Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo big bass della stagione.


  • Please log in to reply
93 risposte a questo topic

#61 Genesis

Genesis

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 268 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Verona

Postato 21 May 2013 - 22:24 PM

scrivo l'ultima cosa poi la smetto giuro :)

 

questo è un forum di pesca, si discute di pesca,ci si confronta e sopratutto si CONDIVIDE!!!

che senso ha aggiungere un regolamento che preveda che si possano postare report di determinate specie in determinati periodi per evitare polemiche??? non si fa prima a mettere una regola che vieti le polemiche stesse piuttosto???

mi spiego meglio:

se come in questo caso nessuna legge è stata infranta ,ma forse solo un concetto etico rispettabile ma non sempre condivisibile, e a mio parere talvolta anche un tantino ipocrita( visto che di fatto piantiamo ami in bocca a pesci)) perche cavolo bisogna sempre puntare il dito sulla gente io mi chiedo,,,, non mi riferisco al fatto di dire "va forse è meglio non insidiare in questi periodi" ma mi riferisco a tutte le battutine che non servono a nulla se non ad arricchire l'autostima di chi scrive.

 

immagino un ragazzo, che si incuriosisce pensando alla pesca, trova questo forum e riesce finalmente a trovare tutte le info che gli servono per iniziare, addirittura riesce ha capire qulè la tecnica che fa per lui, fa la licenza e piglia la sua prima canna.

parte inizia la sua avventura e dopo qualche lancio ecco la prima cattura!!!! corre a casa e fa il suo primo report proprio qui dove ha reperito tutte le info, proprio qui dove si è appassionato... "ecco finalmente la prima risposta!!!! apre e trova:

topic chiuso report non conforme al regolamento, se gli va bene... se no trova anche una bella carrellata di prediche perche ha preso un cavedano proprio nel periodo sbagliato....

 

con il regolamento che si propone qui credo che anche queste situazioni verranno a crearsi e onestamente non sarei molto fiero di aver scelto questo forum....

 

ovviamente è una mia opinione e iperdiscutibile... :up:

 

Mi hai citato?

Stessa cosa successa a me. 

Stesso tuo motivo. 

Pesca di Bass in periodo di frega nonostante il regolamento lo permettesse.

Preso a calci nelle gengive, chiamato bracconiere, menefreghista e forse di peggio.

Solo che in preda alla rabbia io ho eliminato il racconto e richiesto la cancellazione.

Fatto sta che io qui non pubblico più.

O ci dev'essere un bel motivo per rimettermi a pubblicare.



#62 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 May 2013 - 22:31 PM

E' da oggi appena viste le prime risposte che cerco di scrivere qualcosa, ma per n motivi diversi, riesco solo ora.
Premetto che anch'io parlo dal punto di vista strettamente oggettivo.
 
Le varie leggi regionali in materia di pesca non ci vengono in aiuto, in quanto diseguali sia per quanto riguarda il considerare alloctono od autoctono un pesce ( e non parlo solo del bass), che per quanto concerne i periodi di frega.
Inoltre all'interno delle stesse regioni, le leggi variano anche in base alle provincie.
Poi ci sono le zone di pesca facilitata o turistica dove ci sono ulteriori strappi alle regole
In fine ecco i centri privati di pesca ( leggi cave a pagamento), dove vengono a meno le leggi regionali/provinciali 
.
In questo caso preciso, Asti ( da dove proviene l'utente) non sembrerebbe avere una sua specifica normativa, ma fare riferimento alla legge regionale 6/R del 21/04/2008 in attuazione alla L.R. 37/2006, in cui il bass viene inserito nella lista delle "Specie di fauna ittica che possono essere pescate, nelle acque ciprinicole, senza limitazioni di periodi, misure o quantitativi" ( http://www.provincia.../148-home-pesca ).
 
Asashi non ha quindi infranto nessuna legge in materia di pesca, e questo al di là del fatto che poi ha ammesso di aver pescato in una cava privata.
 
Dal mio punto di vista strettamente personale vorrei aggiungere quanto sotto
E' anche vero che l'etica del pescatore vorrebbe che durante il presunto periodo di frega, il pesce vada lasciato stare, ma questo dovrebbe però valere per tutte le specie e non solo per quelle che ci piacciono di più o che consideriamo meno dannose di altre.
E se vogliamo estremizzare ancora di più questo concetto,  in questi periodi non dovremmo nemmeno andare a pescare i vari pesci in riproduzione nella cave private, un pesce è sempre un pesce sia che stia nel fiume, nel lago o in una cava a pagamento.
Questo quindi dovrebbe valere per le trote da ottobre a febbraio, visto che in tante cave vengono immesse anche fario od, ad esempio, a Parco Laghi vengono immesse le 'lacustri', anche se in teoria dovrebbe essere tutti pesci 'sterili', ma capita spesso nel periodo invernale di prendere trote che appena le tiri su iniziano a espellere le uova o lo sperma. A maggio/giugno allora non bisognerebbe pescare nei carpodromi, oppure nello stesso periodo i bass. E via dicendo con gli altri pesci

Concordo benny,giusto che in laghi a pago si peschino i pesci sempre,
Ma purtroppo non ci sono distinzioni nel forum per catture in acque libere o a pago,dunque,o uno specifica dove ha fatto la cattura,i se no rimane il dubbio...
Poi i discorso etica e leggi sono due punti a volte in conflitto...
io di mio,se la legge lo permette,e son consapevole che è dannoso ,non lo faccio...
Parlo per me.....
In una riserva no kill al luccio non cè chiusura,perché essendo no kill non si possono trattenere(leggi assurde),bè il luccio nel periodo frega non lo pesco ugualmente,anche se potrei ....altri lo fanno.....
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#63 pointyellow

pointyellow

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 687 Post:
  • Tecnica: Spinning-al tocco
  • Provenienza: Cuorgnè(TO)

Postato 22 May 2013 - 06:16 AM

Ma allora te la cerchi..
e quando senti "fishhhhhhhhh!!!!!" inizia il vero divertimento!

#64 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 May 2013 - 06:47 AM

Ma allora te la cerchi..

In che senso??fammi capire!!!

P.s. Mi pare che questo sia il tuo unico commento sul discorso....
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#65 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 22 May 2013 - 07:38 AM

 
Mi hai citato?
Stessa cosa successa a me. 
Stesso tuo motivo. 
Pesca di Bass in periodo di frega nonostante il regolamento lo permettesse.
Preso a calci nelle gengive, chiamato bracconiere, menefreghista e forse di peggio.
Solo che in preda alla rabbia io ho eliminato il racconto e richiesto la cancellazione.
Fatto sta che io qui non pubblico più.
O ci dev'essere un bel motivo per rimettermi a pubblicare.


Intendevo proprio questo.... cmq è una battaglia persa perche pensano sia meglio avere meno report.pur di non rinunciare alle polemiche... :)

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#66 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 May 2013 - 07:59 AM

A mio psrere ci stiamo allontanando dalla realtà oggettiva dei fatti. Vero è ciò che ha detto Benny, circa i laghi a pagamento (qui il pesce è rinnovabile, quindi si tratta di mera questione economica: se poi il singolo fa delle scelte personali, queste sono da rispettare),vero anche che le leggi e i regolamenti provinciali e regionali sono talmente diversi e lontani da generare confusione nel pescatore. Tuttavia, come già più volte ribadito, un Forum deve avere le sue regole, da rispettare e da far rispettare,a tutti indiscriminatamente. Si tratta solo di deciderle, di applicarle e di farle rispettare. Assolutismo? Non direi proprio: la scelta è quanto mai auspicabile, proprio nell'ottica di evitare episodi di questo tipo: utenti che vengono additati e che reagiscono malamente, minacciando di non essere più partecipi al Forum (decisione rispettabile ma non certamente vitale per il Forum stesso). Ritorno un attimo a quanto ha detto Giampi sulla frega del bass, che potrebbe essere quella di una qualsiasi altra specie ittica. Giampi ha definito bene il problema. La frega non finisce assolutamente quando il nido è vuoto e, aggiungo io, non inizia neppure quando il bass maschio inizia ad avvicinarsi alle rive per cercare una zona idonea a scavare il nido. La frega vera e propria inizia quando il maschio sta stabilmente sul nido e le femmine (girovaghe) si avvicinano, si sfregano col maschio e depongono (soprattutto nottetempo). Tale ciclo si ripete più volte, perchè gli ovari non maturano in maniera sincrona,così ogni fenmina può deporre più volte, girovagando, in diversi nidi. Tale fase, la più delicata, può protrarsi per due/tre settimane,o anche per un mese e più, a seconda di una molteplicità di fattori, già citati da Giampi, quali la temperatura dell'acqua (non quella dell'aria) ed il fotoperiodo. Ecco perchè posso sostenere, con quasi certezza, che la frega al Nord, non solo è iniziata da tempo, ma in alcuni casi è già finita o quasi. Gli eventi atmosferici di questa stramba primavera hanno probabilmente rallentato la riproduzione già iniziata verso la fine di aprile, che però ha proceduto, pur con rallentamenti, nonostante dall'esterno il pescatore possa non averlo percepito. Proprio per tale motivo bisogna fare esperienza, imparare a guardare e capire ciò che avviene nell'acqua e sotto la stessa, non pensando solo alla cattura fine a se stessa. Ecco,questo è un po' il sunto del problema: per evitare che ciò si ripeta è quano mai auspicabile fissare delle regole, indipendentemente dalle normative locali (da rispettare), che in altri Forum sono già attive. Faccio l'esempio, perchè "gemellato" con gli AdS, il cui regolamento interno vieta la pubblicazione di foto di pesci durante il periodo di protezione e di quello "empirico" definto dal Forum stesso. Si tratta di un fattore educativo, per evitare flames tra gli utenti, ma anche per indirizzare i neofiti ad un maggior rispetto della fauna ittica e della libertà altrui. Altrimenti si rischia grosso. Per ultimo, giusto perchè un utente ha tirato in ballo il siluro, dico subito che non esistono alloctoni di serie "a" e di serie "b". Il rispetto della frega dovrebbe essere applicabile a tutte le specie ittiche, almeno a livello di insegnamento etico. Poi se la legislazione impone il contrario è un altro paio di maniche, le scelte fatte sottenderanno a responsabilità personali. Ma in un Forum le scelte di massima devono essere univoche, anche se alle volte non da tutti condivisibili.
Federico Ielli

#67 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 May 2013 - 09:01 AM

immagino un ragazzo, che si incuriosisce pensando alla pesca, trova questo forum e riesce finalmente a trovare tutte le info che gli servono per iniziare, addirittura riesce ha capire qulè la tecnica che fa per lui, fa la licenza e piglia la sua prima canna.

parte inizia la sua avventura e dopo qualche lancio ecco la prima cattura!!!! corre a casa e fa il suo primo report proprio qui dove ha reperito tutte le info, proprio qui dove si è appassionato... "ecco finalmente la prima risposta!!!! apre e trova:

topic chiuso report non conforme al regolamento, se gli va bene... se no trova anche una bella carrellata di prediche perche ha preso un cavedano proprio nel periodo sbagliato....

 

con il regolamento che si propone qui credo che anche queste situazioni verranno a crearsi e onestamente non sarei molto fiero di aver scelto questo forum....

 

ovviamente è una mia opinione e iperdiscutibile... :up:

 

Abbiamo idee diverse sull'argomento, ma questo non è un problema, anzi ci mancherebbe! Qui però secondo me fai proprio un piccolo errore formale: il regolamento di un forum andrebbe letto prima anche solo di presentarsi, proprio per fare in modo che, se uno ritiene tale regolamento assurdo, lascia perdere il forum in questione.

 

Ribadisco che questo non è il caso di Asashi, che non ha violato nessun regolamento!

 

Più che pesci di serie A o di serie B, diventa importante capire le modalità di riproduzione. Chi mi conosce sa bene che il Bass non è un pesce che mi sta particolarmente simpatico, e nemmeno ritengo che necessiti di una prticolare tutela, ma è innegabile che la pesca in periodo di frega al Bass è molto più impattate che, per fare un esempio a caso, quella al Cavedano (che frega "orgia-style" e non a coppie, che non necessita di cure parentali, che se è in frega non mangia e basta, non c'è il rischio che attacchi per difesa di qualcosa).

 

Secondo me non si può neanche far fede ai regolamenti provinciali per regolare i report, perché altrimenti, faccio un esempio xxxx, tutti finirebbero ad Asti (ma ci sono molte altre province regolate allo stesso modo) a pescare il Bass in periodo dove altrove è vietato.

 

Ripeto, tanto vale proibire le pubblicazioni di foto di certi pesci in certi periodi, che per un report in meno non muore nessuno!

 

(@Giampi: per l'appunto che hai fatto al mio post in merito alle tempistiche di frega; ovviamente condivido, io avevo scritto "preso al largo", ma c'erano diversi altri segnali che mi dicevano che la frega fosse finita, dall'assenza di nuvole sottoriva, all'abbondanza di cacciate a galla su scardolette...tranquillo che ho capito che non era una critica comunque! :cooler:)


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 22 May 2013 - 09:01 AM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#68 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2013 - 10:45 AM

ragazzi, mi sa che stiamo dando "nuovo lavoro" agli admin, :ironie:  visto che non hanno mai niente da fare.....

 

tornando per un attimo ai periodi di divieto di postare etc etc, ci tenevo solo a dire che non é assolutamente una scelta facile poiché dipende molto da dove si abita e da abitudini personali e locali.

Faccio un esempio, parliamo di trote (il "mio" pesce per eccellenza) e del mio esempio in particolare ( so anche essere critico con me stesso, daltronde non posso esseree perfetto in tutto... :ironie: )

 

dicevo.......mi fa male vedere ad esempio foto dell'apertura in adige ( inizio febbraio se non dico eresie altrimenti xxxxiatemi pure), perché qui apre a marzo e dentro di me penso che non é etico andarle a pescare a febbraio poiché magari sono ancora in frega,  dall'altra parte pero', a fine settembre, sopratutto gli ultimi giorni prima della chiusura vado a pescare sperando di trovare una trotona "lacustre" in risalita dal lago ( risalita che fanno appunto per la frega)..... :?:

Inoltre la gran parte dei pescatori fa l'apertura, ed é proprio all'apertura che forse ci sono ancora pesci in frega, poi man mano che passano i giorni la possibilita' diminuisce.

 

non so se ho espresso il concetto e non so se é servito a qualcosa, volevo semplicemente far capire la complessita' della cosa, e daltronde non si puo' nemmeno vietare di postare trote per 8 mesi all'anno........non invidio gli admin ;-)


Questo post è stato modificato da Fario-CH: 22 May 2013 - 10:49 AM


#69 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 22 May 2013 - 10:49 AM

Cerco di spiegarmi un pò meglio...
Qui non è più questione di bass o di frega.

È sacrosanto quello che dici sul fatto di leggere il regolamento e in base a quello decidere se iscriversi o meno, io stesso ho mollato al volo un noto forum di spinnofili citato anche da Federico. Non mi piacciono realtà dove prima della condivisione c'è la rivalità.

Cerchiamo di capirci, dove lo volete portare questo forum?
Ora qui si può condividere tutto persino gli ambienti di pesca, è raro trovare forum dove è concesso... non vedo perche bisogna mettere regole così "sofisticate" come il divieto di pubblicare in periodi ecc. Dal momento che qualcuno pesca in modo on conforme alla legge glielo si dice la lezione la impara subito. Il problema è quando si parla di etica perche quella hai me ognuno se la cuce addosso a suo modo... chi rilascia e chi cucina, chi usa il boga e chi no... ecc ecc

Io sono e sempre sarò per le cose più semplici possibile e per la condivisione al 100 %... sono contro le risposte arroganti e presuntuose che si leggono troppo spesso... bha vedete voi.io ripeto sono l'ultimo arrivato e non ho voce in capitolo... e qui sopra i miei topic sono utili come un sedere senza il buco.... :P

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#70 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 22 May 2013 - 11:43 AM

(@Giampi: per l'appunto che hai fatto al mio post in merito alle tempistiche di frega; ovviamente condivido, io avevo scritto "preso al largo", ma c'erano diversi altri segnali che mi dicevano che la frega fosse finita, dall'assenza di nuvole sottoriva, all'abbondanza di cacciate a galla su scardolette...tranquillo che ho capito che non era una critica comunque! :cooler:)

Infatti non era una critica a te ma era lo spunto per spiegare che la frega non è solo il maschio sul nido...... ;) apposta poi ho descritto tutte le fasi della frega proprio per far capire a tutti che i momenti cruciali e delicati sono più di quei 7-8 gg con i maschi sul nido, considerando poi che solo il 2% degli avannotti sopravvive fino a completa maturazione (2-3 anno) perchè vengono predati dai bass degli anni precedenti e da molti altri predatori (pinnati e non) :(


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#71 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 22 May 2013 - 11:52 AM

Cerco di spiegarmi un pò meglio...
Qui non è più questione di bass o di frega.

È sacrosanto quello che dici sul fatto di leggere il regolamento e in base a quello decidere se iscriversi o meno, io stesso ho mollato al volo un noto forum di spinnofili citato anche da Federico. Non mi piacciono realtà dove prima della condivisione c'è la rivalità.

Cerchiamo di capirci, dove lo volete portare questo forum?
Ora qui si può condividere tutto persino gli ambienti di pesca, è raro trovare forum dove è concesso... non vedo perche bisogna mettere regole così "sofisticate" come il divieto di pubblicare in periodi ecc. Dal momento che qualcuno pesca in modo on conforme alla legge glielo si dice la lezione la impara subito. Il problema è quando si parla di etica perche quella hai me ognuno se la cuce addosso a suo modo... chi rilascia e chi cucina, chi usa il boga e chi no... ecc ecc

Io sono e sempre sarò per le cose più semplici possibile e per la condivisione al 100 %... sono contro le risposte arroganti e presuntuose che si leggono troppo spesso... bha vedete voi.io ripeto sono l'ultimo arrivato e non ho voce in capitolo... e qui sopra i miei topic sono utili come un sedere senza il buco.... :P

 

Ciao skalva!
Mi piacciono i tuoi interventi (anche se non la pensiamo uguale ;)) quindi ti rispondo per quel che mi riguarda sulla faccenda regolamento..su frega e mica frega è già stato detto tutto (presumo!)

 

PNET è sicuramente un forum in "sciallo-style" e basta partecipare ad un mezzo raduno per accorgersene..però è innegabile che un certo "stile" ce l'ha. Si può infatti dire senza troppi problemi che PNET è un forum più da spinnofili/moschisti vocati al C&R e anche per una buona % di utenti a no-kill puro (anche dove non è richiesto). Questo non significa che ci sono solo artificialisti C&R..significa che è la maggior parte della gente e che quindi un pensiero che va per la maggiore nel forum c'è. Dopo come dici tu per fortuna in questo forum si può parlare di tutto (e anche di più) senza mai offendersi o scadere nello squallido (e questa conversazione ne è la prova..oh raga se andiamo avanti così ci fan sedere in Parlamento. Che non so se è un bene o un male).

 

Premesso questo torno alla faccenda regolamento..come detto visto che una certa maggioranza di pensiero nel forum c'è sai che, condividendo tutto, si possono incorrere in queste discussioni che sono sacrosante. Adesso il bivio è relativamente semplice: si fa un regolamento per evitare del tutto questo dibattiti o si lascia così com'è sapendo che ogni tanto ti capiterà il dibattitone da dover tener d'occhio che potrebbe degenerare? Io sinceramente per quel che mi riguarda preferirei un bel regolamento e apost così :) tu no? Scelte tue :) ne sono più che contento e lo rispetto!

 

Sai perché non voglio i dibattiti? Perché qui siamo arrivati a 4 pagine di topic e quasi nessuno si è filato il pesce di striscio..finiamo a fare i pescatori teorici perdendo di vista il pesce. Che è la cosa più importante.



#72 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 22 May 2013 - 11:54 AM

Dopo come dici tu per fortuna in questo forum si può parlare di tutto (e anche di più) senza mai offendersi o scadere nello squallido (e questa conversazione ne è la prova..oh raga se andiamo avanti così ci fan sedere in Parlamento. Che non so se è un bene o un male).

 

:applaus:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#73 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 May 2013 - 13:01 PM


 


(e questa conversazione ne è la prova..oh raga se andiamo avanti così ci fan sedere in Parlamento. Che non so se è un bene o un male).

 

 


Che domande, per il Paese sarebbe sicuramente un bene! :cooler:  :lachtot:


Questo post è stato modificato da Alex in the Oven: 22 May 2013 - 13:01 PM

Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#74 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 22 May 2013 - 13:22 PM

Di sicuro si parla in maniera più comprensibile qui che in parlamento... :) qualora dovesse iscriversi un.politico gli mettiamo l'imu sul profilo e l'iva al 22 sui post.... giusto per principio... :D

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#75 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 May 2013 - 15:13 PM

Beh, un po' di regole ci vogliono (vorrebbero), altrimenti ci saranno Pam (dai, tiriamo in ballo anche loro) che continuerano a postare trote in periodo di chiusura andando a temoli, carpe pescate in giugno, cheppie catturate in maniera legale in pieno periodo riproduttivo ecc, ecc. Rispondo anche a Fario-Ch, in maniera bonaria naturalmente. Ti capisco per quanto citi sui salmonidi, ma la marmorata in febbraio ha ampiamente finito la frega, in genere localizzata tra novembre e metà dicembre, così come la "lacustre", che apre agli inizi di gennaio. Quindi nessuna remora in tal caso: certo, visto che i pinnuti hanno un metro biologico e non legale, potrà capitare a gennaio di trovare trote ancora in frega in lago, ma qui è altro discorso, comunque variabile di anno in anno, oppure di insidiare legalmente verdoni (lucci) che in aprile non hanno ancora deposto, ma legalmente pescabili, e così via. Così un po' di regole, generali, ci vogliono, propositive e non imposte, ma con tutte le riserve del caso sulle conseguenze di esporsi (da parte dell'utenza) al giudizio negativo degli altri.

Ora il giudizio (Universale) :laugh:  :biggrin:


Federico Ielli

#76 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 22 May 2013 - 15:30 PM

Beh, un po' di regole ci vogliono (vorrebbero), altrimenti ci saranno Pam (dai, tiriamo in ballo anche loro) che continuerano a postare trote in periodo di chiusura andando a temoli, carpe pescate in giugno, cheppie catturate in maniera legale in pieno periodo riproduttivo ecc, ecc rin:



Non capisco dove diavolo sta il problema? Non vuoi vedere queste cose perche ledono la sensebilità di qualcuno? No è na domanda seria giuro... perche secondo me se pensate che togliendo la possibilità di postare report con catture non eticamente del periodo possa in qualche modo sensibilizzare i pescatori che incappano in tali prede.ad agiustare i loro metodi affinche questo no capiti più siete fuori bussola secondo me... la perdita di un bel pò di utenze la vedo invece più probabile...

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#77 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2013 - 15:50 PM

rispondo a Federico:

hai perfettamente ragione e probabilmente ho utilizzato un esempio sbagliato, era solo un modo per dire che a seconda di dove si abita ( Bolzano o Agrigento per intenderci) i periodi di frega possono essere molto diversi e una cosa che io faccio naturalmente da me, magari puo' sembrare sbagliata per chi abita a parecchia distanza e quindi anche clima e temperature :smile:

sulle regole con me sfondi una porta aperta!



#78 Fario-CH

Fario-CH

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 10399 Post:
  • LocalitàNyon-Svizzera
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Piemonte
  • Anno di nascita:1966

Postato 22 May 2013 - 15:52 PM

comunque la grossa "lacustre" presa l'anno scorso a meta' gennaio.......non aveva ancora fregato.

ovvio che sono stato felice di prenderla, ma giuro che un pochino ci sono rimasto male



#79 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 22 May 2013 - 15:56 PM

Non capisco dove diavolo sta il problema? Non vuoi vedere queste cose perche ledono la sensebilità di qualcuno? No è na domanda seria giuro... perche secondo me se pensate che togliendo la possibilità di postare report con catture non eticamente del periodo possa in qualche modo sensibilizzare i pescatori che incappano in tali prede.ad agiustare i loro metodi affinche questo no capiti più siete fuori bussola secondo me... la perdita di un bel pò di utenze la vedo invece più probabile...

 

Per me invece è prorio una questione di sensibilità e, perché no, di "formazione". Il ragazzino che inizia a pescare è per natura molto sensibile a tutto quello che fa "fi.go", a quelle che possono essere "le tendenze", e se si accorge che la tendenza è che incerti periodi certi pesci si lasciano stare; non tutti i ragazzini, ma almeno una percentuale, verranno su con un certo tipo di riguardo verso le acque. Magari eccessivo, magari talebano, ma meglio cappottari autolesionisti che bracchi...


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#80 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 22 May 2013 - 15:59 PM

scusate ma credo che si stia sforando davvero nella censura... la legge si può e deve imporre...l'etica ragazzi miei è a discrezione della persona! se io in pieno maggio vado in cava privata pesco un bass e posto la foto non mi devo sentire un criminale!! se no scusate ma da ottobre a febbraio non si devono postare nemmeno le foto delle trote di laghetto visto che "teoricamente" è chiusa la trota...




0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi