Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo big bass della stagione.


  • Please log in to reply
93 risposte a questo topic

#81 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 22 May 2013 - 16:13 PM

scusate ma credo che si stia sforando davvero nella censura... la legge si può e deve imporre...l'etica ragazzi miei è a discrezione della persona! se io in pieno maggio vado in cava privata pesco un bass e posto la foto non mi devo sentire un criminale!! se no scusate ma da ottobre a febbraio non si devono postare nemmeno le foto delle trote di laghetto visto che "teoricamente" è chiusa la trota...



Cacchio allora non la penso solo io cosi? Menomale stavo per scrivere che visto che era un'idea solo mia abbandonavo l'ascia di "guerra" :D

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#82 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 22 May 2013 - 16:36 PM

per carità io rispetto tutti i periodi di frega dei pesci però mi sembra ingiusto criticare tanto una foto che è stata scattata in una cava privata dove non vige la legge provinciale...mi dite è eticamente sbagliato? ok va bene ma ognuno ha la sua idea la sua mente e la sua etica! NON si deve imporre l'etica ognuno è libero di fare ciò che vuole nei limiti della legge! può non piacervi ma questo non significa che sia necessariamente illegale o sbagliato è questo che cerco di far capire poi come diceva alex certo sarebbe bello vedere i giovani che crescono con la cultura del rispetto del pesce...ma non gliela si può certo imporre! comunque ecco magari la prossima volta che un utente pubblica foto di pesci in periodo di divieto dica subito che sono stati presi in ambito "legale" così da evitare flame e critiche.... credo che basti questo piccolo accorgimento per evitare discussioni come questa e non ci sia bisogno di fare modifiche al regolamento! poi se la discussione non vi piace non siete daccordo.... non siete mica obbligati a rispondere no?



#83 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 22 May 2013 - 16:44 PM

Cristian, l'esempio da te citato non è assolutamente condannabile, sia ben chiaro, soprattutto se tu (o qualsiasi altro autore) specifichi dove è avvenuta la cattura. Nessuno potrà puntare il dito ed il postare o meno è pura scelta individuale, non ci piove. Invece non mi pare logico, per rispondere a Skalva, che si insidino specie in periodo di protezione (l'esempio della pesca della cheppia è altra cosa, legalizzata purtroppo),  giustificando il fatto che si vada ad insidiare altro. Non mi riferisco, è chiaro, al caso fortuito, ma alla cattura ripetuta e ripetitiva di specie ittiche in pieno periodo riproduttivo, utilizzando vari escamotages. Un esempio: la pesca alla carpa  è vietata dalla Regione Emilia-Romagna dal 15/5 al 30/6 di ogni anno. Però chi pratica il carp-fishing (attenzione, non sto demonizzando la tecnica: lo specifico per evitare inutili flames) può (ho detto può) continuare a pescare le specie alloctone, ad esempio carassio, abramide, carpe erbivore ecc. Bene, e le carpe non abboccherrano più all'insidia?  Ecco dove sta il problema.  


Federico Ielli

#84 Angelo 96

Angelo 96

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 785 Post:
  • Tecnica: Spinning alla trota
  • Provenienza: Zogno- BG

Postato 22 May 2013 - 17:23 PM

secondo me fa piu effetto al pescatore essere richiamato da vari utenti dopo la pubblicazione di un post con un pesce in periodo di frega piuttosto che vietare di postare foto di pesci presi periodi di frega



#85 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 May 2013 - 18:15 PM

mamma mia che rebelot  :ironie:

 

 

però è bello confrontarsi......ci vorebbe un raduno :prost:

1310 visualizzazioni...bè almeno la cattura l'anno vista in molti...


Questo post è stato modificato da Esoxone: 22 May 2013 - 18:18 PM

ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#86 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 22 May 2013 - 18:30 PM

se fosse un raduno fidati che nessuno discuterebbe sarebbero troppo presi a bere :D



#87 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 22 May 2013 - 19:17 PM


se fosse un raduno fidati che nessuno discuterebbe sarebbero troppo presi a bere :D


Sicuro :-).
ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#88 Boxeur78

Boxeur78

    Nonantola Madness 2013-2014: I Survived!!!

  • Gold Member
  • 4285 Post:
  • LocalitàVenezia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: venezia
  • Anno di nascita:1978

Postato 22 May 2013 - 20:57 PM

Finalmente riesco a postare! Ho seguito il topic a intervalli, volevo intervenire in più occasioni ma lavoro e altre menate mi hanno impedito di farlo con la dovuta calma e attenzione. Ora quasi tutto è stato già detto e sarebbe inutile fare altri pistolotti che nessuno leggerebbe...mi sento solo di dire sinteticamente poche cose:
-Il mio pensiero è praticamente già stato espresso dal doc e dal mio fratello "separato alla nascita" fabiobs,
-Son contento delle prese di posizione in merito degli admin e delle iniziative sul regolamento promesse, le auspicavo personalmente da tempo,
-Chi respira aria di censura in pnet imho non ha capito bene dove si trova...un forum con sezioni dedicate alla pesca col vivo, al siluro, alle ricette col pescato(!), al suggerimento di spot(!!!)...si è parlato di alloctoni, bracconieri, c&r sempre entro i limiti dell'educazione...non credo vi siano altri casi simili di libertà di pensiero pescatorio in giro. In fondo in cambio mi pare si chieda solo di dimostrare rispetto per l'ambiente, i pesci e gli utenti.
-skalva, in fondo con un certo noto forum spinnofilo che probabilissimamente frequentavi siamo pure felicemente gemellati, non vedo cosa ci sia di male a mutuare una regola che manca e funziona.
-in ogni caso credo che il forum non sia nè una scuola, con obbligo di frequenza, nè una palestra che perde quote con i clienti che se vanno. Paventare in continuazione il rischio di perdere utenti mi sembra un pò immotivato in questo caso, nonchè quasi intimidatorio. A che fetta di un ipotetico mercato utenti dovremmo far gola? A quelli che non possono postare catture in frega altrove? Io non ne sento la mancanza...

In ogni caso, ripeto, assolutamente nulla di personale, di ogni utente che ha postato qui ho il massimo rispetto ed è un piacere scambiare idee con tutti. E invito tutti a continuare a postare le proprie catture, nel periodo appropriato ;) , che rimangono pur sempre una delle parti più esaltanti di pnet!
"Ogni parola che quel tipo ha scritto sopra è una menzogna, compresi gli accenti e le virgole." - cit. C. Palahniuk
From Venice with love - Petrolkiller Spinning Crew
Io pesco senza padroni - No sponsor, no lies

#89 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 23 May 2013 - 05:58 AM

Federico-
Ci tengo a chiarire che in termini di cura del pescato e sul fatto etico del periodo la penso più o meno come te, mi girano altamente solo a pensare che dalle mie parti sono sparite le anguille proprio perche ila mamma dei furbi è sempre incinta... con le cheppie idem essendo un pesce di discreta soddisfazzione sportiva e non regolamentato il passo è breve. Di fatto però io non ricordo un report.che parli di cheppie...

Boxeur 78-
Guarda il fatto di continuare a parlare della perdita di utenti non è una minaccia... a me non viene in tasca nulla.. :)
Per me in questo forum , l'ittologo ha la stessa importanza del neofita sembrarà un discorso cominista ma è così... come dici tu in un foro dove si parla di ricette di spot e di tutto quanto mettiamo questa regola... poi il problema sarà "non utilizzare il boga" "cosè quello straccio a terra gli togli il muco" l'ardiglione!!! Ecc ecc ecc imporre l'etica secondo me è eticamente scorretto.... :D
L'ha fatta più semplice Angelo 96......

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#90 Federico Ielli

Federico Ielli

    Moderatore di Sezione

  • Moderatori
  • 8035 Post:
  • LocalitàReggio Emilia
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Reggio Emilia

Postato 23 May 2013 - 08:52 AM

Vedi Skalva, qui la questione non è essere comunisti oppure avere più o meno importanza. La qualità di un Forum, oltre che rendersi interessante e dare spazio a varie opinioni, è anche quella di educare chi si avvicina al mondo della pesca e ai corsi d'acqua. Il neofita, per essere educato, ha necessità di figure, anche professionali come la mia o, ancora, di esperti (ce ne sono tanti anche in questo Forum) che possono tranquillamente portare la loro esperienza in varie discipline, senza i quali non si va da nessuna parte, mentre la perdita, pur poco democratica, di qualche Topic, non porta a nessuna conseguenza. Ecco perchè è importante, pur senza eccessi, spiegare ad esempio perchè il booga grip può risultare dannoso per il pesce, soprattutto se lo si usa impropriamente, piuttosto che utilizzare l'amo senza ardiglione o impiegare stracci per trattenere il pesce.


Federico Ielli

#91 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 23 May 2013 - 09:20 AM

Vedi Skalva, qui la questione non è essere comunisti oppure avere più o meno importanza. La qualità di un Forum, oltre che rendersi interessante e dare spazio a varie opinioni, è anche quella di educare chi si avvicina al mondo della pesca e ai corsi d'acqua. Il neofita, per essere educato, ha necessità di figure, anche professionali come la mia o, ancora, di esperti (ce ne sono tanti anche in questo Forum) che possono tranquillamente portare la loro esperienza in varie discipline, senza i quali non si va da nessuna parte, mentre la perdita, pur poco democratica, di qualche Topic, non porta a nessuna conseguenza. Ecco perchè è importante, pur senza eccessi, spiegare ad esempio perchè il booga grip può risultare dannoso per il pesce, soprattutto se lo si usa impropriamente, piuttosto che utilizzare l'amo senza ardiglione o impiegare stracci per trattenere il pesce.


Ribadisco che siamo daccordo 100% su quanto hai detto. E ti dirò di più questi accorgimenti nel rispetto del pesce li ho imparati proprio qui... quando presi il mio primo luccetto, ho fatto la foto , tenendo il pesce con il boga , ho avuto una risposta non ricordo da chi, bisognerebbe spulciare il report, diceva "non utilizzare il boga con i più piccoli ma cerca sempre di coppinare o opercolare" da allora ho preso accorgimenti in merito... se io vado a pesca prendo un pesce.lo pubblico qui e tu mi dici non è un buon periodo per pescarlo io mi faccio delle domande e cereco delle risposte. Se tu mi vieti di postare posto altrove... io non sono contrario.a regole ferree ecc ecc ma penso che questo non sia un forum qualsiasi ma è il primo link che uno trova quando scrive qualcosa che a a che fare con la pesca.. quindi se si vuole diffondere dei validi concetti etici bisogna giocarsela bene. Non aggiungo altro perche stò diventando davvero molto noioso me ne rendo conto....

ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#92 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 23 May 2013 - 11:53 AM

scusate ma credo che si stia sforando davvero nella censura... la legge si può e deve imporre...l'etica ragazzi miei è a discrezione della persona! se io in pieno maggio vado in cava privata pesco un bass e posto la foto non mi devo sentire un criminale!! se no scusate ma da ottobre a febbraio non si devono postare nemmeno le foto delle trote di laghetto visto che "teoricamente" è chiusa la trota...

Premesso che nel Regolamento Regionale del Piemonte n°1 del 10.01.2012 non è previsto nessun periodo di divieto per il black bass e quindi la cattura nel caso specifico non ha violato nessun regolamento, vorrei far presente che tutta l'acqua (sia sotterranea che superficiale) è di proprietà del demanio e quindi "tutta" soggetta ai regolamenti vigenti.....quindi se si va in una cava all'interno di una proprietà privata non recintata si è soggetti alle stesse regole di chi va in fiume o lago, non è quindi esentato dall'avere la licenza di pesca e di rispettare i periodi di divieto o le misure minime :excl: a tal proposito vi riporto l'art.2 della Legge Regionale n.1 del 10.01.2012 dove la cosa è scritta molto chiaramente e soprattutto ai punti e) m) e n)

 


 

Art. 2.


 

(Definizioni)


 

1. Ai fini del presente regolamento si intende per:


 

a) pesca: ogni attività volta alla cattura di fauna ittica;


 

B) catturare: entrare in possesso di fauna ittica in seguito ad azione di pesca;


 

c) trattenere: mantenere il possesso di fauna ittica catturata;


 

d) rilasciare: rinunciare al possesso di fauna ittica catturata restituendola allo stato selvatico;


 

e) acque interne: tutte le acque superficiali correnti o stagnanti del Piemonte;


 

f) corpo idrico: un elemento distinto e significativo di acque superficiali, quale un lago, un


 

bacino artificiale, un torrente, un fiume o un canale o parte di un torrente, fiume o canale;


 

g) acque principali: corpi idrici che per portata e vastità, e condizioni ittiogeniche permettono


 

l'esercizio della pesca professionale oltre a quella dilettantistica;


 

h) acque secondarie: tutte le acque interne non principali dove è possibile esercitare solo la pesca


 

dilettantistica;


 

i) acque salmonicole: le acque in cui vivono o possono vivere prevalentemente pesci


 

appartenenti ai salmonidi;


 

l) acque ciprinicole: le acque in cui vivono o possono vivere pesci appartenenti prevalentemente


 

ai ciprinidi (Cyprinidae) o specie come il luccio, il pesce persico e l'anguilla;


 

m) acque pubbliche in disponibilità privata: bacini artificiali chiusi situati all'interno di aree di


 

proprietà privata recintate, ovvero bacini artificiali ove si pratica l'acquacoltura;


 

n) impianti e bacini privati per la pesca a pagamento: stagni o altri impianti in cui la popolazione


 

ittica è mantenuta a scopi di pesca ricreativa mediante ripopolamento con animali d'acquacoltura;

 

 

Quindi solo le cave completamente recintate, gli allevamenti (lettera m) e le pesche a pago (lettera n) sono esenti dal rispettare i periodi di divieto e le misure minime e tutte le altre norme :wink:


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#93 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 23 May 2013 - 14:47 PM


-in ogni caso credo che il forum non sia nè una scuola, con obbligo di frequenza, nè una palestra che perde quote con i clienti che se vanno. Paventare in continuazione il rischio di perdere utenti mi sembra un pò immotivato in questo caso, nonchè quasi intimidatorio. A che fetta di un ipotetico mercato utenti dovremmo far gola? A quelli che non possono postare catture in frega altrove? Io non ne sento la mancanza...

 

:gott: :gott: :gott:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#94 linuz

linuz

    Admin

  • Amministratori
  • 15461 Post:
  • LocalitàLago Maggiore - Stresa
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Torino
  • Anno di nascita:1978

Postato 24 May 2013 - 09:35 AM

Dopo qualche giorno di riflessioni varie, che è servito anche a far "sedimentare" un po' i vari interventi che ci sono stati, tutti peraltro ottimi e interessanti, sia dell'una che dell'altra corrente di pensiero, pubblico a nome dello staff la "linea editoriale" che PNET ha deciso di seguire per casi come questi.

Una cosa importante: non è una "regola", e nessuno è "obbligato" a condividere quanto scritto. Vi chiediamo però, anche se non condividete, di rispettarlo (come peraltro avviene in molti altri ambiti - vd foto sul luogo di pesca, linguaggio da sms, ecc).

 

Vi chiediamo, infine, di terminare la discussione su questo punto all'interno di questo topic.

In coda a questo post potranno trovare spazio esclusivamente commenti inerenti il report di asashi, e la sua cattura.

Se volete continuare a discutere su "frega si/frega no", o commentare questo comunicato, vi invito ad aprire un apposito thread in 4 chiacchiere.

Grazie

 

Comunicato su comportamenti da adottare qualora si postino foto di catture in periodi di frega (reale o presunta)

 

Ciao a tutti, ci siamo presi qualche giorno per "deliberare" in modo serio, ma allo stesso tempo molto sereno, sulla diatriba "pesca in periodo di frega".

Ci teniamo, prima di tutto, a sottolineare che questa linea di pensiero, che vogliamo condividere con voi, è stata condivisa tra gli admin e lo staff. Può piacere o non piacere, soddisfarvi in tutto in parte, ma (vagliati i vari pro e i vari contro) è la linea che il forum di PescaNetowrk ha deciso di sposare.

Questo ovviamente non significa che ognuno di noi (staff e utenti) non possa avere un'idea o delle posizioni diverse. Ma, quanto a "linea editoriale", la strada è tracciata in questa direzione.


Fatta la premessa, veniamo al dunque :)

 

PescaNetwork prende posizione a favore del rispetto dei pesci (tutti) e del rispetto di tutte le freghe.

Lo staff di PescaNetwork invita i suoi utenti di evitare di insidiare volontariamente pesci durante il periodo di frega, seguendo ovviamente un calendario "naturale", e non esclusivamente il calendario delle norme locali (provinciali e regionali).


A questo scopo vi invitiamo a seguire, come indicazione generale, le indicazioni riportate qui: http://www.pescanetw...ndario-di-frega tenendo conto che infiniti fattori (atmosferici e geografici) possono alterare i periodi di frega delle varie  specie di pesci, posticipandoli o anticipandoli anche di settimane.

 

Dopodichè, PescaNetwork non andrà oltre questo.

Per fortuna o purtroppo esistono delle normative locali (magari sbagliate), che regolamentano i periodi di frega e le specie protette.

E quindi, nel rispetto delle norme vigenti e dei divieti locali, ogni pescatore sarà libero di muoversi come la sua coscienza gli suggerisce.

Quindi, se un utente decide di andare ad insidiare una specie non protetta, in periodo di frega, sarà libero di postare la sua cattura in forum.

Se qualcuno non trovasse "etico" il comportamento dell'autore della cattura potrà sottolineare il suo punto di vista, con buon senso e moderazione, come prevedono le regole basilari di una civile coesistenza e di un libero scambio di  opinioni.

 

Grazie a tutti

 


"They say you forget your troubles on a trout stream, but that's not quite it. What happens is that you begin to see where your troubles fit into the grand scheme of things, and suddenly they're just not such a big deal anymore."
John Gierach



0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi