Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca "a gomma" alla trota

come e quando?

  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#41 Davide Casarotto

Davide Casarotto

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 430 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: vicenza

Postato 19 October 2013 - 17:35 PM

Confermo... il virago della molix spacca di brutto in certe situazioni... e senza testina piombata innescato stile vivo, sul labbro con amo spiombato, si muove benissimo e tende a gallegiare :hallo:

 



#42 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 19 October 2013 - 17:37 PM

ciao fabri, scusa ma non tengo pulita la casella mp

 

ora puoi mandare

 

 

per il resto quoto barcellini ... SONO UN LAZZARONE ahahaha

 

appena mi viene la voglia, scrivo qualcosina di quel poco che so


SpiNNiNg LiFe

#43 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 19 October 2013 - 17:38 PM

ciao fabri, scusa ma non tengo pulita la casella mp

 

ora puoi mandare

 

 

per il resto quoto barcellini ... SONO UN LAZZARONE ahahaha

 

appena mi viene la voglia, scrivo qualcosina di quel poco che so

dai president scrivi qualcosa che sei uno dei migliori pescatori a gomma bergamaschi :)



#44 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 20 October 2013 - 10:52 AM

Arrivo anch'io , anche se di esperienza ne ho proprio poca... ;-)
E non perchè non ci creda...ma perchè come già detto è una pesca un po' particolare, si sente poco, può essere più noiosa, ma se si guardano i risultati di chi la sa usare, la differenza (negli spot e nei momenti giusti) c'è...
 
Per la canna mi trovo a meraviglia con la mia legend, insomma canna bella rapida ma sensibilissima e che accompagna perfettamente l'azione di pesca.
Cosa che ho trovato molto pià importante rispetto alla pesca con le hard bait, è usare una canna col casting davvero giusto per le testine e le esche che si usano. Altrimenti l'azione di pesca risulterà "sorda" e poco produttiva.
Per la pesca leggera, preferisco anch'io il nylon. Ho provato diverse volte il trecciato, ma quell'impressione di maggior resistenza superficiale all'acqua di cui si parlava ( e forse di minor affondamento) non mi ha dato "feeling " ;-)  Questo in acqua corrente, e magari profonda... In acqua lenta o ferma, non c'è questo (unico ;-) ) svantaggio del trecciato.
Esche soliti grubbettini o shaddini, oppure kamagotchi. Non ho ancora provato seriamente imitazioni di lombrichi etc etc, perchè anch'io preferisco un'esca più da caccia :mrgreen:
Inoltre una cosa che qui frena un po', è anche l'avere gli spot giusti dove usare certe esche.  Nelle rogge a risalire in 30 cm d'acqua veloce, non si riescono ad usare. Nel fiume, magari in correntone, neanche. In posti con tanti massi, o vengono loro a galla (e qui non fanno davvero poco :cry: ) altrimenti sul fondo è uno stillicidio di esche e testine
 
Per la pesca a pesci più importanti, ho provato troppo poco per dare indicazioni. Mi piace molto come esca il Bass Assassin Shad, nella misura attorno ai 3-3.5". Da ignorantone :mrgreen: la metto con la solita testa piombata, ma credo possa essere più utile un amo con insert sul gambo ;-)
Qui uso la solita canna 15-40 con cui sono sempre in giro. E qui sì, con piombi pesanti anche 8-10 grammi più il peso dell'esca, il solito treccato da 20lbs + finale che ho sempre sù, va più che bene.
Con i pochi pesci che ci sono qui, non ho mai trovato purtroppo momenti in cui pescare a galla col bass assassin, come fanno nel nord-est con eccellenti risultati ;-)
 
A inizio prossima stagione, vedremo di dedicarci un po' più di tempo, cercando qualche bella trota nei buconi d'acqua lenta, dove girano di più col freddo.
 
Nel frattempo qualche domanda veloce...
ma con il fil di piombo sull'amo, usate solo gomma con pancia cava? Credo ci sia difficoltà nell'usare ad esempio worm o pesci slim, che magari si rovinano...o no? ;-)
Avete notato effettive differenze di risultati con i vari colori, su pesce selvatico?

 

 

per il resto quoto barcellini ... SONO UN LAZZARONE ahahaha

appena mi viene la voglia, scrivo qualcosina di quel poco che so

Io lo sto già ricattando per convincerlo :mrgreen: :mrgreen: ;-)


lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#45 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 20 October 2013 - 18:25 PM

Infatti si rovinano. Personalmente utilizzo il filo di piombo sull'asse dell'amo solo con pesci di gomma con incavo ventrale, altrimenti testina piombata. L'alternativa sono gli ami piombati con  spiralina (insert), utilizzabili comunque anche con esche con invito ventrale, così:  

 

 

Sul pesce selvatico i colori naturali sono, ovviamente, quelli che danno i risultati migliori,a meno che non si peschi in acque velate o torbide. :hallo:


Federico Ielli

#46 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 20 October 2013 - 20:58 PM

Anch'io Federix ho la legend, la split 6'8" da 3/8.....ma portarla sul fiume o torrente col rischio di bottarla e/o segnarla mi piange il cuore :ka:
Qualcuno ha una valida alternativa più "sacrificabile" ?
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#47 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 21 October 2013 - 10:39 AM

arrivo è ;)


SpiNNiNg LiFe

#48 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 21 October 2013 - 17:52 PM

Lerio per carita' ognuno fa cio' che gli pare ma e' un po come comprare una ferrari e lasciarla in garage e continuare a guidare la punto, sfruttala piu' che puoi e goditela fino in fondo. Imho

#49 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 22 October 2013 - 11:39 AM

Lerio per carita' ognuno fa cio' che gli pare ma e' un po come comprare una ferrari e lasciarla in garage e continuare a guidare la punto, sfruttala piu' che puoi e goditela fino in fondo. Imho

 

Quotonissimo a fabri !! ...poi magari eviti di farti la scalata del cervino con canna fra i denti, però non usarla per questi timori è come sacrificarla più che onorarla...fai come me piuttosto che mi spacco il gomito per evitare che la canna sbatta durante una caduta !! :ug:


Boia deh  :furz:

#50 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 22 October 2013 - 12:06 PM

dico anche io la mia.....personalmente non pesco la trota ,vado un pò off-topic, ma insidio principalemnte black e spigole ...da questo anno ho iniziato a pescare molto di più a gomma e con delle canne appropriate (5/8 ad azione fast) un pò per il costo e un pò per variare...insomma alla fine i risultati si sono visti e leggendo su alcune riviste ho potuto constatare che la gomma prende sempre più piede e si afferma sempre di più nel spinning più prepotentemente vedi i vari marchi blasonati...in più leggendo proprio ieri su una rivista si dice che l'angler che pesca a gomma sa il fatto suo (p.s. nell' articolo si parlava di spigole con mare in scaduta)...detto questo non volgio andare off topic ma secondo me la gomma è un valido compromesso economico il punto stà ad utilizzarlo con le giuste canne e sapere veramente dove lanciare....

 

vi lascio una chicca che sta per uscire anche in italia firmata Keitech :hallo: :hallo:

 


-RoB-


#51 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 October 2013 - 16:31 PM

arrivo è ;-)

ti aspettiamo :smile:



#52 doppiorhum

doppiorhum

    TitsRhum

  • Svaccatore di topic
  • 10418 Post:
  • LocalitàCarbonara di Po
  • Tecnica: Swimbait & Topwater
  • Provenienza: mantova
  • Anno di nascita:1967

Postato 22 October 2013 - 17:23 PM

ti aspettiamo :smile:

 

si si.... lo scriverà dopo il raduno.... :lachtot: :ironie:


No sponsor, no lies
 

#53 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 24 October 2013 - 10:36 AM

Anch'io trovo interessantissimo e utilissimo il 3d, ci si potrebbe fare un manuale!! L'unica cosa che vorrei sottolineare, come ha fatto Fish-On, è che le gomme, almeno certe gomme, hanno un costo quasi irrisorio rispetto a esche rigide e cucchiaini, e quindi nel mio caso le sfrutto di più dove altrimenti non farei, tanto sono sacrificabili. Questo, a mio avviso, è un vantaggio non di poco conto. Non andrei mai in mezzo a un canneto con un Rapalà da 10 euro, ma lo faccio regolarmente con un grub piombato da 50 centesimi.


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#54 Tiaspinning

Tiaspinning

    Esperto Spinning Trota .. anche se non è vero

  • Moderatori II
  • 4848 Post:
  • LocalitàSCANZOROSCIATE (BG de sotà)
  • Tecnica: Spinnnì
  • Provenienza: BG

Postato 24 October 2013 - 16:06 PM

si si.... lo scriverà dopo il raduno.... :lachtot: :ironie:

 

 

penso anche un bel po' dopo ahahah :D :D


SpiNNiNg LiFe

#55 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10393 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 November 2013 - 17:08 PM

forza ragazzi,nessuno che vuol dire la sua ??? :smile:



#56 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 07 November 2013 - 13:48 PM

io sono arrivato alla conclusione che in un uscita sia meglio avere un pò di tutto, dalla ferraglia ai minnow fino alla gomma. ogni tipo di esca è più o meno adatta ad una specifica situazione quindi per poter coprire tutte le possibilità conviene aver diversi tipi di esche. ovviamente senza esagerare :).
io personalmente pesco con poche esche ma le scelgo in base al posto in cui andrò. però prima non usavo la gomma e ora mi sono reso conto che la differenza si sente. quindi ritengo sia utile dedicarle qualche uscita per comprenderla meglio, poi eventualmente utilizzarla in casi specifici in cui si pensa possa far la differenza.

un'altra cosa che ho notato con la gomma è che personalmente la vivo come una pesca più impegnativa, ovvero ho la sensazione che richieda maggior concentrazione per manovrarla nel modo e nel punto voluti. probabilmente questo dipende anche dal contatto che si ha con questo tipo di esca, può esser una delle ragioni che la rende meno utilizzata, (magari è solo una mia sensazione). :)

 


Posted Image

#57 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 08 November 2013 - 10:11 AM

io sono arrivato alla conclusione che in un uscita sia meglio avere un pò di tutto, dalla ferraglia ai minnow fino alla gomma. ogni tipo di esca è più o meno adatta ad una specifica situazione quindi per poter coprire tutte le possibilità conviene aver diversi tipi di esche. ovviamente senza esagerare :).
io personalmente pesco con poche esche ma le scelgo in base al posto in cui andrò. però prima non usavo la gomma e ora mi sono reso conto che la differenza si sente. quindi ritengo sia utile dedicarle qualche uscita per comprenderla meglio, poi eventualmente utilizzarla in casi specifici in cui si pensa possa far la differenza.

un'altra cosa che ho notato con la gomma è che personalmente la vivo come una pesca più impegnativa, ovvero ho la sensazione che richieda maggior concentrazione per manovrarla nel modo e nel punto voluti. probabilmente questo dipende anche dal contatto che si ha con questo tipo di esca, può esser una delle ragioni che la rende meno utilizzata, (magari è solo una mia sensazione). :)

 

 

Sono "completamente d'accordo a metà" :lachtot:

Nel dettaglio, non sono d'accordo sulla prima parte: per imparare veramente bene un sistema di pesca la cosa migliore è fare uscite monotematiche e dedicate...mi sto accorgendo che meno artifizi si hanno dietro, meglio si pesca. Se poi è la giornata che i pesci vogliono altro...amen, ci sta!

 

La seconda parte invece riassume al cientopecciento quello che penso anch'io sulla pesca a gomma :gott:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#58 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 08 November 2013 - 10:46 AM

Sono "completamente d'accordo a metà" :lachtot:

Nel dettaglio, non sono d'accordo sulla prima parte: per imparare veramente bene un sistema di pesca la cosa migliore è fare uscite monotematiche e dedicate...mi sto accorgendo che meno artifizi si hanno dietro, meglio si pesca. Se poi è la giornata che i pesci vogliono altro...amen, ci sta!

 

La seconda parte invece riassume al cientopecciento quello che penso anch'io sulla pesca a gomma :gott:

Si hai ragione :), infatti l'intervento è più una riflessione personale che ho voluto condividere, ma è la conseguenza di "esperimenti" ed uscite dedicate alla sola gomma :). penso anch'io che per comprendere ed acquisire feeling con un'esca sia necessario dedicarle del tempo e anche un bel pò di pazienza :D.

comunque sono state proprio le uscite monotematiche a farmi capire che bisognerebbe avere un pò di tutto e non intendo tante esche, ma semplicemente che coprano un pò tutte le situazioni possibili della giornata. personalmente io con una scatolina nemmeno piena me la cavo :D


Posted Image

#59 barcellini1

barcellini1

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 286 Post:
  • Localitàin Sesia
  • Tecnica: pam del futuro!
  • Provenienza: Borgomanero

Postato 08 November 2013 - 19:29 PM

 personalmente io con una scatolina nemmeno piena me la cavo :mrgreen:

 

qui mi scatta l'invidia... io una scatolina la lascio sul fondo ogni 2 uscite...  :pssst:  

 

 

Le uscite pescando solo a gomma non mi sono mai piaciute (e qualcuno lo sa bene...), ma alla fine servono per farsi la mano, per far pratica.

Ma sicuramente (specie all'inizio, quando si cappotta) non inculcano la "convinzione" che serve per utilizzare la gomma come esca abitudinale.

 

tornando su un discorso più tecnico-pratico, chiedo i vostri pareri ed esperienze sugli inneschi dei worms, in quanto mi sono fossilizzato su un tipo di innesco, quello "dritto" (sotto nella foto), lasciando in disparte l'innesco in cui la gomma segue la curvatura dell'amo, facendo ruotare l'esca (sopra).

 

cfk4.jpg

 

sicuramente questi inneschi hanno impieghi diversi, il primo io lo vedo meglio per una pesca di "ricerca" (o perlomeno, così lo uso), l'altro mi sembra un'esca di reazione (che risulta molto efficace anche sulle trote pollo) ma non so se "faccia la differenza" rispetto le altre esche di reazione (tipo cucchiaio)

qualcuno utilizza questi inneschi e sa dirmi se l'innesco "rotante" risulta più o meno efficace e può avere altri utilizzi?


Cit. Roberto Blanchi
"D’altro canto, i pochi pescatori a mosca che avevo avuto modo di conoscere sino a quel momento, asserivano con fare “cattedratico” che l’inverno era la stagione della costruzione, non certo della pesca! E la primavera? Bè, c’era il disgelo, i livelli erano alti e quindi bisognava … aspettare! E poi? Bè, poi dopo c’erano le piogge quindi a maggio-giugno si sarebbe incominciato a pescare. E poi? Poi l’afa estiva, i livelli bassi. Si doveva aspettare settembre/ottobre per i temoli. Insomma, molta pesca “parlata” in bottega … ma lor signori, code e mosche, certo non le “consumavano” sui fiumi!!"

#60 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 08 November 2013 - 19:36 PM

Sai che su queste ultime due cose sarei dell'opinione opposta ? ...un'esca innescata in modo dinamico seguendo l'amo ha un forte potere attrattivo nel moto più che nellla stasi , mentre una innescata in modo meno fissato o almeno con linearità è ottima da pescarci in modo statico (dove per statico non intendo fermo sul fondo) insidiando il pesce in caduta ...detto ciò anche il verme innescato ad "u" sull'amo ,in base a quanto e come viene piombato,può avere un movimento sinuoso dovuto ai rigiri che compie per la sua posizione non idrodinamica ... tutto sta a cosa piace ai pesci in quel momento :P


Boia deh  :furz:


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi