Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

perché non prendo niente?


  • Please log in to reply
91 risposte a questo topic

#21 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 28 September 2013 - 08:56 AM

secondo voi i falcetti gialli e arancio possono andare per i persici o é meglio che continuo con i rotanti?
 


credo che nessuno possa dire si o no con certezza :). l'unica è provare, l'esca migliore può essere diversa da spot a spot. le variabili sono tante e molto dipende dalla malizia del pesce. come dicevo, tu prova e insisti maggiormente con l'esca con cui ti senti più sicuro. già solo il fatto di pescare con un esca (magari non perfetta) ma con convinzione, può essere un vantaggio.

ho visto lucci presi con un asse di legno armato e munito di paletta e io stesso ho preso cavedani con prototipi di minnow che quindi erano colorazione legno. ;-)


Questo post è stato modificato da Aeron: 28 September 2013 - 08:58 AM

Posted Image

#22 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10396 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 28 September 2013 - 09:18 AM

concordo con the ripper per gli occhiali polarizzati, ti si apre un mondo :smile:

e poi se non li vedi ,sai che sono in caccia quando vedi le "bollate"

per il resto mi sembra veramente strano che in tutte le tue uscite non hai mai preso un pesce, se come dici ci sono persici e cavedani, é quasi matematicamente impossibile cappottare sempre.

Probabilmente é una quastione di saper leggere l'acqua! non volermene (sicuramente sbaglio, ma con un mio amico a trote succedeva esattamente cosi') ma forse lanci semplicemente dove i pesci non ci sono, probabilmente con una foto si capirebbe meglio.

Oppure prova ad andare una volta con qualcuno piu' esperto, a volte 2-3 semplici consigli "live" ti cambiano la giornata :smile:

e , mi raccomando, non mollare !



#23 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 11:18 AM

ok allora alternero le diverse esche e speriamo che qualcosa venga su! anche perche dopo un po l'euforia svanisce e non e tanto divertente...

#24 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 28 September 2013 - 11:38 AM

... speriamo che qualcosa venga su! anche perche dopo un po l'euforia svanisce e non e tanto divertente...

certamente. comunque come hanno già detto altri, è strano che non abbocchi nulla per dei mesi, in un posto come quello descritto.
io valuterei anche la possibilità di cambiare posto. anche solo per avere situazioni diverse, in modo da non annoiarsi troppo ed avere magari qualche possibilità in più.


Posted Image

#25 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 17:16 PM

porti e posti cosi secondo voi sono buoni?

io abito a villongo vicinissimo al lago d'iseo perciò di moli e pontili c'è ne sono molti..provare non costa niente quindi penso che provero se mi dite he può andare...



#26 Grezzo

Grezzo

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 2387 Post:
  • Tecnica: floating spinner !
  • Provenienza: Trento

Postato 28 September 2013 - 18:28 PM

Dacci dentro, continua a cambiare esca e tipologia di recupero, lancia dappertutto, cammina più che puoi, non trascurare nemmeno un punto del tuo spot...e soprattutto non demordere, lo spinning è la pesca dei testardi sadomasochisti !

 

Dai che voglio vedere qualche foto, in bocca al lupo !

 

Lorenzo



#27 Pescadur

Pescadur

    Pescatore Addino

  • Webmaster
  • 5045 Post:
  • Tecnica: pesca del pesce
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 18:34 PM

Per i persici procurati qualche falcetto marrone.  ;-)


La trota è un pesce impuro. Trotaioli pentitevi!
Corri, tra' rosei fuochi del vespero,/corri, Addua cerulA: Lidia su 'l placido/fiume, e il tenero amore,/al sole occiduo naviga. (G. Carducci)


#28 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 19:01 PM

i falcetti marroni c'è li ho...non propio marroni..il tipo del negozio mi ha detto "coca-cola"....in poche parole marrone con i brillantini per i falcetti come li innesco? le testine devo andare a comprarle percio mi serve un'altra tecnica...

 

PS: Domani se non piove a dirotto vado su un molo della zona e provo li poi vi faccio sapere!



#29 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 29 September 2013 - 17:04 PM

ragazzi purtoppo stamattina non sono riuscito ad andare a pescare però mi sono fatto un salto alla dechatlon e mi sono fatto due aquisti....

ditemi se sono adatti alla pesca al persoco in grandi fiumi-lago

 

http://i39.tinypic.com/29uxhmx.jpg



#30 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 September 2013 - 18:53 PM

Nessuno?



#31 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 30 September 2013 - 18:56 PM

Sì, e la cosa peggiore è che a quell'esca era legato un nylon dello 0.16 da 6lb  :ultragrin: ma non fa testo !...la sculata capita,non bisogna sempre sperare in lei ...sennò cominceremo a veder gente andare a tonni coi pica da un giorno all'altro :lachtot:

ehm avevo volutamente tralasciato di menzionare il filo e l'esca... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


OT
zio poi mi spiegherai un giorno quale sostanza fa sì che per lo stesso oggetto (il filo) non solo indichi il carico di rottura in libbre anziché in kg (e vabbè, fa figo usare libbre e pollici, me ne faccio una ragione :mrgreen:) ma arrivi addirittura a descriverlo usando contemporanemante due sistemi di misura diversi, metrico per il diametro e imperiale per il carico di rottura :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
fine OT

nuovo OT
anzi non me la spiegare, portala quando ci vediamo
fine nuovo OT


ciao
leo


Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#32 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 30 September 2013 - 19:19 PM

Credo che il tuo spot, sia molto difficile da affrontare con gli artificiali,per diversi motivi.

Il primo è l'abitudine dei predatori del posto a procurarsi il cibo, e le loro preferenze.Dovresti osservare che tipo di pesce foraggio è presente,ed usare imitazioni che più gli assomiglino.Se la presenza di pesce foraggio è abbondante, allora le tue speranze di successo si ridurranno al lumicino,perchè saranno molto meno motivati ad attaccare prede diverse dal solito sia come forma che come dimensioni,e  movimento.

In ogni caso nessun particolare va trascurato, e se vuoi toglierti ogni dubbio, prova a catturare un pesce foraggio del posto e usalo poi come esca con un amo sottodimensionato, e guarda cosa succede.

Se la reazione dei predatori sarà positiva allora credo che in quel posto con gli artificiali, ci sia poco da fare purtoppo.


ex utente ridle22

#33 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 September 2013 - 19:26 PM

ok proverò cosi allora...però il problema è che di psce foraggio c'è n'è in abbondanza.. :mocken:


Questo post è stato modificato da CIZZINI: 30 September 2013 - 19:26 PM


#34 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 30 September 2013 - 19:38 PM

il mio consiglio,

per i cavedani,hai più probabilità di farli quando sono in branco,anche di 3 o 4 esemplari,perchè pur di non farsi fregare il cibo agiscono più d'istinto che di furbizia. quando son soli,seguono e hanno tutto il tempo per scannerizzare quello che anno davanti...se ci sono le alghe prova con wtd,poi se non hai il filibustiere,procuratelo.

per i persici,i rotanti di solito funzionano,ma come ti anno consigliato,anche la gomma con testa piombata rende.

se l'acqua dove peschi è molto limpida scendi di diametro col filo,0.18 per i cavedani poù fare la differenza.

gli occhiali come consigliato servono,ma una cosa che dovrai inparare è leggere l'acqua,ossia con l'esperienza che accumulerai,capirai dov'è più probabile che il pesce si trovi,senza vederlo.

se avvisti un pesce lancia davanti a lui o alla sua direzone di nuoto,a distanza minima un paio di metri,per non spaventarlo con la caduta dell'artificiale...

prova e riprova,e vedrai che prima o poi li farai e capirai.

ciao


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#35 Carletto Sampei

Carletto Sampei

  • Gold Member
  • 1879 Post:
  • Localitàmilano
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: milano

Postato 30 September 2013 - 19:54 PM

ok proverò cosi allora...però il problema è che di psce foraggio c'è n'è in abbondanza.. :mocken:

Allora puoi fare una prova.

Cattura un pesce foraggio( alborella, scardolina) e poi usala come esca, ed osseva il comportamento dei predatori.

Utilizza un amo piccolo per innescare il pesciolino, tanto ti servirà solamente per capire se reagiscono all'esca naturale.

Una volta constatato il risultato, se sarà positivo dovrai cercare l'esca artificiale e la presentazione più adatta.

Se invece sarà negativa. allora la vedo molto dura. perchè significa che sono assai diffidenti su tutto cio che non è consono alle loro abitudini.


ex utente ridle22

#36 AndreTheSpinner

AndreTheSpinner

    Spinning, sempre e solo C&R!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 681 Post:
  • LocalitàNovara.
  • Tecnica: Spinning - Passata
  • Provenienza: Novara

Postato 30 September 2013 - 20:07 PM

Allora puoi fare una prova.

Cattura un pesce foraggio( alborella, scardolina) e poi usala come esca, ed osseva il comportamento dei predatori.

Utilizza un amo piccolo per innescare il pesciolino, tanto ti servirà solamente per capire se reagiscono all'esca naturale.

Una volta constatato il risultato, se sarà positivo dovrai cercare l'esca artificiale e la presentazione più adatta.

Se invece sarà negativa. allora la vedo molto dura. perchè significa che sono assai diffidenti su tutto cio che non è consono alle loro abitudini.

Come non quotarti.

I pesci mangiano secondo le loro abitudini.... 

 

Come ti hanno già detto sopra tentar non nuoce, facci sapere.


3446sdd.gif


#37 ghinospinning

ghinospinning

    Spinner SW

  • Gold Member
  • 1122 Post:
  • Localitàparma
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: parma

Postato 30 September 2013 - 20:08 PM

Vai, con costanza, stai facendo le cose fatte bene e peschi giusto... prova a variare, varia sempre e continuamente approccio, magari cambia profondità, artificiali... è impossibile che siano così furbi, vedrai che qualcosa lo prenderai ;) 

Ciao


SW Spinning 2013
___________________________
 

#38 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 30 September 2013 - 21:05 PM

ok grazie mille a tutti !

domani vado e vi faccio sapere speriamo di pendere qualcosa! :sweet:



#39 StefanoVR64

StefanoVR64

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 127 Post:
  • Tecnica: Trota lago, spinning
  • Provenienza: Lessinia - Prealpi Venete

Postato 01 October 2013 - 08:52 AM

Capire dove si potrebbe migliorare, cosa correggere, cosa cambiare, senza poter vedere dal vivo è sempre stato difficilissimo. Provo a dirti qualcosa anch'io, anche se purtroppo è qualche anno che non faccio più spinning.

 

Per la mia esperienza in fiume (Adige e Brenta, qualche volta Mincio) ho capito che bisogna pescare soprattutto in certi punti, cioè dove i pesci si fermano in attesa della preda, dove vanno a caccia. Quindi nelle piccole anse dove l'acqua è più lenta, dietro i sassi, attorno agli alberi caduti, di fianco alle cascatelle (non sotto), fra la vegetazione affiorante... Per le alghe puoi prendere ancorette antialga già fatte o costruirti tu un sistema antialga usando del nylon e dei tubetti di silicone, funziona bene e costa niente. Non sono proprio il massimo, ma fra perdere un'abboccata e perdere un artificiale da 8 euro, beh, sarò poco romantico ma preferisco perdere l'abboccata :D Io sui minnow ho sempre tolto l'ancoretta sulla pancia, è un altro sistema per evitare incagli, e a volte ho tagliato uno dei 3 ami dell'ancoretta, quello che rispetto all'anello punta verso il basso.

 

Ho sempre iniziato a pescare da lontano, mentre mi avvicinavo alla sponda, lanciando nell'acqua più prossima, e solo dopo avvicinandomi alla riva e lanciando più lontano, sulla sponda opposta. così da infastidire meno i pesci. E cercato di sfruttare l'ambiente per non far stagliare la mia sagoma contro il cielo, anche stando accucciato.

 

Poi la profondità secondo me conta, per esempio ci sono ondulanti fatti con metallo sottile e altri fatti con metallo spesso, che vanno giù meglio e di più, e a volte la profondità conta, soprattutto nelle buche dei torrenti dove c'è molta corrente e scendere con un ondulante sottile non è facile perchè ora che è arrivato sotto la corrente se l'è già portato via. Anche appesantire l'artificiale con del piombo una trentina di cm dall'esca può aiutare. Io avevo un motto: più è facile perdere l'artificiale e più è facile prendere un pesce :D

 

Per i colori sono sempre stato "all'antica" :D Ho sempre scelto artificiali con livree naturali, mentre nei siliconi un pochino sono andato oltre, ma mai senza esagerare (tipo colori fluo). Persici e trote ne ho presi tanti, e anche cavedani ogni tanto. Ho però sempre usato un nylon o un trecciato in canna e uno spezzone di FC alla fine, mai attacco diretto lenza/artificiale. Mi preparavo gli artificiali già con 50 cm di FC attaccato, con asola e non con nodo diretto (tipo nodo rapalà, per intenderci), e direttamente all'anellino, mai con uno split ring, sull'artificiale, e con occhiello con brillatura dalla parte della lenza. Sulla lenza ho sempre messo una girellina con un aggancio rapido autocostruito, anche quello facile da fare e di costo zero, con in più il vantaggio di fartelo grande quanto vuoi. In quel modo potevo cambiare artificiale in pochi secondi e senza togliere i guanti o mettermi a fare nodi, cosa che in pieno inverno da queste parti non è molto consigliabile :D

 

Poi insistere non serve, se non prendi niente i primi minuti tanto vale andartene più su (da valle a monte, perchè i pesci stanno in acqua con il muso a monte, aspettando pesciolini o insetti caduti in acqua quasi fermi nella corrente, quindi gli vai alle spalle). Per me il bello dello spinning, e quello che più mi manca, è proprio la mobilità unita alla solitudine. Altro che i laghetti sportivi, dove stai 5 ore nello stesso punto e mentre peschi ti ascolti i discorsi di quelli attorno :(

 

Purtroppo non ho più le licenze, anche se credo di rifarle (mi sto stancando dei laghetti, e lo spinning mi manca tantissimo), altrimenti verrei volentieri dalle tue parti per una pescata e, dopo, una bella polenta taragna :D Magari con l'anno nuovo, se risolvo un po' di problemi di lavoro e riesco quindi a trovare più tempo per me, ci capito. Allora magari sarà più facile vedere dove agire per riempirti il cestino :D


OS X e Ubuntu sono sistemi per far funzionare un hardware. Windows è un sistema per buttare soldi.


#40 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 01 October 2013 - 08:54 AM

ok grazie mille a tutti !

domani vado e vi faccio sapere speriamo di pendere qualcosa! :sweet:

Attendiamo il resoconto :up:

Vai e lancia!


Lo spinning fa figo!


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi