Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

perché non prendo niente?


  • Please log in to reply
91 risposte a questo topic

#1 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2013 - 19:25 PM

ragazzi é gia 2 settimane che pesco a spinning in un luogo che secondo me é un'ottimo posto (postero le foto alla fine) i pesci ci sono perché ho visto 3 lucci e diversi persici e cavedani...il problema é che non riesco a prendere niente...ho provato con piccoli cucchiaini e minnow ma niente...pesco per circa tre ore consecutivamente dalle 5 alle 8-8.30 uso un monofilo dello 0.20 ma non riesco a prendere propio niente....avete dei consigli o qualcosa che magari sbaglio perché anche nei posti in cui pescavo prima non sono mai riuscito a prendere niente...
mi affido a voi per critiche e consigli!
grazie mille spero riusciate ad aiutarmi perche sono stanci di leggere topic piieni di pesci e belle catture!

#2 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2013 - 19:28 PM

le foto le posto appena arrivo a casa!
scusate...

#3 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 27 September 2013 - 19:55 PM

be i cavedani è normale direi che non li prendi! specialmente se ti fai vedere! i persici mi sembra abbastanza strano...non inseguono nemmeno le esche? hai provato a usare teste piombate con piccoli grub? e per i lucci innanzitutto direi che lo 0.20 è decisamente sottodimensionato e se non metti nemmeno il cavetto d'acciaio fidati è meglio che non abbocchino! :D



#4 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 27 September 2013 - 20:15 PM

ciao

bisognerebbe approfondire un pò di punti

in particolare le tipologie di esche e soprattutto dove lanci e in che modo le fai agire.

la prima cosa che mi viene in mente è che forse potresti aver fatto un pò di rumure o in qualche modo i pesci potrebbero averti notato,ne 70% dei casi se tu vedi loro loro vedono te.

se invece sei sicuro di essere stato moolto discreto ci sono da fare approfondimenti su diversi fattori esche spot ecc ecc :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#5 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 27 September 2013 - 20:31 PM

Come ti hanno detto, con uno 0.20 è meglio se non hai ancora avuto l'onore dell'abboccata di un luccio, perchè sarebbe stata una rottura quasi certa...
Devi prima di tutto capire cosa vai a cercare ; magari si prendono pesci che non si aspettano,ma la maggior parte dei pesci che prendi deve esser quel pesce che stai cercando. Ciascuno ha una sua tipologia di esche e proprio di attrezzatura dedicata che ti permettono di insidiare come si deve una determinata preda...non basta buttare roba in acqua legata ad un filo e veder che pesce abbocca :P


Boia deh  :furz:

#6 LeoM

LeoM

    Allevatore vacche da topic & "rod builder"

  • Gold Member
  • 3234 Post:
  • LocalitàCernusco sul Naviglio (MI)
  • Tecnica: spinning e PAM(pero)
  • Provenienza: Regno di Napoli

Postato 27 September 2013 - 20:35 PM

non basta buttare roba in acqua legata ad un filo e veder che pesce abbocca :P

mah.... parliamone... mi ricordo che uno ha preso un luccio, il suo primo luccio, con un'esca piuttosto improbabile anzichenò... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Parco Laghi 2012 - Vaia 2012 - Val Formazza 2012 - Terlago 2012 - Cronovilla 2012 - La Vallata 2013 - Parco Laghi 2013 - Baceno 2013 - Vaia 2013 - Cronovilla 2013 - La Vallata 2014 - Parco Laghi 2014 - Feriolo 2014 - Terlago 2014 - Cronovilla 2014 - La Vallata 2015 - Parco Laghi 2015 - Feriolo 2015 - Garlate 2016 - Cronovilla 2016 - La Vallata 2017 - Oscasale 2017 - Feriolo 2017 - Oscasale 2018 - Feriolo 2018 - Trezzo 2018 - La Vallata 2019 - HappyVaia 2019

#7 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 27 September 2013 - 20:39 PM

mah.... parliamone... mi ricordo che uno ha preso un luccio, il suo primo luccio, con un'esca piuttosto improbabile anzichenò... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sì, e la cosa peggiore è che a quell'esca era legato un nylon dello 0.16 da 6lb  :ug: ma non fa testo !...la sculata capita,non bisogna sempre sperare in lei ...sennò cominceremo a veder gente andare a tonni coi pica da un giorno all'altro :lachtot:


Boia deh  :furz:

#8 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 27 September 2013 - 21:32 PM

ti hanno già dato qualche consiglio, inoltre come ti hanno detto, è difficile dare indicazioni precise senza conoscere il posto o sapere dettagli della tua azione di pesca, magari con le foto potremo fare di meglio :).
nel frattempo ribadisco il fatto che sarebbe meglio focalizzarsi su un unica preda, in modo da aver maggiori possibilità di successo. ogni preda ha il suo comportamento, quindi richiederà un approccio diverso.

Sconsiglio di usare attrezzature sottodimensionate ai lucci (cavetto compreso) in luoghi dove la presenza di questi predatori è certa e gli attacchi probabili :).
 

Ti consiglio inoltre di non focalizzarti troppo sullo stesso posto. lascia passare un pò di giorni tra una pescata e l'altra (magari  più di una settimana) in modo che i pesci siano belli tranquilli e non ci sia troppa pressione in quella zona. personalmente ritengo sia fondamentale variare frequentemente la zona di pesca, si presentano situazioni diverse che permettono di cogliere cose che magari non sono state notate in precedenza. 
inoltre, i posti migliori sono quelli poco frequentati, perchè il pesce non è abituato ai tranelli dei pescatori. se la zona a cui sei interessato è molto frequentata o la frequenti troppo tu, alla fine avrà pesci sempre più sospettosi.

P.s. se vedi che dopo un pò di lanci non abbocca nulla, cambia spot. insistere ulteriormente nello stesso punto non serve a molto, se il pesce c'è e vuole mangiare lo fà alla prima o seconda passata. nel caso prova più esche ma non insistere troppo. (se ad esempio è una riva, percorrila risalendo il corso, non star nel solito punto a lanciare ripetutamente)

 


Questo post è stato modificato da Aeron: 27 September 2013 - 21:37 PM

Posted Image

#9 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 27 September 2013 - 21:33 PM

allora diciamo che non sono propio cosi sprovveduto come é potuto sembrare....allo spot mi avvicino sempre con cautela cercando di fare meno rumore possibile...però il posto per lanciare devo pur raggiungerlo...per i lucci non credo che si attaccheranno mai data la mia palese sfortuna e tantomeno i cavedani da sempre conosciuti per la loro "furbizia"....io puntavo piu sui persici,che tra i tre dovrebbero essere i piu facili da insidiare.
per il recupero con i cucchiaini alternavo il recupero del mulinello con piccole pause e strappettini mentre con i minnow recuperavo facendo pause e basta....le jig...si ho provato con testine piombate e piccoli grub da 2" giallo- arancio ma niente nemmeno con quelli per il recupero li facevo saltellare sul fondo...

il problema é che io pesco sul fiume oglio che soprattutto in questo periodo che l' acqua é bassa é pieno zeppo di alghe ed é quindi molto difficile lavorare anche solo a mezz'acqua...

comunque la. gomma ho notato che si muove molto bene il acqua, non costa cone un minnow o un cucchiaino quando rimane incagliata e mi piace molto il suo metodo di utilizzo..avete dei consigli su quale sia lla migliore tecnnica da gomma (texas, carolina, drop shot...) per insidiare i persici in fiume?

scusate se vi stresso ma non é mai bello fare cappotto per mesi e mesi di fila....

Questo post è stato modificato da CIZZINI: 27 September 2013 - 21:35 PM


#10 Aeron

Aeron

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 707 Post:
  • Tecnica: spinning e passata
  • Provenienza: novara

Postato 27 September 2013 - 22:19 PM

non ti devi assolutamente scusare :), fai bene a chiarire i tuoi dubbi, ci mancherebbe...

scusa se abbiamo sottovalutato le tue conoscenze ma dal post non si capiva molto.

per quanto riguarda i persici ci sarà sicuramente qualcuno più esperto di me :). io li ho visti prendere solo una volta con un martin a mezz'acqua e gomme tipo grub recuperati e fatti saltellare contemporaneamente. :)

però secondo me potresti provare anche con i cavedani. vero che sono furbi ma non così difficili da prendere. unici accorgimenti da prendere sono rumore e visibilità, quindi pesca a monte e insidiali senza avvicinarti troppo. sono pesci molto selettivi quindi l'esca e la presentazione contano molto. i più piccoli sono meno furbi e se metti un martin dell'1 o del 2 scappotti. :) poi per quelli più interessanti prova con lipless argentati, o comunque esche con colori naturali, (io ho notato risultati migliori sui cavedani ma non è detto XD ). altrimenti anche con popperini lanciati vicini a loro. se l'acuqa è veloce bolleranno quasi sicuramente, altrimenti dovrai cercare di animare l'esca con colpettini di canna ;-).
l'approccio comunque più semplice, a mio parere, rimane con il rotante,(magari con brevissime pause o rallentamenti). ma non sempre è il più proficuo.

un'altra esca che apprezzo molto per quelle prede è un palettato da 5 cm galleggiante, durante il recupero rimane una spanna sotto il pelo dell'acqua. la si  può usare come popper o minnow, ma la cosa interessante, è che se ci sono ostacoli si può pescare a valle lasciandolo trasportare dalla corrente e poi recuperando. in questo modo si pesca sotto gli ostacoli (anche a notevoli distanze), nel caso non si riesca a lanciare o non si voglia rischiare XD.


Questo post è stato modificato da Aeron: 27 September 2013 - 22:30 PM

Posted Image

#11 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 27 September 2013 - 22:23 PM

so che magari e' ovvio, ma con i cucchiaini recupera brutalmente dritto, prova a cambiare 2 o 3 modelli e velocita' di recupero, piu' o meno veloce a seconda di quanto sono attivi. se vedi il cavedano in caccia e ce la fai tiragli un m dietro e passagli di fianco lentamente a un paio di spanne, quasi sempre ci danno di reazione :)




keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#12 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 06:23 AM

ok allora lunedi proverò con dei rotanti piccoli e qualcche minnow... poi scrivero qui i risultati vi faccio sapere grazie mille dei consigli siete stati gentilissimi!

Questo post è stato modificato da CIZZINI: 28 September 2013 - 06:24 AM


#13 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 06:39 AM

scusate un' ultima domanda..... quando voi dite: "se lo vedi in caccia", "gli tiri una spanna dietro" date per scontato il fatto che io li veda????....perché quando sono in pesca e molto raro che avvisti un pesce...solitamente li vedo quando sto raggiungendo il posto ma poi quando lancio non vedo il pesce perche essendo leggermente sopraelevato vedo tutto il riflesso
é propio cosi obbligatorio vedere il pesce nello spinning?

#14 The Legend

The Legend

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 21487 Post:
  • LocalitàOSTIANO CREMONA
  • Tecnica: al colpo
  • Provenienza: Ostiano

Postato 28 September 2013 - 07:14 AM

Vedrai che con pazienza e costanza andrà meglio


saluti

The Legend

#15 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 September 2013 - 08:22 AM

scusate un' ultima domanda..... quando voi dite: "se lo vedi in caccia", "gli tiri una spanna dietro" date per scontato il fatto che io li veda????....perché quando sono in pesca e molto raro che avvisti un pesce...solitamente li vedo quando sto raggiungendo il posto ma poi quando lancio non vedo il pesce perche essendo leggermente sopraelevato vedo tutto il riflesso
é propio cosi obbligatorio vedere il pesce nello spinning?


penso ti rivolgessi a me

no, non e' obbligatorio, anzi, mea culpa :)

tu lancia dove ti ispira, e via :) e non ti scoraggiare, i risultati non sono immediati ma col tempo arrivano



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка


#16 Zio Jack

Zio Jack

    Mat TheStanatrout

  • Gold Member
  • 2592 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Torino

Postato 28 September 2013 - 08:33 AM

scusate un' ultima domanda..... quando voi dite: "se lo vedi in caccia", "gli tiri una spanna dietro" date per scontato il fatto che io li veda????....perché quando sono in pesca e molto raro che avvisti un pesce...solitamente li vedo quando sto raggiungendo il posto ma poi quando lancio non vedo il pesce perche essendo leggermente sopraelevato vedo tutto il riflesso
é propio cosi obbligatorio vedere il pesce nello spinning?

 

No non è obbligatorio ma dopo un pò ti viene proprio l'occhio per certe cose e non potrai far a meno di notarle :P ...un fattore che aiuta molto è l'uso di occhiali polarizzati per un paio e più di buoni motivi : vedi le sagome dei pesci sotto la superficie (sai dove e cosa c'è) e vedi ostacoli sommersi prima di incagliarti senza sapere a che santo votarti :) ...sembra una cavolata ma se si pensa anche solo al discorso economico gli occhiali te li ripaghi con le esche non lasciate ai rami del fondale ;)

La cosa più bella però è che una volta che ti ci sei abituato ,quindi unisci sia i vantaggi degli occhiali sia l'occhio pronto a scorgere sagome ittiche (rimane sempre difficilotto vederli sempre) potrai godere in pesca di spettacolari evoluzioni che prima perdevi senza sapere che nemmeno ci fossero...attacchi a vista,inseguimenti finiti con testate del pesce (mentre sul cimino può sembrarti un sasso colpito) e tanti piccoli show che rendono ancor più bella la pescata ! :D


Boia deh  :furz:

#17 dariostreni

dariostreni

    Sez. Angolo Fotografia - max 800x600

  • Moderatori
  • 3125 Post:
  • LocalitàPiacenza
  • Tecnica: Con la famiglia
  • Provenienza: PC

Postato 28 September 2013 - 08:42 AM

La butto lì :mrgreen:

Magari provare a cambiare orario in cui vai a pesca...



#18 CIZZINI

CIZZINI

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 38 Post:
  • Tecnica: Tutte
  • Provenienza: Bergamo

Postato 28 September 2013 - 08:44 AM

grazie mille a tutti siete stati gentilissimi allora continuerò a pescare a spinning con costanza e speriamo che i risultati arrivino....
un'ultima cosa..secondo voi i falcetti gialli e arancio possono andare per i persici o é meglio che continuo con i rotanti?

PS: l'orario mi é difficile cambiarlo perche vado a scuola però ci sono stati dei giorni in cui sono stato a casa per andare a pesca ma i risultati non sono cambiati...

Questo post è stato modificato da CIZZINI: 28 September 2013 - 08:48 AM


#19 cippodelizioso

cippodelizioso

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 849 Post:
  • Tecnica: spinning & (neo) pam
  • Provenienza: Saronno (VA)

Postato 28 September 2013 - 08:54 AM

grazie mille a tutti siete stati gentilissimi allora continuerò a pescare a spinning con costanza e speriamo che i risultati arrivino....
un'ultima cosa..secondo voi i falcetti gialli e arancio possono andare per i persici o é meglio che continuo con i rotanti?

PS: l'orario mi é difficile cambiarlo perche vado a scuola però ci sono stati dei giorni in cui sono stato a casa per andare a pesca ma i risultati non sono cambiati...

Bhe anche la sera è abbastanza buono per lo spinning...fai qualche prova anche all'imbrunire...unito ovviamente a tutti i consigli che ti sono stati dati.

E non demordere! al primo pess ti dimenticherai di tutti i cappotti precedenti :2thumbs:


Lo spinning fa figo!

#20 walter

walter

    volatile da cortile

  • Moderatori I
  • 27718 Post:
  • Localitàeste, bassa padovana
  • Tecnica: portachiav-fishing
  • Provenienza: este, bassa padovana
  • Anno di nascita:1984

Postato 28 September 2013 - 08:54 AM

per i persici vanno bene entrambe :) se li hai gia' tutti e 2, scegli quelli con cui ti trovi meglio al momento. Il bello della pesca e' che non ci sono regole scritte, decidono i pess e non noi :)



keep fightin' | if you can't follow me maybe you're not crazy enough... | devastazione, delirio, inutilita' e allegro sbarellamento icon_crazy.gif



 

лохі мы змаглі трапіць у ваш паршывы вэб -сайт з дапамогай дабрадушны вэб - качка



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi