Jump to content

RADUNO 2021! Finalmente! Oasi Olimpia - Cassano d'Adda!

PescaNetwork.it il sito di riferimento sulla Pesca Sportiva. Tutte le informazioni su: Tecniche, Itinerari, Attrezzature, Documenti e News sulla Pesca. - - -

Foto

Primo big bass della stagione.


  • Please log in to reply
93 risposte a questo topic

#41 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 13:16 PM

Chiedo ad i moderatori di chiudere il topic, se avessi saputo di scatenare una simile polemica non l'avrei postato, daltronde da chi mi accusa di aver le maniche corte e non si accorge ne del mio quintale abbondante che mi protegge dalle temperature più miti ne che ho una felpa legata in vita non mi potevo aspettare altrimenti...


 

hai ragione!!! talvolta l'ipocrisia non ha limiti... è già bello che non ti hanno controllato il livello di abbronzatura.... :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#42 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 13:17 PM

mi permetto pure io di dire la mia,  essendo un  "fanatico" del rispetto delle regole e "talebano" contro chi non le rispetta..........penso che se la legislazione in vigore lo permette, chiunque abbia il diritto di pescare, frega o non frega in corso.

poi vi é il discorso etico, che rispetto e a volte condivido anche se ne conosco tanti che sono etici a parole, molto meno nei fatti, della serie predichi bene ma razzoli male :smile: .  il discorso etico comunque é ondivisibile o meno, ma non lo si puo' certamente imporre a chicchessia che é quindi libero (sempre nel rispetto delle leggi vigenti sia chiaro) di pescare o meno.

Sono sicuro inoltre che per altri pesci tutta questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata, chissa perché poi....... :?:

Ed in fine ma non per importanza ovviamente, c'é il discorso forum ( e qui non sono daccordo con skalva) il quale puo'/deve mettere delle regole, condivisibili o meno, e chi non é daccordo .........beh non si iscrive al forum stesso.

forse sono poco elastico nell'esporre le mie idee, ma secondo me é cosi'.

Dico anche che, non essendoci una regola precisa sul forum, andiamoci piano con gli attacchi, non ha infranto nessuna regola, pur non essendo "eticamente" corretto :smile:

La differenza, avendo delle regole, é che il pescatore peschera' ugualmente, ma non potendo postare le foto, a lungo termine forse nei giovani si instaurera' l'idea per la quale nei mesi di XXX e XXX la specie YYY non si pesca.

straquotone!!!!! :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#43 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 13:18 PM

Apro una piccola parentesi personale e la chiudo in contemporanea con questo post!

 

Personalmente pratico C&R e rispetto i calendari di frega (salvo catture casuali)! D'altro canto rispetto chi non la pensa come me sul C&R e killa le sue catture (anche se posso non condividere)!

 

Bisogna però fare una piccola distinzione tra C&R e rispetto delle leggi!

 

Ora... io non conosco il calendario dei periodi di divieto di dove ha pescato Asashi, quindi non è un post di accusa, ma una mera riflessione... ci sono 2 situazioni possibili:

 

1- nella provincia dove ha effettuato la cattura il bass non chiude in quanto specie alloctona: in questo caso il nostro compagno di forum "non ha fatto nulla di male", nel senso che sta ad ognuno decidere di rispettare il calendario di frega o meno, forse sarebbe più "corretto" farlo, ma è comunque nei termini della legalità, quindi che piaccia o no lo può fare!

 

2- nella provincia dove ha effettuato la cattura il bass è chiuso: quì cambia il discorso... che si pratichi il C&R o meno, che il pesce stia palesemente fregando o meno (come in questo caso), si stà commettendo un'infrazione! In quest'ultimo caso l'amministrazione del forum è tenuta ad intervenire (e l'ha già fatto in diversi casi), perchè si va contro i regolamenti provinciali (giusti o sbagliati che siano), altrimenti si andrebbe a creare un precedente sbagliatissimo!

 

Ognuno potrebbe postare catture dicendo che il bass non stava fregando (e chi può provare il contrario?) e gli si dovrebbe credere sulla parola (sia chiaro non ti do del bugiardo)... quindi l'unico mezzo che si ha per valutare sono i calendari provinciali!

 

Quindi riassumendo... ognuno è libero di fare ciò che vuole (e rispondere poi delle proprie azioni), ma all'interno del forum è quantomeno giusto far rispettare le regole di base della pesca in generale, altrimenti perderebbe di credibilità anche il il ns. forum!

:up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#44 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 21 May 2013 - 13:24 PM

mi permetto pure io di dire la mia,  essendo un  "fanatico" del rispetto delle regole e "talebano" contro chi non le rispetta..........penso che se la legislazione in vigore lo permette, chiunque abbia il diritto di pescare, frega o non frega in corso.

poi vi é il discorso etico, che rispetto e a volte condivido anche se ne conosco tanti che sono etici a parole, molto meno nei fatti, della serie predichi bene ma razzoli male :smile: .  il discorso etico comunque é condivisibile o meno, ma non lo si puo' certamente imporre a chicchessia che é quindi libero (sempre nel rispetto delle leggi vigenti sia chiaro) di pescare o meno.

Sono sicuro inoltre che per altri pesci tutta questa discussione non sarebbe nemmeno iniziata (escluse le trote e i pike aggiunge Steq), chissa perché poi....... :?:

Ed in fine ma non per importanza ovviamente, c'é il discorso forum ( e qui non sono daccordo con skalva) il quale puo'/deve mettere delle regole, condivisibili o meno, e chi non é daccordo .........beh non si iscrive al forum stesso.

forse sono poco elastico nell'esporre le mie idee, ma secondo me é cosi'.

Dico anche che, non essendoci una regola precisa sul forum, andiamoci piano con gli attacchi, non ha infranto nessuna regola, pur non essendo "eticamente" corretto :smile:

La differenza, avendo delle regole, é che il pescatore peschera' ugualmente, ma non potendo postare le foto, a lungo termine forse nei giovani si instaurera' l'idea per la quale nei mesi di XXX e XXX la specie YYY non si pesca.

 

Grande Fabri!!! :gott:

 

Mi son permesso di evidenziare le parti che apprezzo particolarmente!

 

Ripeto raga... l'etica è una cosa (condivisibile o me no... ma non obbligatoria), la legge un altra! :up:


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#45 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 21 May 2013 - 13:31 PM

Per chiudere la famosa parentesi... io non giudico il buon Asashi, in quanto non conosco il regolamento della provincia dove è stata effettuata la cattura (a dire il vero non conosco neanche la provincia), ma concordo sul fatto che serve un regolamento del forum per postare le catture, magari il solo inserimento della provincia nel titolo del topic (come per il mercatino), in maniera da poter individuare se uno è nei termini della legalità, dalla quale IMHO un forum pubblico non può assolutamente prescindere! :up:

 

 

EDIT: e mi permetto di aggiungere (in risposta all'amico Skalva) che l'amministrazione di PescaNetwork è libera di dare anche una "svolta etica" al proprio regolamento (come fanno già altri forum), ma ovviamente lo farebbe a suo "rischio e pericolo", in quanto tanta gente che non condivide potrebbe decidere di abbandonare questa piattaforma... sono scelte politiche! ;)


Questo post è stato modificato da Steq: 21 May 2013 - 13:56 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#46 Riky_F

Riky_F

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 351 Post:
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Genova

Postato 21 May 2013 - 14:01 PM

Per quanto mi riguarda se non ci sono limiti legislativi non vedo perchè accanirsi su una persona che non ha fatto niente di illegale...poi ovviamente c'è il discorso dell'etica ecc... E aggiungo di essere il primo a non pescare in frega anche in mancanza di divieto...ma ognuno è libero di pensarla come vuole purchè rientri lei limiti legislativi...ma visto che il titolo del topic specificava esplicitamente di trattare di bass, chi non la pensa così non apra nemmeno il topic ...comunque sia complimenti per il bass :) senza nessuna polemica nei confronti di nessuno , è normale che scoppino incomprensioni in forum talvolta ...le discussioni ci stanno così come in famiglia ;)
Ciao a tutti!
SPINNING LIGURIA
FW & SW

#47 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 May 2013 - 14:04 PM

Saggissimi Fabri e Steq! :cooler:
 

Aggiungo solo una cosa: per un report in più o in meno non muore mica nessuno, quindi tanto vale che il regolamento del forum sia anche di parecchio più restrittivo dei regolamenti provinciali e delle varie posizioni personali. Il flame è una brutta bestia e ci vuole niente a rovinare dei bei contesti. Quindi, per come la vedo io, si fa un calendario di "divieto di pubblicazione" a seconda delle specie, in modo da non dover esporre chi posta a svelare in che provincia sia andato (con ovviamente la possibilità di raccontare balle) e di contro non "far venir voglia" di un certo pesce in un certo periodo.

 

In tutto questo, Asashi, non vedo perché non credere nella tua buona fede: la frega in particolare del Bass è quanto mai variegata come periodi a seconda delle zone, e soprattutto molto intuibile con un po' di buon senso. In alcuni spot che frequento, ad esempio, so per certo che adesso hanno già finito. L'anno scorso mi è capitato di prendere il mio più bel bass (più piccolo del tuo, per la cronaca!) in questo periodo, a galla a centro lago (quindi palesemente non sui nidi), e il report l'ho fatto a Luglio, proprio per evitare polemiche, ma scrivendo la verità... dato che non si può pretendere che tutti facciano il mio ragionamento, meglio mettere le regole che non siamo mica obbligati a postare.

 

Comunque, dal momento che non mi sembra giusto pensar male a priori, ancora una volta complimenti per il Bass! :cooler:


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#48 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 21 May 2013 - 15:07 PM

...In tutto questo, Asashi, non vedo perché non credere nella tua buona fede: la frega in particolare del Bass è quanto mai variegata come periodi a seconda delle zone, e soprattutto molto intuibile con un po' di buon senso. In alcuni spot che frequento, ad esempio, so per certo che adesso hanno già finito....

Infatti non vedo nemmeno io il motivo di tutto questo astio, non mi sento nemmeno di aver compiuto un azione priva di etica, da molti anni pesco il bass, e mai come questa stagione ho trovato simili condizioni, quest'anno la natura è in ritardo, è palese, basta guardarsi intorno, i nostri amici si sono adeguati, ed i fatti lo dimostrano. Probabilmente se lo stesso pesce l'avessi pescato a fine giugno, sul suo nido, nessuno avrebbe detto nulla e questo, a parer mio, è ancora più grave.

Per la cronaca lo spot è privo di qualsiasi regolamento, benchè abbandonata da anni e priva di recinzioni è, come alcune di quelle lì intorno, un area privata.


Questo post è stato modificato da Asashi: 21 May 2013 - 15:16 PM


#49 keyro

keyro

    Fish-On!!!

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 920 Post:
  • LocalitàRoma
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Roma

Postato 21 May 2013 - 15:11 PM

Mah! Cmq bel bassotto!

-RoB-


#50 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 21 May 2013 - 15:46 PM

Infatti non vedo nemmeno io il motivo di tutto questo astio, non mi sento nemmeno di aver compiuto un azione priva di etica, da molti anni pesco il bass, e mai come questa stagione ho trovato simili condizioni, quest'anno la natura è in ritardo, è palese, basta guardarsi intorno, i nostri amici si sono adeguati, ed i fatti lo dimostrano. Probabilmente se lo stesso pesce l'avessi pescato a fine giugno, sul suo nido, nessuno avrebbe detto nulla e questo, a parer mio, è ancora più grave.

Per la cronaca lo spot è privo di qualsiasi regolamento, benchè abbandonata da anni e priva di recinzioni è, come alcune di quelle lì intorno, un area privata.

 

Guarda Asashi... non penso si possa parlare di astio (sicuramente non da parte mia :) ) che generalmente non è nello stile di questo forum! ;-)

 

Penso che negli ultimi anni si sia diffusa parecchio la "questione etica", anche grazie a piattaforme come PescaNetwork, e quindi molti si sentono in diritto di difendere questa loro idea! Finchè si rimane nei termini della buona educazione (in questo caso non mi sembra sia venuta meno) e del rispetto altrui, un po' di confronto non può che far bene! :up:

 

IMHO... magari un tuo chiarimento sullo spot (cava privata) o sulle eventuali (non)tutele provinciali poteva evitare qualche critica! :)


Questo post è stato modificato da Steq: 21 May 2013 - 15:51 PM

Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#51 Asashi

Asashi

    Utente registrato

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 295 Post:
  • LocalitàVillanova D'Asti (AT)
  • Tecnica: Spinning - Mosca
  • Provenienza: Villanova

Postato 21 May 2013 - 15:53 PM

Certo, me ne rendo conto, però rimane il fatto che prima di accusare, se ho omesso alcuni dati si può chiedere non trovi?



#52 Steq

Steq

    Esperto di "18 Lune" e di nodi rapidi

  • Gold Member
  • 2151 Post:
  • Tecnica: Spinning & LightGame
  • Provenienza: Trezzo Sull'Adda (MI)

Postato 21 May 2013 - 16:00 PM

Certo, me ne rendo conto, però rimane il fatto che prima di accusare, se ho omesso alcuni dati si può chiedere non trovi?

 

Indubbiamente sì! ;)

 

Però ti ripeto... son convinto che i commenti ricevuti siano stati sempre nei termini della buona educazione!

Son sicuro che se li rileggi ora vedrai che non c'è tutto quell'astio che pensavi! :up:


Fishing is good, spinning is better, POrK is the best!!!

Steq sostiene il Catch & Release.
 
Ex-utente Speck, detto anche "il buono"!

#53 FabioBS

FabioBS

    Oglio dipendente

  • Gold Member
  • 1686 Post:
  • Tecnica: Ledgering
  • Provenienza: Coccaglio

Postato 21 May 2013 - 16:39 PM

L'unico astio in questo forum è per gli analcolici.

#54 Alex in the Oven

Alex in the Oven

    Il Sommo

  • Gold Member
  • 2513 Post:
  • LocalitàSeregno (MB)
  • Tecnica: spinning
  • Provenienza: Seregno (MB)
  • Anno di nascita:1987

Postato 21 May 2013 - 16:54 PM

L'unico astio in questo forum è per gli analcolici.

 

:lachtot: :lachtot: :lachtot: Idolo Fabio!!! :lachtot: :lachtot: :lachtot

 

Grazie staff per non aver chiuso il topic....su PeNet la Perla di Saggezza è sempre dietro l'angolo!


Il pane e la soia - no sponsor no lies -
"Con le esche grandi abboccano pesci grandi" - Nucky Thompson -

#55 Jfish

Jfish

    Amministratore

  • Amministratori
  • 21786 Post:
  • LocalitàStresa - Lago Maggiore
  • Tecnica: Trotiera & Spin
  • Provenienza: Stresa (VB)

Postato 21 May 2013 - 18:22 PM

Guarda Asashi... non penso si possa parlare di astio (sicuramente non da parte mia :) ) che generalmente non è nello stile di questo forum! ;-)

 

Penso che negli ultimi anni si sia diffusa parecchio la "questione etica", anche grazie a piattaforme come PescaNetwork, e quindi molti si sentono in diritto di difendere questa loro idea! Finchè si rimane nei termini della buona educazione (in questo caso non mi sembra sia venuta meno) e del rispetto altrui, un po' di confronto non può che far bene! :up:

 

premessa importante questo mio intervento - nonostante io sia uno dei componenti dello staff - è a titolo puramente personale!

 

premesso ciò sono STRAFELICE del contenuto di queste tre pagine in quanto  tutti - chi più chi meno - hanno espresso un parere sempre in maniere pacata e sensata ed a tutti, per questo, vanno i miei complimenti! :up: e poi un grazie. grazie ragass  è un piacere avere colleghi/amici/utenti come voi!!! :)

 

@ Asashi: ad un certo punto dici che sei stato tacciato come un orco, premesso anche qui che alcuni amici in comune mi hanno detto che sei oltre che un buon pescatore anche una buona persona ;-) a me non sembra che ti sia stato dato dell'orco, anzi in diversi interventi l'utenza si è "schierata a tuo favore"  :). detto ciò è "normale"  che in un forum di questa portata, ove mediamente si è per rispetto delle freghe di qualsiasi pess, alloctono o autoctono che sia, del C&R ecc, che arrivi qualche "bella" punzecchiata. Poi c'è da tener presente che "parlando via monitor" è purtroppo facilissimo, da un lato e dall'altro, interpretare male quanto scritto. :)

 

Detto tutto ciò pure io non ho motivo di dubitare di quello che dici e sinceramente così su 2 piedi - a meno che il topic dovesse scemare - sinceramente non mi viene da evadere la tua richiesta di chiusura  :mrgreen: ;-)

 

Il tutto fermo restando come detto dal buon Magister (F Ielli), e da altri utenti, che è da un certo punto di vista è necessario definire una linea su pubblicazioni di pesci "catturati" in periodo di frega, questo in particolar modo per non rischiare di accendere inutili e sterili flame, che però ripeto in questo caso, a meno di mie sviste, non ho proprio notato :)

 

P.S. Il forum serve anche a questo, cioè confrontarsi, prendendo a volte qualche "mazzata", io stesso, è qui da leggere, ho cambiato alcune visioni che prima non mi erano così familiari, seppure :ironie: di default sono e resterò un bracconiere! :mrgreen:


Resta in contatto con PescaNetwork anche sui nostri canali social:


Posted Image - Posted Image - Posted Image - Posted Image -

#56 Esoxone

Esoxone

    dabadì dabadà

  • Gold Member
  • 2247 Post:
  • Tecnica: casting
  • Provenienza: varese

Postato 21 May 2013 - 18:34 PM

Certo, me ne rendo conto, però rimane il fatto che prima di accusare, se ho omesso alcuni dati si può chiedere non trovi?

se è parso dalle mie parole,una accusa,non era mia intenzione,e chiedo scusa...

forse discutendo nel post,mi son fatto trascinare,e ho sbandato....sai ultimamente sta cosa,di pescatori(soprattutto i cosidetti maghi) che bucano in nido......

volevo appunto aprire un topic a riguardo,ma poi mi son perso via con gli sbatta da fare....

ciao


ONE come 1 ;-)  --RILASCIALO,POTEBBE DARTI ALTRE EMOZIONI IN FUTURO! .
quello che semini raccogli....

#57 Skalva

Skalva

    Rock n' Roll

  • Utenti registrati
  • PipPipPipPipPip
  • 1315 Post:
  • Tecnica: Spinning,Ledgering
  • Provenienza: Urago d'Oglio (BS)

Postato 21 May 2013 - 20:09 PM

scrivo l'ultima cosa poi la smetto giuro :)

 

questo è un forum di pesca, si discute di pesca,ci si confronta e sopratutto si CONDIVIDE!!!

che senso ha aggiungere un regolamento che preveda che si possano postare report di determinate specie in determinati periodi per evitare polemiche??? non si fa prima a mettere una regola che vieti le polemiche stesse piuttosto???

mi spiego meglio:

se come in questo caso nessuna legge è stata infranta ,ma forse solo un concetto etico rispettabile ma non sempre condivisibile, e a mio parere talvolta anche un tantino ipocrita( visto che di fatto piantiamo ami in bocca a pesci)) perche cavolo bisogna sempre puntare il dito sulla gente io mi chiedo,,,, non mi riferisco al fatto di dire "va forse è meglio non insidiare in questi periodi" ma mi riferisco a tutte le battutine che non servono a nulla se non ad arricchire l'autostima di chi scrive.

 

immagino un ragazzo, che si incuriosisce pensando alla pesca, trova questo forum e riesce finalmente a trovare tutte le info che gli servono per iniziare, addirittura riesce ha capire qulè la tecnica che fa per lui, fa la licenza e piglia la sua prima canna.

parte inizia la sua avventura e dopo qualche lancio ecco la prima cattura!!!! corre a casa e fa il suo primo report proprio qui dove ha reperito tutte le info, proprio qui dove si è appassionato... "ecco finalmente la prima risposta!!!! apre e trova:

topic chiuso report non conforme al regolamento, se gli va bene... se no trova anche una bella carrellata di prediche perche ha preso un cavedano proprio nel periodo sbagliato....

 

con il regolamento che si propone qui credo che anche queste situazioni verranno a crearsi e onestamente non sarei molto fiero di aver scelto questo forum....

 

ovviamente è una mia opinione e iperdiscutibile... :up:


ciapel & molel

POTA FISHING TEAM


#58 cristian117

cristian117

    Utente registrato

  • Gold Member
  • 858 Post:
  • Tecnica: spinning/mosca
  • Provenienza: Cisano Bergamasco (BG)

Postato 21 May 2013 - 20:14 PM

condivido ciò che dice skalva! la censura non serve a nulla.... basterebbe la buona educazione di chi risponde...  ultimissima cosa...non per fare polemica...ma se nella foto ci fosse stato un bel siluro con la pancia gonfia di uova....non sò perchè ma credo che non si sarebbe alzato tutto questo polverone....


Questo post è stato modificato da cristian117: 21 May 2013 - 20:15 PM


#59 Giampi

Giampi

    Esperto pesca al Bass

  • Gold Member
  • 1331 Post:
  • LocalitàAngiari (VR)
  • Tecnica: spinning al bass
  • Provenienza: Angiari

Postato 21 May 2013 - 21:12 PM

 L'anno scorso mi è capitato di prendere il mio più bel bass (più piccolo del tuo, per la cronaca!) in questo periodo, a galla a centro lago (quindi palesemente non sui nidi), e il report l'ho fatto a Luglio, proprio per evitare polemiche, ma scrivendo la verità... dato che non si può pretendere che tutti facciano il mio ragionamento, meglio mettere le regole che non siamo mica obbligati a postare.

 

Comunque, dal momento che non mi sembra giusto pensar male a priori, ancora una volta complimenti per il Bass! :cooler:

 

Intanto complimenti per il bel bass ;) a dire il vero non volevo intervenire in questo post ma vorrei precisare una cosa molto importante e cioè che la frega non è solo ed unicamente quando il bass (maschio di solito) è fisso sul nido a cura delle uova, la frega inizia con la preparazione del nido da parte dei maschi già maturi (2-3° anno) che puliscono il sottoriva con la coda e spostando eventuali ostacoli per formare un cerchio di circa 50 cm di diametro, poi le femmine iniziano a girare nel sottoriva e una volta arrivate presso il nido vengono accompagnate e stimolate (con strusciamenti e colpi del becco sui fianchi) a deporre le uova nel nido, la femmina ne depone un pò e poi visita un altro nido e così via fino ad aver esaurito la deposizione. Il maschio feconda le uova e le difende dagli altri pesci o animali vari (gamberi per esempio) fino alla schiusura, una volta nati gli avannotti formano una palla più o meno grande e il maschio li segue per qualche giorno finchè i piccoli non hanno completamente riassorbito il sacco vitellino (riserva di alimenti indispensabile) ed iniziano a cacciare autonomamente su piccoli insetti ed invertrebati :) quindi li abbandona al loro destino e inizia ad alimentarsi per recuperare le forze ;) il bass quando è a guardia del nido solitamente non si alimenta ma scaccia gli intrusi(cioè quando snobbano qualsiasi esca gli metti davanti al naso) mentre è decisamente più aggressivo quando è al seguito degli avannotti, quindi la frega del bass è una fase molto lunga e laboriosa ed il fatto di prenderli al largo non è sintomo di frega finita....la frega è finita quando non si vedono più gli avannotti imbrancati :cooler:

Dovendo dare un'opinione sul caso dubito che i bass debbano ancora iniziare la frega, ma non conoscendo il posto non sono in grado di dare un giudizio corretto, mi sembra strano che in zone simili e vicine o a quote più alte siano in piena frega e in qualche zona verso la fine della frega :blush: quanto al fatto di avere la mattina delle temperature attorno ai 7° non è assolutamente un criterio da considerare, i fattori che fanno iniziare la frega sono la temperatura dell'acqua (14-18°) luna piena e fotoperiodo (ore di luce nella giornata) la temperatura dell'aria dopo le perturbazioni anche qui in Veneto la mattina è attorno ai 10° ma i bass in molti posti hanno già finito la frega, in qualsiasi caso sono d'accordo che sarebbe meglio evitare di postare bass in questo periodo perchè altrimenti molti neo-bassman si sentono in diritto di pescarli anche se sono sul nido  sapendo che le probabilità di prendere quelli grossi (tutte femmine cariche di uova) aumentano di molto :mad:


Ciao a tutti belly e brutti !!! Giampi

#60 benny

benny

    Moderatore forum

  • Moderatori I
  • 14913 Post:
  • LocalitàMilano
  • Tecnica: Spinning
  • Provenienza: Milano

Postato 21 May 2013 - 21:38 PM

E' da oggi appena viste le prime risposte che cerco di scrivere qualcosa, ma per n motivi diversi, riesco solo ora.

Premetto che anch'io parlo dal punto di vista strettamente oggettivo.

 

Le varie leggi regionali in materia di pesca non ci vengono in aiuto, in quanto diseguali sia per quanto riguarda il considerare alloctono od autoctono un pesce ( e non parlo solo del bass), che per quanto concerne i periodi di frega.

Inoltre all'interno delle stesse regioni, le leggi variano anche in base alle provincie.

Poi ci sono le zone di pesca facilitata o turistica dove ci sono ulteriori strappi alle regole

In fine ecco i centri privati di pesca ( leggi cave a pagamento), dove vengono a meno le leggi regionali/provinciali 

.

In questo caso preciso, Asti ( da dove proviene l'utente) non sembrerebbe avere una sua specifica normativa, ma fare riferimento alla legge regionale 6/R del 21/04/2008 in attuazione alla L.R. 37/2006, in cui il bass viene inserito nella lista delle "Specie di fauna ittica che possono essere pescate, nelle acque ciprinicole, senza limitazioni di periodi, misure o quantitativi" ( http://www.provincia.../148-home-pesca ).

 

Asashi non ha quindi infranto nessuna legge in materia di pesca, e questo al di là del fatto che poi ha ammesso di aver pescato in una cava privata.

 

Dal mio punto di vista strettamente personale vorrei aggiungere quanto sotto

E' anche vero che l'etica del pescatore vorrebbe che durante il presunto periodo di frega, il pesce vada lasciato stare, ma questo dovrebbe però valere per tutte le specie e non solo per quelle che ci piacciono di più o che consideriamo meno dannose di altre.

E se vogliamo estremizzare ancora di più questo concetto,  in questi periodi non dovremmo nemmeno andare a pescare i vari pesci in riproduzione nella cave private, un pesce è sempre un pesce sia che stia nel fiume, nel lago o in una cava a pagamento.

Questo quindi dovrebbe valere per le trote da ottobre a febbraio, visto che in tante cave vengono immesse anche fario od, ad esempio, a Parco Laghi vengono immesse le 'lacustri', anche se in teoria dovrebbe essere tutti pesci 'sterili', ma capita spesso nel periodo invernale di prendere trote che appena le tiri su iniziano a espellere le uova o lo sperma. A maggio/giugno allora non bisognerebbe pescare nei carpodromi, oppure nello stesso periodo i bass. E via dicendo con gli altri pesci


39 40 anni


0 utenti stanno leggendo questo topic

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi