della testina - dimensione della gomma, che secondo me ho sempre toppato...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#76 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 November 2013 - 11:27 AM

mah Alex , dipende molto dallo spot ovviamente, io ho usato anche con successo (gran botta di mulo da 81cm) una testina piombata da 10gr con un vermone 4' bass assasins nero in un correntone ,per stare sotto insomma, altrimenti in torrente direi che un 4' si abbina bene con 5gr , max 7gr ma é gia' pesantuccia.

il problema in questi casi é che o capiti su una trota importante oppure hai una percentuale altissima di toccate sulla coda del vermone, oppure li aggiungi un'ancoretta stile mort manié per capirci :smile:

PS ovvio che il cavedano ha voluto conoscerti di persona per cui quando ti ha riconusciuto ha attaccato l'esca anche se aggrovigliata :biggrin:



#77 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 29 November 2013 - 14:32 PM

forza ragazzi, in attesa di Tia, nessuno che ha voglia di dire qualcosa in merito ?



#78 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 29 November 2013 - 18:25 PM

Sono in letargo
SpiNNiNg LiFe

#79 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 30 November 2013 - 08:45 AM

vai a fare su testine...

#80 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 30 November 2013 - 08:49 AM

Sisi tiaspinning-head.
Top quality
SpiNNiNg LiFe


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi