Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

La pesca "a gomma" alla trota

come e quando?

  • Please log in to reply
166 risposte a questo topic

#121 oposp

oposp

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 33 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: lecco

Postato 17 October 2014 - 14:05 PM

oposp, per curiosita', che grammatura hai usato ?

 

quasi tutte testine da 4 a 6 gr.

 

Certo , in estate e i piena corrente talvolta era troppo poco, ma nei piccoli fiumi  l'ho trovato ideale.

 

la dimensione dell'amo era 4 o al max 2


Questo post è stato modificato da oposp: 17 October 2014 - 14:06 PM


#122 lucanumber1

lucanumber1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: dongo ( como)

Postato 10 November 2014 - 19:14 PM

Ciao a tutti ! Tutto veramente molto interessante!! Per pescare(torrente) in corrente veloce o media e con un livello dell' acqua di una cinquantina di centimetri che grammatura mi consigliate? E il lancio essendo molto basso il livello dell acqua è preferibile farlo verso monte o verso valle? Grazie

#123 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 11 November 2014 - 10:18 AM

mah, personalmente starei sui 2-3gr al max lanciando a monte e sopratutto occhio a non farti vedere  :)

se prevalentemente lanci di fronte o a valle, io aumenterei un pochino la grammatura , prova, non esiste miglior test che la prova sul posto :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 11 November 2014 - 10:18 AM


#124 lucanumber1

lucanumber1

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 3 Post:
  • Tecnica: striscio
  • Provenienza: dongo ( como)

Postato 12 November 2014 - 13:40 PM

Grazie! L amo con testina piombata si potrebbe anche utilizzare innescando un lombrico( quindi senza utilizzare piombi aggiuntivi, vetrini, catenelle ecc..) invece di un esca artificiale ? O risulterebbe troppo fragile al lancio o con poca rotazione?

#125 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 12 November 2014 - 13:55 PM

mah, qui si sta parlando di spinning con esche artificiali.............

con le naturali non so poiché non le uso, ma se nessuno l'ha mai usato é perché certamente ci sono sistemi piu' redditizi  :)



#126 Guest_Pitt69_*

Guest_Pitt69_*
  • Ospiti

Postato 03 March 2015 - 19:08 PM

Qualcuno ha mai provato queste per caso ?? 

 

 

20150303_124933.jpg



#127 Lerio

Lerio

    Resp. Social Network - Moderatore di sezione

  • Moderatori I
  • 7736 Post:
  • Tecnica: (LG) & Spinning
  • Provenienza: Calvisano (BS)
  • Anno di nascita:1986

Postato 03 March 2015 - 19:32 PM

Io provati su jighead e non mi han dato molta fiducia, mi son sembrati troppo plastici....li ho riutilizzati a drop shot però ;)
Posted Image        
... KEEP CALM & GO FISHING ... https://www.facebook.com/PescaNetwork       

Che tu possa avere sempre il vento in poppa, che il sole ti risplenda in viso e che il vento del destino ti porti in alto a danzare con le stelle

#128 Nuc3

Nuc3

    Alberto

  • Gold Member
  • 818 Post:
  • LocalitàTorino
  • Tecnica: Big (and Lil') Baits
  • Provenienza: Torino

Postato 03 March 2015 - 21:20 PM

OT Azz ma quanto costano  :irre3: /OT


Senza raduno non c'è Pescanetwork! 23 and counting..
 No Sponzo®


#129 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 04 March 2015 - 20:35 PM

Qualcuno ha mai provato queste per caso ?? 

 

 

20150303_124933.jpg

Non mi sono mai piaciuti, se devo usare shad  grossi per le marmo vado sui virago o sulle soft 3d



#130 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 March 2015 - 14:43 PM

Ero scettico riguardo a questo tipo di esche, ma dopo aver letto qualche messaggio di questo topic e dopo aver effettuato un test in laghetto che ha portato risultati straordinari ho deciso di provare a cimentarmi con questa tecnica.

Ho solo un paio di dubbi che spero potrete chiarirmi: innanzitutto, la montatura consiste solo di filo ed amo piombato giusto? Nessuna piombatura sulla lenza? E poi, pensate che queste esche possano essere efficaci anche senza ami piombati, ma con un amo normale e piombatura sulla lenza?


Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#131 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10394 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 06 March 2015 - 18:07 PM

guarda personalmente ho sempre solo usato le testine piombate ( con moschettone o girella e moschettone) , mai inserito pesi sulla lenza quindi non saprei  :)

per pesca in laghetto comunque é senza dubbio meglio usare la girella   :)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 06 March 2015 - 18:08 PM


#132 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 06 March 2015 - 22:18 PM

In laghetto spesso è preferibile usare ami spiombati in modo che l'esca in gomma sembri più naturale! Provare per credere! ;)


ex utente ridle22

#133 Lory94ITA

Lory94ITA

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 216 Post:
  • LocalitàBorgosesia (VC)
  • Tecnica: qualunque
  • Provenienza: Borgosesia
  • Anno di nascita:1994

Postato 06 March 2015 - 22:25 PM

Grazie a tutti e due, comunque in laghetto ho solo fatto un test, il mio dubbio era riferito alle acque libere  ;)


Se le persone si concentrassero sulle cose veramente importanti della vita, ci sarebbe carenza di canne da pesca.

Non esiste l’uomo che sa tutto delle trote, anche se probabilmente l’avete incontrato.

#134 patocol2003

patocol2003

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 1461 Post:
  • LocalitàSan Nazzaro Sesia (NO)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: san nazzaro sesia

Postato 27 March 2015 - 21:23 PM

ciao a tutti, ultima cattura datata 26/3/15 una bella iridea in una grossa lama del sesia,catturata con una testina piombata conica OMTD da 1/16 di oncia misura 1/0 con verme gary yamamoto da tre pollici bianco( yamasenko) innescato ad elle per favorire la rotazione,recupero lentissimo con qualche jerkatina ,non ci credevo ma funzionano


Don't be afraid to go after what you want to do,and what you want to be.   TjVqepI.jpg
But don't be afraid to be willing to pay the price!!                                               


#135 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 07 February 2016 - 13:01 PM

Riesumo il post chiedendo consiglio...
L'ho letto tutto ma volevo dei pareri diretti!
L'apertura si avvicina ed é ora di incrementare l'attrezzatura da fiume/torrente!
Ieri ho comprato:
Testine jackall 4 gr
Testine jackall 2 gr
10 grub color senape
10 grub rossi flake rossi
10 grub neri flake multicolor
10 grub arancio flake gialli
10 grub bianci
10 grub mezzi marroni mezzi chartruse
Tutti grub berkley scentati
Poi ho preso una confezione di shaddini color agento/blu con la coda a rondine sempre berkley
Una confezione di vermi flick shake (simil vermi di terra da 3.8") jackall color naturali (quindi marroni/rossastri con flake marroni) questi pensavo di usarli a wacly piombato/spiombato nelle buche o su testina tipo tocco..

Ho inoltre avanzato dalla stagione in cava 2 confezioni di nightcrowler gulp (marroni e bianchi)

Ho ancora 5/6 scomparti da riempire nella plano!
Cosa mi consigliate?(marca e modello sarebbe ancora meglio)

Pensavo 2 confezioni di camole di gomma (un colore naturale e uno acceso)
2 confezioni di shad paddle tail (una colorazione naturale e una accesa)
E una confezione di sparkle ninph berkley...

Potrebbe andare?se avete qualche altra gomma interessante da consigliarmi mi fareste un gran piacere....la pesca a gomma non é una pesca che amo praticare ma in certi casi é assolutamente necessaria nei micro torrenti dove pesco,spesso le buche sono tanto piccole da non poterci lanciare un rotante o un mimi minnow...

Questo post è stato modificato da marcogalbiati90: 07 February 2016 - 13:03 PM


#136 federix

federix

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 16758 Post:
  • LocalitàNovara
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Novara

Postato 07 February 2016 - 19:00 PM

Ho ancora 5/6 scomparti da riempire nella plano!

:ironie: Hai una plano o una cassetta per gli attrezzi? :D :D la mia la riempio con 1/3 di quello che hai :D :D

A parte gli scherzi, se il target è il torrente e quindi trote non enormi (nel caso ti avrei suggerito semplicemente qualche shad di taglia un po' più grossa ;) ), con quello che hai indicato sei più che coperto ;)

Camole van sempre bene :D, idem gli shad a coda piatta o i "powerbait minnow" che credo siano i Berkley che hai preso a coda di rondine.
Le altre non le ho mai provate...
Al massimo prova a valutare qualche eschetta simil "keitech swing impact" con le lamelle a creare ulteriore vibrazione ;)

lqup6RK.jpg             Join us TjVqepI.jpg on Facebook!      

 

 

 

 

 

 

 

 


#137 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 07 February 2016 - 20:45 PM

Ciao federix,ho semplocemente dedicato alla gimma una delle 2 plano 3600 che ho nella rapala bag...
Diciamo che pescabdo poco a gomma cerco di avre un po di roba varia per cercar di avere tanta scelta....piu roma ma poca esperienza nella tecnica spero mi diano qualche alternativa in piu...

Si come shad ho preso quello che hai scritto tu!
Le camole ci vogliono,volevo usarle per pescarci sia con montatura a rotazione nei correntoni che da quasi fermo con testina piombata con pesca simil "tocco",piu che altro all'apertura quando penso ci sará tanta gente e poco spazio dove lanciare...
Adesso guardo i keitech

#138 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 February 2016 - 11:44 AM

la pesca a gomma in torrente mi ha sempre dato grandi soddisfazioni, sia come quantità di catture che come qualità, un esca per trote che non deve mai mancare secondo me sono i vermoni della berkley, quelli vendui in barattolo, specialmente la colorazione lombrico e bianca, tagliati in due e montati su testine omtd già forniti di girella sono un must!

Si possono montare sia in rotazione ( consigliabile in acque veloci)che da far saltellare sul fondo su testina 1\0 senza tagliarli e innescati senza dargli la piega a 45 gradi.

Mi son trovato anche molto bene sopratutto in primavera\estate con le microninfe della berkley o della molix su testina piombata leggera 1\2 gr massimo.

Per lame con acque molto lente quasi ferme o comunque con davvero poca corrente consiglio vermoni\tubes morbidi montati a wacky rig spiombati, in giornate con trote piantate e che non inseguono possono risolvere la giornata ( vale anche per il lago) amo del 3 o 4 va bene, quelli da bass con punta rientrante non mi convincono sulla ferrata ma credo vada a gusti.

La pesca a gomma in torrente e quasi una pesca al tocco..dico quasi perchè comunque l esca va fatta muovere, passare in tutte le possibili tane e e sopratutto a fianco dei rigiri di corrente vicino a massi o ostacoli, di solito se la trota c è attacca quasi al 90%!

Bianco, rosa, marrone chiaro sono i colori che mi hanno dato i miglior risultati, il giallo per niente mentre verde e rosso dipende dai casi ( direi c...lo).

 

gli shad della berkley funzionano meglio su amo offset e piombo a proittile in testa montato a texas, se no muovono male



#139 marcogalbiati90

marcogalbiati90

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 553 Post:
  • Tecnica: spinning leggero
  • Provenienza: monza

Postato 09 February 2016 - 12:16 PM

Fli shad berkley li userei a dropshot nelle buche...
Le altre eshe da te nominate le ho tutte,mi mancan solo le sparkle ninph della berkley che non sono facili da trovare nelle mie zone...ma al massimo le prenderó online...
Per il wacky spiombato( cosa impossibile da praticare dove pesco data la corrente se non in un paio di buche completamente ferme) userò o dei senko classici da 3" o i jakall flick shake che sono fatti appositamente per wacky a bass ma avendoli presi piccoli dovrebbero andare comunqie...

#140 DangerDoom

DangerDoom

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 244 Post:
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: torino
  • Anno di nascita:1988

Postato 09 February 2016 - 12:45 PM

si il wacky spiombato va bene solo in acque ferme o molto lente se no non lavora, senko, black flag big butt da 3,25 pollii vanno benissimo, anche su inneschi rotanti eh.

Come canna cosa userai? treccia o nylon?




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi